Come Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

3 Parti:Individuare i Cambiamenti nel Modo di ComunicareFare Attenzione ai Cambiamenti nel suo Modo di AgireAffrontare la Questione

Quando un ragazzo, una volta molto attento e affettuoso, si allontana improvvisamente e prende le distanze, è naturale chiedersi il motivo. Circolano numerose teorie su come capire se un uomo sta perdendo interesse per una donna, ma abbiamo scoperto le più efficaci. Innanzitutto, devi prestare attenzione ai principali cambiamenti che avvengono nel vostro modo di comunicare. Una volta individuati, devi valutare i suoi comportamenti e, in seguito, iniziare a risolvere il problema parlando con lui, chiedendo consiglio ad altre persone e concentrandoti su te stessa.

Parte 1
Individuare i Cambiamenti nel Modo di Comunicare

  1. 1
    Osserva se i contatti si sono ridotti. Può essere uno dei primi segnali della perdita di interesse da parte sua. Di solito, puoi essere ragionevolmente certa che, se vuole parlarti, non avrà alcuna esitazione a mettersi in contatto. Tuttavia, nota se smette di chiamarti e inviare SMS quando prima lo faceva di frequente.
    • Una maggiore distanza accompagnata dalla carenza della comunicazione verbale potrebbe indicare un calo di interesse, ma anche suggerire dei cambiamenti nella sua vita personale. Forse è molto impegnato o ha dei problemi familiari da affrontare.
    • È sempre meglio contattarlo e chiederglielo direttamente piuttosto che dare per scontato che abbia perso interesse.
  2. 2
    Nota se le conversazioni sono più brevi. Va di pari passo con la carenza di comunicazione. Se inizi a accorgerti che, quando parlate, le vostre chiacchierate diventano sempre più rapide e fugaci, dovresti tenerne conto.
    • Ad esempio, se passavate diverse ore al telefono, mentre ora parlate al massimo dieci minuti, è probabile che stia perdendo interesse. Forse cerca di tagliare le conversazioni ignorando per molto tempo i tuoi messaggi di testo o le tue chiamate prima di rispondere oppure ti dice che deve chiudere senza offrire una valida motivazione.
  3. 3
    Tieni conto se cambia tono di voce. È un forte indizio della possibilità che non sia più interessato. Quando un uomo vuole conquistare una donna, molto spesso usa un tono più dolce e accattivante di quello che adotta con altre persone. Se il suo coinvolgimento è cambiato, la voce è meno affettuosa e comincia a ricordare il tono che utilizza normalmente con chiunque altro.[1]
    • Potrebbe persino rivolgersi in modo meno gentile nei tuoi riguardi o dire cose poco gradevoli. In questo caso, è un chiaro segno del fatto che non è interessato a te. Non meriti di avere accanto un uomo che ti tratta male o ti parla in maniera scortese o scostante. Se inizia a denigrare il tuo aspetto, quello che fai o il tuo modo di agire, dovresti chiudere immediatamente la conversazione.
  4. 4
    Ascolta quello che dice. Quando parlate, ti chiede se ti è successo qualcosa di importante o è concentrato principalmente su se stesso? Un ragazzo che prova interesse nei tuoi confronti cerca di instaurare un dialogo più profondo e conoscerti meglio. Quindi, nota se mantiene la conversazione su toni superficiali o taglia corto.[2]
    • Potrebbe fare allusioni sottili sul suo eventuale interesse per te. Pertanto, presta molta attenzione a quello che ti dice, ma anche al modo in cui te lo dice.
    • Scherzate molto insieme? La mancanza di umorismo potrebbe significare che ha il morale a terra (o forse si sente depresso) o una semplice perdita di interesse.
    • Nota anche se parla di cose banali o approfondisce gli argomenti che di volta in volta affrontate. Se evita temi importanti o non condivide il suo punto di vista, è probabile che non provi un forte coinvolgimento.
    • Se inizia a parlare delle relazioni che ha stretto con altre persone, in particolar modo delle sue scappatelle con altre donne, ti sta dicendo che ti considera solo come un'amica.

Parte 2
Fare Attenzione ai Cambiamenti nel suo Modo di Agire

  1. 1
    Nota se disdice i vostri appuntamenti. Se annulla continuamente i programmi che avete stabilito senza proporre altre soluzioni, dovresti considerare il suo atteggiamento come un indizio del fatto che non vuole frequentarti. Potrebbe anche smettere di chiederti di uscire, cosa che andrebbe interpretata come un chiaro segnale di allarme.
    • Se noti che sei l'unica a suggerire di fare qualcosa o proporre idee, prova a fermarti e vedere se comincia a prendere l'iniziativa. Se è ancora interessato, si organizzerà per uscire con te.
    • Potrebbe accampare scuse generiche quando annulla un appuntamento e dire, ad esempio, che ha altro da fare senza darti ulteriori spiegazioni. Dovresti stare attenta se non avanza mai una risposta chiara sul motivo per cui non può vederti. Potrebbe essere evasivo sul cambio di programma dicendo: "Ho già un impegno con un'altra persona" oppure "Stasera non posso" senza offrire una ragione precisa.
  2. 2
    Osserva il suo comportamento con gli altri. Probabilmente avrai difficoltà a capire se ti tratta in modo diverso o uguale a quello in cui tratta i suoi amici. Guarda come interagisce con loro e chiediti se con te si comporta nello stesso modo.[3]
    • Se ti tratta come se fossi un'amica qualsiasi, probabilmente gli sei molto simpatica, ma non nutre interessi di altro genere. Al contrario, se ti vuole conquistare, si comporta in modo diverso.
    • Alcuni uomini adorano flirtare, mentre altri riservano il corteggiamento solo alle donne per cui provano interesse, quindi cerca di capire se rientra nella prima o seconda categoria.
  3. 3
    Osserva il suo linguaggio del corpo. Il linguaggio del corpo indica che cosa provano le persone. Quando qualcuno ha una totale mancanza di interesse o si sente a disagio in una situazione, cerca di allontanarsi dall'interlocutore ed evitare di interagire fisicamente. Presta attenzione ai segnali lanciati dai suoi gesti che indicano se è a disagio o indifferente alla tua presenza.[4]
    • Potrebbe cercare di allontanarsi da te, incrociare le braccia o voltarsi mentre stai parlando, ma anche provare a evitare il contatto fisico, come un abbraccio o una mano sul braccio. In questo caso, non è interessato.
    • Se ti guarda poco negli occhi e rivolge continuamente lo sguardo altrove mentre parlate, è probabile che non sia incuriosito dal tuo discorso.[5] Tuttavia, tieni presente che alcuni uomini sono timidi, quindi un simile atteggiamento potrebbe solo indicare nervosismo o riservatezza, non una mancanza di interesse.
    • Alcuni indizi del linguaggio del corpo che suggeriscono indifferenza sono: orientare i piedi e il corpo lontano dall'interlocutore, massaggiarsi il collo, incrociare le braccia, guardare il pavimento o indietreggiare.[6]
  4. 4
    Fai attenzione se non ti sfiora. In ogni relazione il contatto fisico alimenta l'attrazione e accentua la vicinanza fisica. Individua eventuali cambiamenti nella frequenza con cui ti cerca fisicamente e nel tipo di contatto che stabilite.[7]
    • Supponiamo per esempio che vi abbracciate ogni volta che vi vedete. Se non gli interessi più, potrebbe smettere o allontanarsi ogni volta che cerchi di abbracciarlo.
    • Anche se tra di voi c'è ancora confidenza sul piano fisico, la natura del contatto potrebbe cambiare se ha perso interesse nei tuoi confronti. Ad esempio, potrebbe darti una pacca sulla spalla invece di abbracciarti. È un gesto poco romantico che la maggior parte degli uomini riserva agli amici.
  5. 5
    Vedi se è attento. Quando un uomo è coinvolto sentimentalmente, si fa in quattro per ricordare le cose più importanti che riguardano la propria donna, come i suoi interessi, i suoi orari o quello che le succede. Quando non è più interessato, smette di essere attento e ricordare questi particolari.[8]
    • Ad esempio, se dimentica il tuo compleanno malgrado tu gliene abbia parlato da diverse settimane, probabilmente non prova più trasporto nei tuoi confronti.
    • Se dimentica sistematicamente quello che gli dici, come un colloquio di lavoro o l'arrivo della tua famiglia in città, è possibile che non sia più interessato agli aspetti più importanti della tua vita.[9]
    • Potrebbe anche smettere di fare sorprese e gesti significativi come in passato, ad esempio stupirti con un mazzo di fiori o un regalo.

Parte 3
Affrontare la Questione

  1. 1
    Lascia che sia lui a contattarti per primo. Se hai cominciato a notare che non ti cerca con la frequenza di una volta, dovresti fare un passo indietro ed evitare di contattarlo. Se sei l'unica a inviare SMS, chiamare o proporre qualcosa da fare senza alcuna reciprocità, è chiaro che non è intenzionato a vederti.[10]
    • Prova questa strategia per una settimana per vedere se cambia qualcosa. Evita di prendere l'iniziativa e vedi qual è la sua reazione. Noterà che le vostre conversazioni si sono fermate e ti contatterà, oppure non lo farà e capirai che non vuole vederti.
  2. 2
    Chiedi un consiglio. Se avete amici in comune e te la senti, rivolgiti a loro per sapere se è interessato a un'altra ragazza o se ha ancora intenzione di frequentarti.
    • Al contrario, nota se ti chiede un consiglio sulle sue relazioni sentimentali con altre donne. È un chiaro indizio che è interessato a qualcun'altra e che ti considera solo come un'amica. Se comincia a domandarti: "Come posso attirare l'attenzione di questa ragazza?" o "Che tipo di appuntamento dovrei organizzare con lei?", è evidente che non ha nessuna attrazione nei tuoi confronti.
  3. 3
    Chiediglielo direttamente. È il modo migliore per sapere se è ancora interessato a te. Riflettendo sui vostri contatti, i suoi comportamenti e i suoi approcci, puoi farti un'idea di quello che prova per te, ma non ne sarai mai certa se non gli parli apertamente.
    • Può essere spaventoso e snervante. Nessuno vuole sentirsi rifiutato, ma è un rischio che devi correre. In caso contrario, potresti interpretare in modo errato i segnali che ti lancia o non considerare le allusioni che siano chiare ai suoi occhi.[11]
    • Puoi affrontare l'argomento in maniera diretta o indiretta. Prova chiedendogli: "Ti interessa ancora uscire con me o preferiresti solo essere mio amico?". In questo modo, arrivi al nocciolo della questione e gli darai l'opportunità di esprimere quello che prova.
  4. 4
    Prenditi cura di te stessa. Non sottovalutare questo aspetto dal momento che perdere un ragazzo che ti piace può essere un duro colpo sul piano emotivo. Che si tratti del tuo fidanzato, una semplice fiamma o un ex, devi essere premurosa e indulgente con te stessa.[12]
    • Impegnati in qualsiasi cosa che ti rende felice. Puoi uscire con le tue amiche, cucinare i tuoi piatti preferiti, fare una passeggiata all'aria aperta, dipingere un quadro o andare al cinema.
  5. 5
    Conserva la tua dignità. Accetta con eleganza il fatto che non è più interessato a te. Prendi le dovute distanze e cerca di non sfogare la tua frustrazione o la tua rabbia sui vostri amici in comune.[13]
    • È naturale soffrire per la fine di una relazione e di quello che pensavi di poter costruire con questo ragazzo. Una volta superata la fase del lutto, volta pagina concentrandoti sugli aspetti più positivi della tua vita.
    • Non perdere di vista il quadro generale. È difficile in questo momento, ma ci sono in giro tanti ragazzi meravigliosi e impazienti di innamorarsi.

Consigli

  • I sentimenti cambiano per svariate ragioni. Non c'è niente che non va in te. Tuttavia, devi iniziare a capire le tue esigenze e assicurarti di chiudere questa relazione in modo dignitoso.
  • Ama te stessa e ricordati che sei straordinaria. Non permettere a nessuno di farti sentire insicura, neanche a chi perde interesse nei tuoi confronti.

Avvertenze

  • Non rimuginare pensando che avresti potuto agire diversamente. Quello che sarebbe potuto succedere non si è verificato, quindi concentrati sul presente e sul futuro.
  • Cerca di non amareggiarti. Il rancore ti frena e non cambia il passato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Tell When a Guy is No Longer Interested in You, Español: notar que un chico ya no está interesado en ti, Português: Saber Se um Rapaz Perdeu o Interesse por Você, Русский: понять, что парень потерял к вам интерес, Deutsch: Erkennen wenn ein Mann nicht mehr an dir interessiert ist, ไทย: รู้ว่าผู้ชายไม่สนใจคุณแล้ว, العربية: معرفة ما إذا فقد الشاب اهتمامه بك, Bahasa Indonesia: Mengetahui jika Seorang Pria Tidak Lagi Tertarik kepada Anda, 中文: 判断一个男人对你是否变了心, Nederlands: Weten of een jongen nog interesse in je heeft, Tiếng Việt: Nhận biết khi anh ấy không còn thích bạn nữa, Français: savoir si un garçon ne s’intéresse plus à soi, 한국어: 남자가 나에게 흥미를 잃었는지 알아보는 방법

Questa pagina è stata letta 34 651 volte.

Hai trovato utile questo articolo?