Come Catturare un Cavallo Selvaggio

Se devi catturare un cavallo, che sia selvatico o addomesticato, avrai maggiori possibilità di successo se agisci e pensi come un cavallo selvaggio. Agendo e pensando come lui, imitando il suo linguaggio del corpo per comunicare con lui, farai capire meglio al cavallo cosa stai cercando di dirgli.


Nota che questo articolo si rivolge a coloro che cercano di catturare un cavallo selvaggio difficile, non i Mustang.

Passaggi

  1. 1
    Sii calmo e raccolto. I cavalli sono sensibili ai sentimenti degli esseri umani e se sentono che sei spaventato o nervoso, diventano anche loro come te, spaventati o nervosi.
  2. 2
    Cammina lentamente verso il cavallo ed evita di fissarlo direttamente negli occhi, perché sono i predatori che guardano dritto negli occhi. Parla con calma, con tono rilassato ed evita di fare qualunque movimento improvviso che potrebbe spaventarlo. Se possibile, camminagli accanto in quanto questo è per loro un comportamento non minaccioso.
  3. 3
    Quando ti avvicini abbastanza al cavallo, lentamente ma con decisione complimentati con lui ed elogialo per le sue buone caratteristiche, per farlo sentire ancora più calmo vicino a te. Accostati ancora lentamente. Quando sei sufficientemente vicino e riesci ad accarezzarlo, avvicina con cautela la mano tenendo le dita unite (non mettere la mano con le dita aperte, perché potrebbe farsi l’idea che tu sei un animale selvatico!) e toccagli il collo. Accarezzagli quindi delicatamente il collo, mentre gli parli con calma e in modo rassicurante.
  4. 4
    Lascia che il cavallo annusi la tua mano per permettergli di conoscerti.
  5. 5
    Quando ha preso un po’ di confidenza con te, mettigli con cautela un capestro sulla testa mentre gli stai ancora parlando dolcemente.
  6. 6
    Puoi anche avvicinarti con delicatezza e accarezzarlo sulla schiena e far scivolare la mano verso la sua testa. Se il cavallo ti permette di fare questa azione, puoi semplicemente far scorrere il lazo sopra la sua testa.

Consigli

  • Usa una doma gentile naturale. Lo scopo di questa tecnica è quello di fare in modo che il cavallo si fidi di te. Se raggiungi la sua testa ma lui si ritrae, non insistere. Togli la mano e aspetta qualche istante prima di riprovare. Alla fine, il cavallo si renderà conto che non vuoi fargli del male e si farà mettere la cavezza.
  • Fai un tentativo per studiare il linguaggio del corpo di un cavallo. Questo ti permetterà di capire come comunicano tra loro nel branco.
  • Usa un vecchio trucco dei nativi americani. Se puoi avvicinarti a un altro cavallo, stacca lo strato superiore delle sue castagne. Queste sono delle formazioni callose che i cavalli hanno nella parte interna delle zampe. Strofina le castagne sulle tue mani per trasferire l'odore sulla tua pelle. Mettiti sopravento rispetto al cavallo quando ti avvicini, in modo che l'odore che emani ti aiuti a raggiungere una distanza tale da poterlo toccare. Nota: se non sai esattamente come ottenere in modo sicuro "l’odore" del cavallo senza ferirlo, non togliergli degli strati di pelo a caso.
  • Nascondi i finimenti dietro la schiena ed estraili lentamente quando vuoi catturare un cavallo selvaggio.

Buona fortuna!

Avvertenze

  • I cavalli sono molto forti. Normalmente pesano più di 500 kg. Possono uccidere con un calcio e se fai un passo falso potresti essere calpestato. Sii molto, molto cauto!
  • Stai molto attento quando ti avvicini a una cavalla con il suo puledro. Farà di tutto per proteggere il suo cucciolo se si sente in pericolo. In questo caso calcia, morde e può anche chiedere aiuto agli altri membri del branco!
  • I puledri possono essere carini e teneri, ma mantieniti a una distanza di sicurezza da loro. Gli stalloni proteggono i loro cuccioli in tutti i modi e non esitano a ricorrere a metodi anche letali.
  • I cavalli selvaggi sono molto aggressivi e potresti rimpiangere di avere fatto determinate cose.
  • Non avvicinarti al cavallo da dietro o di fronte.
  • Va bene se vuoi catturare il cavallo con un'altra persona, per la tua sicurezza e per farti aiutare, ma evita di essere in troppi, in quanto potreste spaventare il cavallo e indurlo a scappare.
  • I cavalli selvaggi sono come i cervi; si spaventano facilmente, indipendentemente da ciò che fai.
  • I cavalli selvaggi sono proprio così: selvaggi. A meno che in realtà lo hai acquistato, non cercare di catturarlo.
  • Le zampe dei cavalli sono molto fragili, quindi, dovresti assolutamente evitare di danneggiarle o creare una situazione che possa causare danni alle loro estremità, per esempio facendo un movimento improvviso o facendolo camminare tra i buchi delle talpe o marmotte.
  • Non tentare il cavallo con qualsiasi cibo. Potresti rendere aggressivi gli altri cavalli e potresti rischiare di restare ferito.
  • Sappi quali sono i terreni privati.

Cose che ti Serviranno

  • Capestro e corda (portane un altro, nel caso fosse necessario)
  • Pazienza, e tanta!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cavalli

In altre lingue:

English: Catch a Wild Horse, Español: atrapar a un caballo salvaje, Русский: поймать дикую лошадь, Português: Pegar um Cavalo Selvagem

Questa pagina è stata letta 3 817 volte.
Hai trovato utile questo articolo?