Una relazioni sentimentale sbocciata su Internet può disorientare. Potresti conoscere virtualmente qualcuno e, nonostante le lunghe conversazioni tramite e-mail e messaggi di testo, non scocca nessuna scintilla nella vita reale. C'è anche il rischio che la storia resti confinata nel mondo virtuale. Se dopo un paio di appuntamenti non senti nessuna intesa particolare o se le cose si stanno smorzando piano piano, forse è il caso di tagliare tutti i ponti. Alcune persone scelgono di diminuire gradualmente i contatti, mentre altre preferiscono parlare chiaramente. Se vuoi essere diretto, comunica sinceramente quello che pensi senza esagerare. Non devi dare motivazioni molto precise, ti basta far capire che non sei più interessato ad approfondire la conoscenza. Con un po' di tatto e considerazione riuscirai a interrompere una relazione nata tra le righe di una chat.

Parte 1 di 3:
Decidere Come Dare la Notizia

  1. 1
    Rifletti sui benefici che potresti ottenere se sei diretto. Talvolta, conviene a entrambe le parti manifestare senza troppi giri di parole l'intenzione di chiudere la relazione. È possibile farlo a quattr'occhi o tramite messaggi di testo. Se non hai mai conosciuto l'altra persona nella vita reale o l'hai vista solo un paio di volte, non sei costretto a incontrarla fisicamente. Tuttavia, se la storia va avanti da un po' di tempo, sarebbe il caso di chiarirsi di persona.[1]
    • Il vantaggio principale di questo approccio è che ti permette di gestire con maturità una situazione potenzialmente spinosa. In futuro non dovrai evitare questa persona sentendoti in imbarazzo né in colpa. Se la ignori semplicemente, a lungo andare potresti pentirtene: magari non sei attratto da lei romanticamente ma potrebbe rivelarsi un'ottima amica.
    • Lo svantaggio, invece, sta nel fatto che rifiutare qualcuno non è un'impresa facile. L'altra persona potrebbe reagire negativamente se sei molto diretto. Inoltre, dovresti usare un linguaggio più delicato se vi siete conosciuti solo tramite Internet. Tuttavia, se noti che dall'altra parte c'è un enorme coinvolgimento, ti conviene comunicare sinceramente i tuoi sentimenti in modo che si metta il cuore in pace.
    • Se l'hai conosciuta nella vita reale e vi siete frequentati per alcune settimane, prova a parlarle di persona. Se avete unicamente chattato o vi siete visti solo qualche volta, puoi mettere fine alla situazione tramite messaggi di testo o e-mail.
  2. 2
    Considera di far scemare i contatti. A volte, è meglio ridurli gradualmente. Se non vi siete incontrati nella vita reale o se avete avuto un solo appuntamento, metti un freno alla relazione e cerca di limitare i contatti finché non verrà colto il messaggio.[2]
    • Uno dei vantaggi di questo approccio è che non ti troverai in situazioni potenzialmente imbarazzanti.
    • Se hai l'impressione che anche l'altra persona non sia molto interessata, ti conviene smettere di rispondere ai messaggi di testo e alle e-mail.
    • Probabilmente non è l'approccio più adatto se l'altra persona ti sembra piuttosto coinvolta. Se ti invia un'infinità di sms, e-mail e messaggi in chat, è verosimile pensare che voglia qualcosa di più importante. In questo caso, una semplice interruzione dei contatti potrebbe lasciarla confusa e ferita. È meglio un chiarimento.
  3. 3
    Aspetta che ti contatti. Un altro approccio è quello di farsi contattare. Quando non sai se l'altra persona è realmente interessata, concedile qualche giorno. Se non ricevi nessun sms o e-mail, è plausibile dedurre che la mancanza di interesse sia reciproca. A questo punto, è comprensibile voltare pagina senza formalizzarsi troppo.[3]
  4. 4
    Scegli il momento giusto per dare la notizia. Se preferisci essere diretto, scegli il momento adatto per comunicare la tua decisione. Proponi un incontro di persona se non ti mette a disagio. Tuttavia, se l'idea di vederla ti crea qualche difficoltà, puoi inviarle un sms o un'e-mail.[4]
    • Se avete avuto un appuntamento e non si è accesa nessuna scintilla, è meglio parlare il prima possibile anziché aspettare. Vale soprattutto se l'altra persona sembra più entusiasta di te. Prenditi un paio di giorni, poi contattala nuovamente: ringraziala per l'appuntamento ma rendi esplicito che non sei interessato a un rapporto romantico.
    • Trova un momento in cui pensi che sia libera. Se le vostre conversazioni virtuali o lo scambio di e-mail avvenivano in un periodo particolare della giornata, scegli quell'orario per parlarle. Ad esempio, se vi scrivevate soltanto di sera contattala come al solito, evitando di mandarle un messaggio al mattino.
  5. 5
    Valuta la durata e il tipo di relazione che avete condiviso. Non è necessario fissare un appuntamento con qualcuno che non hai mai incontrato di persona o con cui non c'è mai stato nulla di serio. Sarebbe piuttosto imbarazzante per entrambi.
    • Se vi siete visti molto di rado o non avete mai avuto alcun contatto di persona, andrà benissimo un semplice messaggio o una telefonata; in caso contrario, è meglio che parliate di persona.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Esprimerti in Modo Efficace

  1. 1
    Individua il motivo per cui vuoi mettere fine a questa storia. Prima di avere un confronto, cerca di capire perché non vuoi continuare la relazione. In questo modo, riuscirai a esprimere meglio quello che pensi. Quindi, rifletti attentamente su cosa è andato storto e perché non sei interessato.[5]
    • Quando hai notato che il rapporto non stava andando bene? Forse l'altra persona ti ha detto qualcosa suggerendo un'eventuale incompatibilità. Ad esempio, può darsi che ognuno di voi desideri cose diverse da una storia d'amore.
    • Non devi essere brutalmente onesto. Se c'è qualcosa del suo carattere che non apprezzi, non riferirglielo. Tuttavia, avendo chiare le tue intenzioni, riuscirai a mettere fine al rapporto senza troppi indugi.
    • Cerca di essere chiaro e preparati una risposta da dare nel caso in cui ti chieda un'altra possibilità, in modo da non essere preso in contropiede.
  2. 2
    Valuta obiettivamente la relazione. Quando il momento della rottura è imminente, cerca di non ingigantire le cose. Molto spesso i rapporti nati nell'etere non sono importanti, anche se ci si vede per un paio di volte. L'altra persona potrebbe rimanere sconcertata se affronti la situazione con la stessa serietà con cui si chiude una storia d'amore durata tanto tempo.[6]
    • Ricorda che puoi dilungarti in piacevoli conversazioni online anche in assenza di un trasporto nella vita reale. Anche se avrai l'impressione che sia sbocciato un legame particolare con questa persona sulla scia delle interazioni sui social network, non è detto che esista una vera e propria affinità.
    • È probabile che l'altra persona abbia già capito qualcosa. In questo caso, affronta la situazione con estrema disinvoltura.
  3. 3
    Sii diretto. Non tergiversare. A volte le relazioni virtuali creano confusione, in quanto mettono in gioco le emozioni prima della fase di conoscenza reale. Dal momento che il naturale ordine dei limiti viene stravolto, assicurati di essere il più diretto è possibile quando metti fine a questa storia. Puoi inviare un sms o chiedere un incontro di persona per comunicare la tua decisione.[7]
    • Prova a iniziare la conversazione con qualcosa di piacevole. Ad esempio, potresti dire: "Mi sono divertito molto con te e mi sembri una persona veramente simpatica".
    • Spiega che cosa pensi della vostra relazione, cercando di essere breve e conciso: "Anche se mi sono divertito, non credo sia scoccata nessuna scintilla".
  4. 4
    Prova a chiudere con una nota positiva. Non c'è nessun bisogno di nutrire rancore. Puoi essere cordiale anche se non hai alcun interesse ad approfondire la conoscenza. Quando finisci la conversazione, poni l'accento su qualche aspetto positivo. Fai in modo che l'altra persona non creda di aver sprecato il suo tempo.[8]
    • Augurale buona fortuna per il futuro. Ad esempio, potresti dirle: "Mi sono divertito molto con te. Spero che troverai qualcuno con cui costruire una forte intesa".
    • Ricorda di fare tesoro di ogni relazione. Spesso le storie d'amore non funzionano. Anche se il vostro rapporto virtuale è naufragato, è probabile che nel frattempo ognuno di voi abbia imparato qualcosa su se stesso.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Evitare le Insidie di una Rottura

  1. 1
    Non parlare più del necessario. Quando metti fine a una relazione virtuale, specie di natura occasionale, non devi per forza elencare tutte le tue ragioni. Non dilungarti se invii un messaggio di testo o un'e-mail. Non sei costretto a dare all'altra persona una spiegazione dettagliata.[9]
    • Se hai avuto la sensazione che ognuno di voi desiderasse cose diverse da questa relazione, non esitare a precisarlo. Ad esempio, potresti dire: "Penso che tu voglia un diversivo. Ti capisco, ma cerco una relazione più seria".
  2. 2
    Evita di consolare l'altra persona. Se è delusa, non cercare di confortarla. Un rifiuto può far male. Se è più coinvolta di te, il fatto di essere respinta sarà un duro colpo per il suo orgoglio. Se la consoli, potrebbe scambiare il tuo atteggiamento per commiserazione. Una volta che le comunichi di non essere interessato, limita lentamente i contatti.[10]
  3. 3
    Smetti di contattarla dopo la rottura. Quando conosci qualcuno online, sarai tentato di mantenere i contatti anche una volta che il rapporto è finito. Probabilmente continuerai a interagire tramite Twitter, Facebook o altri social network. Tuttavia, questo comportamento potrebbe essere frainteso. Una volta che hai chiuso, cessa qualsiasi contatto virtuale, almeno per un certo periodo. Dai all'altra persona il tempo di farsene una ragione.[11]
  4. 4
    Valuta come gestisci le relazioni virtuali. In molti casi funzionano, ma non è detto che tu sia capace di interagire efficacemente tramite Internet. Se noti che i rapporti con le persone conosciute online non vanno mai a buon fine, cerca di capire il tuo approccio nel mondo degli incontri virtuali.[12]
    • Essere sincero e più preciso nella descrizione del tuo profilo ti aiuterà a effettuare una selezione più stringente.
    • Probabilmente passi troppo tempo a chattare prima di un appuntamento di persona. Limitati a scambiare quattro chiacchiere per capire se avete qualcosa in comune. Dopodiché proponi un incontro senza indugio. In questo modo, potrai sapere subito se ti piace.
    • Puoi anche provare a conoscere qualcuno in altri modi se non ti piacciono gli incontri online. Per avere altre occasioni, prova a frequentare pub e locali notturni o fare volontariato.
  5. 5
    Impara a gestire le reazioni aggressive. Se hai a che fare con una persona prepotente, reagisci nella maniera adeguata. Nel caso minacci di fare male a te o se stessa, taglia tutti i contatti. Se temi per la tua incolumità, chiama la polizia. Le molestie online possono essere molto pericolose.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non iniziare una relazione se ti senti ancora legato a qualcun altro. Concediti il tempo per recuperare le tue energie e capire quali sono le tue vere intenzioni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Superare una Separazione

Come

Rompere con Qualcuno con Stile e Sensibilità

Come

Superare la Fine di una Relazione (Ragazze)

Come

Porre Fine a una Relazione di Coppia

Come

Chiudere una Relazione Autoritaria e Manipolatoria

Come

Superare una Relazione Ormai Finita

Come

Riconquistare la Tua Ex

Come

Rompere Con La Persona Che Ami

Come

Far Sentire in Colpa un Ragazzo

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Capire se la Relazione è Finita
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 097 volte
Questa pagina è stata letta 5 097 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità