Come Chiedere Scusa a una Persona del Toro

3 Parti:Comprendere le Persone del ToroPreparare le ScuseChiedere Scusa in Modo Efficace

Il Toro (21 aprile-21 maggio) è il secondo segno dello zodiaco. I nati sotto questo segno sono affidabili ma ostinati. Non amano gli imprevisti e nonostante abbiano una buona dose di pazienza, hanno anche la tendenza a serbare rancore.[1] Se hai appena litigato con un Toro e ti interessa un metodo certo per riconquistarlo, devi capire la personalità di questo segno, preparare le tue scuse, ed esporle in modo efficace facendoti avanti per primo.

Parte 1
Comprendere le Persone del Toro

  1. 1
    Apprezza i tratti positivi del Toro. I nati sotto questo segno hanno molti tratti positivi e sono amici, parenti, manager e dipendenti affidabili. Sono indipendenti dal punto di vista finanziario ed emotivo e amano la stabilità, quindi puoi sempre contare su di loro. Possono anche essere molto generosi, semplici, amanti del divertimento e delle cose belle della vita, come l'arte, la musica e l'alta cucina.[2]
    • Le persone del Toro sono incredibilmente affidabili e questa è la qualità caratteristica del segno. Hanno un forte senso del dovere e portano sempre a termine il proprio lavoro. Danno il meglio quando si sentono sicuri e gli oggetti materiali li confortano.
    • I nati sotto il segno del Toro hanno anche un lato gentile. Sono pazienti e molto affettuosi.
    • Le persone del Toro sono perseveranti e lavorano molto duramente per ottenere quello che vogliono. Gli ostacoli, i fallimenti e i passi indietro non li scoraggiano.
  2. 2
    Riconosci i lati negativi del Toro. La personalità di questo segno ha molte caratteristiche positive, ma può presentare anche diversi tratti negativi difficili da gestire. Per capire come avvicinarsi a un Toro, devi sapere quali sono gli aspetti che possono far nascere dei problemi. Le persone di questo segno possono essere ostinate, inflessibili, egoiste, pigre, materialiste e possessive.
    • Una delle caratteristiche più riconoscibili del segno è l'ostinazione. È la qualità che aiuta le persone del Toro a mantenere la giusta rotta nella vita e raggiungere i propri obiettivi, ma che li porta anche a non cambiare idea volentieri. Devi sapere che quando un Toro non gradisce l'opinione che stai esprimendo, potrebbe smettere di ascoltarti.
    • Le persone del Toro amano godersi lussi e piaceri materiali. Per questo, possono dare l'impressione di essere pigri e poco motivati. Devi dar loro una buona ragione per farli uscire dalla loro zona di comfort.
    • I nati sotto il segno del Toro possono essere molto legati alle persone e alle cose, quindi possono diventare facilmente possessivi, rancorosi o gelosi.[3]
    • I Toro potrebbero non darti l'impressione di avere un carattere forte, ma spesso lo hanno. Fai sempre attenzione prima di far arrabbiare un Toro. In quel caso, evita la persona finché non si sarà calmata.
  3. 3
    Impara a capire come un Toro ama il proprio partner. Venere, la dea dell'amore, è il pianeta che governa il segno. Per questo motivo, le persone del Toro cercano l'amore per trovare soddisfazione e raramente lo considerano in modo cinico. Tuttavia, non sono i compagni più romantici, perché apprezzano la logica, i fatti e la realtà più delle emozioni e di altri concetti astratti. Il loro approccio all'amore può essere rude, brusco e fisico.[4]
    • La natura possessiva del Toro può far sentire il proprio partner controllato piuttosto che amato davvero. È importante ricordare ai nati sotto questo segno che le persone care devono essere trattate con dignità e rispetto.
    • Quando un Toro cerca l'amore, può essere risoluto e incrollabile. I nati sotto questo segno sono disposti ad aspettare più di tutte le altre persone per ottenere quello che vogliono. Tuttavia, questa caratteristica può diventare un difetto se l'oggetto delle loro attenzioni non ricambia i loro sentimenti. Assicurati che il Toro capisca che cosa desideri dal vostro rapporto.
    • Può essere difficile trovare un compromesso con un Toro in una relazione. Devono essere incoraggiati a fare domande e ad arrivare a soluzioni comuni, invece di prendere decisioni da soli.
  4. 4
    Prendi familiarità con lo stile di comunicazione del Toro. I nati sotto questo segno sono persone colte e che sanno esprimersi bene. Non sono passivi aggressivi e non hanno paura di dire quello che pensano. Se ti sbagli su qualcosa, te lo faranno sapere. In alcuni casi, la loro disapprovazione può ferirti perché non hanno la tendenza a chiedersi come ti farà sentire quello che diranno.[5]
    • Le persone del Toro possono sembrare troppo autoritarie a causa del loro occhio critico e dell'attenzione per i dettagli. Spesso ti diranno come dovresti comportarti. La cosa migliore che puoi fare è non prendere i loro commenti sul personale, perché cercano solamente di rendere tutto perfetto per entrambi.
  5. 5
    Impara a capire come si comporta un Toro quando litiga. Di solito i nati sotto questo segno sono rilassati e amichevoli finché qualcuno non supera il limite o li provoca. Se sfidi un Toro, preparati a un lungo conflitto, perché litigherà con te con ostinazione finché non riuscirà a convincerti a dargli ragione. In quei casi avrai l'occasione di sperimentare sulla tua pelle la leggendaria ostinazione del Toro e mentre loro non saranno neppure scalfiti dalle parole dure che diranno, tu potresti sentirti profondamente ferito.[6]
    • Fai attenzione prima di dire a un Toro che sta sbagliando qualcosa. Anche se i nati sotto questo segno non si fanno problemi a farti notare gli errori, sono sensibili a tutto quello che minaccia il loro orgoglio. Evitano di affrontare gli altri quando sbagliano e spesso provano a chiedere scusa troppo tardi. Questo può portarli ad allontanare le persone e persino a farsi nei nemici.[7]

Parte 2
Preparare le Scuse

  1. 1
    Ammetti il tuo errore. Il primo passo per formulare delle scuse convincenti è capire dove hai sbagliato. Non trovare giustificazioni per il tuo comportamento e non incolpare altre persone. Cerca di essere totalmente sincero con te stesso e di capire quali sono le azioni offensive che hanno contribuito alla nascita del conflitto.
    • Considera come quello che hai fatto o non hai fatto abbia influenzato l'altra persona e la sua vita.
  2. 2
    Cerca di capire come si sente l'altra persona. Ora che conosci un po' meglio la personalità del Toro, rifletti un attimo su come si è sentito durante e dopo l'episodio che l'ha offeso. Mettiti nei suoi panni e considera il suo punto di vista, in modo da immaginare le sue emozioni (rabbia, sofferenza o delusione) con chiarezza.
  3. 3
    Perdonati. Riconosci che preferiresti non aver compiuto un'azione o non aver detto certe parole, ma non abbatterti troppo. Tutti commettono degli errori, ma le tue scuse saranno efficaci solo dopo che ti sarai perdonato. Questo accade perché il senso di colpa è una grande distrazione e le scuse non riguardano te, ma la persona che hai ferito. Per tornare ad avere la coscienza pulita perdonati, chiedi scusa all'altra persona e cerca di non commettere di nuovo lo stesso sbaglio.
    • Lo scopo del senso di colpa è scoraggiarti ad andare contro i tuoi valori, i tuoi principi e il tuo codice morale. Ricorda che indugiare sul senso di colpa non ha alcun effetto positivo.
  4. 4
    Perdona il Toro. Tutti i conflitti hanno due facce e almeno due persone che hanno contribuito al problema. Se hai avuto un litigio con un Toro, probabilmente anche tu sei stato ferito, in qualche modo. Le tue scuse non saranno sincere se non ti sei lasciato alle spalle il dolore che ti ha provocato. Anche se non dirai niente in merito, non riusciresti a dimenticare le cose che ti hanno fatto male e il risentimento potrebbe emergere in altri modi.
    • Pensa ad almeno un motivo per cui l'altra persona ha reagito in quel modo. Considera l'esercizio precedente, in cui ti sei messo nei panni dell'altra persona. È più facile perdonare qualcuno se analizzi una situazione dal suo punto di vista e ne comprendi le ragioni, le emozioni e la personalità. Questo tipo di compassione può portare anche le altre persone a perdonarti più facilmente.[8]
    • Perdonare te stesso e la persona che hai ferito non è solo giusto, ma anche liberatorio. Ti permette di compiere il primo passo verso le scuse e il superamento dell'episodio. Fare pace può rinforzare un rapporto oppure aiutarti a lasciar andare le persone che non hanno la capacità di perdonare.[9]
  5. 5
    Pianifica le tue scuse. Le tue scuse devono essere un'esperienza positiva per entrambi perché probabilmente non avrai una seconda occasione di presentarle, quindi non essere impulsivo. Scegli bene le parole con cui ti esprimerai, in base al tuo comportamento e a come pensi che si senta l'altra persona. Un semplice "Mi dispiace" può essere sufficiente, ma non è abbastanza per gli errori e le trasgressioni più gravi.[10]
    • Non preoccuparti troppo del modo migliore di porgere le scuse. Scusarsi è sempre meglio di non farlo. Supera la tua ansia e la paura di essere giudicato, in modo da riuscire a chiedere scusa.
    • Potresti decidere di scusarti di persona, per telefono o con un messaggio scritto. Di solito le scuse di persona sono le migliori quando hai a che fare con un Toro, perché dimostrano coraggio e sincerità, qualità apprezzate dal segno. Tuttavia, farlo può essere molto stressante e potresti avere delle difficoltà a ricordare cosa dire quando sei sotto pressione. In quel caso una conversazione telefonica può essere la scelta migliore.
    • Le scuse scritte ti danno la possibilità di perfezionare il messaggio, specie se hai difficoltà a esprimerti a voce. Danno a entrambi la possibilità di considerare quello che dirai senza fretta, da soli ed eventualmente perdonarti. Anche se si tratta della strada meno stressante, potrebbe non essere la scelta migliore quando hai a che fare con un Toro, se non vive molto lontano da te.
  6. 6
    Pensa a una soluzione. Concentra le tue energie per trovare un modo di rimediare che soddisfi l'altra persona. Poniti domande del tipo "Come posso correggere la situazione e riguadagnare la sua fiducia?", oppure "Dove posso migliorare per assicurarmi che questa situazione non si ripresenti?". La soluzione può essere semplice, oppure richiedere molto tempo o energie.[11]

Parte 3
Chiedere Scusa in Modo Efficace

  1. 1
    Porgi delle scuse cariche di significato. Comunica che ti dispiace, che ammetti la tua responsabilità e che agirai in modo da migliorare le cose. Questa strategia di comunicazione è nota come le "3 R": rimpianto, responsabilità e rimedio. Devi esprimere tutti e tre gli elementi per chiedere scusa in modo efficace.[12]
    • Ricorda che stai chiedendo scusa per le tue azioni e non per il tuo modo di essere. Quando lo capirai, scusarti sarà più facile.[13]
  2. 2
    Inizia con "Sono spiacente". Dire che ti dispiace di aver ferito l'altra persona può aiutarti a disarmarla se è arrabbiata e le fa capire che tieni a lei. Sii sincero e onesto quando dimostri la tua empatia nei suoi confronti e mostra il tuo rimorso con l'espressione del viso. Ricorda che facendo capire al Toro che sei spiacente gli dai una prova che sei in grado di riconoscere i tuoi errori e che sei abbastanza forte da ammetterli.[14]
    • Anche se non avevi intenzione di ferire l'altra persona, mostrale che hai capito che le tue azioni hanno contribuito alla sua sofferenza o alle sue difficoltà e che soffri per questo.
    • Potresti dire: "Mi dispiace moltissimo. So di aver ferito i tuoi sentimenti e questo mi fa stare male". Un'altra idea può essere "Mi sono pentito di averti ferito. Mi dispiace", oppure "Sono davvero dispiaciuto per il dolore o i problemi che ti ho causato".[15]
  3. 3
    Ammetti quello che hai fatto. Non assumere un atteggiamento difensivo, non cercare di giustificarti e non dire "ma". Hai già detto all'altra persona che ti dispiace, ora devi proseguire spiegando in modo chiaro, rispettoso e diretto i comportamenti per cui ti vuoi scusare. Ammetti il tuo errore e accetta la responsabilità delle conseguenze delle tue azioni.[16]
    • I nati sotto il segno del Toro sono diretti e franchi. Apprezzano chi ammette i propri errori.
    • Anche se ci sono dei motivi validi per le tue azioni, ricorda che queste scuse non giustificano le conseguenze.
    • Ecco alcuni esempi di affermazioni che rappresentano un'ammissione di responsabilità: "Capisco che arrivando in ritardo ti ho fatto preoccupare per me e ho sprecato un po' di tempo che potevamo passare insieme", oppure "So che per te è difficile fidarti del prossimo e mentirti non ha fatto altro che rinforzare queste tue difficoltà. Non ci sono scuse per quello che ho fatto, non avrei dovuto mentire", o ancora "Capisco perché sei arrabbiato. Non avrei dovuto parlarti in quel modo. So di averti ferito".[17]
  4. 4
    Spiega al Toro che azioni hai intenzione di intraprendere. Prosegui la conversazione dimostrando la tua volontà di rimediare al problema. Potresti promettere di non ripetere il comportamento sgradito, oppure dire che cosa farai per migliorare la situazione, per esempio pagare i danni o andare da uno psicologo. Entrambi sapete che non è possibile tornare indietro nel tempo, per quanto possiate desiderarlo, ma hai comunque la possibilità di porre rimedio ai danni.
    • Ecco alcuni esempi: "Lascia che mi faccia perdonare pagando per la prossima cena", "La prossima volta ti dirò per tempo quando mi sento geloso invece di tenermi tutto dentro fino a esplodere in quel modo", oppure "Da domani inizierò a vedere uno psicologo per cercare di capire perché mi comporto in questo modo".[18]
  5. 5
    Considera il tuo atteggiamento. Con il linguaggio del corpo comunicherai all'altra persona che cosa pensi veramente durante le scuse e che cosa vuoi ottenere. Assicurati di chiedere scusa perché hai il desiderio di riconnetterti con il Toro, fagli capire che ti dispiace e che hai intenzione di fare qualcosa per rimediare. In caso contrario, le tue scuse non sembreranno sincere e non saranno accettate, perché potresti dare l'impressione di cercare di manipolare l'altra persona.[19]
    • Non chiedere scusa solo perché un'altra persona ti ha detto di farlo, perché la situazione lo richiede o perché in quel modo otterrai quello che vuoi.
    • Accetta anche le scuse del Toro. Se desideri che gli altri ti perdonino quando sbagli, tu devi fare lo stesso. Se la persona del Toro si scusa con te sinceramente, rispondi in modo cortese. Ringraziala per aver cercato di migliorare la situazione.
  6. 6
    Ammetti se è troppo difficile per te chiedere scusa. Se proprio non riesci a trovare le parole o a scusarti in modo appropriato, almeno ammetti di non essere in grado di farlo. Se sai che delle scuse possono aiutare, ma al momento non sei disposto a formularle, puoi dire al Toro una frase come: "In questo momento sono davvero arrabbiato. So che delle scuse aiuterebbero, ma non sono ancora pronto". Il Toro potrebbe leggere nel tuo atteggiamento la propria ostinazione e apprezzare la tua onestà.[20]
  7. 7
    Agisci. Puoi provare ad addolcire il Toro con dei regali speciali, come una cena preparata con le tue mani o un oggetto dal valore sentimentale che gli ricordi di come vi siete incontrati. Fai appello alla lealtà che prova verso il proprio partner, gli amici e la famiglia, oltre al suo amore per i beni materiali e di lusso. Mantieni sempre la tua promessa di rimediare alla situazione. Per esempio, se hai detto che andrai dallo psicologo, fallo veramente.
    • Se devi chiedere scusa a una donna del Toro, prendile dei fiori o dei cioccolatini (se le piacciono). Scrivile un biglietto come "Cara Paola, mi dispiace molto per come mi sono comportato l'altro giorno. Spero che tu possa perdonarmi. Tuo, Marco".
    • Se il Toro è un uomo, prendigli qualcosa che desidera da tempo, come una nuova custodia per il telefono o un rasoio elettrico. Dagli il regalo di persona e chiedi scusa. Potresti anche provare a scrivergli una cartolina di scuse dal tono divertente.

Fonti e Citazioni

  1. http://www.exploreastrology.co.uk/PersonalityTraitsTaurus.html
  2. http://www.exploreastrology.co.uk/PersonalityTraitsTaurus.html
  3. http://www.ganeshaspeaks.com/taurus/taurus-traits.action
  4. http://horoscopes.lovetoknow.com/Taurus_Personality_Traits
  5. http://horoscopes.lovetoknow.com/Taurus_Personality_Traits
  6. http://www.spiritnow.com/article/horoscopes/how_to_apologize_to_each_zodiac_sign_762
  7. http://www.recipeapart.com/the-way-zodiacs-say-sorry/#ixzz3rx3AjIPN
  8. https://www.psychologytoday.com/blog/worry-wise/201207/how-apologize
  9. https://www.psychologytoday.com/blog/worry-wise/201207/how-apologize
  10. http://www.umass.edu/fambiz/articles/resolving_conflict/meaningful_apology.html
  11. http://www.forbes.com/sites/sungardas/2014/03/13/how-to-apologize-the-right-way-an-apology-actually-has-three-parts/
  12. http://www.umass.edu/fambiz/articles/resolving_conflict/meaningful_apology.htm
  13. https://www.psychologytoday.com/blog/worry-wise/201207/how-apologizel
  14. http://www.forbes.com/sites/sungardas/2014/03/13/how-to-apologize-the-right-way-an-apology-actually-has-three-parts/
  15. http://www.umass.edu/fambiz/articles/resolving_conflict/meaningful_apology.html
Mostra altro ... (5)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Apologize to a Taurus, Español: disculparte con un tauro, Русский: извиниться перед Тельцом, Português: Pedir Desculpas Para um Taurino, Deutsch: Sich bei einem Stier entschuldigen, Français: présenter des excuses à un Taureau

Questa pagina è stata letta 1 868 volte.

Hai trovato utile questo articolo?