Come Caricare Musica sul Proprio Dispositivo Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare Google Play MusicTrasferire File Musicali da un Computer WindowsTrasferire File Musicali da un MacRiferimenti

Questo articolo mostra come trasferire i brani musicali da un computer a un dispositivo Android (smartphone e tablet). È possibile farlo caricando la propria musica direttamente sul sito di Google Play Music oppure utilizzando un computer Windows o un Mac per copiare i file fisicamente sul dispositivo Android.

1
Usare Google Play Music

  1. 1
    Accedi al sito web di Google Play Music tramite il computer. Avvia il browser internet che preferisci, quindi usalo per accedere al sito web. In questo modo, se hai già effettuato l'accesso al tuo account di Google, verrà visualizzata la schermata principale di Google Play Music.
    • Se non hai eseguito l'accesso all'account di Google tramite il browser internet in uso, premi il pulsante Accedi posto nell'angolo superiore destro della pagina, quindi inserisci l'indirizzo e-mail associato e la password di sicurezza.
    • Se hai registrato più di un account di Google, clicca l'icona del tuo profilo posta nell'angolo superiore destro della pagina e seleziona l'account che desideri utilizzare adesso dal menu a discesa apparso.
  2. 2
    Premi il pulsante . È situato nella parte superiore sinistra della pagina apparsa. In questo modo verrà visualizzato il menu principale del servizio.
  3. 3
    Scegli l'opzione Carica musica. È collocata nella parte inferiore del menu apparso. In questo modo verrai reindirizzato alla schermata di caricamento di Google Play Music.
    • Se non hai ancora configurato Google Play Music, premi il pulsante Avanti, inserisci le informazioni di pagamento della tua carta di credito o debito e premi il pulsante Attiva per poter proseguire. Non ti verrà addebitato alcun costo. Questa procedura serve solamente per verificare in quale area del mondo risiedi.
  4. 4
    Premi il pulsante Seleziona dal tuo computer. È posizionato nella parte inferiore della pagina. Verrà visualizzata una finestra di Esplora file (sui sistemi Windows) o di Finder (su Mac).
  5. 5
    Seleziona la cartella che contiene la tua musica. In questo caso dovrai cliccare la cartella in cui sono memorizzati tutti i brani musicali che vuoi caricare utilizzando la barra laterale sinistra della finestra di dialogo. Per poter accedere alla tua raccolta di brani potresti dover selezionare più cartelle diverse in sequenza.
  6. 6
    Scegli le tracce audio da aggiungere alla tua libreria di Google Play Music. Crea un'area di selezione trascinando il puntatore del mouse oppure tieni premuto il tasto Ctrl (sui sistemi Windows) o Command (su Mac), mentre clicchi ogni singola canzone.
  7. 7
    Premi il pulsante Apri al termine della selezione. È posizionato nella parte inferiore della finestra di dialogo. In questo modo tutte le tracce audio selezionate verranno caricate su Google Play Music. Al termine del trasferimento dei dati sarai in grado di ascoltare i brani tramite l'applicazione del servizio.

2
Trasferire File Musicali da un Computer Windows

  1. 1
    Collega il dispositivo Android al computer. Utilizza il cavo USB in dotazione con il dispositivo al momento dell'acquisto. Collega un'estremità alla porta di comunicazione dello smartphone o del tablet, quindi inserisci l'altra estremità in una porta USB libera del computer.
    • Se il dispositivo Android richiede di selezionare il tipo di connessione da stabilire, scegli l'opzione Dispositivo multimediale (MTP).[1]
  2. 2
    Accedi al menu "Start" selezionando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Esplora file" cliccando l'icona . È caratterizzata da una cartella ed è collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  4. 4
    Accedi alla cartella che contiene la musica che desideri trasferire sul dispositivo Android. Per farlo, usa il menu ad albero posto all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file" apparsa. Per poter accedere alla tua raccolta di brani potresti dover selezionare più cartelle diverse in sequenza.
  5. 5
    Scegli le tracce audio da trasferire sul dispositivo. Crea un'area di selezione trascinando il puntatore del mouse oppure tieni premuto il tasto Ctrl, mentre clicchi ogni singola canzone.
  6. 6
    Accedi alla scheda Home. È situata nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file". In questo modo avrai accesso alle opzioni contenute nella scheda Home del menu.
  7. 7
    Premi il pulsante Copia in. È caratterizzato da un'icona a forma di cartella, situata all'interno del gruppo "Organizza" della barra multifunzione; verrà visualizzato un piccolo menu a tendina.
  8. 8
    Scegli la voce Seleziona percorso. È l'ultima opzione del menu a discesa apparso.
  9. 9
    Seleziona il nome del tuo dispositivo Android. La relativa cartella dovrebbe essere all'interno della finestra di pop-up "Copia elementi" apparsa. In questo modo verrà visualizzata la struttura interna delle directory del dispositivo Android.
    • Per poter individuare e selezionare l'icona che identifica lo smartphone o il tablet, potresti dover scorrere l'elenco verso il basso.
  10. 10
    Scegli la cartella "Music". È situata all'interno della struttura di file e directory memorizzate nel dispositivo.
  11. 11
    Premi il pulsante Copia. È collocato nella parte inferiore della finestra di dialogo "Copia elementi". In questo modo verrà avviata la procedura di trasferimento dei dati dal computer al dispositivo Android.
    • Il processo di copia dei file potrebbe richiedere diverso tempo.
  12. 12
    Rimuovi il dispositivo Android dal computer in modo sicuro. Questo passaggio è necessario per poter scollegare il dispositivo dal computer senza il timore di corrompere i dati che contiene e va eseguito solo quando il trasferimento dei dati è concluso.

3
Trasferire File Musicali da un Mac

  1. 1
    Collega il dispositivo Android al Mac. Utilizza il cavo USB in dotazione con il dispositivo al momento dell'acquisto. Collega un'estremità alla porta di comunicazione dello smartphone o del tablet, quindi inserisci l'altra estremità in una porta USB libera del computer.
    • Se il tuo Mac non è dotato di porte USB, dovrai acquistare un adattatore da USB-C a USB-3.0;
    • Se il dispositivo Android richiede di selezionare il tipo di connessione da stabilire, scegli l'opzione Dispositivo multimediale (MTP).
  2. 2
    Apri un browser installato sul Mac. Dato che i dispositivi Android non sono progettati per interfacciarsi automaticamente con un Mac, occorre scaricare un software ufficiale in grado di ovviare al problema.
  3. 3
    Accedi alla pagina web del programma Android File Transfer. Usa questo indirizzo web. Verrai reindirizzato direttamente alla pagina del download.
  4. 4
    Premi il pulsante Download now. È caratterizzato da una colorazione verde ed è collocato al centro della pagina apparsa. In questo modo verrà avviato il download del file di installazione del programma.
    • In base alle impostazioni di configurazione del browser potrebbe essere necessario scegliere prima la cartella in cui salvare il file oppure confermare di voler eseguire il download.
  5. 5
    Installa Android File Transfer. Devi semplicemente selezionare il file di installazione appena scaricato con un doppio clic del mouse, verificare il file utilizzando le "Preferenze di sistema" (MacOS Sierra e versioni successive) e infine trascinare l'icona del programma Android File Transfer all'interno del collegamento alla cartella "Applicazioni".
  6. 6
    Apri una finestra di Finder. È caratterizzata da un volto umano stilizzato di colore blu ed è collocata direttamente sul Dock.
  7. 7
    Accedi alla cartella che contiene la musica che desideri trasferire sul dispositivo Android. Usa il menu ad albero posto all'interno della barra laterale sinistra della finestra del Finder che compare. Per poter accedere alla tua raccolta di brani, potresti avere la necessità di selezionare più cartelle diverse in sequenza.
  8. 8
    Scegli le tracce audio da trasferire sul dispositivo. Crea un'area di selezione trascinando il puntatore del mouse oppure tieni premuto il tasto Command mentre clicchi ogni singolo file da includere nella selezione.
  9. 9
    Accedi al menu Modifica. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  10. 10
    Scegli l'opzione Copia. È collocata nella parte superiore del menu Modifica. In questo modo tutti i file scelti verranno copiati in un'area di memoria temporanea.
  11. 11
    Avvia il programma Android File Transfer. Dopo qualche instante dovrebbe apparire la struttura di file e cartelle presente all'interno del dispositivo Android. Una delle directory mostrate dovrebbe essere denominata "Music".
  12. 12
    Seleziona la directory "Music" con un doppio clic del mouse. Dovrebbe essere collocata a metà della finestra del programma Android File Transfer window.
  13. 13
    Accedi nuovamente al menu Modifica del Mac, quindi scegli l'opzione Incolla elementi. Quest'ultima è collocata nella parte superiore del menu Modifica. In questo modo verrà avviata la procedura di trasferimento dei dati dal computer al dispositivo Android. Quando il trasferimento dei dati sarà concluso, potrai scollegare il dispositivo dal Mac e usarlo per ascoltare la tua musica ovunque andrai.
    • Il processo di copia dei file potrebbe richiedere diverso tempo.

Consigli

  • Tutta la musica che viene aggiunta su un dispositivo Android è normalmente riproducibile utilizzando una qualunque delle applicazioni in grado di riprodurre contenuti multimediali disponibili direttamente sul Play Store.

Avvertenze

  • Ogni account di Google Play Music può contenere al massimo 50.000 brani.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Add Music to Your Android Device, Español: añadir música a tu Android, Português: Adicionar Música ao Seu Android, Русский: добавить музыку на Android, Deutsch: Musik auf dein Android Gerät übertragen, Nederlands: Muziek op je apparaat met Android zetten, Français: ajouter de la musique sur un dispositif Android, Bahasa Indonesia: Menambahkan Musik pada Perangkat Android, Čeština: Jak přidat hudbu do zařízení s Androidem, العربية: إضافة الموسيقى إلى هاتف Android, ไทย: เพิ่มไฟล์เพลงในอุปกรณ์ Android, Tiếng Việt: Chép nhạc vào thiết bị Android, 中文: 向安卓设备添加音乐, 한국어: 안드로이드 기기에 음악을 더해주는 방법, हिन्दी: अपनी एण्ड्रोइड डिवाइस में संगीत शामिल करें

Questa pagina è stata letta 17 996 volte.
Hai trovato utile questo articolo?