Come Celebrare i Saturnali

I Saturnali sono un ciclo di festività della religione romana dedicate a Saturno, colui che introdusse l'agricoltura e l'arte della vità civilizzata. Si trattava della stagione in cui il lavoro agricolo era completato, simile al giorno del ringraziamento per rilassarsi e stare in allegria. Durante i Saturnali, gli affari, le corti e le scuole erano chiuse.


Questo articolo è una guida per celebrare i Saturnali al giorno d'oggi.

Passaggi

  1. 1
    Indossa i colori della festività. Questi sono blu e oro.
  2. 2
    Decora gli ingressi, le finestre e le scale con del verde. Puoi usare delle ghirlande o corone di fiori. Usa anche dei ritagli di sole, pigne dorate o ghiande.
  3. 3
    Se hai degli alberi nella tua proprietà, appendi dei simboli del sole, stelle e facce di Giano (che guarda la fine dell'anno vecchio e l'inizio di quello nuovo). Nell'antica Roma, gli alberi non venivano portati a casa ma venivano decorati nei luoghi dove si trovavano. Puoi anche decorare le piante nei vasi.
  4. 4
    Puoi fare dei biscotti a forma di sole, stella, luna e animali di mandria in segno di fertilità. Puoi anche fare le tue formine se lo desideri! Usa del colorante per cibo verde e/o oro o spruzzali.
  5. 5
    Se sei maggiorenne puoi fare il mulsum, una bevanda di miele e vino.
  6. 6
    Saluta la gente con l'augurio tradizionale "Io Saturnalia!".
  7. 7
    Invita i tuoi amici per mangiare e far festa il 17 Dicembre. I Saturnali sono festività gioiose in cui i Romani invitavano famiglie e amici.
  8. 8
    Fai dei regali, incluso cibo, dolci, candele o lampade. Lega un piccolo poema ad ogni regalo. Leggi il poeta Marco Valerio Marziale ("Xenia" e "Apophoreta") per avere degli esempi autentici del tempo.
  9. 9
    Se hai un lararium assicurati che sia pulito. Accendi una candela. Metti in mostra una statua di Saturno, una foto o un dipinto.

Consigli

  • Non è un periodo in cui indossare la toga. La toga è un abito formale e i Saturnali sono delle festività di riposo. I romani indossavano un abito chiamato synthesis ma puoi anche indossare una tunica.

Avvertenze

  • Fai attenzione e usa il buon senso se accendi delle candele o delle lampade a olio.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Religione

In altre lingue:

English: Celebrate Saturnalia, Español: celebrar la Saturnalia, Português: Celebrar a Saturnália, Русский: праздновать Сатурналии

Questa pagina è stata letta 2 725 volte.
Hai trovato utile questo articolo?