Scarica PDF Scarica PDF

Nel mondo di oggi, sempre più connesso ad internet, un numero sempre maggiore di persone si affida a siti di incontri, chat e messaggistica istantanea. Anche se nessuno sembra avere ancora redatto un libro sul galateo del romanticismo online, quest'articolo ti può offrire alcuni spunti su cui riflettere, in caso fossi intenzionato a provarci anche tu.

Passaggi

  1. 1
    Individua la piattaforma online che userai per trovare l’amore. Puoi scegliere fra tantissimi siti diversi, fra tantissime tipologie di stili di vita e fra piattaforme dedicate praticamente a tutti i paesi esistenti.
  2. 2
    Valuta se installare un programma di messaggistica istantanea sul tuo computer. Yahoo e MSN offrono, con poche eccezioni, dei programmi di messaggistica globale istantanea, in genere gratuiti.
  3. 3
    Scegli se cercare a livello locale o globale. Valuta se sei interessato a far diventare il tuo incontro qualcosa di permanente e, in caso affermativo, quanto sei disposto ad andare lontano.
  4. 4
    Cerca di capire che tipo di persona stai cercando e pensa a dove potrai trovarla. Dato che sei intenzionato a conoscere persone interessanti online, potresti provare ad indirizzarti verso un tipo di persona che non hai la possibilità di incontrare al negozio di alimentari o al supermercato del tuo paese.
  5. 5
    Se non hai già in mente il tuo tipo ideale, affidati ad un servizio di incontri online. Quella delle relazioni su internet è infatti una realtà fin troppo affollata e, con tante persone che si trovano a lavorare lontane da casa per contratti di lavoro, missioni speciali ed altri motivi, anche le coppie sposate da tanto tempo possono affidarsi ad una relazione online per alimentare la fiamma mentre sono lontani.
  6. 6
    Prova un sito di incontri gratuito se sei interessato a fare una panoramica degli altri utenti, alla ricerca di una persona potenzialmente interessante. Ad esempio, Meetic.com è un sito che mette a disposizione chat, foto personali degli utenti e strumenti di ricerca per la maggior parte gratuiti.
  7. 7
    Imposta un profilo. Ricorda che il tuo profilo sarà visibile a potenzialmente milioni di persone, quindi stai attento a quello che scegli di pubblicare. Quando posterai una tua immagine personale, infatti, tieni a mente che potresti anche trovarti in fila alla cassa di un supermarket con una persona vista online la notte prima, chiedendoti disperatamente se ti ha riconosciuto o meno.
  8. 8
    Sii sincero! Se sei un uomo alto 1, 65 m, e sul tuo profilo scrivi di essere alto 1,80 m, sarà difficile che tu riesca a far credere all’altra persona che si è trattato di un errore di battitura, in caso vi incontraste.
  9. 9
    Cerca, per prima cosa, di rompere il ghiaccio con le persone che trovi potenzialmente interessanti e, quando ti sentirai a tuo agio comunicando in modo anonimo con loro sul sito, valuta se dar loro la tua email personale e i tuoi contatti di messaggistica. Se usi già questi programmi per comunicazioni di altro tipo, crea un nuovo account pensato appositamente per i tuoi incontri romantici.
  10. 10
    Scegli a che ora e per quanto tempo sarai disponibile a chattare e a fare incontri online. Non deve certo essere una regola inflessibile, ma è utile tenere in conto che i minuti si trasformano spesso in ore quando si chatta.
  11. 11
    Imponiti delle regole su quanto personale dovrà essere la discussione e improvvisa, se il contenuto delle tue conversazioni dovesse farsi più bollente. Tanto più ti sentirai a tuo agio con il tuo nuovo “amico”, tanto più potrai pensare di spingerti avanti. Cerca di rispettare anche i limiti del tuo interlocutore, o potrebbe darti il ben servito e farti tornare al punto di partenza.
  12. 12
    Acquista una webcam se vuoi condividere un’esperienza visiva con il tuo partner, ma ricorda che le immagini possono essere fotografate e riprodotte, oppure trasmesse direttamente su internet. La decisione di usare la webcam o meno e le sue modalità di utilizzo sono aspetti che dovrebbero essere discussi fra adulti consenzienti. Puoi cenare davanti alla webcam, o giocare a morra cinese con il tuo interlocutore. Puoi anche addormentarti in compagnia dell’altra persona usando Skype: le possibilità sono infinite. Usare una webcam è vitale per dimostrare la propria identità: se il tuo partner non volesse mostrarsi in webcam, potrebbe stare nascondendo qualcosa. Ma ricorda che potrebbe essere semplicemente impegnato o stanco.
  13. 13
    Se dovesse presentarsi un’occasione in cui sarebbe opportuno inviare un regalo alla persona di tuo interesse, avrai a disposizione diverse opzioni. Se sei abbastanza in confidenza con lei e conosci il suo indirizzo di casa, puoi spedirle direttamente un regalo, oppure sceglierlo da un catalogo online e farlo spedire dal sito. Stai attento però e pensaci due volte prima di mandare soldi a qualcuno conosciuto su internet: il mondo è pieno di persone che cercano di sfruttare e approfittarsi dei cuori solitari.
  14. 14
    Cerca di essere comprensivo nei confronti dell’altra persona. Potrebbe aver avuto una giornataccia, non avere voglia di parlare o avere problemi familiari e personali che lo trattengono da un incontro programmato.
  15. 15
    Tieni a mente compleanni, bambini ed altri familiari di cui ti parlerà l’altra persona, in modo da poter ricordare le date e i dettagli più importanti della sua vita e poter esprimere i tuoi pensieri al momento opportuno.
  16. 16
    Sii fedele, o per lo meno onesto, con il tuo “amico”. Anche se potresti considerarlo un semplice flirt, un hobby o una qualche forma di gratificazione personale, tieni a mente che la persona con cui sei in intimità online è una PERSONA VERA, con dei SENTIMENTI REALI.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di ricordate date e informazioni importanti, in modo da poter fare eventuali auguri di compleanno, congratulazioni o qualsiasi altro commento appropriato al momento.
  • Non esagerare, sii sincero. Se la vostra relazione si trasformerà in vero amore e incontrerai la persona in questione dal vivo, sarà meglio non dover inventare scuse per le tue bugie.
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento al “troppo bello per essere vero”, quando sei online. La tua bella ragazza potrebbe essere un ex carcerato vecchio e rugoso che si diverte a fare scherzi di cattivo gusto.
  • Se decideste di incontrarvi di persona, sii pronto. Potrebbe non andare come speri. Sii realistico. Se l’altro dovesse rifiutarti o se tu dovessi capire che non fa per te, scrivigli un’email e spiegagli come ti senti. Sii sincero.
  • Non fornire informazioni personali, a meno che tu non sia pronto a prenderti un impegno e le conseguenze che ne derivano.
  • Non dare mai denaro ad una persona (uomo o donna che sia) incontrata online. Se il tuo interlocutore dovesse lamentarsi di non riuscire a pagare le bollette o suggerisse di aver bisogno di denaro, fermati. Si tratta di una truffa. Tirati fuori dalla relazione e non spedire nemmeno un centesimo!
  • Non spendere soldi per chiamate a distanza. Scarica applicazioni che ti permettano di comunicare, scambiare video e chattare gratuitamente dall’App Store o Google Play. Line, Messenger, Couple, Rounds, Upptalk, TextMe, Oovoo e Skype sono tutte applicazioni che ti permetteranno di comunicare con le persone che ti interessano in modo totalmente gratuito.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una connessione ad internet
  • Un computer o un internet café
  • Webcam (facoltativa)

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Usare OmegleUsare Omegle
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Inserire gli Spazi in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 857 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 3 857 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità