Scarica PDF Scarica PDF

In tutte le relazioni, per quanto possono essere forti, nascono problemi e litigi. Degli studi nella comunicazione tra i sessi hanno osservato che spesso gli uomini fanno molta fatica a chiedere scusa, persino quando riconoscono di aver sbagliato.[1] Nella maggior parte dei casi, le scuse dovrebbero essere considerate un modo positivo per riaprire un dialogo dopo un litigio. Chiedere scusa dimostra la tua disponibilità a essere vulnerabile nel rapporto con l'altra persona. Anche se in principio forse dovrai morderti la lingua, delle scuse sincere e ben congeniate possono fare la differenza tra creare un legame di coppia più profondo e far nascere un risentimento che coverà a lungo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Prepararsi Psicologicamente

  1. 1
    Accetta che le scuse sono un modo per andare avanti. A prescindere dal motivo per cui devi farti perdonare, ricorda che l'obiettivo è fare pace con la tua ragazza e migliorare il vostro rapporto.[2] In fondo, le scuse sono una concessione emotiva e possono darti grandi benefici se formulate nel modo corretto e con sincerità.
    • Degli studi scientifici hanno dimostrato più volte come per gli uomini sia più difficile chiedere scusa che per le donne. Se anche tu ritieni di avere questo problema, considera l'atto come una semplice strategia (almeno in principio), in modo da superare l'ostacolo.
  2. 2
    Trova il tempo di rilassarti. Se devi chiedere scusa a una ragazza, probabilmente anche tu stai soffrendo. Se ti accorgi che al momento non ti senti bene, dai la priorità a te stesso e aspetta di essere guarito. In base alla gravità della situazione, possono servire minuti, ore o giorni.
    • Non rimandare le scuse troppo lungo. Restare in silenzio viene interpretata come la volontà di non scusarsi; lei penserà che non sei dispiaciuto e che non vuoi avere nulla a che fare con lei. Anche in questo caso, determinare quando è passato troppo tempo dipende dalla gravità della situazione e dalla forza del vostro rapporto.
  3. 3
    Cerca di capire perché è arrabbiata. Chiedere scusa in modo non sincero o senza sapere perché può far peggiorare le cose. Agendo di fretta, la tua ragazza capirebbe che non sei sincero. Prima di porgere le tue scuse, è importante fermarsi un attimo e riflettere. Perché è arrabbiata? Ci sono altri fattori che influenzano il suo stato d'animo? Quanto è grave il problema?[3]
    • Mettiti nei suoi panni per un istante. Anche se dovresti considerare il modo in cui si sente, dovresti anche immaginare come ha interpretato le tue azioni. Se devi chiedere scusa per qualcosa che è accaduto, prova a rivivere i momenti nella tua testa. Riflettendo, dovresti avere un'idea più chiara dei motivi che l'hanno fatta arrabbiare, a prescindere da chi ha la colpa.
    • Ricorda che mostrare empatia nei confronti della ragazza per i motivi per cui è arrabbiata non equivale ad ammettere le tue colpe. Anche se non ritieni di aver fatto nulla di sbagliato, in una relazione sana è importante capire il punto di vista dell'altra persona. Persino se credi che le sue motivazioni per sentirsi arrabbiata siano ingiustificate o addirittura irrazionali, è importante riconoscere che la sua sofferenza è reale.
  4. 4
    Chiedi scusa in modo sincero. Se il problema in questione è abbastanza grave, la ragazza studierà il tuo modo di parlare per capire se dici la verità. Il modo migliore per assicurarti che le tue parole siano ricevute come desideri è assicurarti di pensarle veramente. Se hai l'impressione di dover stringere i denti mentre chiedi scusa, faresti bene ad attendere ancora un po' e riflettere sul problema, oppure evitare del tutto di parlare.
    • Potresti essere molto arrabbiato per le stesse ragioni della ragazza. Questo può rendere molto più difficile aprirsi con lei. In quel caso, attendi più tempo per rilassarti e ritrovare la serenità.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Chiedere Scusa a Voce

  1. 1
    Aspetta il momento giusto. Nell'arte di chiedere scusa, il tempismo è fondamentale. Non dovresti mai farlo durante la visione di un film, né tantomeno la notte prima di un esame importante. Al contrario, dovresti attendere il momento giusto e trovare un'occasione in cui la ragazza sia libera e rilassata.
    • Anche in questo caso, ricorda di non aspettare troppo. Se lo facessi, lei potrebbe pensare che hai deciso di non scusarti.
  2. 2
    Avvicinati a lei con aria seria. Il modo in cui approcci una ragazza quando vuoi scusarti di persona influenza molto l'esito della conversazione. Avvicinati in silenzio e con calma. Non lasciarti distrarre da nient'altro; le scuse dovrebbero avere tutta la tua attenzione. Mentre cammini, assicurati di guardarla negli occhi. Non sorridere troppo e non mostrarti troppo rilassato; cerca di farle capire con il tuo linguaggio del corpo che riconosci la gravità della situazione.
    • È più facile avvicinarsi se chiedi scusa per messaggio o al telefono, ma devi considerare che le tue parole saranno molto più efficaci se le dirai per la prima volta di persona.
    • Se non hai l'occasione per incontrarla con facilità, chiedile di vederti. Falle un invito semplice e diretto, che le faccia capire che desideri incontrarla per poterti scusare. Se al momento è ancora troppo arrabbiata, lascia passare un po' di tempo; nella migliore delle ipotesi, le passerà e ti darà la possibilità di parlare.
  3. 3
    Dille che ti dispiace. Prima di passare a qualunque altro argomento, dovresti subito farle capire che sei dispiaciuto. Se cercherai di spiegare quali sentimenti provi prima che lei capisca che stai chiedendo scusa, potrebbe considerare le tue parole come un invito a litigare. Una volta che ti sei avvicinato a lei, non esitare a esprimere il tuo dispiacere. Le spiegazioni possono attendere. Essere diretto può sembrare facile sulla carta, ma quando le emozioni sono forti, è difficile seguire il percorso giusto. Non agitarti troppo; se necessario, ricordati che si tratta di un passo fondamentale per recuperare il vostro rapporto.
    • Le scuse non devono essere complicate; in effetti, è meglio parlare in modo molto semplice. Non serve essere dei poeti o dei calcolatori, limitati a dire "Mi dispiace". Più complichi le cose, maggiori sono le probabilità che le tue scuse siano interpretate nel modo sbagliato.
  4. 4
    Esprimi la tua empatia. Un semplice mi dispiace conta molto, ma non è sufficiente per le situazioni più gravi. Dopo aver aperto la conversazione in questo modo, è il momento di spiegare nel dettaglio perché sei dispiaciuto e che capisci come si sente. Se la conversazione si sviluppa in modo equilibrato e la colpa non viene attribuita solamente a te, puoi cogliere questa occasione per esprimere i tuoi sentimenti come parte del processo di guarigione, ma solo una volta che le tue scuse sono state accettate.[4]
    • Ad esempio, puoi dire una frase simile: "Sono davvero dispiaciuto per quello che ho fatto. Mi sono comportato in modo molto egoista e vederti soffrire mi ha fatto capire quanto io abbia sbagliato. So che non posso tornare indietro, ma voglio che tu sappia che se potessi rifarei tutto e che non commetterò più lo stesso errore in futuro".
  5. 5
    Dalle la possibilità di rispondere. Gli screzi di poco conto non richiedono solitamente lunghe conversazioni, ma se il problema è più grave, le tue scuse hanno probabilmente bisogno di una risposta. Una volta che hai scoperto le tue carte, sarà il suo turno di rivelare i propri sentimenti. Guardala negli occhi, mantieni la calma e cerca di capire tutto quello che ti dice. Persino se quello che senti ti fa arrabbiare, cerca di dimostrare empatia nei suoi confronti; probabilmente prova ancora rabbia per quanto è accaduto e questo può influenzare il suo comportamento verso di te in modo negativo.[5]
  6. 6
    Abbracciala. Spesso, il modo migliore per accompagnare delle scuse a voce è il contatto fisico. A prescindere dal tipo di relazione che avevate, un abbraccio è quasi sempre appropriato. Abbracciare una ragazza al termine delle tue scuse ti permette di dimostrarle in modo fisico quello che provi e il fatto che lei abbia accettato il tuo gesto può dare un senso di chiusura a entrambi.
  7. 7
    Fai in modo di evitare incidenti futuri. Le scuse non sono nient'altro che parole se non sono davvero sincere. Se stai chiedendo scusa per qualcosa che hai fatto, assicurati che non ricapiti di nuovo. Prendere delle misure per correggere un problema offre due benefici: per prima cosa, ha l'effetto pratico di ridurre le probabilità che la situazione si ripresenti di nuovo e in secondo luogo, la ragazza ti vedrà far seguire delle azioni alle tue parole. Se prenderai l'abitudine di non prendere sul serio le tue scuse e commettere più volte gli stessi errori, in futuro sarà molto più difficile che le tue parole siano accettate.[6]
    • Ad esempio, se stai chiedendo scusa perché sei sempre in ritardo, imposta la tua sveglia dieci minuti prima del solito. In questo modo avrai più tempo per prepararti. Spiega alla ragazza che cosa stai facendo per correggere il problema, in modo che capisca che sei sincero.[7]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Chiedere Scusa Non a Voce

  1. 1
    Scrivi una lettera di scuse. Le scuse scritte sono le migliori tra quelle non verbali. La lunghezza e il tono del tuo messaggio dipendono in gran parte dalla gravità della situazione e dai motivi per cui stai scrivendo. Ad esempio, dimenticare un compleanno è un'offesa molto diversa da un abuso o dall'infedeltà. Tuttavia, l'importante è scrivere dal cuore. Non considerare le regole della scrittura formale; usa parole che descrivono i tuoi sentimenti ed esprimi il fatto che sei dispiaciuto nelle prime frasi.
    • Se avevi una relazione romantica con la ragazza, aggiungi un cuore al termine della lettera per indicare il tuo affetto.
    • In questo caso, è importante scrivere a mano. Una lettera di scuse non vale niente se non è accompagnata da un tocco personale e da una dimostrazione di vulnerabilità. È molto più facile nascondere le proprie emozioni davanti a un computer. Tuttavia, per un problema di poco conto, possono bastare anche un'e-mail o un messaggio.
  2. 2
    Fatti perdonare con azioni positive. Se hai fatto qualcosa che ha ferito i sentimenti della ragazza, un buon metodo per rimediare ai tuoi errori passati è trovare il modo di farla stare bene.[8] I metodi per farti perdonare sono moltissimi e dipendono dalla relazione che avevate. Se riesci a pensare a qualcosa che le interessa, probabilmente hai già in mente qualche situazione potenziale per mettere le cose a posto. Se non riesci a individuare nulla di specifico, a molte donne piace ricevere massaggi alla schiena o cene preparate con le tue mani. Non servono gesti grandiosi, basta qualcosa di semplice per esprimere i tuoi sentimenti.
  3. 3
    Fai una donazione a suo nome. Questo è un modo più formale di chiedere scusa a una donna. Anche se probabilmente si tratta di un consiglio adatto solamente alle situazioni non troppo gravi, le tue scuse avranno un peso molto più grande se accompagnate da un esborso di denaro. Naturalmente, dare dei soldi a qualcuno potrebbe essere interpretato come un tentativo di corruzione, mentre fare una donazione in beneficenza dimostrerà le tue buone intenzioni, senza lasciare spazio alla malizia.
    • Le donazioni, per quanto piccole, dovrebbero essere accompagnate da una spiegazione che precisa perché le stai facendo. Fai capire alla ragazza che stai donando i tuoi soldi per trasformare le scuse in qualcosa di positivo per il mondo, a partire dal vostro litigio. La beneficenza migliora la vita delle persone meno fortunate ed è quasi impossibile non gradirla.
    Pubblicità

Consigli

  • Alla fine, quando chiedi scusa le due parole più importanti sono "Mi dispiace". Nella maggior parte dei casi, sono sufficienti, purché siano sincere.
  • Anche se questo articolo è diviso in una sezione verbale e in una non verbale, spesso le scuse più sentite ed efficaci combinano entrambi i mezzi di comunicazione. Specialmente nelle relazioni romantiche, le parole non sono considerate sincere se non sono seguite delle azioni e viceversa.
  • Se hai tradito una ragazza, non sarà facile che accetti le tue scuse, quindi assicurati che tutto sia perfetto, come vuole lei, prima di chiedere scusa CON SINCERITÀ. Mettiti nei suoi panni e prova a comprendere la sofferenza che TU le hai causato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non hai mai la garanzia che le tue scuse saranno accettate. Se vengono respinte per qualunque ragione, forse non hai concesso alla ragazza tempo sufficiente per calmarsi. Nel caso peggiore invece, potresti non riuscire a recuperare più il rapporto con lei. In questa situazione, fai il tuo meglio per accettare di averla persa e impara dall'esperienza. La vita è fatta di molti saluti, di addii e dalle azioni passate puoi imparare a non ripetere gli stessi errori.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
FlirtareFlirtare
Manipolare gli AltriManipolare gli Altri
Gestire la FamaGestire la Fama
Convincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in TeConvincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in Te
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Maya Diamond, MA
Co-redatto da:
Consulente Specializzata in Appuntamenti e Rapporti di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Maya Diamond, MA. Maya Diamond è una Consulente Specializzata in Appuntamenti e Rapporti di Coppia che vive a Berkeley, in California. È da 7 anni che aiuta le persone single intrappolate in schemi relazionali fallimentari a ritrovare la fiducia interiore, a sanare le ferite del passato e a coltivare relazioni sane e durature fondate sull'amore. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Somatica presso il California Institute of Integral Studies nel 2009. Questo articolo è stato visualizzato 15 567 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 15 567 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità