Scarica PDF Scarica PDF

Le mosche possono essere insetti fastidiosi: ronzano attorno, si adagiano sul cibo e sono in genere piuttosto seccanti. Possono essere un argomento di conversazione per alcune persone, mentre sono cibo per altre creature. Che tu voglia catturarle per nutrire altri animali o semplicemente per sbarazzartene, esistono diversi metodi che puoi tentare.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

con le Trappole

Scarica PDF
  1. 1
    Prepara una trappola con una bottiglia di plastica. Si tratta di uno dei metodi casalinghi più efficaci per catturare questi insetti.[1]
    • Svita e togli il tappo di una semplice bottiglia d'acqua di plastica, dopodiché usa un paio di forbici per forarla e tagliarne il quarto superiore.
    • Riempi la base della bottiglia con 50 g di zucchero, 60 ml di acqua e un paio di gocce di colorante alimentare blu; il colore blu attira le mosche, come anche i liquidi trasparenti e la maggior parte dei colori, purché non si tratti del giallo che è l'unico che le allontana.[2] In alternativa, puoi preparare l'esca mescolando una piccola quantità d'acqua con del detersivo per i piatti e alcune gocce di aceto di mele.[3]
    • Prendi la parte superiore della bottiglia che avevi tagliato, capovolgila e appoggiala sull'altra parte in modo da formare un imbuto; le mosche sono in grado di entrare nella trappola, ma hanno poi molte difficoltà a uscire.
    • Posiziona la trappola in un luogo assolato in cui volano spesso questi insetti e aspetta che se ne radunino un po' all'interno.
  2. 2
    Crea una trappola usando un vaso di vetro e della pellicola trasparente. Se non hai a disposizione delle bottiglie di plastica, puoi preparare quest'altro tipo di trappola artigianale con un barattolo di vetro (o anche un bicchiere) e un po' di pellicola trasparente.[4]
    • Riempi il vaso fino quasi al bordo con una soluzione di acqua e zucchero o zucchero sciolto in aceto di mele con un spruzzo di detersivo per i piatti.
    • Prendi un pezzetto di pellicola trasparente e copri l'apertura del barattolo; usa un elastico per tenerla ferma in modo che non si stacchi.
    • Con una penna o un paio di forbici fai un piccolo foro al centro della plastica; in questa maniera, gli insetti possono entrare nel vaso ma una volta all'interno annegano nel liquido.[5]
    • Tieni la trappola in un luogo assolato, all'esterno o in un punto in cui si concentrano molte mosche.
  3. 3
    Usa la carta moschicida. È un tipo di carta adesiva che puoi appendere in diversi punti della casa per catturare le mosche con il minimo sforzo.
    • La carta è ricoperta da una sostanza dolce, appiccicosa (e a volte tossica) che attrae questi insetti che vi restano attaccati; è piuttosto sgradevole alla vista, ma è un metodo molto efficace.
  4. 4
    Prepara la carta moschicida casalinga.[6] Anche se puoi acquistare quella commerciale nella maggior parte delle ferramenta, puoi realizzarne la versione atossica con carta marrone per alimenti, zucchero e sciroppo d'acero.
    • Taglia un sacchetto di carta marrone in strisce larghe 2-3 cm.
    • Usa una penna per praticare un foro sull'estremità di ciascuna striscia e fai passare all'interno uno spago o del filo per creare un anello.
    • Mescola 120 ml di sciroppo d'acero con 30 g di zucchero bianco e altrettanto zucchero di canna all'interno di un tegame capiente.
    • Intingi le strisce di carta nella miscela (lasciando che lo spago penzoli oltre il bordo del recipiente) e lascia che si impregnino per diverse ore o per tutta la notte.
    • Togli la carta dalla miscela e tienila sopra il lavandino finché non smette di gocciolare. Appendi quindi le strisce in casa e all'esterno, ovunque tu abbia un problema di mosche.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

con le Mani

Scarica PDF
  1. 1
    Metti la mano a coppa. La prima cosa da fare per prendere una mosca a mani nude è piegare quella dominante in modo che formi una cupola.[7]
    • Esercitati a portare rapidamente le punte delle dita verso la base del palmo.
    • Assicurati di lasciare uno spazio vuoto dentro la mano in cui trattenere la mosca.
    • Fai attenzione: se chiudi la mano in maniera troppo stretta o a pugno, schiaccerai semplicemente la mosca; se però non ti importa che l'insetto muoia, questa eventualità non rappresenta un problema.
  2. 2
    Aspetta che si posi. Quando vuoi catturare queste fastidiose creature con le mani, devi attendere che si appoggino su una superficie piana, come il tavolo o il ripiano della cucina.
    • Avvicinati lentamente; qualsiasi movimento improvviso può allarmare l'insetto e ti costringe ad aspettare che si posi nuovamente.
    • Lasciando che si fermi su una superficie stabile puoi prevedere le sue mosse con maggiore precisione.
    • Accertati che la zona sia sgombra per evitare di colpire altri oggetti mentre cerchi di catturare la mosca.
  3. 3
    Muovi rapidamente la mano a coppa sull'insetto. Una volta che questo è fermo, porta la mano sopra di esso a pochi centimetri, falla ondeggiare e chiudila come ti sei esercitato in precedenza.
    • Quando la mosca percepisce il tuo movimento, si spaventa e vola verso l'alto proprio in direzione della mano.[8]
    • Non appena si trova nello spazio delimitato dal palmo leggermente ricurvo, chiudi le dita per intrappolarla; a questo punto puoi liberarla all'aperto, metterla in un barattolo per osservarla o darla a un animale domestico come cibo.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

con un Bicchiere

Scarica PDF
  1. 1
    Procurati il materiale. Per questo metodo ti serve un bicchiere, meglio se di plastica trasparente che non si rompa e che permetta di vedere il contenuto, e un foglio di carta o una grande scheda.
    • Il bicchiere intrappola la mosca e il foglio chiude il contenitore impedendole la fuga.
  2. 2
    Aspetta che l'insetto si posi. È molto più semplice catturarlo quando è fermo su una superficie stabile come un tavolo, il ripiano della cucina o il vetro della finestra.
    • Muoviti lentamente verso la mosca; qualsiasi movimento brusco la spaventa e ti costringe ad aspettare che atterri di nuovo.
  3. 3
    Metti il bicchiere sopra la mosca. Quando è ferma su un oggetto, intrappolala rapidamente ma in maniera silenziosa con il contenitore; se la manchi, seguine il volo finché non si posa un'altra volta.
  4. 4
    Fai scivolare il foglio sotto il bicchiere. Quando l'insetto si trova nel contenitore, devi affrontare la questione di sollevare il bicchiere senza far uscire il contenuto; un foglio di carta o una scheda possono risolvere il dilemma.
    • Fai in modo di tenere il recipiente quasi aderente al tavolo mentre fai scivolare il foglio al di sotto; se lasci una fessura troppo grande, la mosca può scappare.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di intrappolare l'insetto in un ambiente chiuso e piccolo come il bagno.
  • Chiudi tutte le porte e le finestre; lasciandole aperte puoi sbarazzarti della mosca, ma allo stesso tempo permetti ad altre di entrare.
  • Agisci rapidamente ma in silenzio.
  • Le mosche possono vivere fino a 30 giorni se hanno a disposizione cibo e acqua[9] e fino a 15 giorni senza alcuna fonte alimentare e di idratazione; se non riesci a catturarle, puoi aspettare che muoiano.
Pubblicità

Avvertenze

  • Questi insetti possono trasmettere germi e batteri, lavati le mani dopo averli toccati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Uscire un Topo da CasaFar Uscire un Topo da Casa
Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)
Fare un Trattamento Bomba Contro le Pulci in CasaFare un Trattamento Bomba Contro le Pulci in Casa
Liberarsi delle Vespe ScavatriciLiberarsi delle Vespe Scavatrici
Catturare un TopoCatturare un Topo
Fare del Veleno per TopiFare del Veleno per Topi
Sbarazzarsi delle VespeSbarazzarsi delle Vespe
Liberarti dei CalabroniLiberarti dei Calabroni
Liberarsi da un'Infestazione di LarveLiberarsi da un'Infestazione di Larve
Uccidere una CimiceUccidere una Cimice
Uccidere una Zanzara
Uccidere le Formiche CarpentiereUccidere le Formiche Carpentiere
Liberarsi dei Moscerini in CucinaLiberarsi dei Moscerini in Cucina
Liberarsi delle CimiciLiberarsi delle Cimici
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Kevin Carrillo
Co-redatto da:
Esperto in Disinfestazione
Questo articolo è stato co-redatto da Kevin Carrillo. Kevin Carrillo è uno specialista nel settore della disinfestazione e Senior Project Manager presso MMPC, un'impresa gestita da un gruppo di minoranza (MBE) nella zona di New York che offre servizi di disinfestazione. La MMPC è stata certificata dai principali enti regolatori del settore, tra cui National Pest Management Association (NPMA), QualityPro, GreenPro e The New York Pest Management Association (NYPMA). Del lavoro della MMPC si è parlato sulle emittenti CNN, NPR e ABC News. Questo articolo è stato visualizzato 27 141 volte
Categorie: Disinfestazione
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 27 141 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità