Come Catturare un Folletto

In questo Articolo:Costruire una TrappolaGiocare a una Caccia al LeprechaunGestire un Leprechaun dopo Averlo CatturatoTrovare il Leprechaun in Irlanda

Prepararsi per catturare un leprechaun è un'attività divertente che coinvolge tutta la famiglia nei giorni prossimi alla festa di San Patrizio che, pur essendo una tradizione irlandese, si è ormai diffusa in tutto il mondo; non è raro quindi che vengano organizzati eventi anche in Italia. Per prima cosa, devi documentarti in merito alla festa e al folclore e poi organizzare un piano per catturare questo gnomo irlandese con trappole e giochi.

Parte 1
Costruire una Trappola

  1. 1
    Costruisci una trappola per il leprechaun. Dato che si tratta di un piccolo folletto, puoi realizzare la trappola con una scatola di scarpe; in alternativa, puoi utilizzare un altro contenitore piccolo.
    • Realizza un'apertura per la trappola oppure solleva la scatola incollando un bastoncino.[1]
    • Oltre alla scatola, puoi usare altri contenitori piccoli, come una lattina pulita, il tubo di cartone della carta da cucina, una borsa, una rete o una vecchia scarpa. Puoi anche mettere del miele dentro la trappola, in modo che il folletto resti bloccato al suo interno.
    • Pratica un foro sulla parte superiore della scatola e coprilo con un pezzo di feltro. Metti un'esca sopra il tessuto; quando il leprechaun cerca di prenderla, cade nel foro e quindi nella trappola.
  2. 2
    Realizza una trappola con un cilindro. Puoi usare una scatola di latta per biscotti oppure il contenitore cilindrico della farina d'avena. Copri l'apertura con della carta velina e disponi una scatola di cartoncino sul lato del cilindro; se lo gnomo entra in questo recipiente, non è più in grado di uscirne.
    • Fai due buchi sulla parte superiore dei lati del cilindro e infila uno stuzzicadenti o un bastoncino sottile in ciascuno di essi.
    • Usando nel nastro adesivo, fissa al bastoncino un disco perfetto che hai ritagliato da un pezzo di cartoncino; in questo modo, realizzi una porta a spinta per la trappola.[2]
  3. 3
    Rendi la trappola luccicante. Dato che i leprechaun sono attratti dalle cose che brillano, dovresti avvolgere la parte superiore della trappola con della carta stagnola.
    • Puoi anche dipingerla con vernice dorata, cospargerla di brillantini oppure aggiungere delle decorazioni luccicanti che attirino il folletto.
    • Alcune persone colorano la trappola di verde in onore del leprechaun originario dell'Irlanda; decorala con simboli irlandesi che possano piacere allo gnomo, come dei quadrifogli e l'arcobaleno.
  4. 4
    Metti un ciondolo nella trappola per attirare la "preda". Dato che queste creature amano l'oro, un piccolo gioiello potrebbe essere l'esca perfetta.
    • Prova a utilizzare un orecchino. Si dice che le monete d'oro siano un'ottima attrattiva per i folletti irlandesi. Puoi acquistare delle monete di cioccolato rivestite con la carta stagnola dorata in un negozio di dolciumi. Per quanto riguarda il cibo e le bevande, i leprechaun amano il whiskey e la tisana di tarassaco; ricorda inoltre che vivono nella foresta e si nutrono di funghi e frutta secca.[3]
    • Disponi la scatola in un angolo e aspetta che il folletto cerchi di prendere l'esca. Prepara la trappola per tempo; la tradizione vuole che i leprechaun siano molto attivi durante la notte che precede il giorno di San Patrizio (17 marzo).[4]
    • Fai qualche ricerca nei punti nascosti del giardino. Questi gnomi amano usare le buche, le zone sassose e gli altri nascondigli per vivere e realizzare le loro scarpe.
  5. 5
    Individua i punti che sono stati frequentati dai leprechaun. Come puoi sapere se la trappola ha catturato un folletto curioso?
    • Potresti notare delle tracce di brillantini verdi o dorati che portano alla scatola. Forse il folletto potrebbe aver lasciato una scia di cereali colorati, se vuoi essere davvero creativo.[5]
    • Il leprechaun potrebbe aver fatto diventare verde una tazza di latte grazie a del colorante alimentare oppure aver lasciato delle piccole impronte un po' ovunque.[6] Queste creature non sono più alte di 60-75 cm,[7] di conseguenza i loro piedi lasciano impronte ben più piccole rispetto a quelle degli esseri umani.

Parte 2
Giocare a una Caccia al Leprechaun

  1. 1
    Organizza una caccia al folletto con un gruppo di bambini. Delimita uno spazio in cui giocare a "ce l'hai".[8]
    • Dai a 3-5 bambini una moneta e una fascia dorata, poiché rappresentano i folletti. Tutti gli altri bambini sono i "Trifogli"; devono giocare ad "acchiapparello" e, quando viene catturato un leprechaun, questo deve cedere la moneta dorata.
    • Chi riesce a ottenere il maggior numero di monete, vince. Ripeti la partita assegnando il ruolo di folletti ad altri bimbi, per dare a tutti la possibilità di vincere.
  2. 2
    Organizza una caccia al tesoro. Realizza delle impronte dei piedi nudi degli gnomi usando dei colori a tempera.
    • Fai in modo che i bambini seguano le tracce fino al prossimo indizio. Disponi degli oggetti che appartengono a un leprechaun, come una pipa, un piccolo cappello, una moneta, una scarpa o un arcobaleno, a ogni stazione della caccia al tesoro.
    • Metti degli indovinelli in ogni stazione, in modo che i bimbi debbano risolverli per passare alla successiva. Realizza una pentola dorata piena di monete di cioccolato da lasciare nell'ultima stazione; non dimenticare un biglietto da parte del folletto che si burla dei bambini e li invita a riprovare a catturarlo il prossimo anno.

Parte 3
Gestire un Leprechaun dopo Averlo Catturato

  1. 1
    Sii consapevole dei suoi trucchi. Una volta catturato, il folletto concede alla persona tre desideri e una moneta d'oro. Queste creature sono imbroglione e ci sono molte leggende di irlandesi che hanno scelto desideri che poi si sono rivelati controproducenti.[9]
    • Ad esempio, un uomo di nome Seamus che viveva nella contea di Mayo ha chiesto di essere l'uomo più ricco su un'isola tropicale, ma si è ritrovato da solo su un'isola deserta e ha utilizzato il terzo desiderio per ritornare in Irlanda.
    • I leprechaun ti ingannano confondendoti. Sono intelligenti e cercano di metterti fuori strada inducendoti a scegliere i desideri sbagliati; non fidarti di loro perché sono subdoli.
  2. 2
    Sappi che cosa rappresentano. Si dice che i leprechaun fanno parte del mondo fatato, composto da piccole persone che vengono chiamate Luacharman. Sono piccoli calzolai, i ciabattini delle fate; a volte, vengono chiamati "spiritelli" o semplicemente "folletti".[10]
    • Sono creature strettamente connesse con l'oro. Si crede che custodiscano il tesoro lasciato dal popolo danese che invase l'Irlanda più di 1000 anni fa. Se riesci quindi a catturare un folletto, secondo la leggenda è costretto a dirti dove si trova l'oro nascosto, dato che è obbligato, per legge fatata, a dire la verità.[11]
    • Guardalo negli occhi. Secondo la tradizione irlandese, la legge delle fate stabilisce che i folletti debbano essere gentili; tuttavia, se distogli lo sguardo, il leprechaun è libero da tale imposizione e probabilmente svanisce.
  3. 3
    Cerca di capire come agiscono questi gnomi. In tal modo, puoi riuscire a catturarne uno e sapere cosa farne una volta preso. Innanzitutto, ricorda che i folletti si muovono raramente in gruppo, sono infatti creature solitarie.[12]
    • I leprechaun sono maschi, sono amici del pettirosso, amano bere alcolici e questo è il motivo per cui alcuni di loro sono cattivi; tuttavia, sono generalmente innocui, anche se un po' maliziosi. Non c'è alcun motivo di temerli.
    • Sono fuori moda e un po' trasandati. Non amano conformarsi; se ne prendi uno, probabilmente è vestito con una giacca verde e i pantaloni rossi. Queste creature indossano cappelli alti e scarpe con grosse fibbie.

Parte 4
Trovare il Leprechaun in Irlanda

  1. 1
    Cerca un anello delle fate nella città di Thurles. Si tratta di un grande cerchio verde che si trova vicino alla città di Thurles, nella contea di North Tipperary in Irlanda, ed è situato in un prato chiamato Glen of Cloongallon.[13]
    • In questo prato cresce una vecchia quercia di 600 anni e la leggenda narra che i folletti l'abbiano salvata dai Tudor inglesi.
    • Puoi vedere questo boschetto online, grazie a una webcam fatata che lo controlla costantemente.[14]
  2. 2
    Cerca per tutta la campagna irlandese. Si sa che i leprechaun si nascondono sottoterra in un'intricata rete di tunnel per tutta l'Irlanda.
    • Amano la musica e potresti sentirli suonare il violino o l'arpa celtica, soprattutto di notte.
    • Un altro suono che puoi ascoltare è una sorta di "tap, tap" che i folletti emettono quando lavorano per costruire le scarpe.
  3. 3
    Impara le differenze geografiche fra i leprechaun. Alcuni pensano che sia impossibile trovarli in Italia. Sono creature irlandesi (e ovviamente hanno un forte accento irlandese).
    • I folletti del Leinster amano il miele e non si vestono in modo molto vistoso; quelli dell'Ulster sono poeti, guaritori e indossano scarpe a punta, mentre i leprechaun del Munster sono leggendari per il loro amore per l'alcol.
    • I folletti che abitano nella contea di Meath sono noti per la loro diplomazia e la loquacità;[15] le creature del Connacht sono serie e laboriose, sono anche le più riservate.
    • Negli Stati Uniti esiste un piccolo giardino di leprechaun a Portland, nello Stato dell'Oregon.[16]

Cose che ti Serviranno

  • Vernice verde
  • Monete d'oro
  • Scatola di scarpe
  • Fazzoletti di carta
  • Colla
  • Brillantini
  • Feltro o cartoncino verde
  • Monete di cioccolato

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Catch a Leprechaun, Deutsch: Einen Leprechaun fangen, Русский: поймать лепрекона, Español: atrapar a un duende, Português: Pegar um Leprechaun, Français: attraper un leprechaun, Bahasa Indonesia: Menangkap Leprechaun, Nederlands: Een leprechaun leren vangen

Questa pagina è stata letta 7 081 volte.
Hai trovato utile questo articolo?