Questo articolo mostra come chiudere completamente le app sui dispositivi Android. In questo modo, eviterai che i programmi rimangano attivi in background migliorando le prestazioni generali del dispositivo e la durata della batteria. Per chiudere le app si può utilizzare la funzionalità "App Recenti" o il menu "Impostazioni". Nel caso un'applicazione si fosse bloccata e non rispondesse più ai comandi, puoi usare il menu "Opzioni sviluppatore".

Metodo 1 di 3:
Usare il Pulsante App Recenti

  1. 1
    Individua il pulsante "App Recenti". Normalmente, è caratterizzato da un semplice quadrato o da un'icona raffigurante due rettangoli sovrapposti. Dovrebbe essere posizionato nella parte inferiore dello schermo sulla destra del pulsante Home.
    • Su alcuni dispositivi Android, il pulsante "App Recenti" potrebbe essere rappresentato da un pulsante fisico collocato sulla parte inferiore del lato superiore dello smartphone.
    • Nel caso di dispositivi Samsung e di altre marche, il pulsante "App Recenti" è posizionato sulla sinistra del tasto Home.
  2. 2
    Premi il pulsante "App Recenti". In questo modo, verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le applicazioni usate di recente.
  3. 3
    Esamina la lista apparsa. Scorrila verso l'alto o verso il basso (su alcuni dispositivi dovrai farlo verso sinistra o verso destra) finché non individui il programma da chiudere.
  4. 4
    Trascina l'app fuori dallo schermo. Il metodo da usare varia da dispositivo a dispositivo. Se per consultare l'elenco delle applicazioni hai dovuto scorrere il dito sullo schermo verso l'alto o verso il basso, per chiuderle completamente prova a trascinarle verso destra o verso sinistra. Viceversa, se hai consultato l'elenco scorrendolo verso destra o verso sinistra, dovrai trascinare le applicazioni verso l'alto o verso il basso. Nel momento in cui la finestra dell'app selezionata scomparirà dallo schermo, il programma verrà chiuso completamente.
    • In alcuni casi, per chiudere un'app dovrai toccare l'icona a forma di X posta nell'angolo superiore destro o sinistro della relativa finestra invece di trascinare l'icona.
    • In questo modo verrà chiusa l'applicazione in oggetto, ma tutti i relativi processi rimarranno attivi in background.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare il Menu Impostazioni

  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni" del tuo dispositivo Android cliccando l'icona
    Immagine titolata Android7settingsapp.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio.
    • In alternativa, puoi aprire la barra delle notifiche e delle impostazioni rapide facendo scorrere il dito verso il basso, partendo dal lato superiore dello schermo (in alcuni casi dovrai usare due dita), per poi selezionare l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro del menu a tendina che apparirà.
  2. 2
    Scorri il menu per individuare la voce Applicazioni. È visibile nella parte superiore del menu "Impostazioni". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le app installate nel dispositivo.
  3. 3
    Seleziona un'applicazione. Scorri l'elenco apparso verso il basso finché non individui l'app che desideri chiudere. A questo punto, tocca il nome di quest'ultima per accedere alla relativa schermata informativa.
  4. 4
    Premi il pulsante Arresta o Arresto forzato. Dovrebbe essere posizionato nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Quando richiesto, premi il pulsante OK. In questo modo, l'app verrà chiusa così come tutti i relativi processi in background.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare il Menu Opzioni Sviluppatore

  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni" del tuo dispositivo Android cliccando l'icona
    Immagine titolata Android7settingsapp.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio.
    • In alternativa, puoi aprire la barra delle notifiche e delle impostazioni rapide facendo scorrere il dito verso il basso partendo dal lato superiore dello schermo (in alcuni casi dovrai usare due dita), per poi selezionare l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro del menu a tendina che apparirà.
  2. 2
    Scorri il menu per individuare la voce Info sul dispositivo. È situata nella parte inferiore del menu "Impostazioni".
    • Sui dispositivi dotati di Android Oreo (8.0) potresti avere la necessità di selezionare prima la voce Sistema.
  3. 3
    Scorri il menu apparso fino alla voce "Versione Build". Dovrebbe essere una delle ultime opzioni dell'elenco.
  4. 4
    Tocca la voce "Versione Build" per 7-10 volte consecutive. In seguito, dovrebbe apparire a video un messaggio simile al seguente: "Ora sei uno sviluppatore".[2]
  5. 5
    Premi il pulsante "Indietro". È posizionato sia nell'angolo superiore sinistro dello schermo sia nella parte inferiore destra del lato superiore del dispositivo.
  6. 6
    Accedi al menu Opzioni sviluppatore. È posizionato sotto all'opzione Info sul dispositivo del menu "Impostazioni".
  7. 7
    Individua e seleziona la voce Servizi in esecuzione. Dovrebbe essere visibile nella parte superiore del menu "Opzioni sviluppatore". La collocazione potrebbe tuttavia variare in base al dispositivo in uso.
    • Su alcuni smartphone Android, la voce in esame è indicata dalla dicitura Processi.
  8. 8
    Seleziona l'app che vuoi chiudere. Scorri la lista apparsa finché non individui uno dei processi relativi all'applicazione da chiudere, quindi selezionalo.
    • Assicurati di toccare il nome del programma quando esegui questo passaggio (per esempio WhatsApp).
  9. 9
    Premi il pulsante Interrompi. In questo modo, l'applicazione scelta verrà chiusa così come tutti i relativi processi in background ancora attivi.
    • In alcuni casi potresti avere la necessità di confermare la tua azione premendo il pulsante OK o Interrompi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai tempo e voglia di esplorare il menu "Opzioni sviluppatore", verrai ripagato con la scoperta di molte funzionalità utili.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune applicazioni, come quelle scaricate da sorgenti sconosciute, potrebbero non venire chiuse completamente quando si utilizza il pulsante "App Recenti" o il menu "Impostazioni".
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aggiungere una Suoneria su un Telefono Android

Come

Pulire i File Temporanei della Navigazione Internet sui Dispositivi Android

Come

Velocizzare uno Smartphone Android

Come

Cambiare le Icone del Tuo iPhone

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Modificare la Voce del Navigatore di Google Maps

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 108 207 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 108 207 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità