Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 2 463 volte
Sfortunatamente, non esiste un modo semplice per cercare i video di YouTube in base alla data, né sul sito web né con l'app. Tuttavia, è possibile usare il motore di ricerca di Google da computer per cercare i video di YouTube e poi filtrare l'elenco dei risultati in base alla data. Questi filtri permettono solamente di visualizzare i video di YouTube che sono stati pubblicati nell'ultima ora, nell'arco del giorno corrente, della settimana corrente, del mese in corso o dell'anno in corso. In ogni caso, Google permette di creare dei filtri personalizzati per la data, quindi sarai in grado di ricercare video pubblicati dal 2009 in poi.
Passaggi
-
1Visita l'URL https://google.com usando un browser internet su Mac o PC. Purtroppo, la versione per dispositivi mobili del motore di ricerca di Google usa gli stessi filtri dell'app di YouTube, quindi per eseguire questa procedura sarai obbligato a usare un computer Windows o un Mac.
-
2Inserisci i criteri da cercare all'interno della barra di ricerca. Al centro della pagina apparsa, troverai la barra di ricerca di Google che ti permetterà di cercare i video di YouTube.
- Per esempio, digita le parole chiave "Toby Turner" per visualizzare l'elenco dei risultati che Google ha trovato su "Toby Turner" (noto attore e comico americano).
-
3Clicca sulla categoria Video. È posizionata nella parte superiore della pagina, sotto alla barra di ricerca. In questo modo, verranno visualizzati solo i risultati relativi ai video.
-
4Clicca sul link Strumenti. È posizionato sulla destra, sotto alla barra di ricerca. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
5Clicca sulla voce del menu denominata "Qualsiasi fonte" e scegli l'opzione youtube.com. Adesso verranno visualizzati solo i risultati della ricerca che arrivano da YouTube.
-
6Clicca sulla voce "Qualsiasi data" e seleziona l'opzione Intervallo di date. Verrà visualizzato un calendario all'interno di un piccolo pop-up.
-
7Seleziona un intervallo di tempo. Usa il calendario presente sulla destra della finestra apparsa per selezionare le date Da e A: definiranno l'intervallo di tempo con cui filtrare l'elenco dei risultati della ricerca.
- In alternativa, puoi inserire le date direttamente nei campi di testo indicati, rispettando il formato "mm/gg/aaaa".
-
8Clicca sul pulsante Vai. Dopo aver inserito le date richieste, tra i risultati della ricerca saranno presenti solo i video di YouTube pubblicati nell'arco di tempo indicato.
- Per esempio, la ricerca su Google relativa all'attore "Toby Turner" che è stata personalizzata per includere solo i video di YouTube pubblicati tra il 02/22/2006 e 12/22/2006 mostrerà solo i video del suo canale di YouTube e tutti gli altri video che fanno riferimento alle parole chiave "Toby" e "Turner".[1]
Pubblicità
-
1Visita l'URL https://youtube.com oppure avvia l'app di YouTube del tuo dispositivo mobile. Per cercare i video di YouTube, è possibile usare il computer (Windows o Mac) oppure un iPhone, un iPad o un dispositivo Android. Tuttavia, i filtri delle ricerche di YouTube non sono personalizzabili come quelli di Google.
-
2Inserisci i criteri da cercare all'interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio della tastiera. Al centro della parte superiore della pagina, è presente una barra di ricerca che è possibile usare per eseguire delle ricerche di contenuti.
- Se stai usando l'app per dispositivi mobili, tocca l'icona raffigurante una lente di ingrandimento visualizzata nella parte superiore dello schermo, quindi digita i criteri da cercare e premi il pulsante Vai della tastiera virtuale del dispositivo.
-
3Clicca sull'opzione Filtri (su computer) o premi il pulsante ⋮ e seleziona l'opzione Filtri (su dispositivo mobile). In entrambi i casi, verrà visualizzata la lista dei filtri che è possibile utilizzare per affinare la ricerca.
-
4Seleziona la voce "Data di caricamento". Non importa che si acceda al sito web da computer o dall'app per dispositivi mobili: è sempre possibile visualizzare i risultati della ricerca in base alla data di caricamento dei video, scegliendo però solo una delle seguenti opzioni: "Ultima ora", "Oggi", "Questa settimana", "Questo mese" o "Quest'anno".[2]Pubblicità