Decidere di mettersi alla ricerca di membri della propria famiglia tutt'ora sconosciuti può essere una sfida emozionante ma anche utile, dal punto di vista umano per quanto riguarda la ricostruzione del proprio albero genealogico e medico per la scoperta di malattie geneticamente trasmissibili. Qualunque sia la ragione, scoprire il metodo migliore per cercare i propri parenti sparsi per il mondo può farti risparmiare un sacco di tempo e fatica.

Passaggi

  1. 1
    Rifletti sulle ragioni per cui hai deciso di metterti alla ricerca di un membro della famiglia lontano e sugli effetti che il suo ritrovamento potrebbe avere su di te e sugli altri. La tua ricerca potrebbe causare un certo subbuglio in famiglia se dovesse venire a galla? La tua famiglia potrebbe trarre giovamento dal ritrovamento di questa persona? Qualunque sia la ragione, valuta le possibili reazioni degli altri membri della famiglia prima di fare la tua proposta.
    • Situazioni di adozione ad esempio, come la ricerca dei genitori naturali o di bambini dati in adozione, possono essere argomenti tabù o comunque scottanti.
    • Tuttavia, se la tua famiglia è concorde con tua decisione, iniziate a dividervi i compiti, in modo da tastare più terreno possibile in minor tempo.
  2. 2
    Intervista tutti i membri della famiglia che riesci a contattare, in modo da ottenere più informazioni e maggiori collegamenti. Potrebbe essere necessario parlare con più persone per ottenere tutte le informazioni necessarie sulla persona che stai cercando, ma ricorda che in questo modo avrai maggiori possibilità di trovare la persona che stai cercando.
  3. 3
    Trova il modo appropriato di rapportarti ai tuoi famigliari. Ad esempio telefonicamente, per e-mail o di persona.
  4. 4
    Persegui ulteriori ricerche utilizzando Internet.
    • Prova sulle Pagine Bianche [1]. Può essere un ottimo strumento di ricerca se sei a conoscenza della città in cui vive la persona che stai cercando. Prosegui nella ricerca, telefonando a tutti i numeri che hai trovato collegati alla persona che stai cercando.
    • Puoi anche fare il processo inverso, partendo da un numero di telefono collegato a quella persona, se ne sei in possesso.
    • Ci sono diversi siti internet che possono aiutarti, compreso quello delle Pagine Bianche. Negli USA puoi provare con: http://www.publicpeoplefinder.com/Family-Member-Finder.shtml, http://www.ussearch.com/others/consumer/services/findFamilyMembers.html, o http://www.ancestry.com/. Siti come questi offrono un servizio a pagamento, ma possono fornire maggiori informazioni rispetto a quelli gratuiti.
    • Oppure, puoi provare su siti internet gratuiti come FamilySearch.org, offerto dall'associazione americana The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints. Prova altre risorse online gratuite, come http://www.myheritage.com/family-tree-builder?gclid=CMGsrLq-_qcCFYS8KgodpGINqQ.
    • Confronta le opzioni di ricerca gratuite con quelle a pagamento.
    • I social network rappresentano un ulteriore strumento di ricerca dei propri cari. Facebook ad esempio fornisce gli strumenti ideali per la ricerca di persone in base al proprio nome, indirizzo e-mail, scuola o comunità.
  5. 5
    Visita la città natale della persona che stai cercando o la città in cui pensi possa risiedere e controlla i registri pubblici. Questi ultimi comprendono certificati di matrimonio, di nascita e di morte o articoli di giornale e annunci.
  6. 6
    Conserva e cataloga tutte le informazioni che sei riuscito ad ottenere e valuta quali possono ancora mancare.
  7. 7
    Considera l'eventualità di dover assoldare un investigatore privato, se l'impresa dovesse rivelarsi alquanto difficoltosa. Fornisci tutte le informazioni di base che sei riuscito a reperire e lascia fare il lavoro a chi è più esperto di te.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Affrontare il Lutto

Come

Rispondere Alle Condoglianze
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 048 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 8 048 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità