Come Chiedere Scusa al Tuo Partner per Averlo Tradito

In questo Articolo:Preparare le ScuseOffrire delle Scuse Piene e SincereAndare Avanti7 Riferimenti

L'infedeltà è un tradimento grave, e non ci sono garanzie di riuscire a recuperare un rapporto dopo un torto del genere. Alcune relazioni però riescono a sopravvivere, e con molto lavoro persino rinascere più forti. Entrambe le parti possono imparare a conoscersi meglio, riscoprire i loro valori e l'importanza della loro relazione nella vita. La strada per il recupero è a doppio senso, ed entrambe le parti devono impegnarsi per imparare qualcosa dal tradimento, offrire e accettare il perdono, e prendere un nuovo impegno a restare insieme. Ciononostante, anche se entrambe le parti devono essere coinvolte, il percorso deve partire dalla persona che ha tradito. Se hai commesso un tradimento, dovrai offrire una scusa sincera e totale alla tua compagna.

Parte 1
Preparare le Scuse

  1. 1
    Cerca di capire perché hai tradito. La prima cosa da capire è che, quando si tradisce, spesso c’è qualcosa di sbagliato o di mancante alla base della relazione. Il tuo obiettivo sarà di capire il problema, così che quando avrete superato lo shock iniziale delle tue azioni, potrete decidere qual è il modo migliore per risolvere il problema. Considera le domande seguenti:
    • Ti senti insicuro o non attraente?[1]
    • Ti sembra che manchi qualcosa nella tua relazione?[2]
    • Sei soddisfatto dalla tua vita sessuale?[3]
    • Sei sotto particolare stress nella tua vita?
    • Anche se è la prima volta che hai tradito, hai mai pensato di farlo in precedenza?
  2. 2
    Cerca di capire se vuoi davvero rimanere con la tua compagna. Sulla base delle valutazioni fatte nel passaggio precedente, dovrai pensare a fondo se sei davvero convinto a rimanere con la tua compagna.
    • Hai ferito la tua compagna, che merita di conseguenza delle scuse, anche se alla fine deciderai che è meglio separarsi.
    • Se decidete di rimanere insieme e provare a superare il tradimento, la strada non sarà facile, perciò non dovresti sottoporre la tua compagna a queste difficoltà se non sei davvero convinto.
  3. 3
    Dedica del tempo a scrivere della tua relazione. Per riuscire a capire se hai interesse a continuare la tua relazione, considera di scrivere le tue ragioni: perché vuoi restare con la tua compagna?
    • Prova a essere il più specifico possibile. Si spera che tu ami ancora la tua compagna – senza dubbio si tratta di qualcosa da scrivere sulla lista – ma è molto vago. Che cosa ami di lei? Cosa ti piace della vostra relazione? Come vedi il vostro futuro insieme?
  4. 4
    Cerca di capire per cosa stai chiedendo scusa. Naturalmente hai commesso un tradimento, e dovrai chiedere scusa per quello. Dovrai però far sapere alla tua compagna che capisci davvero come e perché l'hai ferita. Preparati a esprimere i modi specifici in cui hai danneggiato la relazione.
    • Non hai solo commesso un'infedeltà: hai tradito la fiducia della tua compagna, hai distrutto l'idea di relazione, hai (forse) messo in imbarazzo la tua compagna, e l'hai esposta a un possibile rischio di malattie veneree.[4]

Parte 2
Offrire delle Scuse Piene e Sincere

  1. 1
    Mantieni la conversazione privata. Potresti essere tentato di umiliarti pubblicamente, quando chiedi scusa alla tua compagna. Potresti ad esempio pensare che la tua compagna sia colpita dalla tua disponibilità a sottoporti all'imbarazzo e al giudizio degli altri pubblicando delle lunghe scuse sulla tua bacheca di Facebook. Non servirà ad altro che mettere l'attenzione su di te, e rendere pubbliche le tue faccende private.
    • Dovresti pensarci di due volte anche prima di mandare fiori o regali di scuse al posto di lavoro della tua compagna. Questo attirerà le attenzioni dei suoi colleghi – vorranno sapere di che occasione si tratta – e la tua compagna potrebbe non voler discutere dei suoi problemi personali con quelle persone.
  2. 2
    Accetta la responsabilità delle tue azioni quando chiedi scusa. È importante capire perché hai tradito, ma una spiegazione è diversa da una giustificazione.
    • Anche se ci sono dei problemi latenti nella tua relazione (per i quali entrambi siete responsabili), solo tu sei il responsabile del tradimento. Il tuo obiettivo in questa discussione è assicurarti che la compagna ti senta riconoscere il tuo errore.
  3. 3
    Evita di usare frasi ipotetiche. Non si tratta di un'ammissione di colpa completa dire una frase come "Mi dispiace se ti ho ferita" o "Se non mi avessi rifiutato così spesso non hai avrei sentito il bisogno di cercare uno sfogo sessuale". Questo tipo di linguaggio farebbe pensare alla compagna che tu stia cercando di deviare da te la colpa.[5]
    • Invece di dire "Mi dispiace se ti ho ferita", riconosci il fatto che sei tu la causa diretta delle sofferenze della tua compagna: "Le mie azioni ti hanno ferito, e per questo sono molto dispiaciuto".
  4. 4
    Preparati a delle domande difficili. Che la tua compagna ti abbia colto in flagrante, che abbia scoperto delle prove della tua infedeltà o che tu abbia confessato, probabilmente avrà molte domande da farti.
    • La tua compagna potrebbe voler conoscere i dettagli della tua relazione: come vi siete conosciuti, quanto spesso vi siete visti, perché hai deciso di tradire, se ami o no l'altra persona ecc.
    • Se ti chiuderai in questa fase e rifiuterai di rispondere alle domande della compagna, creerai una separazione tra voi. Questo non farà che aumentare la sensazione di mancanza di fiducia e la vostra capacità di comunicare in modo aperto e onesto tra voi.
  5. 5
    Rispondi con onestà, ma anche con gentilezza. Devi evitare di dare risposte vaghe ed elusive, ma non c'è ragione per scendere nei dettagli specifici dei vostri incontri. Se ad esempio ti viene chiesto cosa trovavi attraente dell'amante, non rispondere “Be', aveva un corpo da modella e gli occhi blu più profondi che abbia mai visto”.
    • Se la tua compagna continua a farti pressione per conoscere i dettagli, dovresti essere onesto, ma formulare le tue risposte con attenzione: “La trovavo attraente, ma questo non giustifica il mio tradimento”.
    • Dovresti senza dubbio evitare di paragonare la tua compagna alla tua amante quando rispondi alle domande. Non dire cose come: “Lei è così più aperta e generosa di te”. Questo servirebbe solo a ferire la tua compagna e a deviare la responsabilità da te.
  6. 6
    Considera che la tua compagna potrebbe non essere del tutto razionale durante la discussione. Anche se la tua compagna sa da tempo del tuo tradimento prima delle tue scuse formali, non dovresti aspettarti (o pretendere) che la conversazione sia calma e razionale. Le emozioni possono essere imprevedibili e non puoi essere tu a decidere cosa dovrebbe provare la tua compagna in reazione alle tue scuse.
    • Se le cose si fanno troppo intense, potresti dover dare tempo e spazio alla tua compagna perché riesca a superare il trauma prima di cercare di finire le tue scuse.
  7. 7
    Porgi le tue scuse incondizionate. Dato che hai ferito la tua compagna, le devi delle scuse, a prescindere dal fatto che lei decida di rimanere con te o meno.
    • Non dovresti decidere di scusarti solo se è disposta a perdonarti o a tornare con te. Le tue scuse non saranno sincere, se avranno delle condizioni.[6]
  8. 8
    Porgi le tue scuse senza aspettarti di essere perdonato. Ti sei pentito profondamente di quello che hai fatto, e potresti pensare che, mostrando alla tua compagna quanto tu sia dispiaciuto e quanto stai male, lei decida di tornare con te. Questo è naturale, ma non puoi affrontare questa situazione pensando che se farai tutto nel modo giusto le cose si risolveranno per il meglio.
    • Non puoi controllare la capacità di perdonarti della tua compagna, e anche se riuscisse a farlo, potrebbe non essere in grado di fidarsi nuovamente di te.
  9. 9
    Fai sapere alla tua compagna quello che vuoi. Anche se le tue scuse non sono legate al fatto che lei decida di tornare con te, non è sbagliato far sapere alla tua compagna che speri di essere perdonato e che vuoi le relazione vada avanti.
    • Prova, ad esempio, una frase simile: “So che le mie azioni ti hanno ferito profondamente e che ti ho portato ad avere difficoltà a fidarti di me. Per questo sono molto dispiaciuto. Spero che alla fine tu riesca a perdonarmi, e sono pronto a impegnarmi e lavorare duramente per tutto il tempo che serve per riconquistare la tua fiducia. Anche se tu non riuscissi a farlo, spero che tu mi creda quanto ti dico che sono davvero mortificato e dispiaciuto per quanto è accaduto”.
  10. 10
    Ascolta la tua compagna. È possibile che, dopo le scuse, la tua compagna non voglia più parlarti, e in questo caso dovrai rispettare il suo desiderio. Le scuse però non sono un'occasione a tuo esclusivo vantaggio: se la tua compagna vuole o ha bisogno di sfogarsi ed esprimere i suoi sentimenti, lasciaglielo fare.
    • Di’ alla tua compagna che la capisci e che sai quanto l'hai ferita. Non interromperla quando parla per cercare di giustificare o spiegare le tue azioni.
  11. 11
    Dimostra rispetto nei confronti della tua compagna e di te stesso. Tradire la tua compagna è stato doloroso e irrispettoso, e ora stai cercando di rimediare. Ascolta con la massima attenzione quello che ha da dire per dimostrarle il tuo rispetto. Anche se però è molto importante farla sentire ascoltata, non dovresti mai tollerare degli abusi.
    • Anche se hai sbagliato tradendo, nulla giustifica un abuso, perciò preparati ad andartene se la tua compagna diventa violenta o abusa di te da un punto di vista verbale o emotivo.
    • Se la discussione si accende troppo, prova a rispondere così: “Capisco perché sei arrabbiata, ma il tuo linguaggio è inaccettabile. Parliamo dopo – forse potremmo persino partecipare a delle sedute di terapia di coppia”.

Parte 3
Andare Avanti

  1. 1
    Chiudi ogni rapporto con l'amante. Naturalmente sia tu che la tua compagna avete subito le conseguenze del tradimento. Non dimenticare però che hai portato un'altra persona nelle vostre vite, quando hai tradito. Perché la tua relazione abbia almeno una possibilità di durare, la tua compagna non può temere che tu la tradisca di nuovo – con qualunque altra persona, ma in particolare con la tua amante.
    • La tua compagna potrebbe essere coinvolta in questo passaggio, perché potrebbe voler vedere delle prove che tu abbia davvero interrotto tutti i rapporti.
    • Dovrai parlare con l'altra persona, spiegare che hai commesso un errore ed essere chiaro che non c'è la possibilità di un futuro romantico tra voi.
    • Qualunque cosa tu faccia, non promettere alla tua compagna che non vedrai mai più la tua amante, solo per farlo di nascosto (anche semplicemente per dirle addio). Dovrai essere sincero nella tua promessa di interrompere i contatti.
  2. 2
    Stabilisci dei limiti chiari con la tua ex amante, se non puoi eliminarla dalla tua vita. Potrebbe non essere possibile interrompere del tutto i rapporti con la tua amante se hai commesso un tradimento con una collega o una persona che non puoi assolutamente evitare. In questo caso, dovrai decidere per tempo come e quando interagire con lei.
    • Limita il più possibile i contatti con la tua ex amante. Potresti dover comunicare in modo professionale alle riunioni, ma non dovrete pranzare insieme.
    • Rassicura la tua compagna che la vostra relazione non sarà mai più inappropriata.
  3. 3
    Mantieni delle linee di comunicazione aperte con la tua compagna. Non c'è un modo per mettere un cerotto su questa situazione. Per sistemarla, dovrai provare nuovamente il tuo amore, in altre parole gestire la mancanza di fiducia della tua compagna per un lungo periodo di tempo. Questo può significare dover consentire invasioni della privacy e dover condividere i dettagli della tua giornata con lei.
    • La tua compagna potrebbe ad esempio chiedere di avere accesso ai tuoi account sui social, al tuo telefono e alla tua email. Considera di concederle quest’accesso; se non lo farai, la tua compagna penserà che tu stia nascondendo qualcosa. Se non sei disposto a fare questa concessione, dovresti riconsiderare se la relazione vale la pena di essere salvata.
  4. 4
    Dai alla tua compagna dei motivi per fidarsi di te. È facile capire che la tua compagna può avere problemi a fidarsi di te per diverso tempo. Se tarderai anche solo di pochi minuti il rientro dal lavoro, per te potrebbe non sembrare un problema, ma ricorda che dovrai ripartire da zero. Dovrai essere affidabile al 100%.
    • Se dici che tornerai alle 19:00, presentati a casa a quell'ora, non alle 19:15.
    • Per lo stesso motivo, chiama la tua compagna se sai che farai tardi o in caso di cambi di programma, e, se possibile, cerca di tornare a casa prima, se lei te lo chiede.
  5. 5
    Cerca di capire che ti troverai in una nuova relazione. Se la tua compagna decide di darti una seconda possibilità, non puoi aspettarti che le cose siano come prima. In pratica state ricominciando da capo, e creando una nuova relazione insieme. Siete stati entrambi cambiati da questa esperienza e dovrete imparare ad adattarvi.
  6. 6
    Sii paziente. Non puoi controllare quanto tempo servirà alla tua compagna per perdonarti e superare il tuo tradimento. Le cose potrebbero anche andare bene per qualche tempo, e poi la tua compagna potrebbe ricadere nella rabbia e nella mancanza di fiducia. Se proverai ad andare avanti troppo velocemente e pretendere che le cose tornino normali in un breve periodo di tempo, la tua compagna non si sentirà rispettata.[7]
    • Se per te vale la pena provare a salvare la relazione, devi essere pronto a permettere alla tua compagna di soffrire secondo i suoi tempi, e accettare i passi indietro.
    • Non puoi controllare il tempo che servirà alla tua compagna per superare dolore e rabbia, ma puoi controllare te stesso: puoi essere costante e affidabile e dimostrare il tuo rimorso e il tuo impegno per la nuova relazione.
  7. 7
    Sii aperto alla terapia. Non è assolutamente necessario che voi due cerchiate l'aiuto di un professionista per riparare la relazione. Ci sono però pochissime probabilità che la terapia faccia male alla vostra relazione, mentre le probabilità che la migliori sono molto più alte. Per queste ragioni, non hai molto da perdere.
    • Come terza parte neutrale (ed esperta), uno psicologo può offrivi uno spazio sicuro per esprimervi, esaminare la vostra relazione, aiutarvi a trovare un piano d'azione specifico e valutare i vostri progressi.
    • Offrendoti di partecipare a una terapia di coppia, mandi anche alla tua compagna il messaggio che sei deciso al 100% a riparare il danno che hai provocato e a fare tutto il possibile per riguadagnare la fiducia della tua compagna.
  8. 8
    Comportati da "studente modello" alla terapia. Se decidete di partecipare a una terapia di coppia, dovrai impegnarti al massimo nel processo. Non basta presentarsi all'ufficio dello psicologo una o due volte a settimana e aspettarti che sia solo la tua compagna a parlare.
    • Rispondi alle domande dello psicologo e della compagna in modo onesto e completo, e impegnati in tutti i percorsi che vengono proposti.
  9. 9
    Proteggiti durante questo processo. Anche se hai fatto la parte più dura del lavoro, ammettendo il tuo errore e impegnandoti per salvare la tua relazione – che può aver richiesto di rinunciare a una parte di libertà e privacy – fai attenzione a non fare concessioni che cambino in modo integrale la tua vita o violino la tua integrità.
    • Se ti sembra di perdere te stesso per riconquistare la tua compagna, o se ti senti vittima di abusi, è il momento di rivalutare la relazione.
    • Potresti dover accettare che è il momento di andare avanti, o, se non l'hai già fatto, chiedere l'aiuto di un professionista.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Apologize For Cheating on Your Partner, Français: vous excuser d'avoir trompé votre moitié, Español: disculparse por engañar a la pareja, Deutsch: Entschuldigung nach einem Seitensprung, Português: Se Desculpar por Ter Traído seu Parceiro, Русский: извиниться, если вы изменили своему партнеру, Bahasa Indonesia: Meminta Maaf Karena Anda Selingkuh dari Pasangan, Nederlands: Je partner je verontschuldigingen aanbieden omdat je vreemdgegaan bent, العربية: الاعتذار عن خيانتك لشريكتك

Questa pagina è stata letta 27 845 volte.
Hai trovato utile questo articolo?