Il 25° anniversario di matrimonio dei tuoi genitori è un traguardo importante. È una ricorrenza che viene anche chiamata nozze d'argento ed è naturale volerla celebrare. Potresti, però, essere in difficoltà a trovare il modo perfetto per festeggiare il loro amore duraturo: devi organizzare qualcosa che sia significativo e speciale. Pianifica un evento, come un ricevimento o una piccola festa tra pochi intimi. Puoi anche considerare l'idea di un regalo ai tuoi genitori, in maniera da rendere questo traguardo ancora più importante.

Metodo 1 di 2:
Pianificare un Evento Celebrativo

  1. 1
    Organizza una festa con i vostri cari e gli amici. Un ricevimento è un ottimo modo per festeggiare un anniversario speciale: invita la famiglia, gli amici e coloro che ami per celebrare l'amore tra i tuoi genitori. Puoi farlo a casa tua o puoi affittare un locale dove ci sia abbastanza spazio per tutti gli invitati.[1]
    • Chiedi ai tuoi fratelli di aiutarti con l'organizzazione, specialmente se gli ospiti saranno tanti. Bisogna pensare al cibo, alle bevande, alle sedie e ai tavoli.
    • Scegli se vuoi fare una sorpresa ai tuoi genitori o se vuoi coinvolgerli nei preparativi, a seconda delle loro preferenze.
    • Tu e i tuoi fratelli potete dividervi il compito di accogliere gli ospiti, introducendo a turno familiari o amici che desiderano fare un discorso o un brindisi in onore dei festeggiati. Puoi creare un programma per la serata, in modo che si crei un mix tra discorsi e momenti divertenti.
  2. 2
    Pianifica un ricevimento intimo e con pochi invitati. Se preferisci celebrare l'anniversario in modo riservato, soprattutto se è più nello stile dei tuoi genitori, puoi organizzare una piccola festa in loro onore. Se hai poco tempo, un piccolo ricevimento con al massimo cinque o dieci persone potrebbe essere più semplice da organizzare.[2]
    • Puoi dare un cocktail party a casa tua o di un tuo fratello, con snack e bevande, oppure pianificare una cena in famiglia, con pochi amici, in uno dei ristoranti preferiti dei tuoi genitori.
    • Scegli se l'evento sarà una sorpresa o meno. Se non vuoi che lo sia, coinvolgi i festeggiati nell'organizzazione.
  3. 3
    Scegli un tema per l'evento. Puoi rendere la festa ancora più speciale se le dai un tema specifico. Pensa a qualcosa che rappresenti i tuoi genitori in quanto coppia e opta per qualcosa che possano trovare divertente o che abbia un significato speciale per la loro relazione.[3]
    • In onore delle nozze d'argento potresti sfruttare questo colore come tema centrale, utilizzandolo per i centrotavola, le decorazioni e la torta.
    • Pensa a quello che preferiscono i festeggiati. Per esempio, se amano viaggiare e sono stati in molti luoghi, puoi posizionare le loro fotografie su ogni tavolo e utilizzare come tema le meraviglie del mondo.
  4. 4
    Chiedi ai tuoi genitori se vogliono rinnovare le promesse nuziali. Alcune coppie amano rinnovare i loro voti per commemorare le nozze d'argento: chiedi se anche loro vogliono farlo durante l'evento che stai organizzando. Farlo in presenza di amici e parenti può creare un bellissimo ricordo per tutti i partecipanti.[4]
    • Potrebbero essere gli stessi festeggiati a chiederti se possono rinnovare le loro promesse durante la celebrazione del loro 25° anniversario. In questo caso dovrai cercare un giudice di pace o un altro officiante che possa essere presente alla festa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Dare il Regalo Giusto

  1. 1
    Fai una foto ritratto che ti raffiguri con i tuoi fratelli. Molti genitori amano guardare le immagini dei loro figli, specialmente se sono belle e fatte in modo premuroso. Parlane con gli interessati e proponilo come regalo per l'anniversario. Cerca un fotografo esperto nella tua zona e prova a fare una foto ritratto con una macchina fotografica e un treppiede.
    • Se sei figlio unico, puoi farla con l'animale domestico di famiglia. Porta con te il cane, il gatto, il pesce o il coniglio; i tuoi genitori apprezzeranno una bella foto dei loro "bambini" da appendere sul muro o sulla cappa.
  2. 2
    Scrivi una poesia per i tuoi genitori. Può essere un bel regalo, anche se inizialmente potresti essere in soggezione, con un po' di allenamento e di modifiche puoi inventare un breve pezzo per rendere omaggio al loro amore.[5]
    • Potresti collaborare con i tuoi fratelli o i tuoi amici per scrivere una poesia insieme. Discutete le varie idee, i ricordi e i sentimenti che associate ai due festeggiati. Dopodiché scegliete una forma, per esempio versi liberi o in rima, e cercate di buttare giù le idee.
    • Potresti trovare utile leggere delle poesie sul matrimonio scritte da altri, per avere un'idea di come scrivere la tua. Puoi trovare degli esempi sul web.
  3. 3
    Realizza un video commemorativo. Se i tuoi genitori hanno scattato molte foto con la famiglia durante gli anni, puoi cercare di montarle insieme. Chiedi aiuto ad amici o familiari esperti nella produzione di video e lavora con loro, oppure prova a imparare come usare un programma per farlo da solo.[6]
    • Un'opzione è quella di realizzare un video in ordine cronologico, iniziando con le foto di quando si sono incontrati per la prima volta. Puoi continuare con le loro foto insieme prima della tua nascita, fino ad arrivare a quelle con la famiglia al completo. Puoi anche aggiungere del testo come un tocco in più.
  4. 4
    Regala un biglietto per un viaggio speciale o una gita. Pensa a un luogo che avrebbero sempre voluto visitare o a un'escursione di coppia che potrebbero gradire: compra i biglietti e mettili in una bella busta. Apprezzeranno l'opportunità di celebrare il loro anniversario facendo qualcosa che hanno sempre sognato.[7]
    • Per esempio, se parlano spesso di visitare la foresta pluviale in Costa Rica, puoi raccogliere i soldi con i tuoi fratelli e regalare loro un biglietto per questa destinazione.
    • Se stai cercando un regalo che sia accessibile, ma comunque speciale, puoi prendere loro i biglietti per un evento unico, come un giro in mongolfiera o una passeggiata a cavallo in montagna.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare il Lutto

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Fare uno Scherzo a Tuo Fratello

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Rispondere Alle Condoglianze
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1,710 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 1 710 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità