Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese.
Questo articolo è stato visualizzato 16 619 volte
Alcune delle fotocamere digitali più recenti prodotte da Canon hanno la possibilità di connettersi alle reti Wi-Fi. Questo permette di collegarle direttamente al computer senza utilizzare cavi quando desideri trasferire le immagini che hai scattato. Potrai farlo persino se i due dispositivi non sono nella stessa stanza: a patto che siano collegati alla stessa rete Wi-Fi, potranno rilevarsi e comunicare fra loro. Adesso ti basta utilizzare il programma della fotocamera, CameraWindow, per gestire la connessione e trasferire da remoto e senza fili le immagini e i filmati sul computer.
Passaggi
Parte 1 di 4:
Installare il Programma per le Fotocamere Canon
-
1Scegli il percorso di download. Vai su http://www.canon.com/icpd/. In questa pagina troverai tutte le nazioni in cui puoi scaricare il software Canon.
-
2Usa i filtri. Per scaricare il programma specifico per la tua fotocamera, devi selezionare l'opzione corretta in quattro menu diversi.
- In "Categoria prodotto", seleziona "Fotocamere digitali".
- In "Serie prodotto", scegli il tipo della tua fotocamera, per esempio DIGITAL IXUS, EOS, EOS-M, Altri, PowerShot, dal menu a tendina.
- In "Modello prodotto", seleziona il modello esatto della tua fotocamera Canon.
- In "Tipo di documenti", scegli "Driver & Software" dal menu a tendina.
-
3Seleziona il sistema operativo del tuo PC. Dopo aver usato i filtri, si aprirà una pagina in cui puoi scegliere il sistema operativo. Trova quello in uso sul tuo computer.
-
4Scarica il programma della fotocamera. Si aprirà la pagina dei download. Qui puoi leggere le informazioni sul software, i requisiti di sistema, le istruzioni di installazione e una dichiarazione di non responsabilità; scorri in basso e clicca il pulsante "Download".
-
5Inserisci il numero di serie della fotocamera. Canon autenticherà il download e verificherà che la tua fotocamera sia un modello esistente. Comparirà una finestra prima dell'inizio dello scaricamento.
- Ti verrà chiesto il numero di serie della fotocamera. Puoi trovarlo sul dispositivo stesso o sulla sua confezione. Inseriscilo nel campo apposito, clicca sul pulsante "Invia" e il download avrà inizio.
-
6Installa il software della fotocamera. Trova il file che hai scaricato sul computer ed esegui il setup. Segui le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione.
- Il pacchetto di software contiene alcune applicazioni Canon per la tua fotocamera. Verranno installati CameraWindow, Image Transfer Utility, ImageBrowser EX, Map Utility, Movie Uploader for YouTube e PhotoStitch. Leggi il manuale d'uso del dispositivo per maggiori dettagli su come utilizzare questi programmi.
Pubblicità
Parte 2 di 4:
Configurare il Computer
-
1Assicurati che il computer sia connesso alla rete Wi-Fi. Controlla la connessione alla rete e prendi nota del nome.
- Per maggiori dettagli su come controllare la connessione Wi-Fi del computer, leggi il manuale d'uso.
-
2Imposta la connessione Wi-Fi per CameraWindow. Una volta installate le applicazioni Canon dopo il passaggio 6 della parte 1, i programmi saranno disponibili nel menu Start. Apri la cartella di CameraWindow, poi seleziona "Configurazione connessione Wi-Fi".
- Non aprire ancora CameraWindow.
-
3Avvia la Connessione Fotocamera Wireless. Clicca sul pulsante "Sì" nella finestra di dialogo che compare. Il programma configurerà Windows in modo che la fotocamera possa connettersi al computer via Wi-Fi.Pubblicità
Parte 3 di 4:
Configurare la Fotocamera Canon
-
1Accendi la fotocamera. Puoi farlo premendo il pulsante "Play" sul retro. Assicurati di aver inserito la scheda SD che contiene le immagini che desideri trasferire sul computer.
-
2Registra il nome del dispositivo. Perché la fotocamera venga identificata correttamente dagli altri dispositivi Wi-Fi, deve avere un nome. Sul retro della macchina fotografica, premi il pulsante "MENU".
- Seleziona la seconda scheda di impostazioni, con l'icona a forma di attrezzi da lavoro. Scorri premendo sul pulsante tondo "DISP.", fino a trovare le impostazioni del Wi-Fi. A quel punto, premi sul pulsante corrispondente.
- Il primo elemento nel menu delle impostazioni Wi-Fi è "Cambia nome dispositivo". Seleziona questa voce e inserisci il nome della fotocamera.
- Premi di nuovo il pulsante "MENU" per uscire dalla schermata corrente e tornare al menu delle impostazioni Wi-Fi.
-
3Accedi al menu Wi-Fi. Premi il tasto "Wi-Fi" sul retro della fotocamera, sopra il pulsante circolare. Si aprirà il menu omonimo della macchina fotografica.
-
4Seleziona l'icona del computer. Puoi trovarla nel menu Wi-Fi della fotocamera. Il dispositivo eseguirà la scansione delle reti senza fili disponibili.
-
5Seleziona una rete. Scegli quella che vuoi utilizzare dall'elenco di quelle disponibili. Assicurati di aver accesso alla rete, perché dovrai inserire le credenziali.
-
6Inserisci la password di rete. Fallo quando ti viene chiesto. Premi il pulsante "FUNC. SET" per far comparire la tastiera e utilizzala per inserire la chiave d'accesso.
- Una volta inserita la password corretta, la fotocamera sarà collegata alla rete e salvata nell'elenco Access Point.
-
7Registrati al servizio Canon Image Gateway. Per permettere alla fotocamera di comunicare con il computer sulla rete Wi-Fi, devi configurarla correttamente con questo servizio.
- Leggi questo articolo per maggiori dettagli su come fare.
Pubblicità
Parte 4 di 4:
Trasferire le Immagini con CameraWindow
-
1Apri CameraWindow. Clicca sul menu Start e trova la cartella Utilità Canon. Aprila, poi seleziona la cartella CameraWindow e clicca sul collegamento al programma, che si aprirà.
-
2Vai su "Download Immagini" da una fotocamera Canon. Potrebbe aprirsi una finestra di dialogo, con delle opzioni a tua disposizione su come trattare le foto rilevate nella macchina fotografica. Seleziona la voce "Download immagini da fotocamera Canon". In questo modo utilizzerai il programma CameraWindow.
- Clicca su "OK" per proseguire.
-
3Importa le immagini. Su CameraWindow, seleziona "Importa immagini dalla fotocamera". Clicca "Importa solo immagini non trasferite" per salvare sul computer solo quelle che non sono già state copiate.
- Oltre alle immagini importerai anche i filmati. Al termine dell'operazione, vedrai un messaggio di conferma. Clicca "OK" per chiudere la finestra.
-
4Visualizza le immagini. Puoi usare il programma ImageBrowser EX di Canon per vedere le foto che hai appena importato.
- Leggi il manuale d'uso di ImageBrowser EX per imparare a usare il programma.
- Per visualizzare le immagini puoi utilizzare anche Raccolta foto Windows, che dovrebbe trovarsi già sul computer.
Pubblicità
Consigli
- Se CameraWindow non rileva la tua fotocamera, apri il Pannello di controllo e clicca "Aggiungi un dispositivo". Quando il computer ti chiede che cosa vuoi fare con esso, scegli di aprirlo con CameraWindow.