Scarica PDF Scarica PDF

Microsoft Word offre moltissime funzionalità per personalizzare i tuoi documenti: talmente tante che può essere difficile capire come compiere le modifiche più semplici, per esempio centrare il testo. Fortunatamente, una volta appreso il metodo giusto, è molto facile ricordarlo. Ti basta cliccare la voce "Centra" nella sezione "Paragrafo" nella parte superiore della pagina (oppure premere Ctrl+E come scorciatoia da tastiera per passare dall'allineamento a sinistra del testo a quello centrato).

Metodo 1 di 2:
Centrare il Testo in Senso Orizzontale

  1. 1
    Seleziona il testo che desideri centrare. Se hai già scritto quella parte di documento, la prima cosa che devi fare è selezionarla. Porta il cursore del mouse all'inizio della sezione da centrare, poi clicca e tieni premuto il tasto sinistro. Sposta il cursore al termine del testo, che dovrebbe risultare circondato da un riquadro blu trasparente.
  2. 2
    Clicca il pulsante "Centra" nella barra degli strumenti in alto. Segui queste indicazioni:[1]
    • Osserva la barra degli strumenti in alto nella finestra di Word (la parte con tutte le opzioni). Dovrebbe essere aperta la sezione "Home", quella in alto a sinistra (si tratta dell'impostazione predefinita). In caso contrario (o se non ne sei certo), clicca su "Home".
    • Adesso, guarda sotto l'intestazione "Paragrafo", che si trova sotto Home, a destra. Dovresti vedere tre piccoli pulsanti che hanno l'aspetto di pagine con il testo allineato a sinistra, al centro e a destra.
    • Clicca il pulsante con il testo allineato al centro.
  3. 3
    Deseleziona il testo. La sezione che hai evidenziato dovrebbe essere allineata al centro dei margini sinistro e destro della pagina. Clicca nel punto in cui vuoi spostare il cursore per continuare a scrivere il resto del documento.
    • Se il testo non è centrato, potresti averlo deselezionato per sbaglio prima di premere il tasto "Centra". Devi premere il pulsante prima di cliccare in qualunque altro punto della pagina.
  4. 4
    Se non hai ancora scritto nulla, clicca semplicemente il pulsante "Centra". Se il documento è vuoto, clicca il tasto per allineare il testo al centro seguendo le indicazioni precedenti e tutto quello che scriverai da quel momento in avanti sarà al centro della pagina.
    • Se desideri aggiungere del testo centrato al termine del documento, clicca alla fine del documento, premi il tasto Invio per creare una nuova riga, poi clicca il pulsante "Centra".
  5. 5
    In alternativa, premi Ctrl+E. Questa combinazione di tasti permette di alternare tra l'allineamento a sinistra e quello al centro.[2] Utilizzando la scorciatoia da tastiera mentre il testo è selezionato, questo diventerà centrato (e di nuovo allineato a sinistra se premerai di nuovo Ctrl+E). Usata su una riga vuota, invece, cambierà l'allineamento del cursore, in modo che la prossima parola che scriverai sia centrata.
  6. 6
    Usa gli altri pulsanti per modificare allineamento. I tasti accanto a quello "Centra" nella barra degli strumenti permettono di selezionare i diversi stili di allineamento del testo. Funzionano tutti come il tasto "Centra". Da sinistra a destra, i pulsanti sono:
    • Allinea a sinistra.
    • Allinea al centro.
    • Allinea a destra.
    • Giustifica (un allineamento simile a quello centrato, con l'eccezione che le parole sono allungate automaticamente in modo da rendere tutte le linee della stessa lunghezza).
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Centrare il Testo Verticalmente

  1. 1
    Seleziona il testo che desideri centrare. Questo metodo consente di allineare il testo a metà tra il margine inferiore e quello superiore della pagina. Per cominciare, evidenzia il testo come hai fatto nel metodo precedente.
    • Se non hai ancora scritto nulla, salta questo passaggio. Una volta finito, il testo digitato sarà centrato verticalmente.
  2. 2
    Apri il menu "Layout". Segui queste indicazioni:[3]
    • Clicca "Layout di pagina" nella barra degli strumenti in alto (a destra della scheda "Home", quella selezionata di default).
    • Clicca il pulsante "Imposta pagina".
    • Nella finestra che compare, clicca la scheda "Layout".
  3. 3
    Seleziona l'allineamento verticale centrato. Nella scheda che hai appena aperto, cerca la sezione "Allineamento verticale", poi seleziona "Centrato".
  4. 4
    Applica le modifiche. Cliccando "OK" cambierai l'allineamento del testo e tornerai al documento. Se desideri, puoi utilizzare le opzioni sotto la voce "Applica a" per selezionare le parti di testo da centrare verticalmente.
    • Per esempio, se hai selezionato il testo da centrare verticalmente, assicurati di scegliere l'opzione "Testo selezionato" nella sezione "Applica a".
    Pubblicità

Consigli

  • Se desideri creare un titolo per il tuo documento, prova ad aumentare la dimensione del testo, oltre a centrarlo. Leggi questo articolo su come cambiare la dimensione dei font.
  • Se desideri mettere in evidenza le informazioni importanti, puoi scrivere il testo in grassetto, in corsivo o sottolineato, oltre che centrarlo. Come impostazione predefinita, queste opzioni si trovano a sinistra dei tasti per cambiare l'allineamento, sotto l'intestazione "Font".
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 34 431 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 34 431 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità