Come Celebrare la Festa del Papà

La festa del papà è stata celebrata da oltre cent’anni. È un giorno di festa in molti paesi del mondo, anche se ricade in date diverse. Nel Nord America e nel Regno Unito, ad esempio, la ricorrenza è fissata per la terza domenica di giugno, mentre in Italia è festeggiata il 19 marzo.

Passaggi

  1. 1
    Rendilo un giorno speciale per tuo padre. Potresti lasciarlo dormire fino a tardi, oppure evita di dargli fastidio facendo qualcosa che lui, di solito, non gradisce. Qualunque sia la tua decisione, fai che quel giorno sia interamente dedicato a lui. Eccoti alcune idee:
  2. 2
    Coinvolgi tutta la famiglia. La festa del papà è di per sé un evento che tocca tutta la famiglia. Serviti di questa ricorrenza per riunire assieme i tuoi familiari e fare qualcosa di divertente insieme. Coinvolgi tutti i padri che fanno parte della tua famiglia, non solo il tuo. Se ne hai la possibilità, contatta anche i mariti, futuri padri, zii e fratelli. Dopotutto, più si è, meglio sarà! Non dimenticare i patrigni; anche loro vanno festeggiati. Non c’è bisogno che restiate chiusi in casa. Potreste andare in spiaggia, al parco, in un locale o nei posti preferiti di tuo padre!
  3. 3
    Festeggia questa ricorrenza facendo delle attività che piacciano a tutti. Ecco alcune idee:
  4. 4
    Sii creativo. Quando si tratta di fare regali per la festa del papà, sarebbe meglio evitare i regali tradizionali, come le cravatte e i calzini. È probabile che abbia ancora quelli dell’anno scorso risposti in fondo a qualche cassetto. Dei regali costosi o esosi non sono necessari, ma se spendi del tempo a preparare un regalo personalizzato fatto con il cuore, tuo padre l’apprezzerebbe moltissimo. Dai sfogo alla tua creatività e fagli un regalo davvero speciale:
  5. 5
    Ricorda le esperienze che avete condiviso. Guarda le vecchie foto che vi ritraggono insieme mentre vi divertite. Ricorda i momenti più belli creando un album fotografico o una presentazione fotografica con PowerPoint. Potreste rimanere sorpresi entrambi nello scoprire quante cose avete dimenticato e il significato che hanno per voi.
    • Se tuo padre non parla volentieri di se stesso, considera l’idea di registrare la sua voce o di prendere delle note quando ricordate i vecchi tempi o guardate delle vecchie foto. Fai che le sue parole e i suoi ricordi diventino parte integrante della storia della vostra famiglia.
  6. 6
    Prendi atto dell’importanza che il ruolo del padre riveste nella famiglia. Essere padri è un mestiere difficile. Sulle spalle del padre ricade parte della responsabilità del benessere emotivo e finanziario di tutta la famiglia. Un biglietto con dedica, una lettera o un breve discorso che esprima il tuo amore faranno la felicità di tuo padre e anche la tua. Puoi rendere quel giorno speciale e toccante facendo un brindisi o un discorso in suo onore, preparandogli una biglietto d’auguri con una dedica sincera e piena d’amore da leggere durante una cena o quando tutta la tua famiglia, specialmente i tuoi fratelli, saranno riuniti. Ecco alcune sorprese da preparare:
  7. 7
    Rendi la giornata piacevole. La cosa più importante è essere presente con il corpo e con la mente. I regali materiali non sono necessari per fare la felicità di un padre. Basta che gli dimostri il tuo amore, facendogli capire che sei orgoglioso di lui e di tutto ciò che ha fatto per te. Per molti padri, la cosa che dà loro più soddisfazione è sapere che i propri figli li amano e la consapevolezza che ciascuno di loro è su un sentiero che li porterà ad avere successo nella vita, non importa quale sia la loro età, mentre fanno fronte alle sfide che inevitabilmente la vita ci para di fronte.
  8. 8
    Fai terminare questa "divertente giornata" dicendo a tuo padre che gli vuoi bene. Non dimenticarti di abbracciarlo e baciarlo!

Consigli

  • Anche se il rapporto con tuo padre potrebbe non essere stato sempre perfetto, ha sicuramente contribuito a renderti la persona che sei oggi. Ci saranno sempre delle discussioni inevitabili quando un padre cerca di far crescere e maturare i propri figli. Potresti risentirti di alcune occasioni nelle quali tuo padre è stato troppo severo, ma dovresti comunque apprezzare l’impegno che ha messo nell'indirizzarti verso la giusta strada. I nostri padri ci fanno da guide in tantissimi modi, alcuni dei quali riusciamo a comprenderli fin da subito, mentre altri diventano chiari solo dopo molto tempo.
  • Non dimenticare la macchina fotografica! Le fotografie ti aiuteranno a ricordare quel giorno in futuro.
  • Cerca di capire che per essere un buon padre bisogna imparare il mestiere. Nessuno nasce sapendo come fare.
  • Se credi di aver deluso tuo padre in passato, la festa del papà potrebbe essere l’occasione giusta per scusarti e dirgli che ti dispiace. Ricorda che proprio come tuo padre non è perfetto, non lo sei nemmeno tu. Approfitta della festa come di un’opportunità per fargli sapere che gli vuoi bene e lo apprezzi. Quando non ci sarà più, sarai lieto di averlo fatto.

Avvertenze

  • Evita di litigare. Questo è un giorno speciale, non è il momento adatto per rivangare i vecchi rancori.
  • È la festa del papà, non la tua. Non focalizzare la discussione su cose che piacciono a te o delle quali parli continuamente. Prova a concentrarti su argomenti che tuo padre apprezza particolarmente.

Cose che ti Serviranno

  • Regali fatti a mano o regali personalizzati comprati in negozio
  • Piatti cucinati in casa — meglio se sono deliziosi!
  • Un posto per festeggiare (casa, ristorante, ecc.)
  • Macchina fotografica per catturare i momenti importanti (smartphone, fotocamera, un artista di talento, ecc.)

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Articoli in primo piano | Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Celebrate Father's Day, Español: celebrar el Día del Padre, 中文: 庆祝父亲节, Português: Celebrar o Dia dos Pais, Deutsch: Vatertag feiern, Français: célébrer la fête des Pères

Questa pagina è stata letta 2 881 volte.

Hai trovato utile questo articolo?