wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 34 735 volte
Il cifrario di Vigenère è un metodo di cifratura che usa una serie di "cifrari di Cesare" differenti basati sulle lettere di una tastiera. In un cifrario di Cesare, ogni lettera durante la cifratura viene shiftata di un certo numero di lettere, per essere rimpiazzata dalla lettera corrispondente. Ad esempio, questo significa che in un cifrario di Cesare con lo shift di tre: A diventerebbe D, B diventerebbe E, C diventerebbe F, ecc. Un cifrario di Vigenère viene costruito a partire da questo metodo usando diversi cifrari di Cesare in punti differenti del messaggio; questo articolo mostra come utilizzarlo.
Passaggi
-
1Ottieni un quadrato di Vigenère (in figura al fondo di questo articolo) o creane tu stesso uno.
-
2Pensa a una parola chiave che sia più corta della frase che vuoi cifrare. Per questo esempio useremo:
LIME
-
3Scrivi il tuo messaggio senza spazi. Per questo esempio useremo:
WIKIHOWISTHEBEST
-
4Scrivi la parola chiave sotto il tuo messaggio, allineando con cura ogni lettera con una lettera del tuo messaggio. Fallo finché il messaggio non finisce:
WIKIHOWISTHEBEST
LIMELIMELIMELIME
-
5Taglia la parola chiave alla fine, se necessario. Nell’esempio usato in questo articolo, la parola
LIME
ci sta perfettamente, ma quando la parola non sta perfettamente, non è necessario usare tutta la parola. Ad esempio:WIKIHOWISTHEBESTOFTHEBEST
LIMELIMELIMELIMELIMELIMEL
-
6Vai alla riga della prima lettera della parola chiave nel quadrato di Vigenère e vai alla colonna della prima lettera dell’attuale messaggio, e trova il punto d’intersezione della riga e della colonna. Questa è la tua lettera per cifrare.
-
7Continua con questo metodo finché l’intera frase non risulta cifrata. L’esempio termina con:
LAYEWGKEHLVAQWGP
Pubblicità
-
1Fai i precedenti passaggi al contrario per decifrare.
-
2Trova la colonna corrispondente alla prima lettera del testo cifrato, e vai avanti finché non raggiungi la riga della prima lettera della parola chiave. Quella è la prima lettera della frase cifrata.
-
3Continua così finché non hai decifrato completamente il testo.
-
4Finito.Pubblicità
Consigli
- Controlla per assicurarti che la cifratura sia corretta. Una cifratura erronea potrebbe essere impossibile da interpretare correttamente, ed è difficile riconoscere un errore senza controllare nuovamente.
- Un altro metodo di cifratura è trovare una lettera corrispondente all’intersezione di una riga e una colonna. In questo caso “le lettere W e L corrispondono ad H” e così via. WIKIHOWISTHEBEST diventa HQWMSWIMDBTIMMEX.
- Un altro metodo per offuscare ulteriormente il tuo messaggio è di applicare il cifrario di Cesare al messaggio originale usando un valore predeterminato (ad esempio: come ROT13), poi applicare il cifrario di Vigenère. Anche se decifrato, senza conoscere che il risultato è stato cifrato prima con Cesare, appariranno sempre parole indistinguibili.
- Ci sono decifratori di Vigènere online che puoi usare per aiutarti a decifrare il tuo codice. Fai una ricerca per trovarli.
- Quando mandi il messaggio criptato a qualcun altro, questi deve essere a conoscenza della parola chiave usata per decifrare il codice, quindi fagliela sapere segretamente in anticipo o usa un cifrario di Cesare prefissato per cifrare anche la chiave.
- Quanto più spesso la tua "Parola chiave" o "Espressione chiave" viene ripetuta, quanto più facilmente degli schemi possono essere riconosciuti nel testo cifrato ed è più semplice rompere il cifrario. Una “Chiave” lunga tanto quanto il messaggio o più lunga è preferibile.
- Se usi un quadrato di Vigènere più grande che include anche la punteggiatura e gli spazi, il cifrario diventa più difficile da rompere. Questo avviene principalmente quando la "Parola chiave" o l’"Espressione chiave" è lunga come il messaggio o più lunga.
Avvertenze
- Questo cifrario non è completamente sicuro (nessuno lo è), e può essere rotto facilmente. Per gli standard correnti il cifrario di Vigènere è molto debole. Non usarlo per niente che sia top secret. Per cifrature più sicure, ricerca l’AES e l’RSA. Questo cifrario può comunque essere usato con un one time pad (una cifratura veramente casuale della stessa lunghezza del testo che viene usata una sola volta), per produrre un testo cifrato che, se la chiave è sicura, non può essere rotto.