Come Capire se una ragazza è Giusta per Te

In questo Articolo:Cercare una Brava PersonaCercare una Brava CompagnaCercare una Persona Affine6 Riferimenti

È da tempo che hai una cotta per questa ragazza, oppure è già da un po' che uscite insieme ed è tutto fantastico. Sembra davvero grandiosa, ma sarà quella giusta? È lei quella a cui vuoi dedicare tutte le tue attenzioni, magari per sempre? È una domanda complicata, ma, soffermandoti su quello che conta di più per te, puoi iniziare ad analizzare la situazione e trovare la risposta giusta.

1
Cercare una Brava Persona

  1. 1
    Questa ragazza dovrebbe innanzitutto essere gentile. Quando vai in cerca di quella giusta, uno dei fattori principali da esaminare è la nobiltà d'animo. Non è questione di caratteraccio, bensì di rispetto: se questa persona non dà alcuna importanza ai sentimenti altrui, non è in grado di mantenere a lungo una relazione sana.
    • Dovrebbe essere gentile nei confronti di tutti. È importante che non lo sia solo con te, ma anche con altre persone, soprattutto quelle con cui non è costretta a esserlo (per esempio, i camerieri). È piuttosto facile fingersi gentili per un proprio tornaconto. Se noti che è scontrosa con la gente da cui non pensa di poter ottenere un vantaggio, nella tua testa inizierà a suonare un campanello d'allarme: non passerà molto tempo prima che cominci a comportarsi così anche con te.
    • Questo significa anche che dovrebbe essere giusta. È un altro tratto importante per coltivare una relazione. Ti invita fuori a cena ogni tanto? Ti fa regali? Suddividete equamente faccende domestiche e altre responsabilità tipiche di un rapporto? Ciò dimostra che dà importanza al tuo benessere, ed è questo uno dei segreti per avere una relazione duratura.
  2. 2
    In secondo luogo, dovrebbe essere una gran lavoratrice. Dovresti stare con una persona disposta a impegnarsi per ottenere qualcosa dalla vita. Dovrebbe dare sempre il massimo, o almeno farlo per quello che ritiene importante. Una persona che lavora sodo è stabile, e ci saranno meno probabilità che le cose vadano male.
    • Facciamo un esempio. Vuole comprare una borsa, ma, siccome non lavora, non ha i soldi necessari per farlo. Una ragazza matura venderebbe alcune delle sue vecchie cose, non si aspetta semplicemente che siano i genitori a regalargliela. Ovviamente, i compleanni e le feste sono un'eccezione.
  3. 3
    Questa ragazza dovrebbe avere valori e priorità. Stare insieme a una persona del genere è molto importante per una relazione di successo. Questi valori e priorità non devono allinearsi a quelli accettati tradizionalmente dal resto della società, bensì a quello in cui credi tu e ai tuoi obiettivi. Esistono però eccezioni. La tua ragazza dovrebbe assolutamente:
    • Essere onesta. Questo fattore è di vitale importanza nei rapporti interpersonali, qualunque sia il tuo carattere e di qualunque relazione si tratti. Ogni legame richiede fiducia. Se non è sincera, allora non puoi che aspettarti problemi in futuro [1].
    • Accettare gli altri per quello che sono, tu compreso. Se la tua ragazza giudica tutti, è questione di tempo prima che lo faccia anche con te. Criticandoti in continuazione o cercando costantemente di cambiare il tuo modo di essere o il tuo aspetto, ti fa capire che ti meriti di meglio e che non è quella giusta [2].
  4. 4
    Cerca di stare con una ragazza che promuova una relazione fondata sulla fiducia, priva di giudizi. Quando siete insieme, dovresti avere l'impressione di poter essere onesto. Dovresti sentirti in grado di essere te stesso in sua compagnia. Dovresti sentirti libero di piangere, comportarti in maniera goffa, come se con lei potessi fare tutte quelle cose che solitamente non faresti di fronte ad altri.
    • Se le racconti una storia profondamente personale (per esempio pensi di essere depresso o vuoi diventare un astronauta), non dovrebbe rispondere facendosi una risata o liquidandoti. Dovrebbe provare ad aiutarti, o almeno evitare di scoraggiarti, per quanto non sia d'accordo con te.

2
Cercare una Brava Compagna

  1. 1
    Presta attenzione a come ti fa sentire. Le sensazioni che provi insieme a lei costituiscono un fattore tutt'altro che irrilevante per decidere se è quella giusta. Dovresti sentirti meglio quando siete insieme, la tua interiorità e la tua vita dovrebbero sembrare migliori. Dovresti sentirti più sicuro di te e felice. Dovresti sentire la sua mancanza quando non c'è. E lei non dovrebbe farti sentire debole o stupido. Non dovrebbe farti sentire ansioso o timoroso di dire o fare sempre la cosa sbagliata. Stare con lei dovrebbe venirti naturale e trasmetterti sensazioni positive.
    • Ci sono persone che, inconsapevolmente o meno, finiscono per stare con ragazze che le fanno soffrire, arrabbiare o vivere tese come una corda di violino. Non è un problema sentirsi così se si tratta di un flirt destinato a finire, ma è indubbiamente un campanello d'allarme se immagini di stare per sempre con una persona. I rapporti di questo tipo raramente funzionano a lungo termine. Non farai che condannarti a problemi su problemi se nella foga del momento dovessi decidere che è lei quella giusta.
  2. 2
    Cerca una ragazza capace di tirare fuori il meglio di te. Quando decidiamo di avere una relazione, dovremmo scegliere una persona che ci renda migliori. Se stai con una ragazza che tira fuori il peggio di te, allora è perfettamente inutile. Analizza il vostro rapporto per capirlo. Ti sprona a superare te stesso? È un fattore da non trascurare per sapere se è quella giusta [3].
    • Ti incita a migliorare te stesso e la tua vita? Trova sempre un modo per aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi? Ti sprona a desiderare il meglio per il tuo futuro? Ti stimola a voler lavorare sodo? Sono tutti segnali positivi.
  3. 3
    Cerca una ragazza che si impegni almeno quanto te per far fiorire la relazione. Quando due persone stanno insieme, entrambe dovrebbero essere disposte a investire equamente nel rapporto, sforzandosi per renderlo sempre più bello e soddisfacente. Se vuole che sia tu a fare tutto e cambiare per lei, ma non è disposta a muovere un dito per migliorarsi, questo non è affatto positivo. D'altro canto, se ha voglia di impegnarsi, la relazione funzionerà.
    • Facciamo un esempio. Ogni tanto, dovrebbe organizzare un appuntamento e invitarti invece di lasciare che sia sempre tu a proporre tutto.
    • Questo non significa che debba essere sempre propositiva. Se entrambi avete un approccio rilassato, non è affatto un problema. L'importante è che i vostri atteggiamenti ed esigenze siano sulla stessa lunghezza d'onda.
  4. 4
    Presta attenzione alle sue manifestazioni d'affetto. Non dovresti stare con una persona che ti dà per scontato. Osserva se ti ringrazia o ti dimostra gratitudine quando fai qualcosa di carino per lei. Dovresti inoltre esaminare se lei stessa si comporta in questo modo, almeno ogni tanto. È indispensabile per dimostrare concretamente il proprio affetto.
    • Non prendertela se non ti fa sorprese enormi o plateali. Non tutti hanno tempo o soldi da spendere in grandi gesti. Bastano piccole cose, come cucinare il tuo piatto preferito o scriverti una lettera d'amore, per farti capire che pensa a te e dimostrarti che ci tiene.
  5. 5
    Dovrebbe essere disposta a condividere responsabilità. Se ormai siete adulti e vivete da soli in una casa o in un appartamento, osserva se accetta di buon grado la suddivisione dei compiti e delle finanze. Certo, magari il tuo contributo è superiore al suo, ma lei dovrebbe fare almeno la sua parte. Ciò dimostra che è leale, dedita e onesta. Non ha nessuna intenzione di aiutare? Allora diventerà un peso a lungo andare.
    • A volte, suddividere equilibratamente il contributo personale ed economico non significa farlo in maniera esatta. Per esempio, se condividete un appartamento, non dovreste pagare l'affitto a metà. Invece, ognuno di voi dovrebbe apportare il 30% circa delle proprie entrate, considerata una somma finanziariamente responsabile. Cosa vuol dire tutto questo? Se tu guadagni 4000 euro al mese e lei 1600, tu dovresti pagare 1200, mentre lei 500.
  6. 6
    Questa persona dovrebbe aiutare a trovare un equilibrio. Avere qualcosa in comune è molto importante in una relazione. Ovviamente, è meglio stare insieme a una ragazza simile a te. Tuttavia, avere differenze in certi aspetti della vita non è uno svantaggio. Infatti, ciò aiuta a dare un contributo equo al rapporto, senza perdere di vista se stessi.
    • Per esempio, magari tu sei organizzato ma timido, mentre lei è disordinata ma socievole. Può aiutarti a diventare più estroverso, tu invece puoi darle una mano a trovare ordine nella sua vita.
  7. 7
    Scegli una ragazza che si dimostra corretta anche quando litigate. È normale avere battibecchi in una relazione. Succede, e spesso sono indice di un rapporto sano. Ciononostante, la tua fidanzata dovrebbe essere leale anche in questo caso. Non dovrebbe insultarti o dare colpi bassi: questo segnale denoterebbe una grave mancanza di rispetto. Inoltre, non dovrebbe ricattarti per averla vinta. Deve essere disposta a discutere fino a trovare un compromesso [4].
    • Per esempio, non dovrebbe tirare in ballo il problema con l'alcolismo di tuo padre ogni volta che litigate perché rincasi tardi. Non è giusto nei tuoi confronti e non ha un impatto utile sul motivo vero e proprio della discussione.

3
Cercare una Persona Affine

  1. 1
    Cerca una ragazza che condivida i tuoi interessi. Dovreste avere la possibilità di fare diverse attività insieme, in modo da trovare sempre occasioni per trascorrere del tempo in compagnia. Dovreste essere in grado di conversare. Scegliere una persona dalle passioni simili è fondamentale per assicurarti di non avere problemi futuri in questo ambito.
    • Potete avviare una relazione avendo già qualcosa in comune, ma è anche possibile maturare interessi reciproci nel tempo. Provate un hobby insieme per coltivare nuove passioni. Per esempio, andate a un corso di lingua. È possibile trovare lezioni gratuite online o iscriversi in una scuola vicina.
  2. 2
    Con questa persona dovresti condividere valori e priorità. La ragazza con cui decidi di stare dovrebbe avere una visione della vita simile alla tua. È uno degli aspetti principali per capire se è quella giusta [5]. Ma non stiamo parlando di valori o priorità accettati a livello sociale: dovrebbero essere simili ai tuoi. Ciò preverrà tensioni e conflitti con il passare del tempo.
    • Per esempio, se la tua lei è una conservatrice convinta e tu sei molto liberale, vi ritroverete di fronte a numerose differenze filosofiche. Nel tempo, ciò ha il potenziale di scalfire il rispetto reciproco.
    • A ogni modo, se riuscite a trovare elementi in comune nonostante i diversi valori e priorità, potete comunque far funzionare il rapporto. È possibile osservarlo nelle persone di religioni diverse. Magari lui è ebreo e lei cristiana, ma entrambi sono devoti e credono in Dio, e questo basta. A volte, quello in cui si crede profondamente è più importante dei dettagli.
  3. 3
    Cerca una ragazza con cui condividere obiettivi. Dovreste avere scopi simili nella vita se volete coltivare una relazione a lungo termine. Naturalmente, possono variare nel tempo, ma in linea di massima dovrebbero rimanere gli stessi. Questo perché i tuoi obiettivi ti fanno incamminare su un certo percorso di vita, e a lei succede lo stesso. Quando due cammini si separano, la relazione ne risente, diventando piuttosto complicata o addirittura ingestibile.
    • Per esempio, non è un problema se lei dovesse decidere di non iscriversi all'università e nemmeno a te interessa farlo. D'altra parte, se l'istruzione accademica e l'ambizione sono imprescindibili per te, ti ritroverai con una relazione carica di sfide.
  4. 4
    Cerca di stare con una ragazza che capisca i tuoi amici e che ne abbia di buoni. Non dovreste stare sempre da soli. I rapporti che si hanno con altra gente spesso giocano un ruolo importante per la salute di una relazione sentimentale. I motivi sono due. Innanzitutto, bisogna avere una vita al di fuori del legame; in secondo luogo, la tua fidanzata dovrebbe interagire con i tuoi amici e rispettarli. Analogamente, tu stesso devi andare d'accordo con i suoi [6].
    • Per esempio, se le sue amiche sono odiose e cercano sempre di farla allontanare da te, dovresti renderti conto che saranno un ostacolo enorme sul vostro cammino.
    • Stabilisci cosa hai intenzione di fare per risolvere questo problema. Se si tratta di una difficoltà che pesa non poco sulla relazione e la tua fidanzata non sembra disposta a intervenire, avrete problemi. Forse è il caso di stare con qualcun altro. Prima però, dovreste discuterne e trovare una soluzione adatta a entrambi.
  5. 5
    Cerca di stare con una ragazza dal passato o dalle esperienze simili alle tue. Certo, non è un prerequisito per avere una relazione felice, ma certamente è un grande bonus. Le persone cresciute in ambienti simili o che hanno fatto più o meno le stesse esperienze di vita tendono a capirsi meglio, spesso la vedono nel medesimo modo e hanno più possibilità di legare tra di loro. Se la vita della tua ragazza somiglia molto alla tua, il vostro rapporto per certi versi sarà più semplice.
    • Per esempio, magari siete cresciuti entrambi a stretto contatto con fratelli, sorelle o parenti difficili. Una persona che non ha avuto difficoltà di questo tipo faticherebbe a capire il motivo per cui non hai voglia di tornare a casa per le feste, ma una che ha attraversato esperienze simili sarà felice di trascorrere questi momenti unicamente in tua compagnia.

Consigli

  • Ricorda compleanni, anniversari e tutto quello che per lei è importante. Non stressarti troppo: non devi farle una sorpresa ogni volta che si presenta una determinata occasione. Ogni tanto, però, comprale un regalino o organizza un'uscita per farle capire che ci tieni. Le sorprese non devono essere abituali, altrimenti sembrerai appiccicoso o ossessivo.
  • Impara a essere te stesso, in ogni situazione. In particolare, devi sentirti a tuo agio e credere in te stesso in qualsiasi contesto sociale. Capire la tua vera natura è il modo migliore che ci sia per dimostrare sicurezza, un tratto che quasi tutte le donne trovano attraente. Pur non avendo approfondito questo suggerimento nell'articolo (non era la sede adatta), consideralo fondamentale per cercare la ragazza giusta e, soprattutto, avere successo in ogni campo della vita.

Avvertenze

  • Spesso capita che un uomo indossi una maschera con la donna da cui si sente attratto. Questo è sbagliato: non agire diversamente quando sei con lei. Sii sempre te stesso, con chiunque. Prendila in giro, flirta con lei, non chiuderti in te stesso. Soprattutto, vivi serenamente nella tua stessa pelle e in sua compagnia. Una donna si rende conto se un uomo è sicuro di sé e si sta comportando spontaneamente. Niente è più sexy di un ragazzo che sa chi è e cosa vuole.
  • Non fingere di essere ciò che non sei, sii te stesso e basta.
  • I complimenti fanno bene, ma non dovrebbero concentrarsi solo sull'aspetto fisico. Ovviamente alla maggior parte delle ragazze piace riceverne ogni tanto, soprattutto al momento giusto. Tuttavia, esagerare con gli apprezzamenti sul corpo può farla sentire un oggetto sessuale, non una fidanzata o una futura moglie.
  • Cerca di evitare le donne egocentriche e prese solo da se stesse. Spesso sono superficiali e manipolatrici, quasi sempre insicure.
  • Quando conosci una donna e, in particolare, pensi che possa essere quella giusta, devi lasciarti effettivamente coinvolgere da conversazioni serie e che richiedono un ascolto attento. Evita di parlare incessantemente di te stesso. Falle domande che ti riuscirebbero solo conoscendo informazioni emerse durante un dialogo profondo. Se non sai bene cosa chiederle, ti basta domandarle come si è sentita (e perché) in un momento specifico della storia o dell'aneddoto che ti raccontando. Apprezzerà la tua comprensione.
  • Se sei ancora piccolo, non affrettarti per avere un rapporto intimo.
  • Mai essere antipatico o litigioso nei suoi confronti: penserà che tu sia un insicuro.
  • Se sei un adulto in cerca della donna giusta, presta particolare attenzione nella scelta: l'idea è quella di sposarsi una volta sola.
  • Quando devi dire la tua, intervieni pure. Non devi solo sorridere e acconsentire con il capo, a meno che non ti stia raccontando una cosa importante e interromperla sarebbe scortese.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 55 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Know if a Girl is the One for You, Español: saber si una chica es para ti, Português: Saber se Ela É a Pessoa Certa Para Você, Deutsch: Erkennen, ob ein Mädchen die Richtige ist, Русский: узнать, что она та единственная, Français: savoir si une fille est celle qu'il vous faut, Bahasa Indonesia: Mengetahui bahwa Seorang Wanita adalah Orang yang Tepat untuk Anda, Nederlands: Weten of een meisje de ware is

Questa pagina è stata letta 66 878 volte.
Hai trovato utile questo articolo?