Come Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

In questo Articolo:Leggere il Linguaggio del CorpoValutare le Sue AzioniCome Capire se Non è Interessato

Hai conosciuto un bel ragazzo e magari flirtate anche da un po'... ma come fai a capire se è davvero interessato? Anche se non è una scienza esatta, se ti manda qualcuno dei segnali descritti in questo articolo, è probabile che sia interessato a te. Quindi presta attenzione, probabilmente ti manderà in maniera inconscia qualche indizio per capire davvero cosa pensa.

Parte 1
Leggere il Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Guardalo negli occhi. Se ti guarda a sua volta e crea un contatto visivo, ci sono buone possibilità che sia interessato. È anche una buona tecnica per flirtare. Reggere il suo sguardo, soprattutto mentre state parlando, creerà ben presto un legame tra voi.[1]
    • Se ogni volta che alzi lo sguardo ti accorgi che ti stava osservando, è un buon segno. Significa che gli piace guardarti, ma che potrebbe essere troppo timido per farti sapere che è interessato a te o per tentare un approccio!
  2. 2
    Cerca di notare se tende verso di te. Inconsciamente, le persone vogliono essere il più vicino possibile a coloro a cui sono interessate. Se è inclinato verso di te significa che con te si trova a proprio agio e che vuole starti vicino. Si tratta di un ottimo indicatore del suo interesse.[2]
    • Anche il fatto che si sposti per avvicinarsi a te è un ottimo segnale. Per esempio se state camminando assieme e il tuo braccio continua a sfregare contro il tuo.
    • Si tratta di un gesto discreto e spesso involontario, ma puoi renderlo molto più esplicito. Puoi muoverti intenzionalmente verso di lui per flirtare. Per esempio, puoi evitare una pozzanghera spostandoti sul lato rivolto verso di lui, in modo da avvicinarti.
  3. 3
    Guarda se i suoi movimenti sono speculari ai tuoi. Le persone tendono inconsciamente a copiare il linguaggio del corpo delle persone che gli piacciono. Se sta copiando i tuoi movimenti e le tue posture, è molto probabile che il suo subconscio lo guidi perché ti sta prestando attenzione.
    • Per esempio, potrebbe bere da un bicchiere qualche secondo dopo di te, o appoggiare le braccia sul tavolo quando lo fai tu.
    • Anche questo accorgimento può essere utilizzato per flirtare attivamente. Imita alcuni dei suoi movimenti. Se lui incrocia le gambe, fallo anche tu. Quando lui beve dal bicchiere, aspetta qualche secondo e copialo.
  4. 4
    Presta attenzione nel caso in cui ti tocchi. Il contatto fisico è un ottimo indicatore di interesse. A meno che non siate amici già da un po' e che quindi è già totalmente a proprio agio con te, è difficile che ti tocchi molto frequentemente.
    • Alcuni contatti ambigui possono essere: le vostre mani sfregano l'una contro l'altra mentre camminate assieme (potrebbe essere intenzionale, ma anche accidentale), darti una pacca sulla schiena (sembra più un contatto da amico che da innamorato) o qualsiasi contatto "da ragazzo" (come darsi il cinque e simili).
    • I contatti che più probabilmente mostrano interesse sono: metterti la mano o il braccio sulla parte bassa della schiena per guidarti, abbracciarti e tenere il braccio vicino a te il più a lungo possibile, magari strofinando la mano lungo la tua schiena o il fianco, metterti un braccio sulle spalle.
    • Puoi usare il contatto per flirtare a tua volta. Metti una mano sul suo braccio mentre gli parli. Dagli un colpetto amichevole quando dici qualcosa di divertente (e mostragli un sorriso a 32 denti).

Parte 2
Valutare le Sue Azioni

  1. 1
    Guarda se ti sta accanto. Se un ragazzo è interessato a te, anche se in quel momento ti sta ignorando, vorrà sempre esserti vicino. Noterai che ogni volta che ti giri, lui è lì nei paraggi. Sul serio, anche se ti sta ignorando, se è interessato a te si assicurerà di starti comunque vicino.
    • Se si ricorda tutto quello che gli dici, si tratta del segno più evidente. Significa che non solo ti ascolta con attenzione, ma ci tiene anche a ricordarselo. Se è interessato in te solo per altri scopi, potrebbe semplicemente fingere di darti retta, ma senza davvero ascoltarti.
    • Assicurati di ascoltarlo a tua volta. Sarà molto contento di vedere che anche tu mostri interesse verso di lui e che ti ricordi tutto quello di cui ha parlato. Gli mostrerà quanto pensi sia importante per te.
  2. 2
    Nota se è nervoso quando è con te. Molto spesso, quando un ragazzo è interessato a te, tenderà a essere un po' nervoso in tua presenza. Ciò succede perché vuole assolutamente fare una buona impressione, e si sforzerà di sembrare il più disinvolto possibile.
    • Presta attenzione a cose come risatine nate dal nulla, palmi delle mani sudati e impossibilità di stare fermo per qualche secondo. Potrebbe anche avere difficoltà a mantenere il contatto visivo senza mostrare un leggero disagio.
    • Fai del tuo meglio per farlo sentire a suo agio. Raccontagli di quando ti sei rovesciata un drink addosso a una festa, o comunque qualcosa che ti faccia apparire umana, e non un essere superiore e meraviglioso.
  3. 3
    Nota se fa delle cose carine per te. Se un ragazzo sente che gli piaci, vorrà impressionarti, e vorrà esserci sempre per te. Se un ragazzo fa delle cose carine per te, probabilmente è interessato, soprattutto se mostra anche altri segnali di interesse.[3]
    • Potrebbe fare qualcosa tipo darti la sua giacca quando hai freddo, offrirsi di pagarti il caffè o un drink anche se non vi state frequentando, oppure offrirsi di accompagnarti all'aeroporto quando devi prendere un volo.
    • Cerca di essere a tua volta carina con lui. In questo modo vedrà che non sei una che dà le attenzioni degli altri per scontate e che hai notato e apprezzato quello che sta facendo per te. Se non sei interessata a lui, cerca di non approfittare del fatto che gli piaci.
  4. 4
    Nota se ti fa dei complimenti. Se piaci a un ragazzo, questo vorrà, discretamente o in maniera esplicita, dirti quanto ti apprezza. Si spera che vada oltre i semplici complimenti sul tuo aspetto fisico, ma anche quelli possono essere carini.[4]
    • Potrebbe farti un complimento per il tuo nuovo taglio di capelli (il che significa anche che ti presta attenzione), o dirti che stai facendo un ottimo lavoro con quel progetto scolastico.

Parte 3
Come Capire se Non è Interessato

  1. 1
    Nota se non ti dà retta. Come già detto in precedenza, se piaci (molto) a un ragazzo, vorrà sapere il più possibile su di te. Ciò significa che ti ascolterà e si ricorderà di tutto quello che hai detto. Se non lo fa, puoi scommettere sul fatto che non sia interessato. Puoi trovare di meglio!
    • Se non è interessato, è anche difficile che ti faccia domande su di te. Cerca di stare lontana da un ragazzo del genere. O non è interessato, oppure è troppo narcisista per ritenerti una persona interessante ai suoi occhi.
  2. 2
    Controlla se non mantiene mai il contatto visivo. Anche se qualche ragazzo potrebbe essere troppo nervoso per cercare lo sguardo di una persona a cui è interessato, a un certo punto lo farebbe comunque. Se sta osservando la stanza invece di guardare te, soprattutto se sembra che non ti stia ascoltando, allora non è decisamente interessato.
    • Vedere un ragazzo che è troppo impegnato con il cellulare per ascoltarti è un grosso campanello d'allarme. Significa che è più interessato alle altre persone che a te.
  3. 3
    Presta attenzione al suo linguaggio del corpo. Può dirti come si sente, e se è interessato o meno. Se non è interessato, il suo linguaggio del corpo lo metterà in evidenza.
    • Non prova mai ad avvicinarsi a te o a toccarti, anche discretamente. Se non fa nulla di carino per te (o nulla in generale), potrebbe essere segno della sua mancanza di interesse.
    • Di nuovo, anche se un ragazzo è timido o reagisce al suo interesse ignorandoti, vorrà comunque starti vicino. Se un ragazzo non ti sta mai intorno, allora è segno che non è interessato.
  4. 4
    Non risponde alle tue chiamate entro 24 ore. A parte eccezioni davvero molto rare, un ragazzo cercherà di mettersi in contatto con la ragazza a cui è interessato. Servono 5 secondi a scrivere un sms, anche se è solo un: "Sono a lavoro, ti scrivo dopo". Un ragazzo interessato non ti lascerebbe mai in attesa di una risposta.[5]
  5. 5
    Guarda se cerca di evitare di incontrare i tuoi amici. Se riesce sempre a evitare in qualche modo di incontrare i tuoi amici, probabilmente non è interessato a te. Certo, non devi presentargli tutti i tuoi amici subito dopo averlo conosciuto, ma è un po' che uscite e lui è ancora un oggetto misterioso per gli altri? Significa che non è davvero interessato.
    • Vale anche il contrario, ovvero che sia lui a evitare di presentare te ai suoi amici. Così facendo dimostra di non avere intenzioni serie nei tuoi confronti, perché altrimenti morirebbe dalla voglia di mostrarti a tutti quelli che conosce.

Consigli

  • A volte il miglior modo per capire se qualcuno è interessato a te è quello di chiederglielo direttamente. Potrebbe sembrare pesante e difficile, ma è il modo più maturo per gestire la situazione. E poi non si sa mai, potrebbe finire per diventare il tuo fidanzato!

Avvertenze

  • Tieni sempre a mente che non si tratta di una scienza esatta. Ciascun ragazzo è diverso dagli altri; anche se possono esserci gli stessi comportamenti, non è detto che per tutti abbiano lo stesso significato.
  • Se ti tratta come uno dei suoi amici, è molto probabile che non sia interessato a te nel senso romantico del termine.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Tell if a Guy Is Interested in You, Español: saber si le interesas a un chico, Deutsch: Erkennen ob ein Junge Interesse an einem hat, Português: Saber se um Garoto Está Interessado em Você, Français: savoir si un garçon s'intéresse à vous, Русский: определить интерес к вам парня, Bahasa Indonesia: Mengetahui Jika Seseorang Tertarik Denganmu, Čeština: Jak zjistit, zda o vás má muž zájem, Nederlands: Weten of een jongen geïnteresseerd in jou is, 中文: 判断他是否喜欢你, हिन्दी: जानें, कि कोई लड़का आप में दिलचस्पी रखता है, ไทย: ดูว่าผู้ชายสนใจในตัวคุณหรือไม่, العربية: معرفة ما إن كان رجل مهتما بك, Tiếng Việt: Nhận biết khi anh chàng nào đó thích bạn

Questa pagina è stata letta 112 213 volte.
Hai trovato utile questo articolo?