Come Celebrare la Festa di Metà Autunno Cinese

Se non conosci la tradizionale celebrazione cinese chiamata Festa di Metà Autunno, delle Torte Lunari, della Luna o Zhongqiu ma ti piacerebbe saperne di più, ecco alcuni suggerimenti per iniziare.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire il significato di questa celebrazione. La Festa di Metà Autunno è un evento importante sui calendari cinesi e vietnamiti, un momento in cui la famiglia si riunisce e festeggia la fine del raccolto autunnale. Si celebra quando c'è la luna piena ed è caratterizzata da rituali risalenti a 3.000 anni fa. La festa cade il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario cinese, vicino all'equinozio d'autunno. È un momento ricco di lanterne, racconti, torte lunari, danze del Drago o del Leone e balli a cui partecipano i giovani al fine di trovare partner.
    • Questa festa ha degli equivalenti in altri Paesi, come Giappone, Malesia, Singapore, Filippine e Corea del Sud.
  2. 2
    Procurati gli oggetti essenziali. Vai nella Chinatown del posto in cui vivi per comprare foglie di tè, lanterne, incenso e torte lunari autentiche (puoi anche realizzarle da te, continua a leggere per saperne di più). Sono fondamentali per i festeggiamenti.
  3. 3
    Prepara le torte lunari. Se ti piace cucinare, potresti infornare questi dolci a casa in vista della festa. Per saperne di più, leggi questo articolo. Se non hai ci hai mai provato prima, concediti tutto il tempo necessario per esercitarti e imparare a cuocerle. Queste torte richiedono molto tempo e lavoro, ed è per questo che in vendita se ne trovano così tante.
    • Le torte lunari cinesi solitamente sono tonde (come la Luna), mentre quelle vietnamiti in genere sono squadrate, ma la forma usata è flessibile [1].
    • Esistono diversi tipi di ripieno per le torte lunari tradizionali, eccone qualcuno: pasta di semi di loto o di jojoba, anko, cinque noccioli, tuorli d'uova, albicocche secche o sotto forma di marmellata [2]. Tuttavia, le varianti moderne sono diverse, quindi, se adori fare torte, cerca varie ricette online e scegli i ripieni che preferisci.
  4. 4
    Crea le lanterne per decorare o per utilizzarle. Farle in casa è facile ed è un ottimo modo per coinvolgere i bambini e gli altri membri della famiglia nella preparazione dell'evento. Ecco alcune idee per realizzarle:
    • Leggi questo articolo per creare lanterne che possono fluttuare nel cielo.
    • Le lanterne possono anche essere utilizzate a scopo decorativo.
    • Potresti infine creare delle classiche lanterne, da appendere in casa e in giardino per illuminare.
  5. 5
    Segna la data sul calendario. Quando arriva il grande giorno, aspetta fino alla sera. Invita la tua famiglia (è un momento ideale per riunirsi) per guardare e ammirare la luna insieme. Osservatela sorgere, per poi scomparire tra le nuvole o nel cielo terso. Condividi le senzazioni che risveglia in te: parla della sua brillantezza, della sua bellezza nel cielo notturno, delle impressioni che ti trasmette.
    • Se non riesci a trascorrere questo momento con la tua famiglia, puoi comunque guardare la luna e pensare ai tuoi cari. Suggerisci che facciano lo stesso, così condividerete la stessa esperienza anche a distanza.
  6. 6
    Servi le torte lunari e metti in infusione del tè per te e la tua famiglia, in modo che possiate sedervi per mangiare i dolci tipici e sorseggiare una bevanda calda. Taglia la torta in quattro parti. Le porzioni vanno prese con uno stuzzicadenti.
    • Mentre mangiate, parlate delle origini della Festa della Luna. È una buona occasione per saperne di più sulla storia cinese o vietnamita. Potete leggere informazioni su internet o sfogliare libri storici pertinenti.
  7. 7
    Accendi le lanterne e spegni tutte le luci artificiali in casa. Apprezza il bagliore che proviene da queste fonti luminose. Se hai lanterne che possono fluttuare nel cielo, lasciale volare (naturalmente, fallo solo se è legale nella tua zona: non provarci in un posto in cui potresti appiccare un incendio perché è presente dell'erba secca).
    • In alcuni luoghi, è possibile ammirare le lanterne che fluttuano nel cielo. Offrono una vista splendida, quindi informati per sapere se nella tua zona potresti assistere a questo spettacolo.
  8. 8
    Accendi l'incenso. È un gesto di riverenza nei confronti di varie divinità. Inoltre, arricchisce l'atmosfera.
  9. 9
    Informati per sapere se è possibile assistere alla Danza del Drago o del Leone nella zona in cui vivi. Se nella tua città è presente una compagnia di danza cinese o vietnamita, potresti avere la fortuna di ammirare il ballo dal vivo e unirti ai festeggiamenti insieme a tutti gli altri partecipanti.
    Pubblicità

Consigli

  • Secondo la leggenda, un uomo che viveva sulla Luna un giorno visitò la Terra, nei panni di un anziano mendicante. Andò a visitare una volpe, una scimmia e un coniglio. Disse loro che era affamato. La volpe e la scimmia trovarono con facilità del cibo, mentre il coniglio decise di offrirsi all'uomo affinché potesse mangiare. È per questo che, quando guardi molto attentamente la Luna, puoi vedere un coniglio nero sulla sua superficie.
  • Se vuoi fotografare la Luna, leggi questo articolo per saperne di più. Non è facile scattare una fotografia di qualità a un oggetto luminoso sullo sfondo del cielo notturno.
  • A qualcuno piace fare varie attività "lunari" durante questa serata, come praticare la cristalloscopia, osservare il flusso e il declino delle onde o piantare verdure invernali al chiarore della luna.
  • Se vuoi trovare una persona da frequentare, vai a una danza in occasione di questa festa: magari conoscerai qualcuno.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le torte lunari sono deliziose, ma esagerare può causare mal di pancia.
  • Non indicare la Luna con un dito: è un tabù culturale cinese.
  • Le lanterne cinesi possono provocare un incendio. Usale solo se hai esperienza e tienile sempre d'occhio quando sono accese.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lanterne
  • Torte lunari
  • Incenso
  • Internet, per leggere la storia della festa e sapere se verranno organizzati eventi in zona
  • Tutto l'occorrente per cucinare le torte e fare le lanterne (facoltativo)
  • Fotocamera/videocamera (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 3 313 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità