Come Centrare il Testo su Microsoft Word

In questo Articolo:Centrare il Testo in Senso OrizzontaleCentrare il Testo VerticalmenteRiferimenti

Microsoft Word offre moltissime funzionalità per personalizzare i tuoi documenti: talmente tante che può essere difficile capire come compiere le modifiche più semplici, per esempio centrare il testo. Fortunatamente, una volta appreso il metodo giusto, è molto facile ricordarlo. Ti basta cliccare la voce "Centra" nella sezione "Paragrafo" nella parte superiore della pagina (oppure premere Ctrl+E come scorciatoia da tastiera per passare dall'allineamento a sinistra del testo a quello centrato).

1
Centrare il Testo in Senso Orizzontale

  1. 1
    Seleziona il testo che desideri centrare. Se hai già scritto quella parte di documento, la prima cosa che devi fare è selezionarla. Porta il cursore del mouse all'inizio della sezione da centrare, poi clicca e tieni premuto il tasto sinistro. Sposta il cursore al termine del testo, che dovrebbe risultare circondato da un riquadro blu trasparente.
  2. 2
    Clicca il pulsante "Centra" nella barra degli strumenti in alto. Segui queste indicazioni:[1]
    • Osserva la barra degli strumenti in alto nella finestra di Word (la parte con tutte le opzioni). Dovrebbe essere aperta la sezione "Home", quella in alto a sinistra (si tratta dell'impostazione predefinita). In caso contrario (o se non ne sei certo), clicca su "Home".
    • Adesso, guarda sotto l'intestazione "Paragrafo", che si trova sotto Home, a destra. Dovresti vedere tre piccoli pulsanti che hanno l'aspetto di pagine con il testo allineato a sinistra, al centro e a destra.
    • Clicca il pulsante con il testo allineato al centro.
  3. 3
    Deseleziona il testo. La sezione che hai evidenziato dovrebbe essere allineata al centro dei margini sinistro e destro della pagina. Clicca nel punto in cui vuoi spostare il cursore per continuare a scrivere il resto del documento.
    • Se il testo non è centrato, potresti averlo deselezionato per sbaglio prima di premere il tasto "Centra". Devi premere il pulsante prima di cliccare in qualunque altro punto della pagina.
  4. 4
    Se non hai ancora scritto nulla, clicca semplicemente il pulsante "Centra". Se il documento è vuoto, clicca il tasto per allineare il testo al centro seguendo le indicazioni precedenti e tutto quello che scriverai da quel momento in avanti sarà al centro della pagina.
    • Se desideri aggiungere del testo centrato al termine del documento, clicca alla fine del documento, premi il tasto Invio per creare una nuova riga, poi clicca il pulsante "Centra".
  5. 5
    In alternativa, premi Ctrl+E. Questa combinazione di tasti permette di alternare tra l'allineamento a sinistra e quello al centro.[2] Utilizzando la scorciatoia da tastiera mentre il testo è selezionato, questo diventerà centrato (e di nuovo allineato a sinistra se premerai di nuovo Ctrl+E). Usata su una riga vuota, invece, cambierà l'allineamento del cursore, in modo che la prossima parola che scriverai sia centrata.
  6. 6
    Usa gli altri pulsanti per modificare allineamento. I tasti accanto a quello "Centra" nella barra degli strumenti permettono di selezionare i diversi stili di allineamento del testo. Funzionano tutti come il tasto "Centra". Da sinistra a destra, i pulsanti sono:
    • Allinea a sinistra.
    • Allinea al centro.
    • Allinea a destra.
    • Giustifica (un allineamento simile a quello centrato, con l'eccezione che le parole sono allungate automaticamente in modo da rendere tutte le linee della stessa lunghezza).

2
Centrare il Testo Verticalmente

  1. 1
    Seleziona il testo che desideri centrare. Questo metodo consente di allineare il testo a metà tra il margine inferiore e quello superiore della pagina. Per cominciare, evidenzia il testo come hai fatto nel metodo precedente.
    • Se non hai ancora scritto nulla, salta questo passaggio. Una volta finito, il testo digitato sarà centrato verticalmente.
  2. 2
    Apri il menu "Layout". Segui queste indicazioni:[3]
    • Clicca "Layout di pagina" nella barra degli strumenti in alto (a destra della scheda "Home", quella selezionata di default).
    • Clicca il pulsante "Imposta pagina".
    • Nella finestra che compare, clicca la scheda "Layout".
  3. 3
    Seleziona l'allineamento verticale centrato. Nella scheda che hai appena aperto, cerca la sezione "Allineamento verticale", poi seleziona "Centrato".
  4. 4
    Applica le modifiche. Cliccando "OK" cambierai l'allineamento del testo e tornerai al documento. Se desideri, puoi utilizzare le opzioni sotto la voce "Applica a" per selezionare le parti di testo da centrare verticalmente.
    • Per esempio, se hai selezionato il testo da centrare verticalmente, assicurati di scegliere l'opzione "Testo selezionato" nella sezione "Applica a".

Consigli

  • Se desideri creare un titolo per il tuo documento, prova ad aumentare la dimensione del testo, oltre a centrarlo. Leggi questo articolo su come cambiare la dimensione dei font.
  • Se desideri mettere in evidenza le informazioni importanti, puoi scrivere il testo in grassetto, in corsivo o sottolineato, oltre che centrarlo. Come impostazione predefinita, queste opzioni si trovano a sinistra dei tasti per cambiare l'allineamento, sotto l'intestazione "Font".

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Center Text in Microsoft Word, Español: centrar texto en Microsoft Word, Português: Centralizar um Texto no Microsoft Word, Русский: центрировать текст в Microsoft Word, Deutsch: In Microsoft Word Text zentrieren, Français: centrer le texte dans Microsoft Word, Bahasa Indonesia: Membuat Teks Rata Tengah di Microsoft Word

Questa pagina è stata letta 14 426 volte.
Hai trovato utile questo articolo?