Come Celebrare le Idi di Marzo

Le Idi di Marzo (15 Marzo) non sono una festività, ma si tratta di una occasione che potrebbe ispirarti a organizzare una festa spontanea, o di celebrarla in un modo che ti aiuti a informarti di più sulla storia dell'antica Roma. Questo articolo è un passo indietro nel tempo per aiutarti a celebrare un evento importantissimo nella storia dell'umanità.

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere le Idi di Marzo. È la data in cui Giulio Cesare fu assassinato nel 44 a.C. Inoltre quella data segnava anche il primo giorno dell'anno e di primavera nel calendario romano. [1] Per conoscere più dettagli storici, visita la voce enciclopedica le Idi di Marzo di Wikipedia.
  2. 2
    Leggi l'opera classica di William Shakespeare "Giulio Cesare". Leggila di nuovo se l'hai già fatto. Pensa a che lezione puoi trarre da quell'opera teatrale.
  3. 3
    Leggi la serie I signori di Roma di Collenn McCullough - dei libri basati su quest'epoca. I libri sono I giorni del potere, I giorni della gloria, I favoriti della fortuna, Le donne di Cesare, Cesare: il genio e la passione, Le idi di Marzo e Cleopatra.
  4. 4
    Impara a conoscere la parola assassino. Si tratta di una parola dall'etimo affascinante. Usata per la prima volta nel 1520[2], si ritiene che la parola derivi dalla società segreta degli Hashshashin, dedita agli omicidi.[3]
  5. 5
    Organizza un toga party. I romani indossavano una grande varietà di vestiti, ma la toga è probabilmente il più conosciuto e la tunica il più semplice da realizzare.[4][5]
  6. 6
    Mangia cibi che potrebbero aver mangiato gli antichi romani - cibi semplici molto salati e arricchiti con erbe aromatiche.[6] Prepara una torta romana. Servila con mele, fichi e uva.
  7. 7
    Bevi del vino o del mulsum. I romani amano molto il vino, perciò il giorno delle Idi di Marzo hai una buona scusa per berne uno o due bicchieri. Ricorda però che gli antichi romani (e anche i greci) non bevevano il vino schietto, ma lo mescolavano con acqua.[7]
  8. 8
    Prenota un viaggio per Roma. Se è da molto che vuoi visitare Roma, le Idi di Marzo sono il giorno perfetto per farlo.
  9. 9
    Impara alcune frasi in latino. E' meglio iniziare con frasi legate alla storia di Cesare, come le famose "Et tu, Brute", "Alea iacta est" eccetera. O magari potresti impressionare i tuoi amici imparando a memoria una parte del "De bello Gallico" di Cesare? (Gallia est omnis divisa in partes tres...)
  10. 10
    Impara dei fatti divertenti o sorprenderti riguardo gli antichi romani. Se sei un bravo cantastorie, intrattieni i tuoi amici con degli aneddoti sulla vita di Cesare.

Consigli

  • Ci sono molti brani musicali ispirati dalle Idi di Marzo. Scarica una selezione di questi brani e riproducili al tuo evento.

Avvertenze

  • Fai attenzione alle Idi di Marzo. Se pensi che i tuoi nemici politici vogliano pugnalarti alle spalle, prendi esempio dalla storia di Cesare e fai attenzione.
  • Non bere alcol se non ti è consentito nel luogo in cui vivi, e se bevi, non guidare.

Cose che ti Serviranno

  • Toga o altri vestiti ispirati all'antica Roma.
  • Cibi e bevande
  • "Giulio Cesare" di Shakespeare
  • Romanzi su questa epoca storica
  • Vino

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Celebrate the Ides of March, Español: celebrar los idus de marzo, Русский: отпраздновать мартовские иды

Questa pagina è stata letta 1 952 volte.
Hai trovato utile questo articolo?