Ti piace la tua migliore amica, ma come capire se sei ricambiato? Se tutto procede per il meglio, e questo sentimento è reciproco, allora sicuramente andrà a meraviglia. D'altro canto, se lei dovesse rifiutare la tua proposta, il disagio potrebbe farsi strada insieme ad altre conseguenze negative. Prendi questa decisione credendo in te stesso, ma assicurati di conoscere le possibili ripercussioni della tua dichiarazione.



Passaggi

  1. 1
    Considera i motivi per cui ti piace questa ragazza. La scelta di fare la dichiarazione potrebbe nuocere all'amicizia. Assicurati di prendere la decisione giusta prima di farle questa fatidica domanda.
  2. 2
    Rivolgiti ai vostri amici in comune per sapere se è interessata a qualcuno. Uno di loro magari è già al corrente di quello che prova nei tuoi confronti. Sapere in anticipo se ti considera solo un amico o se le piaci ti farà sentire più sicuro in merito alla scelta di dichiararti o meno. Infatti, se sai che le piaci, puoi farti avanti senza problemi; in caso contrario, non correrai il rischio di danneggiare il rapporto.
  3. 3
    Fai una prova di quello che dirai alla tua amica. Non è affatto un problema dichiararti spontaneamente, ma fatti un'idea delle parole che userai prima di parlarne con lei.
  4. 4
    Preparati a ricevere una risposta negativa. Per quanto ti senta sicuro, c'è sempre la possibilità che questa ragazza ti rifiuti. Cerca di accettare questa probabilità: se dovessi ricevere "un due di picche", almeno non sarà una doccia fredda.
  5. 5
    Fissa un appuntamento con la tua amica affinché possiate vedervi da soli. Parlarne di persona è indubbiamente più sincero rispetto a una dichiarazione per telefono o online. Inoltre, dovreste essere soli: siccome hai intenzione di farle una domanda piuttosto personale, la presenza dei vostri amici potrebbe causarti ansia o disagio.
  6. 6
    Analizza il suo linguaggio del corpo. Se quando è in tua compagnia sembra sentirsi a suo agio sia fisicamente sia emotivamente, hai più probabilità che ti dia una risposta positiva. Sembra distaccata? In questo caso, meglio riconsiderare la dichiarazione.
  7. 7
    Chiediglielo. Dichiarati al momento giusto. Credi in te stesso ed esprimi sinceramente i tuoi sentimenti.
  8. 8
    Rispetta la sua decisione. Se la tua amica risponde positivamente alla domanda, allora congratulazioni! Qualora dovesse invece dirti di no, spiegale che rispetti la sua decisione, non insultarla né reagire male.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di osservare i segnali e gli indizi che ti invia: potrebbero aiutarti a capire se le piaci e sarà più semplice decidere se vale la pena farti avanti.
  • Qualunque cosa succeda, fai del tuo meglio per mantenere la calma.
  • Non dilungarti troppo e non aspettarti una risposta immediata. La tua amica potrebbe esserne sorpresa e avere bisogno di tempo per riflettere.
  • Se ti piace veramente tanto, cerca di avvicinarti ulteriormente a lei e conoscerla meglio prima di fare questo passo.
  • Chiedilo al momento giusto.
  • Non cercare di capire cosa prova facendo battute su un'ipotetica vita di coppia. Potrebbe pensare che tu stia scherzando perché non sei affatto interessato a lei da quel punto di vista.
  • Mentre cerchi di capire se è interessata a te, prova a flirtare più spesso con lei e osserva come reagisce.
  • Assicurati di non parlare troppo: una conversazione decisamente lunga potrebbe metterla a disagio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Pensa ai pro e ai contro prima di farlo. Chiediti se vale la pena rischiare di rovinare il rapporto di amicizia.
  • Cerca di non stare sempre in sua compagnia: potresti essere considerato appiccicoso.
  • Potresti ricevere un rifiuto. In tal caso, fai del tuo meglio per rispettare la sua decisione e volta pagina.
  • Non chiederle se le piaci nel caso in cui sia già impegnata con un altro ragazzo.
  • Qualora dovesse dirti di no, non pensare che sia tu il problema e non abbatterti. Un rifiuto non definisce il tuo valore personale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vincere una Battaglia di Solletico

Come

Farsi degli Amici

Come

Affrontare il Fatto di non Avere Amici

Come

Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica

Come

Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato

Come

Riconoscere un Falso Amico

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Tirare su il Morale a Qualcuno

Come

Fare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti

Come

Capire se un Tuo Amico è un Vero Amico

Come

Capire Se una Persona È una Vera Amica

Come

Ravvivare un Rapporto di Amicizia

Come

Fare Pace con un Amico dopo un Litigio

Come

Capire se una Amica Vuole una Relazione Romantica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 994 volte
Categorie: Amicizia | Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 2 994 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità