Spesso ti capiterà di chiedere il numero di telefono di una persona nelle prime fasi di una relazione, ma può comunque essere spaventoso! Quando chiedi il numero di una persona, c'è la possibilità di ricevere un rifiuto imbarazzante, che può ferire anche se conosci la persona a malapena. Se non riesci a trovare il coraggio per farlo, non disperare. Persino i playboy più esperti e sicuri di sé hanno avuto lo stesso problema, in principio. Imparando alcuni semplici trucchi per chiedere il numero a una persona (e capire cosa non fare), non è difficile migliorare molto la tua sicurezza in questa situazione.

Parte 1 di 3:
Come Approcciare

  1. 1
    Rilassati! Rilassarti è la cosa che ti aiuterà di più. Anche se è sempre difficile (alcune persone potrebbero dire impossibile) costringerti a rilassarti quando ti trovi già in una situazione stressante, avvicinarti agli incontri sociali in cui c'è la possibilità che tu chieda il numero di una persona, con un atteggiamento calmo e rilassato, ti aiuterà a fare questa difficile domanda (e a sembrare molto più sicuro). Anche se tutti si rilassano in modo diverso, puoi provare alcuni dei seguenti metodi di rilassamento:
    • Meditazione.
    • Yoga.
    • Attività fisica.
    • Respirazione profonda.
    • Ridere.
    • Pensare alle persone intorno a te in modo buffo (ad esempio in abbigliamento intimo, ecc.).
  2. 2
    Fai la tua mossa prima di scoraggiarti. Spesso, trovare il coraggio di parlare con la persona che ti piace è molto più difficile che chiedere il suo numero. Per avere le possibilità migliori di ottenere il numero, dovrai essere disposto a fare subito il passo decisivo e parlare con la persona che ti piace senza concederti la chance di analizzare troppo la situazione e trovare una ragione per non farlo. Non darti l'opportunità di scoraggiarti! È impossibile ottenere un numero senza parlare con la persona interessata.
    • Se non trovi il coraggio per avvicinare una persona attraente, costringiti ad agire. Prova a darti un tempo limite (10 secondi, ad esempio) oltre il quale non aspettare prima di andare a parlare con qualcuno. Se ti trovi con degli amici, chiedi loro di spingerti a farlo invece di darti la possibilità di scappare.
  3. 3
    Usa un linguaggio del corpo forte. Se sembri sicuro, quasi tutti penseranno che tu sia sicuro – non avranno modo di capire che dentro di te tremi come una foglia, se non lo dirai! Sfrutta questo a tuo vantaggio e adotta un linguaggio del corpo fiero e sicuro per migliorare le tue abilità di flirt. L'aspetto migliore di questo consiglio è che crea un circolo che si rinforza da solo: quando le persone reagiscono in modo favorevole al tuo atteggiamento sicuro, ti sentirai più sicuro, e sarà più semplice comportarti in modo sicuro. Qualunque sia il tuo sesso e il tuo aspetto, ecco alcuni consigli universali per apparire il più sicuro possibile:[1]
    • Non aver paura di prendere lo spazio che ti serve. Tieni la testa alta e stai dritto con la schiena. Tira le spalle indietro e il petto in fuori. Assumi una posa ampia e rilassata quando siedi.
    • Usa movimenti decisi e rilassati. Cammina con passi lenti e distesi. Usa gesti ampi, fluidi e semplici.
    • Mostra la tua attenzione. Orientati per fronteggiare le persone con cui parli. Guardale negli occhi, ma non fissarle.
    • Non chiuderti. Non incrociare le braccia o le gambe quando siedi. Non giocare con il telefono quando ti annoi. Questi atteggiamenti fanno capire che non sei interessato a comunicare.
  4. 4
    Se non sei sicuro, trova una scusa per parlare. Siamo realisti: non tutti riescono ad avvicinare un estraneo per parlargli e chiedergli il numero. Se rientri in questa categoria, puoi trovare delle ragioni per parlare con qualcuno e far nascere una conversazione. I cosiddetti "modi per rompere il ghiaccio" sono alcuni dei trucchi più vecchi del mondo in fatto di flirt, ma sono sorprendentemente efficaci. Non preoccuparti: se alla fine riuscirai a chiedere il numero a una persona, non dovrai temere di essere falso! Di seguito troverai alcuni metodi per iniziare una conversazione:
    • Chiedi un consiglio: "Ehi, amo Dostoevskij e ho notato che stai leggendo Memorie dal sottosuolo, lo consiglieresti?".
    • Fai un complimento o un commento su un interesse comune: "Bella maglietta di Vasco! Sei andata a vederlo al concerto di qualche anno fa in città?".
    • Chiedi aiuto: "Wow! Puoi insegnarmi a ballare in quel modo?".
    • Il vecchio classico: "Hai da accendere?" (funziona solo per i fumatori).
  5. 5
    Apri in modo informale. A nessuno piace essere messo con le spalle al muro, perciò quando vuoi ottenere un numero di telefono, non far salire la pressione. Resisti alla tentazione di aprire con una frase da rimorchio o una frase esplicita. Anche se far capire da subito le tue intenzioni trasmette sicurezza, questo tipo di approccio può spesso farti apparire poco sincero e superficiale. Nella maggior parte dei casi, è meglio non essere troppo diretti. Se serve, usa uno dei modi sopracitati per rompere il ghiaccio, poi rilassati e continua come ti sembra naturale fare, parlando del più e del meno finché l'atmosfera non si scalda!
    • Uno dei benefici di assumere un approccio informale è che ti permette di evitare l'imbarazzo di un rifiuto diretto. Se nel corso di una normale conversazione con una persona ti accorgi che le cose diventano imbarazzanti, potrai terminare l'incontro dicendo di avere qualcosa da fare. Se invece inizierai la conversazione con un tentativo esplicito, se le cose divenissero imbarazzanti sarebbe più difficile terminare la conversazione prematuramente, perché il tuo fallimento sarebbe evidente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Ottenere un Numero

  1. 1
    Crea un legame. Se cerchi di ottenere il numero di una persona, quando inizi a parlarle, cerca l'occasione di risaltare sulle altre persone con cui lei potrebbe parlare creando un legame personale. Puoi farlo trovando qualcosa che piace a entrambi, avendo un dibattito amichevole e intenso su qualcosa che entrambi non apprezzate, o semplicemente raccontandovi le vostre vite. Quando crei un legame con qualcuno, dovrebbe esserti subito evidente: la conversazione dovrebbe "sbocciare" e diventare più intensa, vivace e intima.
    • Ipotizziamo, ad esempio, che ti trovi a una festa dove non conosci molti degli invitati, e hai trovato il coraggio di parlare con un'estranea attraente facendo un commento sul gruppo musicale a cui fa riferimento la sua maglietta. Se entrambi siete stati a un concerto di quel gruppo, cogli l'occasione per condividere la tua esperienza. Con un po' di fortuna, le vostre esperienze simili vi aiuteranno a creare un legame personale che ti renderà più facile il compito di chiedere il suo numero.
  2. 2
    Fai ridere l'altra persona. Uno dei modi migliori per fare una buona impressione su qualcuno è essere divertente. Tutti amano ridere! L'umorismo ci fa stare bene, perciò le persone ti daranno il loro numero molto più volentieri e vorranno passare del tempo con te se penseranno che tu abbia un buon senso dell'umorismo. Inoltre, vale la pena dire che alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che l'ironia e la giocosità sono tra i tratti più attraenti che è possibile avere in un'interazione sociale.[2]
    • Anche se mostrare il tuo lato comico è positivo, fai attenzione all'autoironia. Non far ridere le persone di te – anche se un po’ di autoironia può essere molto divertente quando conosci una persona, prenderti gioco di te al primo incontro può farti sembrare nervoso e insicuro, piuttosto che rilassato e sicuro.
  3. 3
    Chiedi il numero in un momento "buono" della conversazione. Il momento migliore per chiedere il numero di una persona è subito dopo una bella risata, un legame evidente o essersi divertiti in altro modo – in altre parole, finisci su una nota lieta! Le persone saranno più disposte a essere d'accordo con te se ti apprezzano, perciò chiedere il numero subito dopo aver ottenuto molti punti nella conversazione farà aumentare le tue probabilità di successo (e di ricevere un rifiuto delicato).
    • Continuiamo con la situazione d'esempio descritta in precedenza. Se avete avuto una conversazione piacevole sulla passione comune per un gruppo musicale in seguito al tuo commento sulla maglietta, potresti finire la conversazione con una storia divertente riguardo qualcosa che ti è accaduto al concerto di un altro gruppo. Dopo aver suscitato una bella risata, di’ che devi scappare, ma che dovreste scambiarvi i numeri per potervi parlare ancora in futuro. Con un po' di fortuna, il tuo tempismo aumenterà le tue probabilità di successo.
  4. 4
    Lascia la persona con la voglia di rincontrarti. Dovresti chiedere il numero di una persona alla fine della conversazione, non a metà. Quando una persona ti dà il suo numero, non lasciare che la conversazione scemi o diventi imbarazzante. Terminala velocemente invece e allontanati per fare altro. Questo darà l'impressione che tu abbia una vita impegnata e attiva (un tratto che risulta spesso attraente), e magari lascerà all'altra persona dei dubbi che vorrà chiarire con un'altra conversazione in futuro.
    • Nel nostro esempio, come notato in precedenza, dovremmo terminare la conversazione chiedendo il numero della persona con cui stiamo parlando, invece di chiedere il numero e poi continuare la conversazione normalmente. È evidente perché questo tipo di atteggiamento dovrebbe essere evitato, se immaginiamo la situazione: "Grazie per il numero! Quindi, hai visto qualche film interessante ultimamente?". Tornare a parlare in modo amichevole dopo aver fatto sconfinare il tono della conversazione sul romantico può portare a dell'imbarazzo (anche se gestirai le cose al meglio) e può trasmettere segnali molto confusi.
  5. 5
    Prova il numero dopo averlo ottenuto. Può essere molto imbarazzante rifiutarsi direttamente di dare il numero a una persona. Uno dei modi usati dalle persone per evitare questo imbarazzo è dare un numero finto. Se hai appena ricevuto il numero di qualcuno, verificare che sia quello vero con una telefonata o un messaggio può farti risparmiare una delusione da lì a pochi giorni. Prova a scrivere "Sono (tuo nome)" o a chiamare un minuto o due dopo la fine della conversazione. Se ricevi una risposta, saprai che si tratta del numero vero. Se invece non risponde nessuno, risponde una persona che non è quella con cui hai parlato o ricevi un messaggio di errore, saprai di aver ricevuto un numero falso.
    • Non arrabbiarti e non dare in escandescenze se ricevi un numero falso. Ridi sul fatto che sei stato fregato e dimentica subito l'accaduto. Nessuno è obbligato a darti il suo numero, perciò non dovresti sentirti tradito!
  6. 6
    Attendi alcuni giorni prima di chiamare. Si tratta di una vecchia regola degli appuntamenti, ma che vale ancora oggi. Quando ottieni il numero di telefono di qualcuno, non chiamarlo la mattina seguente e neppure la sera; aspetta invece qualche giorno prima di metterti in contatto. Anche se vorresti chiamare subito, perché sei colmo di gioia per aver ricevuto il numero di una persona attraente, chiamare troppo presto può dare l'impressione che tu stia approcciando troppo seriamente la relazione, e potresti spaventare l'altra persona. Nota che alcuni esperti di relazioni consigliano di aspettare almeno una settimana prima di chiamare, mentre altri suggeriscono un periodo minimo di attesa meno conservativo, ad esempio tre giorni.[3] [4]
    • A questo punto dovresti cercare di mantenere il rapporto informale. Chiamare subito dopo aver ricevuto il numero può dare l'impressione che per te il legame con quella persona sia molto più serio del dovuto. Ironicamente, questo può ridurre le possibilità di un appuntamento romantico in futuro.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Sapere Cosa Evitare di Fare

  1. 1
    Non aprire una conversazione chiedendo un numero. Anche se è una buona idea iniziare le conversazioni con le persone che ti piacciono senza esitare, evita di essere troppo diretto. Se vuoi il numero di una persona, le prime parole che dirai non dovranno essere "Posso avere il tuo numero?" Per alcune persone (che sbagliano) essere così diretti è un modo per dimostrare estrema sicurezza. Per quasi tutte le altre, però, questo è semplicemente bizzarro. Se non sei un playboy esperto o se non stai cercando di sperimentare o metterti alla prova, probabilmente avrai risultati migliori con un approccio più tradizionale.
  2. 2
    Non dare troppa importanza al risultato della conversazione. Per quanto tu possa essere carismatico e sicuro, il rifiuto è sempre una possibilità – anche se tutte le persone con cui parli ti trovano irresistibile, alcune di essere saranno già "prese"! Dato che non potrai sempre (e neppure spesso) ottenere il numero che desideri, è meglio non avere troppe aspettative. Cerca di non preoccuparti dell'esito di una conversazione quando inizi a parlare. Concentrati invece sul divertimento, sull'ascolto del tuo interlocutore e sul creare un legame con una nuova persona. In questo modo, se deciderai di chiedere il numero alla fine della conversazione, non avrai motivo di essere deluso da un rifiuto: avrai comunque ottenuto quasi tutti i tuoi obiettivi!
  3. 3
    Non terminare una conversazione imbarazzante chiedendo il numero. Dovresti farlo solo quando la conversazione è andata bene, non in caso contrario. Se la conversazione diventa imbarazzante per qualunque ragione (ad esempio perché hai offeso per sbaglio la persona con cui stai parlando) non cercare di recuperare chiedendo il numero. Trova invece un modo per scusarti con grazia e terminare la conversazione, o, se davvero vuoi il numero, continua a parlare e cerca di riparare al danno commesso. Non c'è niente di peggio che chiedere il numero a una persona che è palesemente a disagio, perciò cerca di risparmiarti questo esito spiacevole.
  4. 4
    Non insistere, se non ricevi il numero. Come detto prima, ci sono molte ragioni perché una persona decida di non darti il proprio numero. Se il rifiuto ti brucia, non sfogarti sulla persona che ti ha rifiutato: questa persona non ha mai avuto l'obbligo di condividere il proprio numero, perciò a prescindere dalla bontà della conversazione, non ha torto perché non ha condiviso il suo numero con te. Reagire con rabbia o mettendo il broncio dopo un rifiuto è sempre una cattiva idea: darai l'impressione di essere meschino, superficiale e presuntuoso, perciò non farlo. Di seguito troverai alcune ragioni perfettamente legittime perché una persona si rifiuti di darti il proprio numero (naturalmente sono solo alcuni esempi):
    • Ha una relazione stabile.
    • È appena uscita da una relazione importante.
    • Non vuole dare il proprio numero di telefono a degli estranei.
    • Non cerca incontri romantici.
    • Non è attratta da te.
    Pubblicità

Consigli

  • Provaci. Se non tenti non avrai mai successo.
  • Un complimento è sempre un modo gradito per iniziare una conversazione, ma sii onesto. Non dire che ti piacciono le sue scarpe verdi se invece le trovi orribili.
  • Se riesci a ottenere il numero, non andartene subito. Resta in sua compagnia ancora per un po’, poi prova a dire qualcosa come “Questa è la mia fermata. Ciao, ci vediamo!”, oppure “Devo svoltare per questa strada, ci sentiamo, ciao!”.
  • Puoi offrire il tuo numero alla persona che ti piace, anziché chiedere il suo. Alcune donne si sentono più sicure se non comunicano il proprio numero a persone che non conoscono bene. Potresti anche chiedere il numero per scherzo e poi aggiungere un "Ah, comunque questo è il mio".
  • Potresti anche iniziare chiedendo la sua email. È un modo meno impegnativo per avere subito un suo contatto. Mentre ti sta scrivendo l'email potresti proporle di aggiungere anche il suo numero di telefono. Molte persone che inizialmente non avrebbero acconsentito a lasciare il proprio numero finiscono per farlo, se viene richiesto in questo modo.
  • Se ti manca il numero di telefono di molti amici cerca di chiederlo quando anche lei è presente, così avrai l’occasione giusta per aggiungere anche il suo. Puoi proporti dicendo: “Sto prendendo i numeri di telefono degli altri, posso avere anche il tuo?”.
  • Se si tratta di un ragazzo, e sai che gli piaci, chiedigli di accompagnarti a casa. Se dice di no, non rattristarti! Magari va di fretta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non chiedere a un ragazzo, o a una ragazza, il numero di telefono per conto di un tuo amico. Non è carino, e il tuo amico non riuscirà a capire se la persona che gli interessa lo contraccambia.
  • Se ti piace veramente qualcuno, chiedi il numero di telefono di persona. Delegare un amico, a meno che non siate molto in confidenza, potrebbe apparire un po’ indelicato, nonché una tecnica vagamente da stalker.
  • Nessuno è obbligato a dare il proprio numero di telefono. Se non vuole, non insistere e lascia stare.
  • Se un ragazzo acconsente a darti il proprio numero, non è una buona idea chiedergli di appuntarlo sulla tua mano, su un braccio, o in qualunque luogo dove possa essere lavato via velocemente alla prossima sosta in bagno. Non lo fare, a meno che tu non abbia altra scelta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 280 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 15 280 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità