Come Chiedere a Qualcuno di Uscire con Te

In questo Articolo:Prepara un PianoChiedere di Uscire ad una Persona che già ConosciChiedere di Uscire ad una Persona che Hai Appena Conosciuto

Tutti hanno paura del rifiuto, ma a volte dobbiamo correre il rischio di sperimentarlo se vogliamo ottenere ciò che desideriamo. Leggi questo articolo per imparare a chiedere di uscire a qualcuno, senza perdere la tua autostima e dignità.

Parte 1
Prepara un Piano

  1. 1
    Cerca di capire se la persona in questione sta già vivendo una relazione. Ti risparmierai inutili imbarazzi ed un grande sforzo.
    • Se la persona in questione ha una relazione, non le chiedere di uscire. È inappropriato, sleale nei confronti del suo ragazzo e riflette immaturità e poca moralità.
  2. 2
    Abbi fiducia in te stesso, ma preparati ad un possibile rifiuto. Decidi in anticipo cosa farai, o dirai nel caso la persona dica di no. Si tratta di un punto molto importante, soprattutto se vuoi chiedere di uscire ad un amico; l'ultima cosa che vuoi è rovinare un'amicizia, giusto?
    • Essere preparato al rifiuto ti aiuterà a non mostrarti "sconfitto", se la risposta dovesse essere un "no" diretto.
    • Sebbene tu voglia essere preparato al rifiuto, non permettere che questo abbia conseguenze negative sulla fiducia in te stesso. Al contrario, usalo come un modo per sentirti ancora più sicuro; dopotutto, ricevere un "no" come risposta non è la fine del mondo.
  3. 3
    Se possibile, cerca di scoprire gli interessi della persona in questione. Ti aiuterà ad avere una buona idea in funzione di un possibile appuntamento (dove portarla, cosa fare ecc...) Se le piace la musica, perché non invitarla ad un concerto? Se è appassionata di cinema, invitala a vedere l'ultimo film in uscita, ecc...
  4. 4
    Decidi come chiederai alla persona di uscire con te. Se sei molto timido per chiederglielo direttamente, considera la possibilità di chiederglielo attraverso un SMS, un messaggio in Facebook o un'e-mail.
    • I messaggi di testo sono una buona opzione soprattutto nel caso tu non sia del tutto sicuro che possa accettare. In questo modo, di fronte ad un "no", non dovrai preoccuparti di nascondere la tua delusione.
    • Se hai appena conosciuto questa persona, e non hai a disposizione il suo numero di telefono, dovrai per forza chiederglielo di persona. Non ti preoccupare! Chiedere un appuntamento di persona può essere molto romantico e soddisfacente, se la risposta è un "si".

Parte 2
Chiedere di Uscire ad una Persona che già Conosci

  1. 1
    Inizia una conversazione. Iniziare una conversazione del tutto casuale ti aiuterà a farti strada per arrivare alla domanda clue. Se la conversazione è generica al principio, ti sarà più facile fare la "il grande passo".
    • Inviale un messaggio tipo: "Hey, come va?" Se lo stai facendo di persona, approccia il soggetto con un "Ciao", sorridi e mantieni il contatto visivo.
    • Invece di chiederle direttamente di uscire, informati su cosa farà domani, durante il fine settimana ecc... Crea le premesse per arrivare alla domanda in modo più naturale.
  2. 2
    Chiedile un appuntamento. Suggerisci un'attività che credi possa interessarle, basandoti su quello che sai della persona. Se proprio non ti viene nessuna idea, prova una di queste:
    • Chiedile di andare a prendere un caffè o qualcosa da bere.
    • Invitala a pranzare, o cenare, fuori.
    • Invitala ad una festa.
    • Invitala a mangiare un gelato o a fare una passeggiata.
  3. 3
    Falle capire che non è un dramma se dovesse rifiutare. Questo aiuterà ad evitare tensioni future, specialmente se siete amici o avete amicizie in comune, e continuerete a vedervi regolarmente. Facendo questo, la persona capirà che sei maturo abbastanza per gestire tranquillamente un rifiuto.

Parte 3
Chiedere di Uscire ad una Persona che Hai Appena Conosciuto

  1. 1
    Mantieni il contatto visivo e sorridi. Le dimostrerà che sei interessato, e le darà la possibilità di ricambiare, mostrandoti che il sentimento è reciproco.
    • Se la persona guarda dall'altra parte o non ricambia il sorriso, probabilmente non è interessata. Tuttavia, potrebbe farlo a causa di una eccessiva timidezza; quindi, non ti arrendere.
  2. 2
    Approccia la persona e presentati, se non l'hai ancora fatto. Comportati con disinvoltura e non mostrare nervosismo. La prima impressione è estremamente importante, e la fiducia in se stessi è una caratteristica molto attraente sia negli uomini, che nelle donne.
  3. 3
    Inizia una conversazione generica. Potresti iniziare facendole un complimento, parlando del posto in cui vi trovate o facendole una domanda. Se non ti viene in mente nulla che potresti chiedere, ecco alcuni suggerimenti:
    • Chiedile che ora è.
    • Chiedile da dove viene.
    • Chiedile cosa sta leggendo.
    • Fai un complimento su un abito che indossa.
    • Parla di qualcosa che vi circonda (la musica ad una festa).
  4. 4
    Chiedi alla persona di uscire. Una volta iniziata la conversazione, fai capire alla persona in questione che ti interessa, e che ti piacerebbe approfondire la conoscenza.
    • Suggerisci di incontrarla per un caffè, un pranzo o una cena. Si tratta di appuntamenti basici che non implicano grandi compromessi.
    • Evita di chiederle di andare al cinema al primo appuntamento; non avresti modo di conoscerla davvero.
  5. 5
    Sii diplomatico se ricevi un "no" come risposta. Se la persona dice di no, sorridi e dille qualcosa come: "Beh, valeva la pena provarci. Felice di averti conosciuto ugualmente!" Non continuare a molestarla ulteriormente, se ha detto di no, e soprattutto, evita di cercare di convincerla ad accettare. In primo luogo farai la parte del "disperato" e, peggio ancora, farai sentire la persona estremamente a disagio.

Consigli

  • Quando chiedi a qualcuno di uscire assicurati di apparire al meglio. Non solo aumenterà le tue possibilità di successo, ma ti farà sentire più sicuro di te stesso e questo si rifletterà sul tuo modo di comportarti.
  • Cerca di capire i messaggi "subliminali". Ci sono persone che, per carattere, sono incapaci di dire di "no" e si inventeranno una scusa per non uscire con te. In questo caso, cerca di capire se esiste un reale interesse di fondo o se è un modo sottile per farti desistere.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Ask Someone Out, Español: invitar a alguien a salir, Deutsch: Jemanden um eine Verabredung bitten, Português: Chamar Alguém para Sair, Français: demander à quelqu’un de sortir avec vous, 中文: 邀请别人跟你约会, Русский: пригласить на свидание, Nederlands: Iemand mee uit vragen, Bahasa Indonesia: Mengajak Seseorang Kencan, العربية: طلب الخروج في موعد غرامي

Questa pagina è stata letta 10 581 volte.
Hai trovato utile questo articolo?