Come Cercare un Lavoro Estivo

In questo Articolo:Decidi che Tipo di Lavoro Vuoi FareTrova i Lavori DisponibiliCandidati Per i Lavori

Al giorno d'oggi, molte persone cercano un lavoro estivo, non solo gli studenti. Questo è dovuto al fatto che l'attuale mercato del lavoro sta diventando sempre più flessibile giacché le persone cercano delle alternative alla tradizionale settimana lavorativa. Qualunque sia la tua situazione e la tua età, troverai un lavoro estivo che faccia al caso tuo. Per individuare il lavoro estivo più adatto a te, dovrai considerare che tipo di lavoro vuoi fare, quali sono le tue abilità, come trovare le posizioni disponibili e come fare domanda d'impiego. Questo articolo ti guiderà nella ricerca del lavoro estivo, continua a leggere per saperne di più.

Parte 1
Decidi che Tipo di Lavoro Vuoi Fare

  1. 1
    Cerca un lavoro con uno stipendio alto. Potresti considerare il lavoro estivo come un modo per guadagnare qualche soldo in più. In questo caso, cerca di trovare un lavoro estivo con uno stipendio consistente.
    • Una volta che hai individuato i tipi di lavoro meglio retribuiti, puoi controllare se hai le abilità e l'esperienza richiesta per queste posizioni.
    • Potresti stabilire uno stipendio minimo sotto il quale non puoi scendere. Stabilire questo limite minimo di stipendio ti aiuterà a esaminare accuratamente tutti i lavori disponibili.
  2. 2
    Cerca un lavoro che ti permetta di acquisire nuove capacità. Se stai cercando di cambiare carriera e/o apprendere nuove abilità, un lavoro estivo è l'occasione perfetta. Ti permetterà di testare un nuovo modo di lavorare senza doverti sentire in trappola con un impiego permanente, specialmente se capisci che non è quello adatto a te.
  3. 3
    Considera l'idea di trovare un lavoro estivo all'estero. Sarebbe un'ottima occasione per lavorare all'estero. Questo è dovuto al fatto che ci sono molti impieghi che dipendono dal settore turistico e che richiedono del personale extra per i mesi estivi che sono i più impegnativi.
    • Se vuoi fare esperienza con una lingua, una cultura straniera e con persone diverse, allora un lavoro estivo all'estero fa proprio al caso tuo.
  4. 4
    Cerca un lavoro estivo che ti permetta di crearti dei contatti (soprattutto se sei disoccupato). Vorresti tornare a lavorare dopo un periodo di disoccupazione? Allora un lavoro estivo può essere un buon modo per rientrare nel mondo del lavoro anche se in un settore diverso da quello in cui eri prima. Un lavoro estivo può anche darti molte nuove opportunità per crearti contatti e testare il terreno in una nuova azienda o in un nuovo settore.
    • Un lavoro estivo può essere inteso come un periodo di prova, giacché è un'occasione sia per il datore che per il lavoratore per vedere se sono compatibili e potrebbe portare persino ad avere una posizione permanente se entrambi decidono che si possa instaurare una buona collaborazione.
    • Far parte della categoria dei lavoratori ti offre un'occasione migliore di avere dei contatti, cosa che porta ad avere migliori opportunità di lavoro. Questo è molto importante, giacché essere disoccupato può farti sentire fuori dal giro.
  5. 5
    Scegli un lavoro estivo piacevole se sei in pensione. Secondo la tradizione, erano solo i giovani e gli studenti a cercare dei lavori estivi, ma la situazione ora è cambiata. Ci sono molte persone in pensione che non sono ancora pronte a smettere di lavorare.
    • I pensionati potrebbero voler cercare un lavoro estivo per guadagnare un po' di soldi in più o semplicemente perché trovano quel particolare ambito lavorativo piacevole.
    • Le persone che hanno passato tutta la vita a lavorare possono godersi la libertà e il relax meritati, garantiti da un lavoro estivo temporaneo.

Parte 2
Trova i Lavori Disponibili

  1. 1
    Recati all'ufficio di collocamento della tua zona. Se vuoi lavorare nella tua città, inizia dall'ufficio di collocamento. Saranno aggiornati con le opportunità disponibili nella tua zona e avranno una sezione speciale per i lavori estivi.
    • I membri del personale sono esperti nel trovare un lavoro estivo adatto a ogni persona in diverse circostanze. Prenderanno in considerazione la tua età, la tua situazione attuale, gli obiettivi della tua carriera e le tue capacità per trovare il lavoro estivo che fa per te.
    • Per esempio, se sei in pensione e cerchi un lavoretto estivo poco impegnativo, potresti voler evitare le posizioni stressanti e dove i lavoratori che si propongono per quell'impiego sono al di sotto dei 25 anni, come in un parco divertimenti.
  2. 2
    Fai delle ricerche di lavoro su internet. Una delle migliori risorse per trovare un lavoro estivo è internet. È pieno di informazioni utili riguardo a tutti i tipi di impiego. I migliori motori di ricerca delle offerte di lavoro hanno dei filtri e delle sezioni speciali per i lavori estivi e temporanei. Puoi anche fare delle ricerche basandoti sul settore, lo stipendio e la zona geografica.
    • Per esempio, se volessi cercare un lavoro estivo all'estero in una località sciistica, potresti filtrare la ricerca per lavori estivi e posizione geografica, in modo da avere una lista di lavori per cui fare domanda.
    • Non dimenticare di creare un profilo personale sui migliori siti di lavoro (per esempio LinkedIn, InfoJobs, Corriere Lavoro, JobRapido) dove puoi mostrare le tue capacità e dire cosa stai cercando; in questo modo un datore di lavoro può contattarti!
  3. 3
    Prendi contatti con le persone che fanno parte del settore che hai scelto. Dopo aver trovato i nomi dei professionisti del settore con cui vuoi entrare in contatto, è ora di passare all'azione.
    • Prendi degli appuntamenti per incontrare queste persone. Chiedi loro consigli riguardo alla ricerca del lavoro e comunica loro che sei interessato a imparare il più possibile.
    • Sii sempre pronto a venderti e a presentarti nel modo più professionale possibile. Non puoi mai sapere quando una semplice conversazione potrebbe diventare un'opportunità di lavoro o un inserimento professionale.
  4. 4
    Sfrutta i social media. Utilizza le piattaforme online per entrare in contatto con più persone possibile. Puoi facilmente ottenere e condividere informazioni per dare forma alla tua carriera.
    • Questo include aggiungere contatti nei siti come LinkedIn, Facebook, Twitter, ecc.
    • Questi punti di contatto potrebbero essere potenzialmente delle strade importantissime per parlare con i professionisti del tuo settore e crearti delle occasioni lavorative di successo.
  5. 5
    Scopri quale tipo di lavoro ha un boom durante l'estate. Molti settori vivono un boom durante la stagione estiva. Perciò, è più facile trovare lavoro:
    • Nei campi estivi
    • Negli uffici di dottori e farmacie, cliniche mediche e odontoiatriche
    • Nelle fattorie
    • Nelle piscine e nei lidi come bagnino
    • Nei call center
    • Nelle aziende che effettuano dei test sui programmi software, per esempio dei progetti per il controllo qualità nelle aziende che producono tecnologia
    • Nelle aziende che offrono dei programmi di tirocinio
    • Nei ristoranti e fast food
    • Nei bar e discoteche
    • Nei festival annuali

Parte 3
Candidati Per i Lavori

  1. 1
    Rispondi a un'offerta di lavoro il prima possibile. Presenta il tuo curriculum per un lavoro estivo molto in anticipo, per evitare delusioni.
    • Se sai di avere solo 3 mesi per lavorare fai tutto il possibile per presentare domanda da 6 settimane e 2 mesi prima. Questo ti permette di proporti per molti lavori, partecipare ai colloqui ed essere pronto a iniziare.
    • Se fai domanda per un lavoro all'estero, devi attivarti il prima possibile, giacché ci potrebbero essere diversi problemi - come il visto per lavorare - che richiedono tempo per essere risolti.
  2. 2
    Cerca di capire come funziona il processo di reclutamento del lavoratore. Dopo che hai trovato dei potenziali lavori estivi, devi candidarti per il lavoro con il curriculum e una lettera di accompagnamento. Se queste cose fanno una buona impressione sul datore, verrai chiamato per un colloquio.
    • I datori di lavoro, quando assumono per un lavoro estivo, si basano su criteri diversi rispetto a quelli per un lavoro a tempo pieno. Rimarranno piacevolmente impressionati se mostri di essere un gran lavoratore e pieno d'iniziativa.
  3. 3
    Non preoccuparti se hai poca esperienza. Potresti non avere delle esperienze di lavoro dirette da inserire nel tuo curriculum, ma va bene lo stesso. I datori dei lavori estivi non necessariamente cercano persone che abbiano già svolto quel lavoro.
    • Basa il tuo curriculum sulle capacità trasferibili che hai appreso con gli studi e con le esperienze indirette di lavoro. Per esempio, una maggiore istruzione ti darà delle capacità notevoli di comunicazione e amministrazione.
    • Se ti stai proponendo per un lavoro estivo in un villaggio turistico sul mare, il datore sarà positivamente impressionato di sapere che hai sviluppato delle capacità nel contatto con i clienti in un lavoro precedente come venditore, anche se non hai mai lavorato in un villaggio turistico.
    • Su wikiHow troverai delle guide per scrivere un curriculum perfetto.
  4. 4
    Impara a vendere la tua esperienza precedente anche se sei disoccupato. Non preoccuparti di far domanda per un lavoro se attualmente sei disoccupato. Limitati a elencare al datore le capacità importanti che hai acquisito nel tuoi impieghi passati e nel percorso di studi.
    • Ancora, se si tratta di un lavoro in cui non hai un'esperienza diretta, basa il tuo curriculum sulle capacità trasferibili. Inoltre, includi qualsiasi cosa rilevante che tu abbia fatto nel periodo in cui eri disoccupato, per esempio volontariato o hobby.
    • In termini di lunghezza, cerca di far sì che il tuo curriculum non superi le due facciate (foglio in formato A4). Non devi includere tutta la formazione e l'esperienza lavorativa, solo quelle più recenti e rilevanti.
  5. 5
    Decidi il modo migliore per fare domanda per un lavoro. Al giorno d'oggi la maggior parte dei lavori accettano la candidatura e il curriculum online. Sebbene sia possibile (e persino preferibile) candidarsi online, se il lavoro è nella tua zona, potresti ritenere più appropriato portare la tua candidatura di persona.
    • Cerca di fare una buona prima impressione quando ti presenti; vestiti in modo appropriato e fornisci la tua candidatura e il tuo curriculum in modo ordinato.

Consigli

  • Assicurati che la tua candidatura sia senza errori. Considera l'idea di compilare una copia, seguita dall'originale. Falla correggere da qualcuno affidabile.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Look for a Summer Job, Русский: найти работу на лето, Español: buscar un empleo de verano

Questa pagina è stata letta 10 918 volte.
Hai trovato utile questo articolo?