Come Chiudere le Applicazioni su Android

3 Metodi:Usare il Pulsante App RecentiUsare il Menu ImpostazioniUsare il Menu Opzioni Sviluppatore

Questo articolo mostra come chiudere completamente le app sui dispositivi Android. In questo modo eviterai che i programmi rimangano attivi in background migliorando le prestazioni generali del dispositivo e la durata della batteria. Per chiudere le app si può utilizzare la funzionalità "App Recenti" o il menu "Impostazioni". Nel caso un'applicazione si fosse bloccata e non rispondesse più ai comandi, puoi usare il menu "Opzioni sviluppatore".

1
Usare il Pulsante App Recenti

  1. 1
    Individua il pulsante "App Recenti". Normalmente è caratterizzato da un semplice quadrato o da un'icona raffigurante due rettangoli sovrapposti. Dovrebbe essere posizionato nella parte inferiore dello schermo sulla destra del pulsante Home.
    • Su alcuni dispositivi Android il pulsante "App Recenti" potrebbe essere rappresentato da un pulsante fisico collocato sulla parte inferiore del lato superiore dello smartphone.
    • Nel caso di dispositivi Samsung e di altre marche il pulsante "App Recenti" è posizionato sulla sinistra del tasto Home.
  2. 2
    Premi il pulsante "App Recenti". In questo modo verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le applicazioni usate di recente.
  3. 3
    Esamina la lista apparsa. Scorrila verso l'alto o verso il basso (su alcuni dispositivi dovrai farlo verso sinistra o verso destra) finché non individui il programma da chiudere.
  4. 4
    Trascina l'app in esame fuori dallo schermo. Il metodo da usare varia da dispositivo a dispositivo. Se per consultare l'elenco delle applicazioni hai dovuto scorrere il dito sullo schermo verso l'alto o verso il basso, per chiuderle completamente prova a trascinarle verso destra o verso sinistra. Viceversa, se hai consultato l'elenco scorrendolo verso destra o verso sinistra, dovrai trascinare le applicazioni verso l'alto o verso il basso. Nel momento in cui la finestra dell'app selezionata scomparirà dallo schermo il programma verrà chiuso completamente.
    • In alcuni casi, per chiudere un'app, dovrai toccare l'icona a forma di X posta nell'angolo superiore destro o sinistro della relativa finestra.
    • In questo modo verrà chiusa l'applicazione in oggetto, ma tutti i relativi processi rimarranno attivi in background.[1]

2
Usare il Menu Impostazioni

  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni" del tuo dispositivo Android cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio.
    • In alternativa puoi aprire la barra delle notifiche e delle impostazioni rapide facendo scorrere il dito verso il basso partendo dal lato superiore dello schermo (in alcuni casi dovrai usare due dita) per poi selezionare l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro del menu che apparirà.
  2. 2
    Scorri il menu per individuare la voce Applicazioni. È visibile nella parte superiore del menu "Impostazioni". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le app installate nel dispositivo.
  3. 3
    Seleziona un'applicazione. Scorri l'elenco apparso verso il basso finché non individui l'app che desideri chiudere. A questo punto tocca il nome di quest'ultima per accedere alla relativa schermata informativa.
  4. 4
    Premi il pulsante Arresta o Arresto forzato. Dovrebbe essere posizionato nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Quando richiesto premi il pulsante OK. In questo modo l'app in oggetto verrà chiusa così come tutti i relativi processi in background.

3
Usare il Menu Opzioni Sviluppatore

  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni" del tuo dispositivo Android cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio.
    • In alternativa puoi aprire la barra delle notifiche e delle impostazioni rapide facendo scorrere il dito verso il basso partendo dal lato superiore dello schermo (in alcuni casi dovrai usare due dita) per poi selezionare l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro del menu che apparirà.
  2. 2
    Scorri il menu per individuare la voce Info sul dispositivo. È situata nella parte inferiore del menu "Impostazioni".
    • Sui dispositivi dotati di Android Oreo (8.0) potresti avere la necessità di selezionare prima la voce Sistema.
  3. 3
    Scorri il menu apparso fino alla voce "Versione Build". Dovrebbe essere una delle ultime opzioni dell'elenco.
  4. 4
    Tocca la voce "Versione Build" per 7-10 volte consecutive. In seguito dovrebbe apparire a video un messaggio simile al seguente "Ora sei uno sviluppatore".[2]
  5. 5
    Premi il pulsante "Indietro". È posizionato sia nell'angolo superiore sinistro dello schermo sia nella parte inferiore destra del lato superiore del dispositivo.
  6. 6
    Accedi al menu Opzioni sviluppatore. È posizionato sotto all'opzione Info sul dispositivo del menu "Impostazioni".
  7. 7
    Individua e seleziona la voce Servizi in esecuzione. Dovrebbe essere visibile nella parte superiore del menu "Opzioni sviluppatore". La collocazione potrebbe tuttavia variare in base al dispositivo in uso.
    • Su alcuni smartphone Android la voce in esame è indicata dalla dicitura Processi.
  8. 8
    Seleziona l'app che vuoi chiudere. Scorri la lista apparsa finché non individui uno dei processi relativi all'applicazione da chiudere, quindi selezionalo.
    • Assicurati di toccare il nome del programma quando esegui questo passaggio (per esempio WhatsApp).
  9. 9
    Premi il pulsante Interrompi. In questo modo l'applicazione scelta verrà chiusa così come tutti i relativi processi in background ancora attivi.
    • In alcuni casi potresti avere la necessità di confermare la tua azione premendo il pulsante OK o Interrompi.

Consigli

  • Se hai tempo e voglia di esplorare il menu "Opzioni sviluppatore", verrai ripagato con la scoperta di molte funzionalità utili.

Avvertenze

  • Alcune applicazioni come quelle scaricate da sorgenti sconosciute potrebbero non venire chiuse completamente quando si utilizza il pulsante "App Recenti" o il menu "Impostazioni".

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Close Apps on Android, Español: cerrar aplicaciones de Android, Português: Fechar Apps no Android, Français: fermer une application sur Android, Deutsch: Beenden von Programmen auf einem Android Gerät, Русский: закрыть программы на Android, 中文: 在Android上关闭应用, Nederlands: Apps afsluiten in Android, Bahasa Indonesia: Menutup Aplikasi pada Android, Čeština: Jak zavírat aplikace na Androidu, العربية: إغلاق التطبيقات في نظام أندرويد, हिन्दी: एंड्रॉयड पर एप्स को बंद करें, ไทย: ปิดแอพ Android, Tiếng Việt: Đóng ứng dụng trên Android

Questa pagina è stata letta 77 721 volte.

Hai trovato utile questo articolo?