Un Rolex è un orologio da polso di lusso di alta qualità, prodotto dall'azienda omonima. L'orologio Rolex è uno status symbol, cosa che lo rende la marca di orologi di lusso più grande al mondo. Molti Rolex moderni hanno un meccanismo che fa in modo che l'orologio si carichi automaticamente. Finché l'orologio si muove, sarà sempre carico: è quello che si chiama "movimento perpetuo". Questi orologi "perpetui" si possono tuttavia bloccare, se vengono lasciati fermi per troppo tempo. Se dovesse capitare a te, ecco qualche semplice passaggio per caricarlo e reimpostare ora e data.

Parte 1 di 2:
Caricare l'Orologio

  1. 1
    Metti l'orologio su una superficie piana. Gli orologi Rolex sono costosi da riparare, quindi appoggialo con cura su una superficie stabile, dove non può scivolarti dalle mani.
  2. 2
    Svita la corona. La corona si trova sul lato dell'orologio che segna le 3. Svitala in senso antiorario finché non la senti libera dopo l'ultimo giro. A questo punto dovrebbe scattare leggermente verso l'esterno.
  3. 3
    Carica il tuo Rolex. Gira la corona lentamente in senso orario a 360° con il pollice e l'indice almeno 30-40 volte. In questo modo carichi completamente l'orologio.
    • Se ti limiti a poche rotazioni, la molla non sarà completamente carica.
    • La Rolex progetta i propri orologi in modo che sia impossibile caricarli troppo; all'interno c'è un dispositivo che lo impedisce.
  4. 4
    Riavvita la corona nell'orologio. Rimettila nella sua posizione normale spingendola delicatamente verso l'orologio, avvitandola. Il tuo Rolex ora è carico.
  5. 5
    Sii paziente. Se dopo queste operazioni noti che non riprende immediatamente a funzionare, lascialo indisturbato per un po' oppure giralo avanti e indietro sul polso, una volta indossato. A volte è necessario un leggero movimento per farlo ripartire.
  6. 6
    Muoviti. Un Rolex che rimane immobile per 24/48 ore solitamente non si ricarica da solo e sarà necessario procedere alla carica manuale. Tienilo sempre al polso, se non vuoi caricarlo ogni volta.
  7. 7
    Portalo da un orologiaio qualificato, se non riparte. Potrebbe avere qualche importante malfunzionamento; accertati che il tecnico a cui ti rivolgi sia autorizzato e certificato. Se l'orologio è rotto, è probabile che l'orologiaio lo invierà alla casa madre (in Svizzera) per le riparazioni necessarie.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Impostare Ora e Data

  1. 1
    Imposta la data e l'ora. Adesso che l'orologio ha ripreso a funzionare, devi regolarlo. Ogni modello richiede procedure specifiche, quindi è importante seguire le istruzioni in modo dettagliato.
  2. 2
    Imposta la data e l'ora sui modelli Datejust. Svita la corona in senso antiorario finché non scatta leggermente verso l'esterno. Tira delicatamente la corona finché raggiunge la seconda posizione e imposta la data. Tirala ancora una volta (in terza posizione) e imposta l'ora.
    • Per regolare la data, con la corona in seconda posizione, ruota la corona stessa in senso orario o antiorario fino a oltrepassare, con le lancette, la mezzanotte. Continua in questo modo finché la data non è quella corretta.
    • Per impostare l'ora, dalla terza posizione, gira la corona in senso orario o antiorario fino all'ora esatta.
    • Una volta terminato, spingi di nuovo la corona verso l'interno dell'orologio e riavvitala in senso orario.
  3. 3
    Imposta l'ora e la data sui modelli Datejust a regolazione rapida. Svita la corona in senso antiorario finché non scatta leggermente verso l'esterno dell'orologio. Tirala delicatamente fino alla seconda posizione e regola la data. Tira ancora un po' la corona (in terza posizione) e regola l'ora.
    • Per aggiornare la data, dalla seconda posizione, gira la corona finché il numero non corrisponde alla data giusta. Sugli orologi da donna devi ruotare la corona in senso orario, sui modelli da uomo in senso antiorario.
    • Per regolare l'ora, dalla terza posizione, gira la corona in senso orario o antiorario fino alla giusta impostazione.
    • Una volta terminato, spingi la corona nella sua posizione originale e avvitala in senso orario.
  4. 4
    Regola la data sui modelli Day Date. Svita la corona in senso antiorario finché non scatta leggermente verso l'esterno. Tirala delicatamente fino alla seconda posizione e regola la data. Tira ancora un po' la corona (in terza posizione) e regola l'ora.
    • Per aggiornare la data, dalla seconda posizione, ruota la corona in senso orario o antiorario per superare la posizione della mezzanotte. Continua in questo modo finché non raggiungi il giorno giusto.
    • Per regolare l'ora, dalla terza posizione, gira la corona in senso orario o antiorario fino alla giusta impostazione.
    • Una volta terminato, spingi la corona nella sua posizione originale e avvitala in senso orario.
  5. 5
    Regola l'ora sui modelli Day Date a impostazione rapida. Svita la corona in senso antiorario finché scatta leggermente verso l'esterno. Tirala delicatamente fino alla seconda posizione e regola la data. Tira ancora un po' la corona (in terza posizione) e regola l'ora e il giorno.
    • Per aggiornare la data, dalla seconda posizione, gira la corona finché il numero non corrisponde alla data giusta.
    • Per impostare il giorno, dalla terza posizione ruota la corona in senso orario o antiorario per superare la posizione della mezzanotte. Continua in questo modo fino a raggiungere il giorno giusto.
    • Per regolare l'ora, dalla terza posizione, gira la corona in senso orario o antiorario fino alla giusta impostazione.
    • Una volta terminato, spingi la corona nella sua posizione originale e avvitala in senso orario.
  6. 6
    Regola l'ora sui modelli Day Date II a impostazione rapida. Svita la corona in senso antiorario finché non scatta leggermente verso l'esterno. Tirala delicatamente fino alla seconda posizione e regola la data. Tira ancora un po' la corona (in terza posizione) e regola l'ora.
    • Per impostare il giorno, dalla seconda posizione, ruota la corona in senso antiorario.
    • Per impostare la data, dalla seconda posizione, ruota la corona in senso orario.
    • Per regolare l'ora, dalla terza posizione gira la corona in senso orario o antiorario fino alla giusta impostazione.
    • Una volta terminato, spingi la corona nella sua posizione originale e avvitala in senso orario.
  7. 7
    Regola l'ora sui modelli Oyster Perpetual, Submariner (senza data), Cosmograph Daytona ed Explorer (senza data). Svita la corona in senso antiorario finché non scatta leggermente verso l'esterno. I modelli Oyster Perpetual, Cosmograph Daytona, alcuni Submariner ed Explorer non hanno la data. Tira leggermente la corona fino a estenderla del tutto e imposta l'ora.
    • Per regolare l'ora, ruota la corona completamente estesa in senso orario o antiorario fino all'impostazione giusta. La lancetta dei secondi si fermerà, e ricomincerà a muoversi solo una volta reinserita la corona nella sua posizione originale.
    • Una volta terminato, spingi la corona nella sua posizione originale e avvitala in senso orario.
  8. 8
    Regola l'ora sui modelli Submariner (con la data), GMT-Master e Yacht-Master. Svita la corona in senso antiorario finché scatta leggermente verso l'esterno. Tirala delicatamente fino alla seconda posizione e regola la data. Tira ancora un po' la corona (in terza posizione) e regola l'ora.
    • Per la data, metti la corona in seconda posizione e ruotala in senso orario fino alla corretta impostazione.
    • Per regolare l'ora, metti la corona in terza posizione e ruotala in senso sia orario sia antiorario fino all'orario giusto. La lancetta dei secondi si fermerà, e ricomincerà a muoversi solo una volta reinserita la corona nella sua posizione originale.
    • Una volta terminato, spingi la corona nella sua posizione originale e avvitala in senso orario.
  9. 9
    Regola l'ora dei modelli GMT-Master II ed Explorer II. Svita la corona in senso antiorario finché non scatta leggermente verso l'esterno. Tirala delicatamente fino alla seconda posizione e regola la data. Tirala ancora un po' (in terza posizione) e regola l'ora.
    • Per regolare la data, con la corona in seconda posizione ruota le lancette oltre la mezzanotte in senso orario e antiorario.
    • Per regolare la lancetta delle ore, con la corona in seconda posizione, ruota quest'ultima in senso orario o antiorario finché non raggiunge l'impostazione corretta. L'orologio continuerà a funzionare normalmente durante questa operazione.
    • Per regolare l'ora, metti la corona in terza posizione e ruotala in senso sia orario sia antiorario fino all'orario giusto. La lancetta dei secondi si fermerà e ricomincerà a muoversi automaticamente una volta che la corona tornerà in seconda posizione.
    • Una volta terminato, spingi la corona nella sua posizione originale e avvitala in senso orario.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non indossi spesso il tuo Rolex, compra un caricatore automatico, ovvero un dispositivo che metti sull'orologio quando non lo stai usando. Il caricatore automatico lo muoverà delicatamente per simulare un movimento regolare, eliminando il bisogno di caricarlo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non agitare troppo il Rolex per farlo funzionare, se non va.
  • Caricalo solo quando non lo stai indossando.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Portare un Orologio da Polso

Come

Stabilire se un Orologio Rolex è Vero o Falso

Come

Trovare la Misura del tuo Anello

Come

Distinguere l'Oro Vero da Quello Falso

Come

Capire se un Oggetto è Fatto di Argento Sterling

Come

Pulire i Gioielli in Acciaio

Come

Determinare l'Autenticità di un Diamante

Come

Capire il Valore di uno Smeraldo

Come

Pulire i Gioielli Falsi

Come

Rimuovere le Maglie dal Cinturino dell'Orologio

Come

Riconoscere Gioielli di Platino e d'Argento

Come

Verificare l'Autenticità di una Perla

Come

Aggiustare la Misura di un Anello

Come

Riconoscere un Orologio Falso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 132 913 volte
Questa pagina è stata letta 132 913 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità