Quando ti piace una ragazza, andare a trovarla può essere un'occasione divertente per conoscerla meglio e passare un po' di tempo da soli. Tuttavia, non è semplice avanzare questa proposta se non è lei a invitarti spontaneamente. In questo articolo troverai l'aiuto che ti serve per chiederglielo nella maniera più disinvolta e naturale possibile.

Metodo 1
Metodo 1 di 11:
Vedi se le fa piacere studiare con te.

  1. 1
    È il metodo più indicato per farti avanti se frequentate la stessa scuola. Al termine della lezione avvicinati al suo banco e vedi se è interessata a prepararsi con qualcuno per il prossimo compito in classe. Potresti suggerire di portare qualcosa da mangiare e da bere, tanto per stemperare la tensione dello studio. È un ottimo modo per rompere il ghiaccio su un punto in comune e trovare il coraggio per proporti di andare da lei. Entrambi volete prendere un bel voto, giusto?
    • Ad esempio, potresti dirle: "Il compito non sarà affatto una passeggiata. Domani ti andrebbe se venissi a studiare da te? Porterò qualcosa di sfizioso da mettere sotto i denti contro il calo di zuccheri!".
    • In alternativa, inviale un messaggio di testo una volta tornato a casa. Prova a scrivere: "Ciao. Ho preso un pessimo voto al compito in classe. Forse ho bisogno di un compagno di studio. Che ne pensi se venissi da te nel fine settimana?".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 11:
Offriti di portare la pizza per vedere un film insieme.

  1. 1
    È un modo cordiale per suggerire un incontro a casa sua. Ad esempio, se durante una conversazione ti dice di non aver mai visto la trilogia di Star Wars, cogli la palla al balzo per proporle di portare tutta la saga e una pizza in modo da trascorrere una piacevole serata cinema in casa. Puoi anche consigliare un altro film che ti piace o, in alternativa, vedi se suggerisce qualcosa.[1]
    • Prova in questo modo: "Non hai mai visto Lo squalo?! Bisogna rimediare! Vogliamo vederlo a casa tua venerdì?".
    • Puoi anche dirle: "Non ho mai visto La città incantata. Non era il tuo film preferito? Magari possiamo vederlo da te questo fine settimana!".

Metodo 3
Metodo 3 di 11:
Proponi di portare un gioco da tavolo.

  1. 1
    È un'idea divertente e un'ottima scusa per andare a trovarla. Se adori i giochi da tavolo e vuoi farle conoscere il tuo preferito, offriti di portarlo da lei per giocare insieme. Può anche darsi che questo tipo di intrattenimento piaccia a entrambi. Organizza una serata a casa sua durante la quale divertirvi con vari giochi da tavolo.[2]
    • Potete anche estendere l'invito ad altre persone in modo che ognuno porti o proponga il suo gioco preferito. Tuttavia, se vuoi stare solo con lei, scegline uno che vada bene per due giocatori (oppure porta un mazzo di carte).
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 11:
Suggerisci un'attività che le piace particolarmente.

  1. 1
    Proponile di fare qualcosa che trova interessante. Se adora un gruppo musicale e tu hai il DVD di un concerto, offriti di portarlo in modo da vederlo insieme. Se invece le piacciono i videogiochi, dille che hai ne comprato uno nuovo e che potresti andare da lei per giocare insieme. Proponendole qualcosa che potrebbe interessarla, avrai più probabilità che accetti e non ti sentirai in imbarazzo nel chiederglielo.
    • Ad esempio, se sta leggendo Il grande Gatsby e ti ha confessato che le piace molto, dille: "Ho sentito dire che anche la versione del film è piuttosto interessante. Ti andrebbe di vederla da te questo fine settimana?".

Metodo 5
Metodo 5 di 11:
Chiediglielo di persona.

  1. 1
    In questo caso hai bisogno di coraggio, ma alla fine ne vale la pena.[3] Se sei nervoso, metti in atto alcune tecniche della comunicazione non verbale. Possono aiutarti a sentirti interiormente più sicuro. Tieni la testa alta e le spalle indietro. Quando ti avvicini a lei per parlarle, guardala negli occhi. In questo modo le dimostrerai di avere fiducia in te stesso, indipendentemente dalla sua reazione. Questo è un comportamento molto affascinante.[4] Quasi sicuramente sarà contenta di riceverti a casa sua.
    • Se vuoi chiederle di vedervi dopo la scuola, guardala negli occhi e avvicinati con fare sicuro. Quindi, rivolgile questa semplice domanda: "Ciao, Maria. Ti piacerebbe se oggi pomeriggio vengo da te a studiare?".
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 11:
Inviale un messaggio di testo per vedere se accetta.

  1. 1
    È un'ottima opzione se sei nervoso all'idea di chiederglielo di persona. Inoltre, è perfetto se non avete sempre occasione di incontrarvi a scuola. Assicurati di avere il suo numero (o inviale un messaggio tramite social media, come Instagram o Snapchat) e chiediglielo come faresti di persona. Prova a pensare a qualcosa che potreste fare a casa sua (studiare, guardare un film, giocare ai videogiochi, ecc.) e formula bene la domanda prima di premere il tasto invio.[5]
    • Non perderti in chiacchiere inutili. Non devi scriverle un romanzo per proporle di vedere un film insieme! Cerca solo di inserire tutti le informazioni necessarie.
    • Potresti scriverle: "Ciao, Chiara. Ho appena noleggiato un film incredibile. Ti andrebbe di vederlo da te questo venerdì? Potremmo anche ordinare una pizza".

Metodo 7
Metodo 7 di 11:
Sii leggero e spiritoso se glielo chiedi tramite messaggio di testo.

  1. 1
    Inviale una GIF o un meme divertente per rompere il ghiaccio. L'umorismo è un ottimo modo per rilassare l'atmosfera e risultare affascinanti. Ad esempio, se stavate scherzando su un vecchio episodio di SpongeBob, inviale una GIF divertente del cartone animato che piange con la scritta: "Questo sono io se martedì non potrò venire da te". Non avere paura di essere un po' imbranato. Se ha già una cotta per te, probabilmente lo troverà irresistibile.[6]
    • Evita battute di cattivo gusto. Cerca di non prendere in giro nessun altro e non esagerare con il sarcasmo, altrimenti potrebbe essere controproducente e anche offensivo.
    Pubblicità

Metodo 8
Metodo 8 di 11:
Proponi il giorno e l'ora.

  1. 1
    Non dimenticare questi particolari se vuoi davvero incontrarla. Affermazioni vaghe come "Dovremmo uscire qualche volta" lasciano troppe domande senza risposta. Scegli l'ora e il giorno e vedi se è d'accordo quando le proponi di andare a casa sua. In questo modo capirà che desideri stare con lei.[7]
    • Prova dicendo: "Abiti vicino alla scuola, vero? Che ne pensi se venerdì pomeriggio vengo da te?".

Metodo 9
Metodo 9 di 11:
Comunica le tue intenzioni.

  1. 1
    Se vuoi che la vostra frequentazione si trasformi in qualcosa di più serio, diglielo. Se le chiedi semplicemente di andare da lei, potrebbe pensare che ti basta un rapporto di amicizia, cosa da escludersi se la invitassi a uscire ufficialmente. Se vuoi solo esserle amico, vai avanti per questa strada. Puoi anche estendere l'invito ad altre persone se vuoi davvero mettere in chiaro le tue vere intenzioni.
    • Non è un problema se sei confuso e non sai se ti piace o se preferisci una semplice amicizia. Molte relazioni nascono con un'amicizia. Non c'è nulla di male se per il momento vi conoscete e siete amici.
    Pubblicità

Metodo 10
Metodo 10 di 11:
Incontratevi di nuovo se tutto va bene.

  1. 1
    Se state bene insieme, proponile di vedervi ancora. Le dimostrerai di essere davvero interessato a diventare suo amico e passare più tempo insieme. Se invece ti piace, è un modo per dimostrarle che hai un altro tipo di interesse nei suoi confronti. Chiedile se puoi tornare a trovarla oppure suggerisci un'altra attività, come vedere un film, andare al parco o prendere un gelato.[8]
    • Ad esempio, potresti dirle: "Mi sono divertito un mondo oggi pomeriggio. Magari potresti venire da me la prossima volta" oppure "Mi piacerebbe rivederti. Vogliamo andare a vedere un film il prossimo fine settimana?".

Metodo 11
Metodo 11 di 11:
Non essere troppo duro con te stesso se non accetta.

  1. 1
    Il rifiuto è un aspetto inevitabile quando ci affacciamo a una nuova relazione. Non sempre le persone cercano nuove amicizie o sono veramente compatibili. In ogni caso è meglio non prenderla sul personale. Ricordati che in futuro molte ragazze vorranno uscire con te. Cerca di buttarti alle spalle questo episodio e continua a metterti in gioco. Non è un problema se al momento ti senti un po' triste. Lasciati attraversare dalle emozioni in modo da mettere a frutto questa esperienza e andare avanti.[9]
    • Ci vuole una buona dose di coraggio per chiedere a qualcuno di uscire. Congratulati con te stesso se lo hai fatto e considera questo gesto come una forma di preparazione all'arte del corteggiamento.
    • Se sei giù di morale, ascolta qualche canzone malinconica, guarda il tuo film preferito e consolati con cibi che favoriscono il buonumore. Accetta pienamente il tuo stato d'animo per poter voltare pagina.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health".
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 39 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità