PDF download Scarica PDF
Tutto quello che devi sapere riguardo alla privacy dei tuoi dati su ChatGPT
PDF download Scarica PDF

Ti stai domandando se ChatGPT ha salvato le domande che gli hai fatto? ChatGPT salva i tuoi dati, incluso le tue richieste, le risposte del bot e altri dettagli personali che gli hai fornito. Anche se cancelli le conversazioni salvate, OpenAI potrà usare comunque i dati che ha registrato per migliorare i suoi modelli di intelligenza artificiale. Questo articolo di wikiHow ti spiegherà come ChatGPT salva e usa i tuoi dati e ti illustrerà come puoi revocare il tuo consenso o cancellare in modo permanente tutti i tuoi dati.

Cose che dovresti sapere

  • ChatGPT salva le tue conversazioni e i tuoi dati e li conserva fintanto che l'account rimane attivo.
  • Tutti i dati da te forniti potrebbero essere usati per istruire ChatGPT e altri modelli di intelligenza artificiale, ma hai la possibilità di revocare il tuo consenso in modo molto semplice.
  • Per cancellare i dati salvati da ChatGPT in modo permanente, dovrai necessariamente chiudere il tuo account OpenAI.
Metodo 1
Metodo 1 di 4:

ChatGPT salva i dati?

PDF download Scarica PDF
  1. Incluso le tue richieste, gli input che fornisci e tutte le risposte del chatbot. I dati vengono conservati da OpenAI fintanto che il tuo account ChatGPT rimane attivo. Puoi vedere le tue conservazioni salvate nel pannello sinistro della homepage di ChatGPT.
    • Puoi cancellare le conversazioni salvate con facilità, basta selezionare quella di tuo interesse e cliccare sull'icona del cestino.
    • Le conversazioni cancellate non saranno più visibili all'interno del pannello, ma potranno comunque essere usate da OpenAI. L'unica possibilità che hai per eliminare definitivamente' le tue conversazioni con ChatGPT (a parte i dati che sono già stati usati per istruire il chatbot) consiste nel cancellare il tuo account OpenAI.[1]
  2. Sono inclusi nome, informazioni di contatto, dati di geolocalizzazione, attività di rete, dettagli di pagamento, caricamenti dei file, comunicazioni, cronologia delle transazioni e le interazioni che hai avuto con OpenAI anche attraverso altre piattaforme.[2]
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

ChatGPT è privato?

PDF download Scarica PDF
  1. OpenAI controlla le conversazioni di ChatGPT per assicurarsi che rispettino le regole relative ai contenuti. Inoltre le usa per migliorare il chatbot e altri prodotti OpenAI.[3] Secondo ciò che dice la politica sulla privacy di OpenAI, le tue informazioni personali verranno rese anonime quando userà le tue conversazioni con ChtaGPT per migliorare il servizio offerto.[4] Tuttavia non è garantito che tutte' le informazioni sensibili vengano nascoste oppure omesse.
    • Dato che le conversazioni vengono usate per istruire i modelli di intelligenza artificiale, è possibile che condividere delle informazioni sensibili con ChatGPT possa far sì che quei dati vengano forniti agli utenti delle future versioni del chatbot. Dato che esiste questo rischio, molte aziende, incluso alcune istituzioni finanziarie come JPMorgan Chase, vietano al proprio staff di usare ChatGPT.[5] In conclusione è meglio evitare di condividere dati sensibili con ChatGPT.
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Come ChatGPT Utilizza i Tuoi Dati

PDF download Scarica PDF
  1. Questo significa che sia le tue richieste sia le risposte del chatbot non solo vengono salvate, vengono anche utilizzate per rendere migliore ChatGPT. Se non vuoi che i tuoi contenuti vengano usati per migliorare l'intelligenza artificiale o se temi che le tue informazioni sensibili vengano fornite a terzi, puoi decidere di revocare il tuo consenso compilando questo form.
    • Se usi gli strumenti di OpenAI attraverso una API di terze parti e non tramite il sito internet di ChatGPT, i tuoi dati non verranno salvati o usati per istruire i modelli di intelligenza artificiale.[6] Se vuoi consentire al fatto che OpenAI salvi i tuoi dati quando usi una API, puoi fornire il tuo consenso usando questo form.
  2. Le informazioni personali che condividi con ChatGPT potrebbero venire condivise con fornitori di servizi, affiliati, forze dell'ordine e alle parti coinvolte nelle transazioni finanziarie di OpenAI. Sono inclusi i dati non anonimi, come nome, dettagli di pagamento e informazioni sulla connessione di rete.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Come Cancellare i Tuoi Dati

PDF download Scarica PDF
  1. Se vuoi eliminare i dati che sono stati salvati da ChatGPT in modo permanente, devi cancellare il tuo account OpenAI. Inizia cliccando sul pulsante Get help situato nell'angolo inferiore sinistro su ChatGPT.
    • La cancellazione dell'account è un'azione permanente e non avrai la possibilità di crearne uno nuovo. Se non vuoi smettere di usare ChatGPT per farti aiutare nello scrivere saggi e codice, puoi valutare di revocare il consenso all'uso dei tuoi dati per migliorare il chatbot. Per farlo è sufficiente compilare questo form.
    • Anche se cancelli i tuoi dati salvati da ChatGPT, tutte le informazioni che sono già state usate per istruire i modelli di intelligenza artificiale rimarranno disponibili in via definitiva.[7]
  2. Si tratta dell'icona a forma di fumetto situata nell'angolo inferiore destro dello schermo. Si aprirà un menu nella parte destra della pagina.
  3. Cerca il pulsante nella parte inferiore del pannello di destra.[8]
  4. È una delle opzioni elencate sotto alla voce "What brings you here today?". Il programma ti ricorderà che la cancellazione dell'account ChatGPT è un'azione permanente.
  5. La tua richiesta di eliminare il tuo account e i tuoi dati verrà inviata allo staff di supporto di ChatGPT.
    • Possono volerci fino a 4 settimane perché il tuo account e i tuoi dati vengano cancellati.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi leggere l'informativa sulla privacy completa di ChatGPT e le condizioni d'uso del servizio ai seguenti indirizzi: https://openai.com/policies/privacy-policy, https://openai.com/policies/terms-of-use.
  • In base alle condizioni d'uso di ChatGPT, tu rimani il proprietario di tutti i dati e hai il diritto di usare i risultati ottenuti da ChatGPT in qualsiasi modo.[9]
  • I residenti in California possono richiedere maggiori dettagli circa l'informativa sulla privacy di ChatGPT inviando un'e-mail all'indirizzo dsar@openai.com.
Pubblicità

Avvertenze

  • Per la tua sicurezza, dovresti evitare di condividere informazioni personali o private con ChatGPT. OpenAI sostiene che occasionalmente può decidere di leggere le conversazioni degli utenti per assicurarsi che la qualità sia rispettata.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 2 196 volte
Questa pagina è stata letta 2 196 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità