Come Capire se una Persona Ti Sta Evitando

3 Metodi:Riconoscere i Comportamenti SfuggentiComprendere l'Atteggiamento di chi ti EvitaAffrontare il Problema

Non è facile capire se una persona ti sta evitando. C'è la possibilità che le vostre strade semplicemente non si siano incrociate. Tuttavia, ci sono alcuni segnali rivelatori: forse l'hai vista, ma lei non ti ha neanche guardato, oppure le hai scritto un messaggio su Facebook due settimane prima ma non hai ricevuto alcuna risposta. Mettiti nei suoi panni e prova a capire i motivi per cui potrebbe evitarti.

1
Riconoscere i Comportamenti Sfuggenti

  1. 1
    Nota se ha smesso all'improvviso di comunicare con te. Fai attenzione se una persona smette di scriverti del tutto. Potrebbe evitare anche di parlarti di persona, contattandoti solo via e-mail, per messaggio e sui social media. Se ritieni di avere un rapporto sentimentale o di amicizia con qualcuno, ma lui smette da un giorno all'altro di parlarti, probabilmente ti sta evitando.
    • Considera che l'altra persona potrebbe essere semplicemente impegnata, ma desidera davvero vederti. Potrebbe mandarti messaggi come: "Mi dispiace di non aver risposto alle tue telefonate... in questo momento sono molto impegnata con la scuola. Vediamoci la settimana prossima quando avrò più tempo". Tuttavia, se i messaggi di questo tipo si susseguono settimana dopo settimana, o addirittura non ne ricevi più, puoi presumere che stia cercando di evitarti.
  2. 2
    Impara a capire quando una persona trova delle scuse per non passare il tempo con te. Può giustificarsi con i tanti impegni di lavoro o con la vita sociale movimentata, oppure ha sempre qualcosa da fare "all'ultimo minuto". Se qualcuno trova continuamente dei motivi per annullare i vostri piani, forse ti sta evitando.
    • Non essere troppo duro. Capita davvero di avere impegni dell'ultimo minuto e un amico potrebbe davvero sentirsi sopraffatto da tutte le cose che ha da fare. Le scuse indicano un tentativo di evitarti, ma non significano necessariamente che qualcuno non vuole vederti.
  3. 3
    Prova a guardare l'altra persona negli occhi. Se la incontri faccia a faccia, cerca di incrociare il suo sguardo. Se ti sta evitando, probabilmente non ricambierà l'occhiata, potrebbe farlo solo per qualche istante, oppure alzerà gli occhi al cielo.
  4. 4
    Invia alla persona alcuni messaggi e valuta le sue risposte. Se dopo un semplice "Ehi! Come va?" non ricevi risposta per alcuni giorni, probabilmente non ti vuole parlare. Prova di nuovo se non si fa sentire, ma non accusarla di nulla; tenta solo di fare conversazione normalmente. Se anche questo secondo messaggio resta senza risposta, non continuare a insistere. Rispetta i motivi per cui ti sta evitando e non peggiorare la situazione.
    • Alcuni servizi di messaggistica mostrano un'indicazione quando il destinatario ha visualizzato il messaggio. Sfrutta questa informazione per capire se vieni ignorato. Se l'altra persona legge quello che le scrivi ma non risponde, puoi quantomeno presumere che non è interessata a parlarti via testo. Se le tue comunicazioni non sono "lette" o "visualizzate", puoi capire quando è online in base alla barra della "chat" o al momento in cui pubblica i suoi post.
    • Usa le informazioni che conosci sulle abitudini tecnologiche della persona. Se sai che un amico non usa spesso Facebook, non è strano che non abbia letto il tuo messaggio. Se invece usa continuamente il social network, ma non risponde a quello che scrivi, probabilmente ti sta evitando.
  5. 5
    Nota se ricevi risposte brevi e distaccate. Se riesci a fare conversazione con la persona, valuta se le sue risposte sono a monosillabi e banali. In questo caso, sta probabilmente cercando di deviare le tue domande, in modo da potersi allontanare.
    • Ad esempio, puoi dire: "Ehi, non parliamo da un po'. Come va?". Se l'altra persona risponde "Bene" e fa per andarsene, probabilmente ti sta evitando.
  6. 6
    Considera come ti tratta la persona quando siete in gruppo. Se un amico parla con tutti tranne che con te, forse ti evita. Non necessariamente chi ti evita non passa il tempo con te, può semplicemente non riconoscere la tua presenza. Prova a dire qualcosa direttamente a lui e nota la sua reazione. Se risponde in modo brusco e stringato, poi si allontana (o peggio se non risponde proprio), ci sono buone probabilità che ti stia evitando.
    • Confronta il suo atteggiamento in gruppo e quello in privato. Forse il tuo amico ti "evita" solo quando siete in compagnia di altre persone, oppure si dilegua rapidamente quando siete da soli. Cerca di capire se si comporta allo stesso modo con gli altri o solo con te.
    • Nota se la persona esce dalla stanza quando arrivi. Se accade di continuo, può indicare che non vuole passare il tempo con te.
  7. 7
    Valuta se la persona rispetta la tua opinione. Se non ti chiede un parere durante le riunioni di lavoro o le conversazioni tra amici, forse cerca di ignorarti. Potrebbe non chiederti cosa ne pensi in merito alle sue decisioni oppure non reagisce in alcun modo quando esprimi il tuo punto di vista.
  8. 8
    Non accettare il comportamento di qualcuno che ti illude. Considera se sei una priorità nella vita di questa persona. Lei potrebbe ignorarti se non trova il tempo di stare con te. Forse non si sente pronta a impegnarsi e si accontenta di vivere alla giornata. Nota i segnali seguenti, che indicano che non sei molto importante per lei:
    • Il vostro rapporto non migliora: si alterna tra alti e bassi molto pronunciati, è stagnante o fa persino dei passi indietro.
    • Questa persona si fa sentire solo quando vuole qualcosa da te. Può essere interessata ai soldi, alle attenzioni, al sesso o semplicemente a qualcuno con cui parlare. Cerca di capire se vieni usato costantemente.
    • Organizza i piani con te solo all'ultimo minuto. Potrebbe presentarsi a casa tua o scriverti a tarda notte senza neppure provare a pianificare un'uscita.

2
Comprendere l'Atteggiamento di chi ti Evita

  1. 1
    Chiediti quale possa essere la ragione del suo comportamento. Forse avete litigato oppure c'è stata una situazione sgradevole tra voi, hai detto qualcosa che l'ha offesa senza rendertene conto, oppure la fai sentire a disagio in qualche modo. Pensa con attenzione al tuo comportamento e prova a identificare la ragione.
  2. 2
    Cerca degli schemi comportamentali. Analizza le situazioni in cui ti senti "evitato" e nota se ci sono elementi comuni che si ripetono. Forse la persona ti ignora in momenti specifici o in presenza di alcune persone; magari ha a che fare con te, oppure con lei. Valuta bene quello che accade e prova a capire il perché.
    • Questa persona sembra evitarti in alcuni momenti o quando fai alcune attività? Ad esempio, potresti aver da poco iniziato a sperimentare le droghe e a un amico non piace vederti quando sei in uno stato alterato.
    • Ti evita quando sei con qualcuno? Forse non sta evitando te, oppure non le piace il tuo comportamento in certe compagnie. Potrebbe essere timida o introversa: non rifiuta mai le conversazioni in privato, ma si dilegua rapidamente quando vi trovate in un grande gruppo di persone.
    • Ti evita quando cerca di lavorare o studiare? Forse le piace molto passare il tempo con te in situazioni sociali informali, ma non riesce a portare a termine il suo lavoro quando siete insieme.
  3. 3
    Pensa ai modi in cui cerchi di contattare la persona. Se un amico o la tua partner sono presenti e coinvolti quando vi vedete di persona, ma non rispondono mai ai messaggi, forse non apprezzano comunicare in quel modo. Questo può essere vero specialmente se un amico conduce una vita molto impegnata o disciplinata; non è facile trovare il tempo per un lungo e approfondito scambio di messaggi per chi lavora, studia o si allena continuamente.
  4. 4
    Considera che capita che le persone si allontanino. Valuta se la persona è cambiata da quando ha iniziato a evitarti e in quel caso, quanto si sia trasformata. Forse ha iniziato a frequentare un nuovo gruppo di amici, ha trovato un nuovo interesse romantico oppure ha cominciato a praticare un nuovo sport o un hobby che non trovi interessanti. È bellissimo avere un rapporto stretto con qualcuno, ma le persone cambiano e le relazioni finiscono. Se arrivi alla conclusione che un amico sta continuando con la sua vita senza di te, è il momento che anche tu volti pagina.
    • Considera anche se tu sei cambiato. Magari l'altra persona si comporta come ha sempre fatto, ma sei tu a essere diverso. Potresti aver iniziato a frequentare un nuovo gruppo di amici, avere un'abitudine che non piace al tuo amico o semplicemente sei diventato meno disponibile.
    • Un allontanamento non equivale alla fine di un rapporto. Se ti accorgi che la distanza tra te e un amico sta crescendo, sei tu a dover scegliere se lasciarlo andare o provare a mantenere viva la vostra relazione. Tuttavia, ricorda che l'impegno deve essere condiviso.

3
Affrontare il Problema

  1. 1
    Chiedi un confronto. Se sei certo che qualcuno ti evita, puoi provare a sollevare il problema con delicatezza. Forse desideri rimediare agli errori che hai commesso, oppure hai il sospetto che un amico ti eviti perché sta passando un brutto momento. Sii rispettoso, diretto e spiega esattamente che cosa ti infastidisce.
    • Se non sei certo del motivo per cui una persona ti evita, puoi dire: "Volevo parlarti, perché ultimamente ho la sensazione che tu mi stia evitando. Ti ho fatto arrabbiare?".
    • Se conosci il motivo, non fare giri di parole. Chiedi scusa per quello che hai fatto e cerca di riconciliare il rapporto. Ad esempio, potresti dire: "Ho la sensazione che la situazione tra di noi sia strana dopo il litigio della scorsa settimana. Per me la nostra amicizia è molto importante e voglio parlarne, in maniera che possiamo lasciarci l'episodio alle spalle. Non vale la pena di rovinare il rapporto che abbiamo per quella discussione".
    • Puoi parlare con la persona in privato, oppure chiedere a un esperto di fare da moderatore. Considera se ti senti a tuo agio e scegli la soluzione migliore per risolvere il problema.
  2. 2
    Chiedi consiglio a un amico comune, ma non parlare della persona che ti evita alle sue spalle. Se avete un amico fidato in comune, chiedigli un parere. Puoi dire: "Sai perché X ce l'ha con me? Ho la sensazione che ultimamente mi stia evitando".
    • Non spargere voci infondate o pettegolezzi sulla persona che ti evita. Se il vostro rapporto è importante per te, fai molta attenzione a quello che dici. Se parli male di questa persona alle sue spalle, è probabile che quelle parole le vengano riferite; in quel caso, la situazione potrebbe solo peggiorare.
  3. 3
    Concedile spazio. In alcuni casi, abbiamo bisogno di superare da soli i nostri problemi prima di essere pronti a riprendere un legame con gli altri. In molte situazioni forzare questa connessione serve solo a far allontanare ancora di più la persona che ti evita. Cerca di essere paziente, aperto e di andare avanti senza di lei. Se deciderà di tornare a far parte della tua vita, lo saprai.
    • Chiarisci le tue intenzioni dicendo: "Mi sembra che tu abbia bisogno di spazio in questo momento, quindi ti lascerò libera. Quando vuoi parlare, la mia porta è sempre aperta".
    • Non chiudere il tuo cuore. Può essere molto difficile andare avanti con la tua vita e lasciare comunque la porta aperta per questa persona. Fai un passo indietro nel vostro rapporto, ricorda i bei momenti passati insieme e prova a non lasciare spazio alla rabbia.
  4. 4
    Volta pagina. Può essere difficilissimo abbandonare il rapporto con una persona, specie se hai investito molto tempo ed energie. Tuttavia, in alcune situazioni devi accettare che le cose non torneranno mai come prima. Devi maturare e pensare alla tua salute emotiva: sprecare ore a vivere nel passato, riflettendo su quello che è stato e che poteva essere, rende quasi impossibile imparare e prosperare nel presente. Vai avanti.
    • Voltare pagina non è una conclusione definitiva. Non significa che non potrai ricostruire un'amicizia con questa persona in futuro. Vuole dire solamente che non sprecherai le tue preziose energie emotive per una persona che al momento non è disposta a riceverle.

Consigli

  • Se una persona continua a evitarti per molto tempo, è probabilmente il momento di lasciarla perdere. Se non le interessa passare il tempo con te, forse non ti considera più un amico.
  • Se ti sembra a disagio quando è con te, probabilmente non è aperta in tua presenza.
  • Se il fatto che questa persona ti evita ti fa soffrire molto, chiedi a un amico comune se può scoprire il motivo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Tell if Someone Is Avoiding You, Español: saber si alguien está evitándote, Русский: узнать, что кто–то избегает вас, Português: Saber Se Alguém Está Te Evitando, Deutsch: So merkst du dass du von jemandem gemieden wirst, Français: savoir si on t'évite, Bahasa Indonesia: Mengetahui bahwa Seseorang Menghindari Anda

Questa pagina è stata letta 6 374 volte.

Hai trovato utile questo articolo?