Ti sei mai trovato nella situazione in cui non sei sicuro di piacere a una ragazza? Molti ragazzi seguono la filosofia dei tre indizi. Se ti interessa una ragazza, prova a cercare tre prove inconfutabili del fatto che le piaci. Se non riesci a trovarle in pochi giorni, probabilmente non nutre alcun interesse nei tuoi confronti. Puoi sempre chiederglielo, ma esistono altri modi per farti un'idea più chiara di ciò che prova per te.

Metodo 1 di 3:
Analizzare la Comunicazione Non Verbale

  1. 1
    Presta attenzione al suo linguaggio del corpo quando ti sta vicino. Se qualche volta la tocchi, ricambia anche lei il gesto o evita il contatto? Quando le parli, è protesa verso di te? Quando chiacchieri con lei, assume una postura aperta con le spalle o mantiene le distanze ed è poco espansiva? Questi non sono criteri infallibili per sapere se le piaci, ma possono aiutarti a farti un'idea.[1] Alcune ragazze sono più a loro agio di altre quando prendono confidenza con i ragazzi e non disdegnano il contatto fisico con loro, anche se non hanno alcun interesse di carattere sentimentale.
  2. 2
    Cerca indizi del fatto che tenta di evitarti. Se ti evita o trova una scusa per andarsene ogni volta che vuoi stare con lei, probabilmente non le interessi. Se pensasse a come potrebbe fare colpo su di te, forse troverebbe qualche pretesto per starti più vicino, non il contrario. Non considerare questi suggerimenti come un vangelo, però: c'è comunque la possibilità che sia estremamente timida. Tuttavia, se scopri che ha sempre qualche appuntamento dal medico quando vi capita di stare insieme, probabilmente non è un buon segno.[2]
  3. 3
    Osserva se flirta con altri ragazzi. Probabilmente non è interessata a te se flirta con altri ragazzi, ma può darsi che stia cercando di farti ingelosire, quindi non pensare subito al peggio. Inoltre, non puoi sapere se flirta davvero con qualcuno o se il suo è solo un atteggiamento amichevole.
    • Sarebbe saggio confrontare quanta attenzione presta ad altri ragazzi e quanta ne dedica a te. Ancora una volta, se è un tipo molto timido, forse si sente più a suo agio quando parla con i ragazzi che non le piacciono rispetto a quando sta con qualcuno che le interessa – e magari quel qualcuno sei tu!
  4. 4
    Stai attento a come si comportano le sue amiche quando sei nei paraggi. Spesso le ragazze si confidano con le amiche quando provano interesse per qualcuno. Se le sue compagne ridono guardando te o lei, forse si divertono al pensiero che le piaci. Potrebbero assumere comportamenti immaturi e prendere in giro entrambi.
    • Non tutti gli amici agiscono in questo modo, ma se presti attenzione, potresti scoprire che qualche sua amica le strizza l'occhio o le dà un colpetto col gomito. Tieni gli occhi aperti su questo genere di indizi.
  5. 5
    Fai caso se distoglie lo sguardo. A volte, quando ti piace una persona, tutto quello che vuoi fare è guardarla. Se catturi spesso il suo sguardo su di te, potresti piacerle. Se guarda dall'altra parte, forse tenta di nascondere il suo interesse, o magari è solo concentrata su ciò che sta facendo. Se riesci a stabilire un contatto visivo anche a distanza, è un ottimo segno.[3]
  6. 6
    Guardala negli occhi. Se è interessata a te, quando parlate probabilmente cercherà per tutto il tempo di stabilire un contatto visivo. Forse sorriderà di continuo e presterà anche attenzione a quello che stai dicendo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Fare Attenzione alla Comunicazione Verbale

  1. 1
    Ascolta con che tono ti parla. Se scopri che dà il meglio di sé quando sei nei paraggi, è un buon segno. Tuttavia, se a volte si rivolge con modi bruschi nei tuoi confronti, non darci peso. Magari hai l'impressione che abbia fretta o che non voglia stare con te in certi momenti. Talvolta, potrebbe essere solo scontrosa o avere una brutta giornata. Fai attenzione a ciò di cui parlate, non a una circostanza in particolare.
    • Per esempio, se cerca di coinvolgerti in conversazioni interessanti, forse ti ritiene, appunto, una persona interessante.
  2. 2
    Aspetta che sia lei a parlarti per prima. Se sei sempre tu a prendere l'iniziativa, potrebbe dare per scontato che da parte sua non sia necessario alcun impegno nel vostro rapporto. Parlale qualche volta, poi lasciale uno spiraglio affinché sia lei a cercarti. Se non succede, forse non ha piacere a chiacchierare con te.[4]
    • Per esempio, se ti chiede come è andata la partita di calcio o la tua esibizione al pianoforte, vuol dire che è attenta ai tuoi interessi. Anche questo è un buon segno.
  3. 3
    Tieni d'occhio il suo modo di comunicare. Se le piaci, potrebbe chiederti di aiutarla in molte cose, magari con i compiti, solo per starti più accanto.
    • Potrebbe farti molte domande sui tuoi interessi. Potrebbe anche solo dirti quanto è entusiasta per il fatto che il prossimo anno andrete a vivere nello stesso quartiere, o qualcosa del genere. Fai attenzione a questi indizi.
    • Se è la prima della classe e ti chiede un aiuto per il compito di storia, probabilmente in realtà vuole solo parlare con te. Ma fai attenzione: potrebbe avere davvero bisogno di aiuto, perciò non farti illusioni.
  4. 4
    Tieni conto di quanto è gentile nei tuoi confronti. Sembra facile, ma in realtà gli indizi più semplici sono i più importanti, a volte. Se è gentile con te e ti rivolge qualche domanda, probabilmente le piaci. Circola una leggenda secondo cui talvolta le ragazze agiscono in modo meschino per attirare l'attenzione: non è vero. Magari scherza con te facendo la smorfiosa, senza alcuna intenzione di insultarti. Accetta le sue provocazioni, perché probabilmente sono un buon segno.[5]
    • Per esempio, se ti prende in giro perché sei arrivato tardi a scuola, probabilmente le interessi. Se ti dice che sei stupido perché hai preso un brutto voto a un compito in classe, forse non le piaci.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Essere Diretto

  1. 1
    Chiedile di uscire. Anche se ti spaventa, troverai le risposte alle tue numerose domande. Smetti di ficcare il naso cercando di indovinare ogni sua intenzione. Tutti continueranno a rispettarti se vai da lei e le chiedi un appuntamento. Ammireranno il tuo coraggio e si augureranno di avere il fegato per agire nello stesso modo.
    • Anche se è solo una ragazza che lavora in una libreria, vai verso di lei e chiedile se desidera pranzare con te qualche volta. Male che va, ti dice di no e probabilmente ne resterà in ogni caso lusingata. Se ti risponde in malo modo, allora non valeva la pena sprecare il tuo tempo con lei.
    • Per esempio, prova a chiederle che programmi ha per l'indomani all'ora di pranzo. Domandale se gradisce mangiare un pezzo di pizza con te. È così semplice!
    • Sarebbe opportuno scoprire se ha un fidanzato. Se è già impegnata, probabilmente è più interessata a lui che a te. In questo caso, la cosa migliore da fare è starle alla larga. Anche se non ha un ragazzo, tieni conto che potrebbe interessarle qualcun altro!
  2. 2
    Chiedile se le piaci. Questo è un altro modo di essere diretto e avere una risposta alla tua domanda. Tuttavia, il vantaggio di questo metodo è che non devi chiederle di uscire e nemmeno lei! Se sei piccolo di età, potrebbe essere difficile organizzare un appuntamento, perciò domandarle se le piaci è un ottimo modo per iniziare. Potrai partire da qui una volta che avrai ricevuto la risposta.
    • Non devi domandare esplicitamente se le piaci. Prova a dirle che hai l'impressione ci sia una bella sintonia tra voi e che sarebbe fantastico se potesse nascere qualcosa di più di un'amicizia. Dopodiché chiedile che cosa ne pensa.
  3. 3
    Chiedi a uno dei suoi amici se è interessata a te. Non è il modo più coraggioso di affrontare la situazione, ma potrebbe funzionare. Prova a sceglierne uno con cui hai buoni rapporti; se sa che sei un bravo ragazzo, magari è disposto a darti una mano e a dirti la verità. Probabilmente sarà difficile ascoltarla, ma almeno non sarai più tartassato dal dubbio se le piaci o no. Se rifiuta di risponderti, forse è un buon segno! Tuttavia, potrebbe anche solo dirti che non ne sa niente.[6]
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che potresti piacerle, ma lei potrebbe anche fingere che non sia così.
  • Se sorride sinceramente quando la guardi, è un segnale positivo del fatto che le piaci.
  • Se la guardi negli occhi e ti ricambia con un sorriso, forse le interessi.
  • Se ti tocca mentre parla con te, è un buon indizio.
  • Se, parlando con te, ti dice che si diverte un mondo in tua compagnia, anche questo è un buon segno.
  • Se non le piaci, ricorda: il mare è pieno di pesci.
  • Se si comporta male con te, c'è un 50% di probabilità che tu le piaccia e un altro 50% che non sia interessata a te.
  • Se presumi di conoscere i sentimenti di una persona nei tuoi confronti senza farle domande dirette sull'argomento, potrebbe nascere qualche malinteso e corri il rischio di soffrire inutilmente.
  • Non indurla a fare qualcosa contro la sua volontà.
  • Non avere fretta. Forse dovrai attendere un po' prima di poter capire bene se le piaci o no.
  • Non toccarle il sedere, il seno o tra le gambe senza il suo permesso. Sono gesti offensivi, che tu le piaccia o no.
  • Non essere scortese e non prenderti gioco di lei perché potrebbe essere una ragazza sensibile (anche se non lo dà a vedere sempre). Se la prendi in giro, rischi di ferire i suoi sentimenti.
  • Non assumere comportamenti troppo espliciti quando cerchi di far ingelosire una ragazza (magari baciandone altre) perché, che tu ci creda o no, se le piaci, starà male ogni volta che flirti con qualcun'altra.
  • Se sei diretto e le dici che ti interessa, rischi di mettere te stesso o lei in una situazione imbarazzante.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Superare la Fine di una Relazione (Ragazze)

Come

Comportarsi con la Ragazza dei propri Sogni

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 128 260 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 128 260 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità