Scarica PDF Scarica PDF

Centrare il testo in Photoshop non è dissimile dall’effettuare la medesima operazione su Microsoft Word. Tuttavia, Photoshop dispone di alcune funzioni aggiuntive che ti permetteranno di conferire al testo l’aspetto perfetto: potrai centrare la casella di testo, il testo stesso o decidere di centrarlo soltanto sull’asse orizzontale o verticale.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Centrare il Testo sulla Tavola

  1. 1
    Scrivi il testo che desideri usando lo strumento “Testo” (T). Apri l’immagine e inserisci il testo. Non importa quello che scrivi, è possibile centrarlo a prescindere dalla sua lunghezza. [1]
  2. 2
    Separa tutto ciò che vuoi centrare mettendolo su un livello diverso. Questo metodo centrerà tutto il contenuto del livello selezionato. Quindi, se hai 5 diversi livelli da centrare, dovrai farlo manualmente o unirli in un solo livello. Per adesso limitiamoci a lavorare su un livello.
  3. 3
    Scegli lo strumento “Selezione Rettangolare” (M) e seleziona tutta la tavola. Si tratta del secondo strumento dall’alto sulla barra degli strumenti e ha l’aspetto di un quadrato tratteggiato con un piccolo triangolo in basso. Una volta scelto lo strumento, clicca e trascina il cursore del mouse dall’angolo in alto a sinistra fino a selezionare tutta la tavola.
  4. 4
    Torna allo strumento “Sposta” (V). Si tratta del normale cursore ed è lo strumento in cima alla tua barra degli strumenti, sulla sinistra. Nota come la parte in cima allo schermo cambia selezionando ognuno degli strumenti: l’opzione per centrare si trova su questo menu.
  5. 5
    Usa i pulsanti di “allineamento” in cima allo schermo per centrare il testo come preferisci. A destra di “Mostra controlli trasformazione” troverai un insieme di linee e riquadri: sono gli strumenti di allineamento. Passare il mouse sopra ciascuno di essi ti rivelerà la sua funzione. Presta attenzione in modo particolare a due di essi:
    • Allinea centri verticali: il secondo pulsante, due rettangoli con una linea orizzontale al centro, fa in modo di pareggiare lo spazio sopra e sotto il testo, centrando quest’ultimo sull’asse verticale.
    • Allinea centri orizzontali: il penultimo pulsante, due rettangoli con una linea verticale al centro, fa in modo di pareggiare lo spazio a destra e a sinistra del testo, centrando quest’ultimo sull’asse orizzontale.
  6. 6
    Usa le frecce direzionali per muovere il testo sulla stessa linea, conservando la centratura. Cliccare e trascinare il testo ti renderà impossibile posizionarlo al centro. Se hai centrato molti testi o immagini ma hai ancora bisogno di spostarli, usa le frecce direzionali per muoverli perfettamente lungo la linea. Se premi la freccia in giù, per esempio, preserverai la centratura orizzontale del testo.
    • Usa i comandi Ctrl-clic (PC) o Cmd-clic (Mac) per spostare il testo di misure ancora più ridotte e precise.
    • Questi movimenti sono sempre calibrati. Se clicchi due volte la freccia in giù, cliccare due volte quella in su ti riporterà all’esatto punto di partenza. [2]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Centrare il Testo Stesso

  1. 1
    Apri l’immagine che desideri su Photoshop. Se stai solo facendo una prova, crea una nuova immagine vuota e inserisci un testo qualunque.
  2. 2
    Clicca sulla “T” sulla barra degli strumenti a sinistra. Puoi anche premere il tasto “T” sulla tua tastiera per aprire lo strumento “Testo”. Dovresti vedere apparire una nuova barra in cima allo schermo, con le opzioni per carattere, dimensione, spaziatura ecc.
  3. 3
    Clicca su “Centra testo”. Con il testo che hai creato ancora selezionato e lo strumento “Testo” attivo, cerca l’insieme di immagini composte da 3 linee, che simulano la disposizione del testo sulla pagina. Passa con il mouse sopra la seconda opzione e visualizzerai la dicitura “Centra testo”. Clicca per eseguire l’operazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Solitamente è più semplice preparare tutti gli elementi che vuoi centrare, unire i loro livelli e centrarli così tutti insieme in un’unica operazione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Photoshop
  • Immagine da aprire in Photoshop

wikiHow Correlati

Installare i Predefiniti di Animazione in After EffectsCome installare i modelli predefiniti delle animazioni in After Effects. La guida passo per passo.
Tracciare l'Installazione di un'App iOS con Google AdsÈ possibile tracciare il numero di installazioni di un'app iOS con Google Ads? La guida completa
Tracciare le Installazioni delle App iOSCome tracciare il numero di installazioni di un'applicazione iOS usando Google Firebase
Creare un Rientro Sporgente in Google PresentazioniCome creare un rientro sporgente in Google Presentazioni. La guida completa
Usare la Maschera di Ritaglio di Adobe IllustratorCome inserire un'immagine in una forma usando la maschera di ritaglio di Adobe Illustrator
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Usare la Funzione Annulla dell'App Note6 Metodi per annullare un'azione o modifica quando si usa l'app Note di Apple.
Disabilitare la Funzionalità AirPlayCome disattivare la funzionalità AirPlay. La guida completa
Aprire i File EMLAprire i File EML
Installare AltStoreInstallare AltStore
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 074 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 7 074 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità