Come Catturare una Schermata dal Video

In questo Articolo:Print Screen di WindowsStrumento di Cattura di WindowsSu un MacSu un AndroidSu un iPhone o su un iPadRiferimenti

Sapere come catturare la schermata di un dispositivo è importante e utile. In questo modo è infatti più semplice mostrare ad altri ciò che sta accadendo sul video. È utile, ad esempio, quando vuoi comunicare il problema che stai riscontrando o anche in altre circostanze. Le modalità per acquisire una schermata sono diverse in base al tipo di dispositivo in uso.

1
Print Screen di Windows

  1. 1
    Usa Prt Sc. "Prt sc" è l'abbreviazione di Print Screen (Stampa Schermata). Tutti i sistemi operativi Windows dispongono di questa funzionalità in modo nativo. Premendo il tasto, tutto ciò che è sullo schermo verrà copiato negli appunti. Il contenuto copiato, poi, può essere incollato in un programma come Paint, Word, PowerPoint, eccetera.
  2. 2
    Trova e premi il pulsante "Prt sc" sulla tastiera. Secondo la tastiera, la funzione "Prt sc" può essere associata a uno specifico pulsante. In altri casi, invece, può essere condivisa con altre funzioni. Di solito si trova in alto a destra, vicino al tastierino numerico, se c'è. Tutto quello che si trova sullo schermo verrà copiato negli appunti.
  3. 3
    Incolla l'immagine che hai catturato in un programma. Attraverso la funzione incolla, molti programmi, tra cui Word, PowerPoint, Paint, PhotoShop, eccetera, possono ricevere immagini dagli appunti. Premi CTRL+V per incollare la schermata, oppure premi il tasto destro del mouse e seleziona "Incolla" dal menu a discesa mentre ti trovi nel programma.

2
Strumento di Cattura di Windows

  1. 1
    Apri lo Strumento di Cattura. Oltre a "Prt sc", Windows consente di catturare certe aree dello schermo utilizzando un programma chiamato Strumento di Cattura (Snipping Tool). Rispetto alla funzione associata al tasto "Stampa Schermata", tale strumento consente di salvare l'immagine direttamente sul computer.
    • Premi il tasto Windows (a sinistra del tasto Alt), digita "Strumento di Cattura", quindi premi Enter.
  2. 2
    Seleziona "Nuovo". Nella finestra dello Strumento di cattura, premi il pulsante "Nuovo". In questo modo si avvia la funzione per l'acquisizione di alcune sezioni dello schermo. Inoltre, premendo sul triangolino con il vertice rivolto in basso accanto a Nuovo, puoi selezionare diversi modi per catturare le sezioni dello schermo. Puoi scegliere:
    • Cattura formato libero: puoi tracciare la selezione in qualsiasi forma. Racchiudi l'area dello schermo che desideri catturare all'interno della traccia.
    • Cattura rettangolare: seleziona una superficie rettangolare da catturare. Puoi scegliere le dimensioni.
    • Cattura finestra: puoi selezionare una finestra da catturare.
    • Cattura schermo intero: lo strumento catturerà l'intera schermata.
  3. 3
    Cattura la schermata. Secondo l'opzione che utilizzi, il processo sarà leggermente diverso.
    • Cattura formato libero: clicca e tieni premuto il pulsante sinistro del mouse, quindi traccia l'area che desideri catturare. È necessario racchiudere l'area all'interno per catturarla.
    • Cattura rettangolare: clicca e tieni premuto il pulsante sinistro del mouse, quindi ingrandisci il rettangolo per includere le sezioni dello schermo che desideri catturare. È consigliabile iniziare nell'angolo della selezione desiderata.
    • Cattura finestra: seleziona la finestra che desideri catturare.
    • Cattura schermo intero: non fare altro. Lo schermo intero è stato già catturato quando hai premuto "Nuovo".
  4. 4
    Salva l'immagine catturata. Premi l'icona rappresentata da un floppy disk nell'angolo superiore sinistro della finestra per salvare l'immagine catturata. Salva dove vuoi sul computer.
  5. 5
    Copia l'immagine catturata. Premi l'icona rappresentata da due fogli di carta per copiare negli appunti l'immagine, come faresti con il tasto "Stampa Schermo".
  6. 6
    Invia un'e-mail con l'immagine catturata. Premi l'icona con una busta per inviare, la schermata che hai catturato, tramite posta elettronica utilizzando Microsoft Outlook. È necessario avere un account di Outlook per questa funzione.
    • Se non hai un account di Outlook, è meglio salvare e quindi inviare come allegato l'immagine catturata attraverso il tuo servizio di posta elettronica.
  7. 7
    Modifica l'immagine catturata.
    • Traccia: utilizza l'icona con la penna per tracciare la schermata che hai catturato. Clicca sul triangolo rovesciato per scegliere un colore. Ciò è utile se desideri prendere appunti veloci sull'immagine catturata prima di salvare.
    • Evidenzia: usa l'icona con l'evidenziatore per attirare l'attenzione su alcune parti dell'immagine catturata.
    • Cancella: cancella i disegni. Se devi annullare eventuali disegni che hai fatto, seleziona l'icona rappresentata dalla gomma per cancellare nella parte superiore destra della finestra.

3
Su un Mac

  1. 1
    Cattura tutto lo schermo. Premi la combinazione di tasti Command(⌘)+Shift+3 per catturare l'intero schermo. Tutto quello che vedi sullo schermo sarà catturato con questo metodo.
    • La schermata sarà automaticamente salvata come un file con estensione .png sul desktop. Guarda là per trovarlo.
  2. 2
    Cattura una parte dello schermo. Mac OS consente inoltre di catturare parte dello schermo con un rettangolo. Premi la combinazione di tasti Command(⌘)+Shift+4, quindi sposta il cursore nel punto in cui desideri iniziare la cattura dello schermo. Clicca e trascina con il tasto sinistro del mouse per ingrandire il rettangolo.
    • Mentre trascini, tieni premuto Spazio, Shift o l'Opzione, per regolare le dimensioni del rettangolo.
    • La schermata sarà automaticamente salvata come file .png sul desktop.
  3. 3
    Cattura una finestra. Utilizzando la combinazione di tasti Command (⌘)+Shift+4, puoi anche catturare una finestra. Dovresti riuscire a catturare qualsiasi finestra dell'applicazione con il metodo indicato di seguito.
    • Premi la combinazione di tasti Command(⌘)+Shift+4.
    • Premi spazio.
    • Sposta il cursore su una finestra per evidenziarla, quindi clicca con il pulsante sinistro del mouse.
    • L'immagine sarà automaticamente salvata come file .png sul desktop.

4
Su un Android

  1. 1
    Premi insieme il pulsante per il volume e quello di alimentazione. Tieni premuti entrambi questi tasti per circa 4 secondi per catturare tutto lo schermo. Nella parte superiore dello schermo dovrebbe essere visualizzata una notifica che conferma che l'immagine è stata catturata.
    • Questo funziona solo sul sistema operativo Ice Cream Sandwich (Android OS 4.0) o superiore. Se non sei sicuro del sistema operativo in uso, vai su Impostazioni->Info sul dispositivo-> Informazioni sul Software. Dovresti vedere la versione del sistema operativo Android.
  2. 2
    Verifica online il manuale del dispositivo. Se il telefono Android e l'OS non sono recenti, il dispositivo potrebbe essere comunque in grado di catturare le schermate. La maggior parte dei telefoni Samsung include funzioni native a tal fine. Prova a tenere premuti insieme il tasto Home e il pulsante di alimentazione per pochi secondi.
    • Controlla sul web per verificare se il tuo dispositivo ha la funzionalità per catturare le schermate, se non hai Android OS 4.0.
  3. 3
    Scarica un'applicazione per la cattura delle schermate. Vai sul Play Store e cerca "screenshot" o "cattura schermo". Troverai alcune applicazioni che ti permetteranno di catturare immagini dallo schermo.
    • Una da raccomandare è No Root Screenshot It, che può essere scaricata a questo indirizzo.

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Controlla il tuo sistema operativo Android. Se hai difficoltà a catturare una schermata, è possibile che il sistema operativo del dispositivo non supporti la funzione.
  2. 2
    Cerca l'immagine. Su un dispositivo Android potrebbe essere necessario scovare la schermata che hai catturato. Prova a controllare l'app Documenti o quella delle Foto recenti. Alcuni dispositivi memorizzano le schermate catturate in cartelle diverse, quindi potrebbe essere necessario andare a cercarle.

5
Su un iPhone o su un iPad

  1. 1
    Tieni premuto il pulsante di alimentazione. Dovrebbe trovarsi su un lato oppure in cima al dispositivo, secondo la versione dell'iPhone o dell'iPad.
  2. 2
    Premi e rilascia il tasto Home. Subito dopo aver premuto il pulsante di accensione, premi e rilascia il tasto Home. Il tasto Home è quello rotondo, situato sul bordo inferiore dell'iPhone.
  3. 3
    Trova la schermata che hai catturato. Dovrebbe trovarsi nell'app delle foto. Potrebbe trovarsi in una specifica cartella.

Consigli

  • Se desideri solo l'immagine e non i pulsanti internet che la mostrano, copia soltanto la parte che desideri, apri una nuova pagina di Paint e incollala su di essa. Oppure, puoi limitarti a copiare l'immagine e tagliare semplicemente la parte che non desideri.

Avvertenze

  • Assicurati di avere diritti legali per copiare le immagini dello schermo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Capture a Screenshot, Português: Fazer a Captura de uma Tela, Bahasa Indonesia: Mengambil Screenshot, Español: realizar una captura de pantalla

Questa pagina è stata letta 1 121 volte.
Hai trovato utile questo articolo?