Come Capire una Poesia

Esiste una grande varietà di poesie al mondo, nelle lingue più diverse, tuttavia molte di esse sono piuttosto difficili da capire. Ti sei mai chiesto se saper comprendere una poesia possa effettivamente cambiarti la vita? O riportarti magari semplicemente alla memoria dei momenti particolari e profondi? Provaci.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di comprendere l'arte della poesia. Il genere poetico è diverso dagli altri generi letterari, dal romanzo per esempio, per parecchie ragioni. Riguarda il cuore e i sentimenti innanzitutto, va riconosciuto; utilizza inoltre la lingua in un modo fuori dal comune, talvolta anche con parole piuttosto inusuali.
  2. 2
    Leggi una poesia ad alta voce, più di una volta. Ascoltane il suono, come se fosse musica.
  3. 3
    Fai qualche ricerca sull'autore. Quando e in quali circostanze ha composto la poesia? Potrebbe essere d'aiuto per capire e apprezzare di più l'origine della composizione.
  4. 4
    Comprendi se il poeta abbia cercato di scrivere una poesia triste, allegra, emozionante, assurda, angosciante, ecc. Se si tratta di una poesia triste, lascia che tocchi le profondità del tuo cuore. Cerca di percepire l'emozione che è stata messa sotto forma di parole.
  5. 5
    Quando leggi una poesia, aspettati di trovare molto di più di quello che riesci a cogliere alla prima lettura. Rileggere la poesia numerose volte spesso è d'aiuto per cogliere più elementi rispetto alla prima lettura.
  6. 6
    Prendi tempo per riflettere sulla poesia dopo averla letta. A volte certe poesie richiedono una maggiore riflessione rispetto ad altre. 'Traduci' la poesia. Sebbene possa non essere stata scritta in una lingua straniera, cerca di cambiare l'ordine delle parole in un verso, ti aiuterà molto nella comprensione del testo.
  7. 7
    Lascia che sia divertente da leggere, anziché un dovere noioso. La poesia è stata scritta per colpire le tue emozioni, lascia che abbia effetto e, cosa più importante, ricordati di goderne appieno, di trarne il massimo giovamento.
  8. 8
    Prova a leggere la poesia dal punto di vista del poeta. Se la poesia riguarda un cuore spezzato, il poeta avrà cercato di comunicare i suoi sentimenti relativi al modo in cui gli è stato spezzato il cuore. Questo tipo di poesie possono colpire molto chi ha avuto relazioni sentimentali difficili.
  9. 9
    Cerca di evidenziare i versi chiave della poesia, quelli che esprimono il messaggio che il poeta sta cercando di comunicare facendoti mettere nei suoi panni.
    Pubblicità

Consigli

  • Leggi una grande varietà di poesie di epoche diverse per apprezzare maggiormente i diversi stili di scrittura. In seguito potrai scegliere un'epoca o un autore che preferisci.
  • Prova a scrivere tu stesso una poesia che imiti lo stile o l'argomento di un'altra. Gioca con la lingua e analizza ciò che riesci a creare. Ti sarà d'aiuto per capire come il genere poetico sfrutti al massimo la lingua per ricavarne gli effetti desiderati.
  • Ricorda che la poesia è una scrittura sincera quando la leggi. Leggi questa poesia di Emily Dickinson per esempio: "Se io potrò impedire / a un cuore di spezzarsi / non avrò vissuto invano. / Se allevierò il dolore di una vita / o guarirò una pena / o aiuterò un pettirosso caduto / a rientrare nel nido / non avrò vissuto invano." e cerca di comprendere come il cuore della Dickinson sia stato messo per iscritto in queste parole.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 4 608 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità