Qualcuno ha bloccato il tuo numero di cellulare, ma hai comunque la necessità o la volontà di chiamare quella persona? Prima di proseguire nella lettura, pensa per un momento al perché questa persona ha deciso di bloccare il tuo numero. Devi essere sicuro di non infastidire nessuno con il tuo comportamento per non incappare in una denuncia per molestie. Se desideri chiamare questa persona per un motivo valido e legittimo, leggi questo articolo per scoprire come fare.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Eseguire la Chiamata dal proprio Cellulare

  1. 1
    Nascondi il numero del chiamante. In questo modo la persona che chiamerai non sarà in grado di visualizzare il numero di cellulare di chi la sta chiamando. Il tuo numero telefonico non apparirà sullo schermo, verrà semplicemente visualizzata la dicitura "Numero privato" o "Numero sconosciuto".
    • Per nascondere il proprio numero di cellulare durante una chiamata da iPhone occorre seguire queste istruzioni: avvia l'app Impostazioni, seleziona la scheda "Telefono" e scegli l'opzione "Mostra ID chiamante". A questo punto, disattiva il relativo cursore spostandolo verso sinistra.[1]
    • Se stai usando un dispositivo Android, accedi al menu "Impostazioni", scegli la scheda "Impostazioni chiamata", seleziona l'opzione "Altre impostazioni" e infine scegli la voce "Numero in uscita". A questo punto, scegli l'opzione "Nascondi numero" dal menu che apparirà. In questo modo le chiamate che effettuerai risulteranno anonime e potrai aggirare il blocco imposto dalla persona che stai chiamando.
  2. 2
    Usa il prefisso #31#. Usando questo prefisso il tuo numero di cellulare verrà nascosto e apparirà al destinatario della chiamata come "Sconosciuto" o "Privato". Digita il codice indicato seguito dal numero che desideri chiamare, per esempio #31#3401234567. In questo modo sarai in grado di chiamare la persona che desideri sia da cellulare sia da numero fisso nascondendo l'ID del chiamante (questa funzione potrebbe non essere disponibile se usi il telefono dell'ufficio, dato che in questo caso potrebbe essere presente un centralino).[2]
  3. 3
    Scarica un'app che genera un ID chiamante casuale. Se possiedi uno smartphone, puoi scaricare un'applicazione gratuita (ne esistono diverse) in grado di generare un numero di telefono casuale che verrà usato come ID chiamante durante la telefonata. Puoi usare questo numero anche per inviare SMS a una persona che ti ha bloccato. In linea generale, si tratta di un metodo affidabile e sicuro per poter chiamare un destinatario che ha bloccato il tuo numero di cellulare.[3]
    • Il vantaggio di usare questo tipo di applicazioni è che anche il prefisso dell'area geografica del chiamante viene generato casualmente, quindi il destinatario della chiamata non sospetterà minimamente che possa essere tu a chiamarlo.
  4. 4
    Chiama usando un telefono fisso. Molti dei telefoni fissi di casa non permettono di bloccare le chiamate provenienti da numeri specifici. Se sei a conoscenza del numero fisso della persona in esame, puoi provare a chiamarla.
  5. 5
    Cambia numero di cellulare. Contatta il gestore della tua SIM telefonica e chiedi di cambiare numero. Potresti dover sostenere un piccolo costo per poter eseguire questa modifica al tuo piano telefonico. Questa soluzione potrebbe non essere la più semplice da mettere in pratica a meno che tu non abbia già pianificato di farlo. Ricorda che se dovessi dare un motivo valido alla persona che vuoi chiamare per farlo, lui o lei sarà comunque in grado di bloccare anche il tuo nuovo numero di cellulare.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Chiamare da un Telefono Diverso

  1. 1
    Usa un telefono pubblico. Forse la soluzione più semplice è proprio quella di chiamare la persona in oggetto usando un numero che non ha bloccato. In questo caso non si aspetterà assolutamente di trovare te dall'altro capo della linea. La persona chiamata potrebbe comunque decidere di riagganciare non appena capirà chi sei, ma in questo caso sarai comunque riuscito a chiamarla e forse a chiederle di ascoltare le tue ragioni. Ricorda che questa soluzione può essere usata solo 1-2 volte prima che la persona in esame decida di smettere di rispondere alle chiamate che provengono da numeri che non conosce.
    • Se nell'area in cui ti trovi è presente una cabina telefonica, potrai effettuare una chiamata spendendo solo pochi spiccioli.
    • Affitta una camera di albergo ed effettua la chiamata direttamente dalla tua stanza.
    • Usa il telefono pubblico della scuola o quello dell'ufficio. In alternativa, chiedi di poter effettuare una chiamata urgente dal telefono di un negozio o di un ristorante.
  2. 2
    Chiedi a un amico di poter eseguire una chiamata. Spiegagli la situazione e poi chiedigli se ti può prestare il telefono per chiamare la persona di cui gli hai parlato. Ricorda che è il cellulare di un'altra persona, quindi per non metterlo nei guai non usarlo per molestare o minacciare qualcuno. Se la situazione dovesse degenerare, la persona che ti ha fatto il favore di prestarti il suo cellulare potrebbe essere accusata di essere tua complice.
    • Anche in questo caso se continui a chiamare la persona in esame usando il medesimo cellulare è molto probabile che smetterà di rispondere anche a questo numero o deciderà di bloccarlo esattamente come ha bloccato il tuo.
  3. 3
    Valuta di farti aiutare da un amico. Se la persona che desideri chiamare ha l'abitudine di riagganciare immediatamente non appena sente la tua voce, chiedi a un amico di chiamarla per te e di ripeterle quello che hai da dirle. Potrebbe essere vantaggioso che il tramite sia un amico comune, qualcuno di cui la persona che vuoi chiamare si fidi. Potrebbe essere un ottimo modo per riuscire a spiegare le proprie ragioni senza che la persona chiamata si senta minacciata o molestata. In questo caso di' alla persona che ti sta aiutando di essere chiara fin dall'inizio, spiegando che sta chiamando a nome tuo.
    • Per esempio: "Ciao, Stefania. Sono Luca e chiamo da parte di Filippo. Volevo solo farti avere un suo breve messaggio e poi non ti disturberò più. Lui voleva farti sapere che [tuo messaggio]. Grazie per avermi ascoltato e scusami per il disturbo".
    • Puoi anche usare un "voice changer" per modificare la tua voce. Se la persona che desideri chiamare ha bloccato il tuo numero, è molto probabile che ti conosca bene e che sia in grado di riconoscerti rapidamente semplicemente dalla voce.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Essere Cosciente

  1. 1
    Rifletti prima di chiamare. Molto probabilmente la persona che desideri chiamare ti ha bloccato per un motivo valido. Assicurati di non essere pressante o molesto in alcun modo nei suoi confronti, altrimenti potresti passare dei guai molto seri. Focalizza la tua riflessione sul "perché" del suo gesto. Chiediti sinceramente se la chiamata che vuoi fare può realmente risolvere qualsiasi problema tu abbia con questa persona in modo tangibile ed efficace oppure se è semplicemente un modo per farle sapere che la pensi o le sei ancora vicino.
    • Sii cortese. Se con il tuo comportamento metti seriamente a disagio questa persona, dovresti fare un passo indietro e lasciarle il suo spazio. A volte i problemi si risolvono da soli semplicemente lasciando passare un po' di tempo, ma cercare di forzarne la risoluzione perché hai fretta potrebbe compromettere per sempre questa possibilità.
  2. 2
    Fai attenzione alle conseguenze delle tue azioni. Continuare a chiamare una persona che chiaramente non vuole essere contattata da te potrebbe portare a conseguenze molto gravi fino ad arrivare a una causa legale. L'insistenza delle tue chiamate potrebbe essere considerata una forma di molestia. La persona in esame potrebbe richiedere un ordine restrittivo nei tuoi confronti e impedirti legalmente di chiamarla. A fronte di questo possibile scenario, valuta attentamente se vale la pena effettuare questa chiamata.[4]
    • La legislazione di molti paesi del mondo rende illegale contraffare il proprio ID telefonico per recare danno a terzi; quindi, se hai scelto di usare un servizio che nasconde o modifica il tuo numero di cellulare, fai molta attenzione alle conseguenze a cui potresti andare incontro.[5]
  3. 3
    Trova un'altra soluzione. Valuta attentamente il perché hai bisogno di contattare questa persona e se puoi appagare questa necessità in un modo meno invasivo. È molto semplice pensare di poter chiamare qualcuno per dirgli quello che si vuole o deve dire, ma questa tattica potrebbe non essere la più efficace per raggiungere l'obiettivo, soprattutto se la persona in questione si sente a disagio o danneggiata in qualche modo dalla prospettiva di dover parlare con te al telefono.
    • Se hai semplicemente la necessità di esprimere i tuoi sentimenti e chiudere definitivamente il rapporto, valuta di optare per scrivere un'e-mail o una lettera. Il destinatario della tua missiva potrebbe sentirsi più rilassato e meno a disagio in questo scenario e accettare di leggere le tue parole e magari di risponderti.
    • Se si tratta di un'emergenza e hai una ragione legittima per chiamare o cercare una persona che non ti vuole parlare, cerca l'aiuto di un amico in comune oppure contatta le forze dell'ordine. Fatti aiutare da una persona che agli occhi del destinatario delle tue attenzioni appaia neutrale.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Attivare la Modalità Sviluppatore su un iPhoneAttivare la Modalità Sviluppatore su un iPhone
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 32 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità