Sfortunatamente, non esiste un modo semplice per cercare i video di YouTube in base alla data, né sul sito web né con l'app. Tuttavia, è possibile usare il motore di ricerca di Google da computer per cercare i video di YouTube e poi filtrare l'elenco dei risultati in base alla data. Questi filtri permettono solamente di visualizzare i video di YouTube che sono stati pubblicati nell'ultima ora, nell'arco del giorno corrente, della settimana corrente, del mese in corso o dell'anno in corso. In ogni caso, Google permette di creare dei filtri personalizzati per la data, quindi sarai in grado di ricercare video pubblicati dal 2009 in poi.

Metodo 1 di 2:
Come posso cercare i video di YouTube su Google?

  1. 1
    Visita l'URL https://google.com usando un browser internet su Mac o PC. Purtroppo, la versione per dispositivi mobili del motore di ricerca di Google usa gli stessi filtri dell'app di YouTube, quindi per eseguire questa procedura sarai obbligato a usare un computer Windows o un Mac.
  2. 2
    Inserisci i criteri da cercare all'interno della barra di ricerca. Al centro della pagina apparsa, troverai la barra di ricerca di Google che ti permetterà di cercare i video di YouTube.
    • Per esempio, digita le parole chiave "Toby Turner" per visualizzare l'elenco dei risultati che Google ha trovato su "Toby Turner" (noto attore e comico americano).
  3. 3
    Clicca sulla categoria Video. È posizionata nella parte superiore della pagina, sotto alla barra di ricerca. In questo modo, verranno visualizzati solo i risultati relativi ai video.
  4. 4
    Clicca sul link Strumenti. È posizionato sulla destra, sotto alla barra di ricerca. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Clicca sulla voce del menu denominata "Qualsiasi fonte" e scegli l'opzione youtube.com. Adesso verranno visualizzati solo i risultati della ricerca che arrivano da YouTube.
  6. 6
    Clicca sulla voce "Qualsiasi data" e seleziona l'opzione Intervallo di date. Verrà visualizzato un calendario all'interno di un piccolo pop-up.
  7. 7
    Seleziona un intervallo di tempo. Usa il calendario presente sulla destra della finestra apparsa per selezionare le date Da e A: definiranno l'intervallo di tempo con cui filtrare l'elenco dei risultati della ricerca.
    • In alternativa, puoi inserire le date direttamente nei campi di testo indicati, rispettando il formato "mm/gg/aaaa".
  8. 8
    Clicca sul pulsante Vai. Dopo aver inserito le date richieste, tra i risultati della ricerca saranno presenti solo i video di YouTube pubblicati nell'arco di tempo indicato.
    • Per esempio, la ricerca su Google relativa all'attore "Toby Turner" che è stata personalizzata per includere solo i video di YouTube pubblicati tra il 02/22/2006 e 12/22/2006 mostrerà solo i video del suo canale di YouTube e tutti gli altri video che fanno riferimento alle parole chiave "Toby" e "Turner".[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Cosa posso cercare usando direttamente YouTube?

  1. 1
    Visita l'URL https://youtube.com oppure avvia l'app di YouTube del tuo dispositivo mobile. Per cercare i video di YouTube, è possibile usare il computer (Windows o Mac) oppure un iPhone, un iPad o un dispositivo Android. Tuttavia, i filtri delle ricerche di YouTube non sono personalizzabili come quelli di Google.
  2. 2
    Inserisci i criteri da cercare all'interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio della tastiera. Al centro della parte superiore della pagina, è presente una barra di ricerca che è possibile usare per eseguire delle ricerche di contenuti.
    • Se stai usando l'app per dispositivi mobili, tocca l'icona raffigurante una lente di ingrandimento visualizzata nella parte superiore dello schermo, quindi digita i criteri da cercare e premi il pulsante Vai della tastiera virtuale del dispositivo.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Filtri (su computer) o premi il pulsante e seleziona l'opzione Filtri (su dispositivo mobile). In entrambi i casi, verrà visualizzata la lista dei filtri che è possibile utilizzare per affinare la ricerca.
  4. 4
    Seleziona la voce "Data di caricamento". Non importa che si acceda al sito web da computer o dall'app per dispositivi mobili: è sempre possibile visualizzare i risultati della ricerca in base alla data di caricamento dei video, scegliendo però solo una delle seguenti opzioni: "Ultima ora", "Oggi", "Questa settimana", "Questo mese" o "Quest'anno".[2]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 12 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità