Capita di frequente che tra amici ci si possa innamorare. Per rendere le cose più complicate, alcuni studi hanno scoperto che gli uomini si sentono attratti dalle amiche per cui in precedenza provavano un sentimento platonico più spesso delle donne.[1] È meraviglioso quando da un'amicizia nasce un rapporto di coppia, ma può essere difficile gestire quell'arco di tempo, spesso imbarazzante, che va dall'innamoramento al momento in cui devi renderti conto se l'altra parte ricambia il tuo sentimento.

Metodo 1 di 2:
Osservare Segnali Impercettibili

  1. 1
    Presta maggiore attenzione al suo linguaggio del corpo. Può indicarti in maniera forte se è interessata a te dal punto di vista sentimentale. Quando uscite insieme in comitiva, si posiziona più spesso di prima col corpo di fronte a te? Preferisce sedersi accanto a te? Ti tocca più spesso di quanto fa con gli altri amici? Se la risposta a queste domande è sì, è probabile che provi un sentimento più che platonico.[2] Tra gli altri esempi che riguardano il modo in cui il linguaggio del corpo indica interesse quando ti parla, considera se:
    • Si tocca spesso i capelli.
    • Sorride più frequentemente.
    • Armeggia con oggetti che trova sotto mano.
    • Si siede o sta con le spalle leggermente indietro, mettendo in risalto la scollatura.
  2. 2
    Cerca eventuali cambiamenti nel suo atteggiamento verso di te. Se nei tuoi confronti prova qualcosa che va oltre la semplice amicizia, magari si sente più a disagio quando state insieme. Al contrario, potrebbe anche iniziare a uscire più spesso con te. Forse risponde prima ai tuoi messaggi o cerca il contatto fisico più spesso. Se noti che parla più volte della sua famiglia e delle sue esperienze, probabilmente ti sta spingendo a fare altrettanto con lei. Questo potrebbe significare che sta tastando il terreno per capire se c'è la possibilità di una compatibilità duratura su cui costruire una relazione in futuro.[3][4]
    • È il segnale più facile da fraintendere e può significare molte cose. Se vuole passare più tempo con te, non saltare a conclusioni affrettate! Anche se esiste la probabilità che sia interessata a te, è altrettanto plausibile che voglia semplicemente consolidare la vostra amicizia.
  3. 3
    Fai caso ai suoi sguardi. Se è riluttante a manifestare ciò che prova per te, potrebbe iniziare a non guardarti negli occhi. Al contrario, potresti catturarla mentre ti fissa. Se noti che ha sempre le pupille dilatate quando ti guarda, c'è una buona possibilità che sia attratta da te.[5]
  4. 4
    Cogli indizi specifici del fatto che potrebbe essere interessata ad avere una relazione con te. Se ti fa sempre complimenti o dice spesso che le piacerebbe costruire una relazione seria con "qualcuno", potrebbe provare ciò che provi tu ed essere altrettanto nervosa a prendere l'iniziativa. Se ti considera quando c'è un evento importante nella sua vita, e non si comporta ugualmente con altri amici, può essere un ottimo segnale. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dalle vacanze al party natalizio tra colleghi, alle feste di famiglia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Provare un Approccio più Deciso

  1. 1
    Flirta un po' con lei e vedi come reagisce. Se ricambia, soprattutto incoraggiando il tuo approccio, è probabile che nutra un interesse nei tuoi confronti. Tuttavia, cerca di capire se si tratta solo di un aspetto della sua personalità. Alcune persone adorano giocare e sono smorfiose di natura. Forse reagisce in questo modo con chiunque! D'altro canto, se non ricambia il tuo approccio, è molto probabile che non sia innamorata di te, quindi è meglio lasciar perdere.[6]
  2. 2
    Parla con qualche amico in comune. Sebbene possa essere sincero con te, assicurati che non vada in giro a fare pettegolezzi. Chiedigli se la tua amica ha espresso un interesse nei tuoi confronti. Questa mossa potrebbe costarti una buona dose di coraggio, ma spesso è il modo migliore per reperire informazioni sufficienti prima di agire in modo serio.
  3. 3
    Rivolgi le tue domande direttamente a lei. È l'unico modo per sapere davvero che cosa prova. Tuttavia, se non ricambia i tuoi sentimenti, la situazione potrebbe diventare imbarazzante per un po' di tempo. L'amicizia tra voi rischia di rovinarsi seriamente, quindi compi questo passo quanto prima o se sei abbastanza sicuro che anche lei sia innamorata di te. Indipendentemente da tutto, è meglio saperlo con certezza piuttosto che passare anni a chiederselo. Ecco qualche approccio che potresti adottare.
    • Inizia la conversazione confessando che devi toglierti un peso di dosso. Dille che provi nei suoi confronti un sentimento più forte dell'amicizia e chiedile se per lei è uguale. Scusati se la situazione è imbarazzante e ascolta la sua risposta. Ecco come potresti esprimerti: "Ultimamente ho un pensiero che mi tormenta. Non c'è un modo semplice per comunicare quanto sto per dirti, ma ho cominciato a provare qualcosa per te. Mi dispiace metterti in difficoltà, ma ho bisogno di sapere se anche tu provi lo stesso".
    • Parlale in un posto in cui vi sono altre persone nelle vicinanze, ma che non possano ascoltare di nascosto la vostra conversazione. Si sentirà più sicura e meno costretta a darti una risposta che rischia di non rispecchiare ciò che prova realmente. Ad esempio, potreste recarvi in un parco, su un molo o in un bar non troppo affollato.
    • Sottolinea quanto tieni alla vostra amicizia. Se solleva l'argomento, spiegale che all'inizio i tuoi erano sentimenti di amicizia, ma che poi si sono trasformati in qualcosa di più profondo. Dovresti rassicurarla sul fatto che gli aspetti platonici del tuo coinvolgimento sono sinceri e non una tattica per manipolarla.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se può essere attratta sessualmente da te e, quindi, noti alcuni "segnali", non è detto che abbia interesse a instaurare una relazione sentimentale.
  • È piuttosto comune tra i ragazzi scambiare un flirt per ciò che le donne considerano atteggiamento amichevole. Fai attenzione a non confondere le due cose!
  • I ragazzi sono anche più favorevoli a sopravvalutare l'intensità delle loro relazioni con il sesso opposto.[7] Stai attento a non vedere segnali che non esistono.
  • Usa l'ambiguità per flirtare a tuo vantaggio. È il modo migliore per scherzare su una possibile storia d'amore senza mettere a rischio l'amicizia.[8]
  • Rispettala come persona ed evita di ricorrere a tattiche di manipolazione: spesso le relazioni nate in questo modo sono destinate a fallire. Inoltre, c'è il rischio di rovinare un'amicizia.
  • Cerca di non stare troppo male se non è innamorata di te. È un'esperienza dolorosa e imbarazzante, ma succede a molte persone, nel corso della vita.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Comportarsi nel Ricevere Segnali Contrastanti

Come

Dirgli che Ti Ha Ferita

Come

Smettere di Essere Ossessionati da un Rapporto

Come

Essere Amico di una Persona dell'Altro Sesso

Come

Dare Inizio a una Relazione Sentimentale

Come

Vincere una Battaglia di Solletico

Come

Farsi degli Amici

Come

Affrontare il Fatto di non Avere Amici

Come

Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica

Come

Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato

Come

Riconoscere un Falso Amico

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Tirare su il Morale a Qualcuno

Come

Fare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 74 974 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 74 974 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità