Se giocando al tuo videogioco preferito su computer hai provato a catturare uno screenshot premendo il tasto Stamp, molto probabilmente avrai notato che non accade nulla. Questo succede perché questa funzione non è attiva quando si utilizzano i videogiochi in modalità a schermo intero. In questo caso dovrai ricorrere a un metodo alternativo per catturare uno screenshot dei momenti migliori della tua esperienza di gioco. Se stai giocando a un titolo presente sulla piattaforma di Steam, sarai in grado di sfruttare la relativa funzionalità nativa. In alternativa puoi usare il famoso software MSI Afterburner, che permette di creare uno screenshot di qualunque videogioco. Se possiedi un computer dotato di Windows 10, puoi usare l'app Xbox (integrata nel sistema operativo) per catturare i tuoi screenshot.

Metodo 1 di 3:
Usare Steam

  1. 1
    Avvia Steam. Usare la piattaforma di Steam per catturare uno screenshot è il metodo più semplice, ovviamente se stai giocando a uno dei tanti titoli disponibili tramite questo strumento. Steam è dotato di una funzionalità nativa per eseguire uno screenshot, che è possibile sfruttare anche mentre si sta giocando. Se non stai utilizzando uno dei videogiochi offerti da Steam passa direttamente alla prossima sezione dell'articolo, dove viene spiegato come usare MSI Afterburner.
    • Puoi trovare l'icona di Steam all'interno della sezione "Tutte le app" della schermata o del menu "Start" di Windows. Se stai usando un Mac, l'icona del programma è inserita all'interno della cartella "Applicazioni". Nella maggior parte delle distribuzioni di Linux, l'icona di Steam è raggiungibile tramite il menu "Applicazioni".
  2. 2
    Accedi al menu "Steam" e seleziona l'opzione "Impostazioni". In questo modo verrà visualizzato il menu delle impostazioni di configurazione della piattaforma di gioco.
  3. 3
    Accedi alla scheda "In gioco". Verranno visualizzate le impostazioni relative alla funzionalità "Overlay" di Steam.
  4. 4
    Clicca all'interno del campo di testo "Scorciatoia per lo screenshot". Avrai la possibilità di impostare un tasto per eseguire uno screenshot. Per impostazione predefinita è configurato il tasto funzione F12.
  5. 5
    Premi il tasto o la combinazione di tasti che hai scelto di utilizzare. Puoi scegliere di configurare un singolo tasto per eseguire uno screenshot, oppure una combinazione che preveda l'utilizzo dei tasti speciali Ctrl/ Command, Alt/ Option o Shift unitamente a quello scelto.
  6. 6
    Premi il pulsante "Cartella degli screenshot". In questo modo avrai la possibilità di modificare il punto in cui verranno memorizzati gli screenshot che andrai a creare. Seleziona la cartella che desideri utilizzare per questa funzione.
  7. 7
    Configura le altre opzioni relative all'acquisizione degli screenshot. Puoi scegliere se Steam dovrà mostrare una notifica e riprodurre un suono ogni volta che creerai uno screenshot e se salvare una copia non compressa della relativa immagine. Quest'ultima opzione rappresenta una copia esatta, ma non compressa, di ciò che è mostrato a video durante l'esecuzione dello screenshot. Questo significa che il file risultante avrà una dimensione molto maggiore rispetto alla copia compressa.
  8. 8
    Premi il pulsante "OK" per salvare le modifiche. A questo punto sei in grado di eseguire uno screenshot sfruttando le nuove impostazioni di configurazione.
  9. 9
    Avvia il gioco che contiene il soggetto del tuo screenshot. Puoi usare il tasto (o la combinazione di tasti) appena configurato per eseguire lo screenshot di qualunque titolo presente all'interno della piattaforma di Steam.
  10. 10
    Cattura uno screenshot mentre sei in azione. Per farlo, premi il tasto o la combinazione di tasti di scelta rapida che hai impostato. Se hai abilitato le notifiche, le vedrai apparire sullo schermo o sentirai il segnale acustico dell'avvenuta acquisizione dello screenshot.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare MSI Afterburner

  1. 1
    Scarica il file di installazione del programma MSI Afterburner. Si tratta di un software per schede grafiche che, oltre a fornire svariate funzionalità, permette di acquisire uno screenshot mentre stai giocando a un videogioco. Per scaricare gratuitamente il file di installazione collegati al sito web gaming.msi.com/features/afterburner.[2]
    • Il file viene scaricato in formato ZIP. Per estrarne il contenuto selezionalo con un doppio clic del mouse, quindi premi il pulsante "Estrai".
  2. 2
    Esegui il file di installazione. Seleziona il file appena estratto con un doppio clic del mouse per avviare la procedura guidata di installazione. Mantieni le impostazioni predefinite e segui le istruzioni che compaiono a video.
    • Al termine del processo di installazione principale verrà avviata anche l'installazione di RivaTuner. Anche in questo caso segui semplicemente le istruzioni che appaiono a video.
  3. 3
    Al termine dell'installazione avvia MSI Afterburner. In questo modo verrà visualizzata l'interfaccia principale del programma. Le opzioni a disposizione sono molte, ma non farti intimorire dalla complessità della finestra apparsa: la procedura da seguire per catturare uno screenshot è semplice e intuitiva.
  4. 4
    Premi il pulsante "Settings" posto nella parte inferiore dello schermo. In questo modo avrai la possibilità di configurare le impostazioni relative all'acquisizione degli screenshot.
  5. 5
    Accedi alla scheda "Screen capture" situata nella parte superiore della finestra "Settings". Verranno visualizzate le impostazioni relative all'acquisizione degli screenshot.
  6. 6
    Clicca il campo "Screen capture", che al momento dovrebbe riportare la dicitura "None". A questo punto, il prossimo tasto che andrai a premere verrà configurato come tasto funzione per l'acquisizione di uno screenshot.
  7. 7
    Premi il tasto o la combinazione di tasti di scelta rapida che hai deciso di usare per catturare i tuoi screenshot. Puoi scegliere qualunque tasto della tastiera, ma assicurati che non sia utilizzato anche all'interno del videogioco che andrai a usare. Puoi configurare una combinazione di tasti di scelta rapida sfruttando i tasti Ctrl, Alt o Shift.
  8. 8
    Scegli il formato dello screenshot. Il formato di file "bmp" garantisce la qualità migliore, ma è anche quello che occupa più spazio su disco, quindi se hai la necessità di condividere le immagini molto probabilmente dovrai prima convertirle. Il formato "png" offre il miglior rapporto a livello di dimensioni del file e qualità delle immagini. Il formato "jpg" è quello più compresso, quindi garantisce immagini dalle dimensioni molto contenute, ma la qualità sarà altrettanto limitata.
    • Il formato "jpg" offre la possibilità di regolare la qualità dell'immagine tramite l'uso del cursore "Quality", gli altri due no.
    • Il formato "png" è la scelta più utilizzata nel caso in cui le immagini acquisite debbano essere pubblicate nel web o sui social.
  9. 9
    Scegli la cartella in cui memorizzare gli screenshot. Se lo desideri, hai la possibilità di modificare la cartella predefinita in cui vengono memorizzati gli screenshot. Premi il pulsante "Browse" per visualizzare la finestra di dialogo di sistema e poter selezionare la directory da utilizzare.
  10. 10
    Salva le nuove impostazioni. Per farlo, premi il pulsante "OK" posto nella parte inferiore della finestra "Settings".
  11. 11
    Lascia in esecuzione MSI Afterburner e avvia il videogioco a cui desideri giocare. Se preferisci, puoi minimizzare la finestra del programma. MSI Afterburner è un software molto leggero, quindi non dovresti notare alcun calo nelle prestazioni mentre è attivo in background.
  12. 12
    Mentre stai giocando, premi il tasto o la combinazione di tasti che hai configurato per acquisire uno screenshot. L'immagine risultante verrà automaticamente salvata all'interno della cartella specificata.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare l'App Xbox di Windows 10

  1. 1
    Avvia l'applicazione Xbox integrata in Windows 10. Puoi farlo accedendo al menu "Start". In alternativa, puoi premere il tasto Win della tastiera e digitare la parola chiave "xbox".
    • Puoi usare l'app Xbox per acquisire uno screenshot da qualunque videogioco eseguibile all'interno dell'ambiente di Windows 10.[3]
  2. 2
    Premi il pulsante per accedere al menu delle impostazioni. È posizionato nella parte sinistra della finestra dell'applicazione.
  3. 3
    Accedi alla scheda "Game DVR", situata nella parte superiore del menu. Verranno visualizzate le impostazioni relative al DVR e all'acquisizione degli screenshot.
  4. 4
    Se il cursore "Cattura screenshot con Game DVR" è disattivato, attivalo. La funzionalità "Game DVR" deve essere abilitata per poter catturare gli screenshot tramite l'app "Xbox".
  5. 5
    Crea una combinazione di tasti di scelta rapida personalizzata per acquisire uno screenshot (passaggio opzionale). Dopo aver attivato l'opzione "Game DVR", la combinazione di tasti di scelta rapida predefinita per acquisire uno screenshot è Win+Alt+Stamp. Se lo desideri, puoi cliccare il campo di testo vuoto posto accanto a questa voce per creare una combinazione di tasti personalizzata.
  6. 6
    Premi il pulsante "Apri cartella" situato all'interno della sezione "Salvataggio clip in corso". In questo modo verrà aperta la cartella in cui verranno salvati gli screenshot.
  7. 7
    Spostati all'interno della directory superiore rispetto a quella attualmente mostrata, quindi sposta la cartella "Captures" in un'altra posizione. Se hai il desiderio di modificare il punto in cui vengono memorizzati gli screenshot, dovrai cambiare la posizione attuale della cartella "Captures". Gli screenshot vengono automaticamente salvati all'interno di questa directory, indipendentemente dal punto in cui si trova.
    • Per esempio, se vuoi spostarla all'interno della cartella "Immagini", spostati nella cartella di livello superiore e trascina la directory "Captures" all'interno della cartella "Immagini" che trovi sulla barra laterale sinistra della finestra.
  8. 8
    Avvia il videogioco di cui desideri acquisire lo screenshot. Non è necessario che l'app Xbox sia in esecuzione per poter catturare uno screenshot.
  9. 9
    Premi il tasto o la combinazione di tasti che hai configurato. L'immagine acquisita verrà automaticamente salvata all'interno della cartella "Captures", indipendentemente dalla sua posizione attuale.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Cambiare la Tua Skin di Minecraft

Come

Creare una Mappa in Minecraft

Come

Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 389 volte
Categorie: Videogames | Windows
Questa pagina è stata letta 3 389 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità