wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Hai bisogno di salvare un fermo immagine da un video che stai guardando sull'iPhone o su un iPad? È possibile ottenere un fermo immagine da qualsiasi video catturando una schermata della riproduzione del video sul dispositivo iOS. È anche possibile utilizzare l'app di terze parti Frame Grabber per ottenere immagini dai video presenti nel Rullino fotografico. Questo wikiHow ti mostrerà come ottenere un fermo immagine dai video riprodotti su un iPhone o iPad.
Cose che dovresti sapere
- Apri un video e metti in pausa sul fotogramma che desideri catturare. Premi contemporaneamente il pulsante di accensione e quello per alzare il volume del dispositivo per catturare una schermata.
- Se il dispositivo dispone di un pulsante Home, premilo insieme a quello per l'accensione per scattare una foto dello schermo.
- Utilizzando Frame Grabber, seleziona il video dal Rullino fotografico. Trascina la barra bianca per trovare il fotogramma, quindi tocca l'icona del segno di spunta.
Passaggi
Catturare una schermata
-
1Avvia la riproduzione di un video. È possibile riprodurre qualsiasi video. È possibile riprodurne uno da YouTube o un altro qualsiasi dal web, oppure un video salvato sul dispositivo.
- Per visualizzare un un video registrato sull'iPhone o iPad, apri l'applicazione Foto. L'icona raffigura un fiore multicolore. È possibile sfogliare per album o scorrere verso il basso e toccare Video sotto Media Types per sfogliare rapidamente i video salvati.
- Tieni a mente che alcuni video potrebbe avere una protezione digitale per il copyright (DRM), ad esempio quelli su iTunes o Apple TV. In questo caso potrebbe non essere possibile catturare una schermata.
-
2Tocca il centro del video. In questo modo vengono visualizzati i controlli di riproduzione del video.
-
3Tocca per mettere in pausa il video. Puoi mettere in pausa il video toccando l'icona con le due linee verticali.
- Per la maggior parte dei video che trovi sul web, questo pulsante si trova al centro dello schermo.
- Per i video del Rullino fotografico, l'icona della pausa si trova nella parte inferiore dello schermo. Potrebbe essere necessario toccare lo schermo per vedere il pulsante.
-
4Trascina la testina di riproduzione sul fotogramma che desideri catturare. La testina di riproduzione è la linea, la barra o il punto nella parte inferiore dello schermo che indica la posizione del video durante la riproduzione. Tocca e trascina la testina di riproduzione da un lato o dall'altro nella barra in fondo allo schermo per scorrere il video. Fermati sul fotogramma che desideri catturare.
-
5Aspetta che i controlli di riproduzione scompaiano. Su YouTube e sulla maggior parte delle app di riproduzione video, i controlli di riproduzione scompaiono dopo aver atteso qualche secondo.
-
6Cattura una schermata. È possibile effettuare uno screenshot sull'iPhone o sull'iPad seguendo i seguenti passaggi, a seconda del modello. Lo schermo dell'iPhone o dell'iPad lampeggerà di bianco e si sentirà il suono dello scatto della fotocamera. Per effettuare uno screenshot su iPhone o iPad, procedi come segue:[1]
- Se il dispositivo non dispone di un tasto Home: premi contemporaneamente il pulsante di accensione a destra e il pulsante "Volume su" a sinistra.
- Se il dispositivo è dotato di un tasto home: premi contemporaneamente il pulsante di accensione a destra e il pulsante Home sotto lo schermo.
- iPad Pro (terza generazione e più recente): premi contemporaneamente il pulsante di accensione in alto e il pulsante "Volume su" o "giù" a destra. Ecco come fare uno screenshot su un iPad.
-
7Individua lo screenshot. È possibile trovare le schermate all'interno dell'applicazione Foto.
- Apri l'applicazione Foto sul tuo dispositivo. Tocca Album, quindi Rullino foto.
- Tocca un'immagine per visualizzarla. Puoi trasferire le foto, inviarle al computer, oppure ritoccarle.
Pubblicità
Utilizzando Frame Grabber
-
1Scarica l'applicazione Fame Grabber sul tuo dispositivo. Cerca Fame Grabber nell'App Store e tocca Ottieni per scaricare l'applicazione.
- L'app Fame Grabber si presenta come una striscia di pellicola viola su sfondo bianco.
-
2Apri l'applicazione. Una volta terminato il download di Frame Grabber, è possibile scaricarlo toccando Apri accanto al nome nell'App Store o toccando l'icona relativa nella schermata iniziale.
- La prima volta che apri Frame Grabber, ti verrà chiesto se vuoi consentire a Frame Grabber di accedere ai tuoi video. Tocca il pulsante blu che dice Allow Access e poi tocca Ok per continuare.
- Puoi anche toccare Select Photos per scegliere i video a cui Frame Grabber può accedere.
-
3Tocca un video. Quando apri Frame Grabber, viene visualizzato un elenco di tutti i video presenti nel rullino fotografico. Tocca il video da cui desideri ottenere un fotogramma.
- Se il video deve essere scaricato da iCloud, attendi qualche minuto.
-
4Trascina la barra bianca sulla parte inferiore del fotogramma che desideri catturare. Tale barra rappresenta l'intera lunghezza del video. Trascinala lungo la linea blu al centro per scorrere il video. Fermati sul fotogramma vuoi catturare.
- Premi il pulsante triangolare "Play" nella parte inferiore dello schermo per riprodurre il video.
- È possibile cliccare sulle frecce destra e sinistra per spostarsi tra i fotogrammi.
-
5
-
6Tocca una delle opzioni. Sono diverse le cose che puoi fare con un'immagine ripresa da un video. È possibile salvarla nel Rullino fotografico o nella cartella File. Puoi copiare e incollare in un messaggio o in un'e-mail. E puoi anche importarla in un'altra applicazione. Tocca una delle seguenti opzioni:
- Tap an app: tocca una delle icone delle applicazioni nella parte superiore del menu per aprire l'immagine in un'applicazione. È possibile aprire l'immagine in AirDrop, Messaggi, Mail, Gmail, DropBox e altro ancora.
- Copy: copia l'immagine negli appunti. È quindi possibile incollare l'immagine in un messaggio o in un'e-mail toccando nel campo di testo che consente le immagini e poi toccando Paste nel menu a comparsa.
- Print: consente di stampare l'immagine. Per stampare le immagini è necessario disporre di una stampante in rete.
- Save to Dropbox: salva l'immagine in Dropbox. Per salvare i file in Dropbox è necessario disporre dell'applicazione Dropbox sul dispositivo.
- Save Immagine: salva l'immagine nel rullino fotografico.
- Add to Shared Album: salva l'immagine in un album condiviso su iCloud.
- Save to Files: salva l'immagine nella cartella "File".
- Import to [app]: consente di importare l'immagine in un'altra applicazione, come PS Express.
Pubblicità