Scarica PDF Scarica PDF

Cavalcare con monta western è un ottimo modo per avere una buon rapporto con il proprio cavallo e per acquistare nuovamente fiducia dopo un incidente.

Metodo 1 di 2:
Metodo Tradizionale con una Mano

  1. 1
    Tieni le redini con una mano. La maggior parte dei cavalli addestrati western non hanno bisogno di tanto contatto per essere diretti. Di solito hanno dei finimenti più lunghi che fanno pressione dietro le orecchie invece che sulla bocca. Anche se sembra una tortura, funziona invece meglio. Le redini sono pesate vicino i finimenti; ciò vuol dire che il fantino può comunicare con il cavallo senza usare troppo le redini. Inoltre, la pressione predispone bene il cavallo per una monta western senza troppe difficoltà.
  2. 2
    Comunica con il cavallo per muoverti. Molti fantini usano il metodo del bacio e del click. Quando vuoi avere un'andatura moderata fai un suono simile a un click con la lingua, e quando vuoi galoppare lo baci. I cavalli addestrati western trotterellano e galoppano diversamente da quelli inglesi.
  3. 3
    Gira usando il peso corporeo e le gambe come per quelli inglesi. Spingi con le gambe e dirigilo con le redini.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Imparare con Due Mani

  1. 1
    Tieni le redini con due mani (ma fondamentalmente, cavalcherai con una mano, quella sinistra). Cavalcare con una sola redine è un'opzione che non tutti scelgono perché richiede molta pratica. Fai in modo che le redini non siano troppo tese, ma allo stesso tempo che tu possa controllare bene il cavallo. Quando migliori, potrai allentarle di più.
  2. 2
    Mentre siedi sulla sella, concentrati sulla posizione dei fianchi, poiché la maggior parte dei cavalli addestrati western risponde a questo genere di minimi movimenti dei fianchi e anche della testa. Se guardi a sinistra i tuoi fianchi si muovono di conseguenza, e allora anche il cavallo lo farà.
  3. 3
    Le staffe devono essere della lunghezza adatta per evitare di toccare il cavallo con i tacchi. Variano da persona a persona. Ma se pensi siano troppo lunghe, accorciale. Tieni a mente che dovrai cavalcare con quella lunghezza. Se scivoli e perdi le staffe potresti cadere.
  4. 4
    Quando cavalchi, tieni il torso eretto, le gambe in avanti e fai distendere la testa al cavallo in basso e in avanti. Molti cavalli sono addestrati diversamente, ma "se supponi di avere una corda legata alle loro spalle la quale tiri e sollevi, il cavallo sentirà la pressione alleviarsi e abbasserà la testa".
  5. 5
    Per percorrere più distanza lentamente, procedi al trotto.
  6. 6
    Il trotto è un'andatura lenta che permette di percorrere una maggiore distanza. Non c'è bisogno di procedere troppo lentamente, ma comunque deve essere un movimento a 2 tempi.
  7. 7
    Quando vai al trotto, siedi come nella monta inglese, però più a fondo e leggermente indietro.
  8. 8
    Quando procedi a passo uniforme e lento, ordina al cavallo di procedere la galoppo. Il galoppo deve essere scorrevole come quando vai al trotto. Molti fantini anziani fanno pratica con un galoppo pigro, meglio però galoppare naturalmente a 3 tempi regolari. Non esagerare con la velocità e controlla il movimento, e se hai bisogno di tendere le redini fallo. Il controllo è tutto!
  9. 9
    Adesso sei pronto per cavalcare con una mano.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa sempre un elmetto di sicurezza e non uno western, quando fai pratica o fai una sfilata, tranne che tu sia un esperto – ma indossa sempre gli indumenti di sicurezza.
  • Non provare a farlo con un cavallo che non è addestrato alla monta western.
  • Non pensare che solo perché la sella è grande ti terrà a posto. Assicurati di mantenere l'equilibrio e assumi un istruttore per imparare a montare su una sella in modo sicuro.
  • Chiedi aiuto a un esperto o a un istruttore.
  • Potresti aver bisogno degli speroni poiché usi il peso corporeo e le gambe. Usali solo se necessario in compagnia di un esperto.
  • Fai pratica con una sella inglese prima di passare a quella western.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tirare troppo forte quando fai una curva perché il cavallo potrebbe innervosirsi e scalciare, rifiutarsi di andare avanti, ecc.
  • Non esagerare tirando troppo le redini per comunicare con il cavallo; in questo modo farai male al cavallo facendolo confondere. Se ti trovi in una situazione in cui non riesci a gestire il cavallo, rilassati e smettila di tirare le redini.
  • Se tiri troppo forte le redini, farai pressione dietro le orecchie del cavallo il quale potrebbe fermarsi. Questa forse è solo una leggenda, ma potrebbe accadere.
  • Ricordati che i cavalli restano sempre dei cavalli e che quindi ci sono sempre dei rischi quando cavalchi. Indossa l'elmetto.
  • I finimenti western sono più rigidi e vanno usati solo da fantini esperti o in compagnia di istruttori.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Finimenti western con testiera media o finimenti western con anelli (in base all'eta del cavallo)
  • Elmetto
  • Stivali
  • Sella (western, ma anche inglese va bene per fare pratica)
  • Testiera (le testiere di addestramento sono spesso finimenti e pezzi assemblati, redini lunghe e senza fascia intorno al naso – usa gli equipaggiamenti da sfilata per sfilare!)
  • Cavallo (addestrato per la monta western)

wikiHow Correlati

Diventare Amico di un CavalloDiventare Amico di un Cavallo
Fare i Sette Giochi di ParelliFare i Sette Giochi di Parelli
Mantenere l'Equilibrio su un Cavallo al GaloppoMantenere l'Equilibrio su un Cavallo al Galoppo
Mettersi in Forma per Andare a CavalloMettersi in Forma per Andare a Cavallo
Domare un CavalloDomare un Cavallo
Lavare un Cavallo
Far Smettere a un Cavallo di SgroppareFar Smettere a un Cavallo di Sgroppare
Pulire il Fodero di un CavalloPulire il Fodero di un Cavallo
Capire l'Età di un Cavallo dai Suoi DentiCapire l'Età di un Cavallo dai Suoi Denti
Trattare i Problemi agli Occhi del CavalloTrattare i Problemi agli Occhi del Cavallo
Fare una Puntura a un CavalloFare una Puntura a un Cavallo
Dare da Mangiare a un CavalloDare da Mangiare a un Cavallo
Aiutare un Cavallo a Superare la LaminiteAiutare un Cavallo a Superare la Laminite
Curare una Colica in Cavalli e PonyCurare una Colica in Cavalli e Pony
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 23 974 volte
Categorie: Cavalli
Questa pagina è stata letta 23 974 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità