Scarica PDF Scarica PDF

Se porti i tacchi alti, probabilmente ti capiterà di romperne uno nel corso della vita e le conseguenze potrebbero compromettere la salute dei tuoi piedi, oltre che creare imbarazzo. Anche le celebrità come Mariah Carey e le top model devono affrontare questo tipo di rischio.

A parte l'impatto emotivo e fisico, bisogna considerare anche alcuni aspetti pratici quando una scarpa non è più utile per camminare o ballare, ma c'è ancora davanti tutto il giorno o tutta la notte prima di tornare a casa. Non accade solo nei film. Nella vita di tutti i giorni succede a chiunque di rompere un tacco, perciò bisogna essere preparati a una simile eventualità. Questo articolo ti offre alcuni suggerimenti per affrontarla.

Passaggi

  1. 1
    Prova a cadere facendo attenzione. Nel momento in cui senti che il tacco non ti sostiene più, se puoi, cerca di allungarti e appoggiarti subito a un mobile, una ringhiera o una persona robusta.
    • La maggior parte delle volte accade così in fretta che non hai molto tempo per reagire, se non cadere!
    • Dimentica di apparire aggraziata in questo frangente, ma tieni presente la tua sicurezza. Nel momento in cui ti rendi conto di cadere, evita tutto ciò che potrebbe farti male. Cerca di rilassarti piuttosto che irrigidirti.
    • Fai attenzione nel caso in cui dovessi appoggiarti a qualcuno, perché potrebbe ruzzolare con te!!
    • Se in qualsiasi momento senti che il tacco è traballante, controlla la scarpa! Potresti risparmiarti il dolore di un eventuale capitombolo.
    • Leggi l'articolo Come Cadere in Modo Sicuro per ulteriori suggerimenti.
  2. 2
    Trova il pezzo o i pezzi danneggiati. Se puoi, recupera il tacco spezzato o i pezzi rotti per cercare di risolvere l'inconveniente. Se normalmente indossi i tacchi alti, dovresti tenere sempre nella borsa un tubo di colla forte a rapida asciugatura per questo genere di imprevisti.
    • Siediti e osserva la scarpa. In alcuni casi è possibile reinserire semplicemente il tacco nei fori o nelle fessure da cui è sfuggito. Controlla la posizione dei chiodi e di altri pezzi e reinserisci il tutto nel miglior modo possibile. Se non riesci a cavartela da sola, chiedi aiuto a qualcuno che ha più forza. Non spingere troppo, però, altrimenti rischi che il tacco o qualche altra parte si spezzi.
    • Se hai a portata di mano della colla ad asciugatura rapida, cerca di riparare temporaneamente la scarpa. Togli lo sporco o la polvere, accomoda attentamente il tacco sul suo posto e incollalo. Dal momento che la colla impiega tempo per asciugarsi (anche quella rapida), dovrai appoggiare la scarpa da qualche parte affinché si asciughi almeno per qualche minuto. Mettiti comoda e bevi qualcosa o fai una chiacchierata con qualcuno. Quando indossi la scarpa temporaneamente incollata, cerca di mantenere il peso sul punta dei piedi, appoggiandolo in avanti piuttosto che indietro sui talloni. Tuttavia, fai attenzione se il tacco balla, in quanto è un punto in cui la pressione sulla scarpa è maggiore.
    • Se non puoi riparare la scarpa, procedi seguendo i passaggi successivi.
  3. 3
    Togli entrambe le scarpe. Se è pratico, sicuro e igienico, il modo più semplice per porre rimedio a questa situazione nel minor tempo possibile è camminare a piedi nudi. In questo modo potrai ristabilire immediatamente la postura e l'equilibrio, oltre che muoverti liberamente.
    • Evita di togliere le scarpe nei luoghi in cui potresti farti male in presenza di vetri rotti, caldo o freddo eccessivo, pavimenti o marciapiedi sporchi, oggetti appuntiti (come le siringhe nella toilette di una discoteca) o altri pericoli. Non dimenticare neanche che altre persone potrebbero calpestarti o ballare sui tuoi piedi!
    • Non toglierti le calze, se sei preoccupata per la sporcizia o i germi. In questo modo non correrai il rischio di scivolare.
  4. 4
    Chiedi un aiuto a chi ti ospita. Se sei a casa di qualcuno, potresti chiedere al padrone di casa di aiutarti a riattaccare temporaneamente il tacco con un adesivo o di prestarti momentaneamente un paio di scarpe. Dipende da dove ti trovi quando si rompe il tacco, ma non permettere che la timidezza ti impedisca di chiedere una mano.
  5. 5
    Esci di corsa a comprare un nuovo paio di scarpe. Ovviamente, questa soluzione non è possibile se sei nel bel mezzo di una cena elegante o in discoteca fino alle 4 del mattino, ma non è così improbabile che si presenti l'opportunità di andare via e acquistare qualcosa con cui porre rimedio a questa situazione. Scegli qualcosa di economico e non troppo elaborato, soprattutto se sei di fretta e pensi di dare il tuo acquisto in beneficenza dopo averlo usato, e torna velocemente dove eri.
    • Se vivi in una grande città, è probabile che nelle vicinanze del posto in cui ti trovi i negozi siano aperti sino a tarda notte. Chiedi informazioni a chi ti ospita.
    • Puoi anche comprare un paio di scarpe da ginnastica o di tela poco costose in un supermercato o presso le farmacie notturne. Saranno sufficienti per tornare tranquillamente a casa!
    • Meglio ancora, potresti trovare un calzolaio che fa riparazioni all'istante. Potrai farti una risata su quello che ti è accaduto, recuperare il tempo perduto leggendo un po' di notizie e tornare dove ti trovavi con il tacco integro.
  6. 6
    Affronta la sensazione di imbarazzo. Quando si rompe un tacco, si prova perlopiù un forte imbarazzo generato dalla caduta e dall'idea di aver avuto una posa poco elegante. Buttala sul ridere: è il modo migliore in assoluto per affrontare questo inconveniente e fare in modo nessuno si senta a disagio. Così facendo, dimostrerai a tutti che non ti sei ferita e che sei disposta a vedere il lato divertente della situazione. Ricorda che se hai realmente bisogno che torni il buon umore, puoi sempre acquistare un nuovo paio di scarpe!
    • Tieni conto che cadere a terra genera un momento di panico negli amici intorno, ma anche di imbarazzo e disagio in tutti gli altri. Per una frazione di secondo nessuno sa che cosa sta succedendo: si potrebbe pensare a un attacco di cuore o un aneurisma. Rassicura la gente prima di ridere, così allevierai la tensione.
    • Senza dubbio non è un'esperienza piacevole, però non dovrebbe rovinare il resto della giornata – o della serata se sei fuori a festeggiare, ballare o per cena. Continua a divertirti; dopo tutto, è successo e non puoi tornare indietro, perciò cerca di andare avanti e goderti la tua uscita!
    • Se con te hai un paio di scarpe di riserva che non si abbinano al tuo abbigliamento, che importa! Ciò che conta è stare comoda e sicura.
  7. 7
    Vai a casa in taxi. Se avevi intenzione di tornare a casa a piedi o con i mezzi pubblici, considera che ti trovi in una situazione di emergenza in cui hai la necessità di rincasare in tutta sicurezza. Puoi chiedere di chiamare un taxi, se sei ospite in casa di qualcuno, così magari camminerai traballando solo quando devi salire e scendere dal taxi.
    • Se non puoi permetterti il taxi o se non ti piace l'idea di prenderlo, vedi se qualcuno che conosci può darti un passaggio a casa.
  8. 8
    Porta la scarpa che hai temporaneamente aggiustato da un calzolaio in modo che la ripari correttamente.
    • Se le scarpe non valgono molto, acquista un kit per ripararle in casa.
    • Se, invece, hanno un certo valore (di prezzo o affettivo), il calzolaio è l'opzione migliore affinché durino nel tempo.
  9. 9
    Porta con te un paio di ballerine pieghevoli. È una soluzione pressoché recente che si presenta munita di una piccola borsa compatta con chiusura a cordoncino, reperibile nelle farmacie e nei centri commerciali. Potrebbe rivelarsi utile anche quando le scarpe ti fanno male, ma vuoi continuare a ballare!
    Pubblicità

Consigli

  • Se adori i tacchi, ma temi che possano rompersi, "per ogni evenienza" tieni un paio di scarpe di ricambio nell'auto, nell'armadietto del lavoro o in qualsiasi altro luogo accessibile. È una buona idea anche se non sei preoccupata che si rompa un tacco, perché in questo modo avrai la possibilità di indossare facilmente un paio di scarpe più comode per guidare, camminare a piedi, portare a termine lavori manuali e così via.
  • Indipendentemente da tutto, nelle occasioni importanti tieni sempre un paio di scarpe di ricambio a portata di mano! Potrebbe essere il giorno delle tue nozze, il matrimonio di qualcun altro, una festa fuori casa di cui sei l'organizzatrice (chi organizza è sempre in movimento!), un'occasione formale e così via. Inoltre, dovresti sempre avere un paio di comode scarpe di ricambio al lavoro, in caso di una catastrofe, come un violento terremoto (i tacchi alti e le macerie non si sposano), o un forte mal di piedi. Sono ancora più importanti quando stai molto tempo in piedi, magari se fai la rappresentante di prodotti, la commessa o la modella.
  • Porta con te una borsa con un paio di ballerine. In base a dove vivi, puoi trovarle nei negozi di calzature, accessori e farmacie.
Pubblicità

Avvertenze

  • In caso di bisogno, chiedi aiuto alle persone intorno a te. Non è il momento di essere orgogliosa soprattutto se ti sei fatta male.
  • Se senti dolore o ti sei slogata alla caviglia, o addirittura se ti sei ferita al piede o alla gamba, non esitare a farti visitare dal medico.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Colla per scarpe
  • Un paio di scarpe di ricambio

wikiHow Correlati

Allargare un Paio di Scarpe NuoveAllargare un Paio di Scarpe Nuove
Ammorbidire le Scarpe col Tacco AltoAmmorbidire le Scarpe col Tacco Alto
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Vestirti Bene quando Sei in SovrappesoVestirti Bene quando Sei in Sovrappeso
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Evitare che si Noti la Biancheria Sotto agli AbitiEvitare che si Noti la Biancheria Sotto agli Abiti
Allacciare le Scarpe
Strappare un Paio di Jeans
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Riconoscere una Polo Lacoste ContraffattaRiconoscere una Polo Lacoste Contraffatta
Indossare le Air JordanIndossare le Air Jordan
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 341 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 4 341 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità