Come Chiedere a un Ragazzo di Uscire per Messaggio

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Avviare la ConversazioneComporre il MessaggioAttendere la Risposta6 Riferimenti

Quando ti piace davvero un ragazzo, i messaggi sono un ottimo modo per chiedergli di uscire, perché caricano entrambi di poca pressione. Se decidi di provare, ci sono delle cose da fare e altre da evitare. Inizia scrivendogli per qualche tempo prima di invitarlo a uscire. Anche i contenuti che invii sono importanti, quindi rifletti un po', in maniera da scrivere messaggi efficaci.

Parte 1
Avviare la Conversazione

  1. 1
    Invia un saluto. Prova a rompere il ghiaccio prima di chiedere a un ragazzo di uscire con te. Mandagli un semplice saluto per far partire una conversazione. Se non gli hai mai parlato prima, ricordagli chi sei e come vi siete incontrati. Digli che non vedevi l'ora di parlargli di nuovo. Se invece vi siete già conosciuti, salutalo come fai di solito.[1]
    • Le persone non possono sempre rispondere subito ai messaggi, quindi, se esordirai chiedendogli di uscire, inizierai a preoccuparti se non riceverai una risposta immediata. Parlando per un po' con lui prima di porgli la domanda sarai certa che sta facendo attenzione al telefono.
    • Se parlate già, è più probabile che lui accetti il tuo invito. Se lo invitassi a uscire senza preavviso potrebbe essere colto di sorpresa e dirti di no.
    • Per esempio, scrivigli: "Ciao Marco, sono Laura. La festa di sabato scorso è stata fantastica, sono felice che ci siamo conosciuti". Si tratta di un messaggio molto più efficace rispetto a "Ciao, come va?".
  2. 2
    Considera se è interessato alla conversazione. Scrivigli per un po', notando se il dialogo è scorrevole. Se ti risponde sempre a monosillabi o dopo molto tempo, potrebbe non essere interessato a te. Non provare subito a chiedergli di uscire senza sapere se ti dirà di sì.[2]
    • Trova il giusto equilibrio tra chiedergli di uscire subito e aspettare così tanto da portare la conversazione a un punto morto. Se risponde bene a 4-5 messaggi, consideralo un buon segno e fai la tua proposta.
    • Anche se non ti sembra molto interessato, non c'è niente di male a mostrare coraggio e chiedergli comunque di uscire con te. Tuttavia, devi essere pronta a un possibile rifiuto.
  3. 3
    Flirta e nota come ti risponde. Mentre vi scrivete, inizia a mandare messaggi più provocanti rispetto a una normale conversazione. Se replica flirtando a sua volta, è probabile che sia interessato a uscire con te. Se invece sembra ignorare le tue avances o reagisce in modo negativo, non chiedergli di uscire.[3]
    • Per esempio, puoi scrivergli: "È brutto essere qui a casa da sola, mi piacerebbe molto di più essere abbracciata a te". Se ti risponde "Possiamo risolvere il problema", probabilmente gli piaci.
  4. 4
    Chiedigli di uscire se ti sembra interessato a te. Se la conversazione procede bene e lui risponde ai tuoi tentativi di flirt, è il momento di proseguire con la missione. Non preoccuparti troppo di cosa dirà. Scrivi il messaggio, controllalo e invialo senza esitare.
    • Scrivi: "Paolo, mi piaci. Ti va di uscire con me questo fine settimana?".

Parte 2
Comporre il Messaggio

  1. 1
    Scrivi in modo semplice. Quando ci piace qualcuno, capita spesso di pensare troppo alle cose da dire. Se scrivi un lungo messaggio e inviti un ragazzo a uscire nella parte centrale, potrebbe non capire la domanda. Manda un testo breve e diretto, che include solo la tua proposta.
    • Non divagare in questo modo: "Stavo pensando a cosa fare questo fine settimana perché mi annoio a stare sempre in casa. Ti andrebbe di uscire? So che non c'è molto da fare, ma insieme possiamo divertirci. Anche se non lo so neppure io...".
    • Se vuoi chiedere di uscire a un ragazzo della tua scuola, è più probabile che un adolescente risponda a un messaggio semplice rispetto a uno in cui parli troppo. Scrivigli qualcosa del tipo: "Ti va di uscire questo fine settimana?".
    • Se invece vuoi chiedere di uscire a un collega, puoi dire: "Non ci capita spesso di parlare da soli al lavoro. Ti piacerebbe prendere un aperitivo insieme quando stacchiamo, domani?".
  2. 2
    Invitalo a uscire direttamente. Potresti essere tentata di girare intorno alla questione, oppure di avanzare la tua proposta in un modo vago che potrebbe non notare. Quando gli scrivi, digli che vuoi uscire con lui e chiedigli se è interessato a farlo. È importante che capisca che gli stai proponendo un appuntamento.[4]
    • Per esempio, non dire: "Di recente non ho frequentato nessuno e mi sembra di poter dire lo stesso di te. Magari potremmo fare qualcosa insieme. Non sarebbe male". Piuttosto scrivi: "Ti va di uscire con me?".
    • Questo consiglio è particolarmente importante quando chiedi di uscire a un tuo amico. Devi assicurarti che capisca che la tua proposta ha una finalità romantica. Puoi dire: "So che ci vediamo spesso, ma ti andrebbe un vero e proprio appuntamento con me?".
  3. 3
    Chiedigli di fare qualcosa di specifico. Quando chiedi a qualcuno di uscire, dire "Ti va di uscire qualche volta?" non è efficace, perché non specifici un orario né un'attività. Pensa a qualcosa di divertente che potete fare insieme e proponigliela. Considera anche quando sei disponibile.[5]
    • Per esempio, parlagli di una festa a cui partecipi sabato sera e chiedigli se vuole accompagnarti. Se preferisci, proponigli di provare con te il nuovo ristorante messicano che ha aperto vicino a casa tua mercoledì sera.
    • Le possibilità sono infinite e lui potrebbe risponderti di no. Proporgli di fare qualcosa di specifico è comunque meglio di invitarlo a uscire in generale.
    • Questo consiglio è importante quando chiedi di uscire a un ragazzo che hai appena conosciuto. Proporre un programma specifico ti permette di capire che cosa gli piace fare negli appuntamenti. Puoi dire: "Mi piace molto il calcio e ho due biglietti per la partita di domenica. Ti va di andarci con me?".
  4. 4
    Usa la grammatica corretta e scrivi frasi complete. Anche con gli smartphone, le persone abbreviano spesso le parole e usano termini difficili da capire. Quando chiedi a un ragazzo di uscire, assicurati di scrivere frasi complete che abbiano un senso. Non piace a nessuno leggere messaggi confusi e sconclusionati.[6]
    • Per esempio, non scrivere "Ei, pnsv ke potevamo vedrc dmn. Ke fai?". Piuttosto scrivi: "Pensavo che domani potremmo uscire insieme. Sei libero?".
    • Rileggi il messaggio prima di inviarlo, in modo da essere certa di non aver commesso errori. La correzione automatica può rendere un testo molto confuso se non verifichi che sia tutto a posto.

Parte 3
Attendere la Risposta

  1. 1
    Dagli il tempo di rispondere. I messaggi non hanno scadenze stringenti e questo può essere un lato sia positivo che negativo. Una volta che l'hai invitato a uscire, attendi la sua risposta. Se hai voglia di scrivergli di nuovo per scusarti o chiedergli se sta pensando, non farlo. Abbi pazienza e concedigli il tempo di pensare e formulare una replica.
    • Se parlate da un po' di tempo e lui non ti risponde, potrebbe essere il suo modo di dire no, ma non presumerlo subito.
  2. 2
    Tieniti occupata mentre aspetti una risposta. Se non ricevi subito una replica dopo la tua proposta, non farti prendere dal panico; trova qualcosa da fare mentre attendi. Fissando il telefono e controllandolo ogni 2 minuti diventerai matta. Assicurati che la suoneria sia attiva e trova qualcosa per tenere impegnata la mente.
    • Vai a correre, fai la doccia, apri Netflix, prendi un libro o dedicati a un hobby. Se troverai qualcosa con cui distrarti, ti sentirai meglio.
  3. 3
    Contattalo di nuovo, se non ricevi alcuna risposta. In alcuni casi le persone non rispondono ai messaggi, oppure i telefoni commettono degli errori e le comunicazioni non arrivano a destinazione. Se aspetti già da un po', puoi mandare un altro messaggio per essere sicura che abbia ricevuto il primo.
    • Non c'è un momento giusto per scrivere di nuovo. Nella maggior parte dei casi, se è passato un giorno, è normale controllare.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Computer & Elettronica | Gioventù

In altre lingue:

English: Ask a Guy Out over Text, Português: Convidar um Cara para Sair por Mensagem de Texto, Español: invitar a salir a un chico por mensaje de texto, Русский: позвать парня на свидание через сообщение, Deutsch: Einen Jungen per Nachricht nach einem Date fragen, Français: demander à un garçon de sortir par texto, Bahasa Indonesia: Mengajak Pria Berkencan lewat Pesan Teks

Questa pagina è stata letta 2 314 volte.
Hai trovato utile questo articolo?