Come Chiudere una Relazione a Distanza

In questo Articolo:Decidere di ChiudereChiudere la Relazione di PersonaChiudere la Relazione Stando LontaniTagliare Tutti i Ponti

Non è semplice mettere fine a una relazione a distanza. Se non riesci a sopportare l'idea di stare lontano dalla persona che ami o ti senti intrappolato in un rapporto con qualcuno di cui non sei più innamorato, è più facile rimandare l'inevitabile e lasciare che la situazione peggiori. La lontananza rallenta tutto, l'inizio della relazione così come la fine. Tuttavia, una volta chiusa, potresti toglierti un grosso peso dallo stomaco.

Parte 1
Decidere di Chiudere

  1. 1
    Analizza i tuoi sentimenti. Chiediti perché vuoi lasciare il tuo partner e individua tutti gli aspetti che ti rendono infelice in questa relazione.
    • Elenca tutto ciò che ti infastidisce. Il problema è la distanza è o il tuo partner? Considera se puoi modificare la situazione o se hai a che fare con effetti collaterali dovuti alla lontananza.
    • Se non sei sicuro, stila un elenco degli aspetti positivi e negativi, scrivendo i motivi che ti spingono a continuare e quelli che ti inducono a voltare pagina. Rifletti attentamente su ogni punto, perché un elemento piuttosto negativo può vanificare tanti aspetti positivi.
  2. 2
    Assicurati di prendere la decisione giusta. Valuta se puoi alleviare la tua frustrazione parlando con l'altra persona. Se sei certo di voler chiudere la relazione, sii determinato e pianifica ogni passo.
    • Se sei stanco del distacco, ma ami ancora il tuo partner, considera di discutere insieme del vostro futuro. Le relazioni a distanza tendono a funzionare meglio quando si vede la luce alla fine del tunnel, ovvero quando si intende azzerare la distanza geografica in tempi ragionevoli.[1]
  3. 3
    Considera la possibilità di confidarti con un amico. Se hai bisogno di dare sfogo ai tuoi pensieri, ma non sei pronto a parlare con l'altra persona dei vostri problemi di coppia, rivolgiti a un amico stretto, un familiare o uno psicologo.
    • Esprimi le tue insofferenze e spiega perché stai valutando l'idea di chiudere il tuo rapporto. Chiedi alla persona con cui ti stai confidando se le tue ragioni sono fondate. Potrebbe confermare i tuoi dubbi o aiutarti a vedere la situazione sotto un'altra luce.
    • Se anche il tuo interlocutore ha terminato una relazione a distanza, prova a chiedergli un consiglio. Potrebbe darti suggerimenti preziosi.
  4. 4
    Inizia ad andare avanti con la tua vita. Smetti di vivere all'ombra di una relazione a distanza. Apriti alle opportunità che ti circondano e considera ciò che può renderti veramente felice.
    • Se stai pensando di mettere fine al tuo rapporto, un assaggio di quello che potrebbe essere la tua vita ti aiuterà a prendere una decisione. Se cominci a staccarti emotivamente dal tuo partner e vedi che tutto sommato stai bene, forse lasciarvi è la scelta giusta.
    • Cerca di stringere nuove amicizie. Considera di unirti a un gruppo Meetup o partecipare a eventi gratuiti nella tua città. Mettiti in gioco da solo e non pensare alla prossima volta che vedrai il tuo partner. Fai tutto ciò che la tua relazione finora ti ha impedito di fare.
    • Vivi per te stesso e goditi ogni momento della giornata. Potresti scoprire che, agendo in questo modo, avrai modo di riprendere fiato.
  5. 5
    Dai un taglio netto. Se la vostra è stata una relazione seria ed esclusiva fin dall'inizio, ma adesso desideri uscire con altre persone, dovresti lasciare il tuo partner prima di concederti altre frequentazioni. Non mancargli di rispetto.
    • Se lo tradisci e lo scopre, è molto probabile che decida di lasciarti. Tuttavia, il processo potrebbe essere più doloroso e prolungare una situazione già compromessa.
    • Se stai considerando di chiudere il tuo rapporto perché comincia a interessarti un'altra persona, sappi che prima o poi dovrai scegliere. Prima prenderai questa decisione, meno complicazioni nasceranno per tutte le parti coinvolte.

Parte 2
Chiudere la Relazione di Persona

  1. 1
    Valuta la possibilità di lasciare il tuo partner di persona. In genere, è sempre meglio mettere fine a una relazione guardandosi negli occhi, se possibile, in modo che il partner possa chiudere questo capitolo con la dignità che merita. Quindi, mostra rispetto per il tempo e le energie che entrambi avete investito nel vostro rapporto.
    • Probabilmente è il passo più difficile da compiere quando si decide di finire una relazione a distanza. Da un lato ti senti in dovere di definire la situazione a quattr'occhi, ma dall'altro siete talmente abituati a sfruttare al meglio i vostri momenti insieme che questi ultimi potrebbero essere diventati una sorta di sogno, una vacanza dalla vita quotidiana difficile da interrompere.
    • Se prossimamente hai in programma di andare dal tuo partner, approfittane. Se non hai pianificato nessuna visita, allora considera di andare a trovarlo quanto prima. Non devi inventare nessuna scusa, ma ti conviene informarlo della decisione che hai preso e, quindi, recarti da lui.
    • Se hai qualcosa che gli appartiene, come un maglione o il suo libro preferito, è l'occasione perfetta per restituirglielo quando lo incontrerai.
    • Parlagli quando siete da soli, non a casa dei tuoi. In questo modo, non ti sentirai a disagio se desideri andare via.
  2. 2
    Evita di chiudere la tua storia durante una vacanza o un lungo viaggio.
    • In villeggiatura non è facile lasciarsi perché i problemi quotidiani della coppia sono meno evidenti. Tuttavia, tieni conto che potrebbero riemergere le frustrazioni di sempre quando ognuno ritorna alla vita di tutti i giorni.
    • Se metti fine alla tua storia in queste circostanze, potresti ritrovarti per il resto della vacanza a stretto contatto con un ex che ha i nervi a fior di pelle 24 ore su 24.
  3. 3
    Evita di dare spettacolo. Non lasciarlo in un luogo molto frequentato, come un ristorante, una caffetteria o un bar. La situazione potrebbe degenerare.
    • Assicurati di poter andare via facilmente una volta che vi sarete chiariti. Evita di lasciare i tuoi effetti personali a casa sua, altrimenti c'è il rischio che non riuscirai a recuperarli facilmente.
    • Prendi in considerazione l'idea di parlargli in un luogo poco affollato, come un parco.
  4. 4
    Tira in ballo il discorso. Cerca di arrivare al punto dicendo: "Dobbiamo parlare. Questa relazione non va più bene e preferirei che ci lasciassimo".
    • Spiega le ragioni che ti hanno spinto a chiudere la vostra storia. Sii gentile e cordiale, ma non scendere a compromessi. Parla onestamente e col cuore.
    • Ad esempio, potresti dire: "Non riesco più a gestire la distanza. Mi sta divorando e distruggendo. Sei meraviglioso e ti auguro di trovare qualcuno che possa darti quello che di cui hai bisogno, ma non sarò io quella persona".
    • In alternativa: "Non penso che in futuro andremo a convivere e non voglio continuare a investire tempo ed energie in qualcosa che non mi porta da nessuna parte. Volevo dirtelo di persona, ma la situazione è questa. Dobbiamo lasciarci".
  5. 5
    Resta fermo sulla tua posizione. Non dare l'impressione che cerchi un accordo o qualche suggerimento. Sii determinato ed esprimi chiaramente le tue intenzioni.
    • Cerca di spiegarti in maniera semplice e concisa. Più ti dilunghi, più complicherai la situazione. Troppe parole rischiano di ingarbugliarla ulteriormente.
    • Non litigare. Evita di accusare o incolpare il tuo partner. Spiega che la decisione che hai preso dipende dal fatto che non sei coinvolto emotivamente in questa relazione.
  6. 6
    Chiudi la storia con la dignità che merita. Sii paziente e mettiti nei panni dell'altra persona. Dalle l'opportunità di dire la sua versione e ascoltala.[2]
    • Rimani tutto il tempo necessario per aiutarla a farsene una ragione. Tieni presente che chi è coinvolto sentimentalmente non si sentirà automaticamente in pace con se stesso, nonostante la situazione sia più chiara per entrambi.
    • Quando non c'è più nulla da dire o hai l'impressione che la conversazione stia ruotando attorno agli stessi punti, augura al tuo ex ogni bene e allontanati.

Parte 3
Chiudere la Relazione Stando Lontani

  1. 1
    Considera una telefonata o una videochiamata se non puoi mettere fine alla tua storia di persona. Devi esprimere quello che stai provando nel modo più personale possibile in modo da lasciare dignitosamente il tuo partner.
    • Evita gli SMS o le applicazioni di messaggistica online. Questi canali favoriscono forme di comunicazione molto più impersonali di una telefonata o una videochiamata e, usandoli, rischi di lasciare il partner senza la dignità che merita. Se siete stati insieme per diverso tempo, potresti risultare insensibile e inopportuno rompendo con un messaggio di testo.
    • Evita di pubblicare la vostra separazione sui social network, come Twitter o Facebook. Può sembrare un gesto passivo-aggressivo e l'altra persona potrebbe vendicarsi nello stesso modo.
  2. 2
    Fagli sapere che hai bisogno di parlare con lui. Stabilite l'ora e il mezzo per comunicare. In questo modo, si preparerà ad affrontare una discussione seria e avrai meno difficoltà a spiegare la tua decisione.
    • Ad esempio, invia un messaggio di testo dicendo: "Sei libero questa sera alle otto per una telefonata? C'è qualcosa di cui devo parlarti".
    • Se programmate regolarmente gli "appuntamenti via Skype" o le telefonate di sera, considera di metterlo al corrente della tua decisione in questo modo.
    • "Dobbiamo parlare" è la frase universale per comunicare: "C'è qualcosa che non va nella nostra relazione". Se usi queste parole prima di intavolare il discorso, potrebbe già farsi un'idea di quello che vi direte. Se avete già avuto problemi di coppia, potrebbe anche aspettarselo.
  3. 3
    Chiama e comincia a parlare. Vai dritto al punto dicendo: "Odio farlo al telefono, ma devo dire quello che penso. Questa relazione non va più bene e preferirei che ci lasciassimo".
    • Spiega le ragioni che ti hanno spinto a chiudere la vostra storia. Sii gentile e cordiale, ma non scendere a compromessi. Parla onestamente e col cuore.
    • Ad esempio, potresti dire: "Non riesco più a gestire la distanza. Mi sta divorando e distruggendo. Sei meravigliosa e ti auguro di trovare qualcuno che possa darti quello che di cui hai bisogno, ma non sarò io quella persona".
    • In alternativa: "Non penso che in futuro andremo a convivere e non voglio continuare a investire tempo ed energie in qualcosa che non mi porta da nessuna parte".
  4. 4
    Resta fermo sulla tua posizione. È importante soprattutto se decidi di chiudere la tua relazione senza guardare negli occhi l'altra persona. Non dare l'impressione che cerchi un accordo o qualche suggerimento. Sii determinato ed esprimi chiaramente le tue intenzioni.
    • Cerca spiegarti in maniera semplice e concisa. Più ti dilunghi, più complicherai la situazione. Troppe parole rischiano di ingarbugliarla ulteriormente.
    • Non litigare. Evita di accusare o incolpare il tuo partner. Spiega che la decisione che hai preso dipende dal fatto che non sei coinvolto emotivamente in questa relazione.
  5. 5
    Chiudi la storia con la dignità che merita. Sii paziente e mettiti nei panni dell'altra persona. Dalle l'opportunità di dire la sua versione e ascoltala.[3]
    • Resta online tutto il tempo necessario per aiutarla a farsene una ragione. Tieni presente che chi è coinvolto sentimentalmente non si sentirà automaticamente in pace con se stesso, nonostante la situazione sia più chiara per entrambi.
    • Quando non c'è più nulla da dire, riaggancia. È finita.
  6. 6
    Fai recapitare al tuo ex gli effetti personali che ha lasciato a casa tua. Potresti riempire una scatola e spedirgliela o consegnarla a un amico comune con l'incarico di restituirgli il contenuto.
    • Fagli sapere come pensi di rendergli i suoi oggetti personali e mantieni la parola. È un gesto gentile che può alleviare il rancore che potrebbe nutrire nei tuoi confronti.
    • Non esitare. In questo modo, riuscirete a voltare pagina il più velocemente possibile. Se rimandi, ti sentirai solo peggio quando in seguito sarai costretto a restituirgli le sue cose.

Parte 4
Tagliare Tutti i Ponti

  1. 1
    Stabilisci dei limiti netti. Evita di parlare troppo spesso col tuo ex. Quindi, resisti alla tentazione di contattarlo o rispondergli. Fagli capire che la vostra relazione è finita e chiarisci le tue intenzioni.
    • Se eri abituato a interagire con lui tramite telefonate, messaggi di testo e Internet, dovrai adottare altre abitudini. La vostra relazione esisteva anche grazie all'uso dei dispositivi tecnologici.
    • Se "lasci" una persona, ma continui a parlarle ogni giorno, proverai ancora un forte coinvolgimento emotivo nei suoi confronti. Se riesci a porti dei limiti netti, fallo senza esitazione, ma non trascinare una relazione che hai deciso di chiudere.
    • Assicurati che lo capisca bene. Se sei stato tu a mettere fine alla vostra storia, il tuo ex potrebbe continuare a sentirsi legato a te e provare a contattarti di nuovo. Devi trattarlo con rispetto.
  2. 2
    Incoraggialo a farsene una ragione. Che voglia spiegarti quello che pensa o dare sfogo alle sue frustrazioni, probabilmente sentirà ancora il bisogno di parlare con te dopo che vi siete lasciati. Comportati nel modo che ritieni giusto, ma considera l'idea di trovare il tempo per parlargli.
    • Mettiti nei suoi panni, ma resta sulla tua posizione. Ascoltalo e cerca di capire il suo punto di vista. Rifletti sul suo discorso, senza farti influenzare. Non dimenticare perché hai deciso di lasciarlo.
    • Se viene dalle tue parti e vuole incontrarti per parlare, accetta, ma fai attenzione. Rischi di dargli un'idea sbagliata se ricadi nei vecchi schemi relazionali che si verificavano da vicino.
  3. 3
    Continua con la tua vita. Metti via il cellulare ed esci. Frequenta colleghi di lavoro e amici. Goditi la tua libertà.
    • Prova a conoscere nuove persone. Unisciti a un gruppo Meetup, assisti agli eventi organizzati in città e crea una nuova rete di conoscenze.
    • Sfrutta la fine della tua relazione per trovare nuovi stimoli e migliorare la tua vita. Dedicati alle cose che avresti sempre voluto fare. Se la consideri come un'esperienza di crescita personale, la supererai più facilmente e non rischierai di cedere nuovamente alle pressioni del tuo ex.
  4. 4
    Evita di rimuginare. Chiudi la relazione, anche se comincerà un periodo di alti e bassi. C'è un motivo per cui hai preso questa decisione.[4]
    • Se senti la sua mancanza, ricordati perché lo hai lasciato.
    • Tieni a portata di mano l'elenco dei motivi che ti hanno indotto a voltare pagina. Se inizi a considerare la possibilità di ricucire il rapporto perché hai nostalgia dei bei momenti trascorsi col tuo ex, leggilo in modo da non ritornare sui tuoi passi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: End a Long Distance Relationship, Português: Terminar um Relacionamento À Distância, Español: terminar una relación a distancia, Русский: завершить отношения на расстоянии, Deutsch: Eine Fernbeziehung beenden, Français: mettre fin à une relation à distance, Bahasa Indonesia: Mengakhiri Hubungan Jarak Jauh

Questa pagina è stata letta 3 841 volte.
Hai trovato utile questo articolo?