Questa guida è destinata alle persone che attualmente si trovano in Australia e che non sanno come effettuare una chiamata in Nuova Zelanda. Si tratta di un processo piuttosto semplice, anche se può essere costoso a seconda del piano telefonico sottoscritto. Se la persona a cui devi telefonare in Nuova Zelanda non ti ha dato il prefisso telefonico della città in cui vive, puoi reperirlo cercando il suo indirizzo.

Parte 1 di 2:
Chiamare in Nuova Zelanda dall'Australia

  1. 1
    Se il numero inizia con 001164, componilo direttamente. Se il numero che stai tentando di chiamare inizia con "001164", non hai altro da aggiungere per effettuare la chiamata dall'Australia, perciò puoi comporlo esattamente come appare.
    • 0011 è il codice di uscita per l'Australia. Per fare qualsiasi chiamata internazionale dall'Australia, è necessario iniziare a comporre il numero con queste cifre.[1]
    • 64 è il prefisso internazionale per la Nuova Zelanda. Per telefonare in Nuova Zelanda, chiunque chiami da un altro paese deve comporre questo numero dopo il codice di uscita.[2]
  2. 2
    Se il numero è di otto o più cifre, prova a comporre 001164 seguito dal numero completo. Il numero di telefono che ti è stato dato probabilmente già include il prefisso, soprattutto se l'intestatario sa che non sei del posto. Quindi, tieni conto che, se il numero contiene otto o più cifre, probabilmente già comprende il prefisso. Componi 001164 seguito dal numero della persona.
    • L'unica eccezione vale per determinati numeri di cellulare della Nuova Zelanda, che possono contenere fino a nove cifre, quindi è probabile che sia incluso il prefisso. Se la chiamata non passa, riaggancia e riprova con 001164 seguito da 2 e dal numero. 2 è il prefisso per tutti i telefoni cellulari in Nuova Zelanda.
  3. 3
    Se il numero è lungo solo sette cifre, cerca il prefisso. Se chiami un telefono cellulare, il prefisso è 2. In caso contrario, cerca la città o la regione della persona o dell'ente che stai cercando di raggiungere telefonicamente e utilizza il prefisso corrispondente:[3]
    • Auckland: 9
    • Wellington: 4
    • Christchurch: 3
    • Hastings, Manawatu, Napier, New Plymouth, Palmerston North, Wairarapa, Wanganui: 6
    • Dunedin, Invercargill, Nelson, Queenstown, The South Island, Timaru: 3
    • Bay of Plenty, Hamilton, Rotorua, Tauranga: 7
    • Whangarei: 9
  4. 4
    Componi 001164, quindi il prefisso, dopodiché il numero. Una volta trovato il prefisso corretto, componi il codice di uscita (0011), il prefisso internazionale della Nuova Zelanda (64), il prefisso relativo alla zona che intendi contattare in Nuova Zelanda, quindi il numero che stai cercando di chiamare.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Risolvere Eventuali Problemi

  1. 1
    Considera la differenza di fuso orario. Il fuso orario della Nuova Zelanda è GMT +12, quindi ha una differenza di due-quattro in più rispetto all'Australia. Pertanto, se chiami in tarda serata, la persona potrebbe dormire. Per contattare telefonicamente un ente o un esercizio in Nuova Zelanda prima che chiuda, potrebbe essere necessario chiamare la mattina o nel primo pomeriggio.
    • La Nuova Zelanda ha due ore di differenza in più rispetto a Sydney, Melbourne e Brisbane (che sono compresi nel Australian Eastern Standard Time, AEST), mentre ha tre ore di differenza in più rispetto ad Adelaide (che fa parte del Australian Central Standard Time, ACST) e quattro in più rispetto a Perth (che rientra nel Australian Western Standard Time, AWST).[4]
    • La Nuova Zelanda osserva l'ora legale, a differenza di alcune zone dell'Australia. Se ti trovi in Queensland, Northern Territory o Australian Capital Territory, e chiami tra ottobre e aprile, aggiungi un'ora per sapere l'orario preciso in Nuova Zelanda.[5]
  2. 2
    Controlla se il numero che vuoi chiamare è gratuito o no. Dal momento che, in genere, chi chiama paga quando telefona a un numero verde da un paese diverso, alcune aziende bloccano le chiamate internazionali per evitare di addebitare ai loro clienti delle cifre inaspettate. In Nuova Zelanda i numeri verdi iniziano generalmente con 0508 o 0800.[6] In New Zealand, toll-free numbers typically begin with 0508 or 0800.[7]
    • Trova un numero normale, non gratuito, dell'ente che devi contattare facendo una ricerca in Internet oppure inviando un'e-mail.
  3. 3
    Assicurati che il tuo piano telefonico ti consenta di effettuare chiamate internazionali. Alcuni piani telefonici bloccano le chiamate internazionali. Prova a chiamare un altro numero internazionale: se la telefonata non passa, contatta il gestore telefonico e chiedigli di cambiare piano.
    • Tieni presente che spesso le chiamate internazionali sono molto più costose di quelle locali o nazionali. Se chiami frequentemente all'estero, richiedi un piano con una tariffa internazionale ridotta.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando chiami un numero estero, può essere più conveniente usufruire dei servizi VoIP (Voice over Internet Protocol), come Skype.
  • Se telefoni spesso all'estero con il cellulare, esistono particolari SIM card con tariffe ridotte per chiamare i numeri esteri.

Pubblicità

Avvertenze

  • Consulta il tuo gestore telefonico per vedere se eventualmente vengono applicate tariffe aggiuntive quando telefoni in Nuova Zelanda.
  • A fine conversazione verifica che la comunicazione sia terminata correttamente, per evitare di pagare anche per il tempo non trascorso a parlare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Telefonare in Australia

Come

Capire se Piaci a una Ragazza da un SMS

Come

Richiamare un Numero Privato

Come

Mandare Messaggi Piccanti

Come

Imparare l'Alfabeto Morse

Come

Telefonare in Svizzera

Come

Cambiare la Propria Voce

Come

Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS

Come

Mandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno

Come

Parlare con Voce Più Profonda

Come

Creare Codici Segreti e Messaggi Cifrati

Come

Disfarsi della Zeppola

Come

Intestare una Busta in Modo Formale

Come

Smettere di Balbettare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 522 volte
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 2 522 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità