La potatura estiva è importante per i cespugli di rose. Questo procedimento è noto anche come "deadheading" o cimatura e induce il fiore a concentrarsi sulla gemmatura e sulla fioritura anzichè sulla produzione di semi. E' necessario cimare con un buon paio di cesoie con cadenza di qualche settimana finchè le piante non iniziano a corazzarsi per l'inverno.

Metodo 1 di 2:
Parte Prima: Cimare nel Primo Anno

  1. 1
    Pianta i tuoi cespugli di rosa. Presta particolare attenzione al tipo di rosa che stai piantando. A modo suo, la cimatura fa molto bene alla fioritura dei cespugli di rosa, dovresti adattare il procedimento a seconda del tipo di rosa.
    • Affila un paio di cesoie da giardinaggio. Dovrebbero essere sufficientemente piccole e affilate da separare il bocciolo di rosa dal fusto.
    • Quando lavori con le rose indossa un paio di guanti da giardinaggio, per evitare di essere punto dalle spine.
  2. 2
    Recidi i boccioli di rosa secchi al di sotto del fiore. Lascia la giusta porzione di fusto durante la fase di crescita della pianta. Mantieni anche il maggior numero di foglie, la pianta infatti ne ha bisogno per crescere sana grazie alla fotosintesi.
    • I fusti della rosa sono i gambi più spessi che formano la struttura della pianta. Man mano che la rosa cresce, creando una struttura stabile, puoi accorciare il fusto. [1]
    • Quest'operazione è detta anche tagliare il peduncolo.[2]
    • Inizia dalla prima fioritura della stagione e continua a cimare i boccioli fino al 1 Ottobre.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte Seconda: Cimare Cespugli di Rose Antiche

  1. 1
    Usa il metodo del taglio dei boccioli sui cespugli di rose antiche dopo la prima fioritura dell'anno. Lascia le foglie e i fusti intatti per una stagione intera quando la pianta è ancora in crescita. Dopo la prima gemmatura, puoi cambiare lo stile della cimatura.
    • Scegli il tipo di rosa che vuoi stimolare. Puoi potare le rose in modo da stimolare boccioli più piccoli e più numerosi oppure più grandi e meno numerosi. Il gambo che poti è proporzionale alla dimensione dei boccioli. [3]
    • Pota il gambo sopra la prima foglia vicina al bocciolo, detto nodo, se vuoi incoraggiare tante piccole gemme. Il nuovo gambo comincerà dal punto in cui hai reciso.
  2. 2
    Pota il gambo più in basso, per esempio dove si incontrano 5 foglie o ancora più in basso per incoraggiare boccioli grandi. Ci vorrà più tempo per lo sviluppo dei boccioli, ma saranno dei boccioli più spettacolari.
    • Pota i boccioli morti, ma lascia quelli sani e nuovi. Puoi potare in diverse fasi nel corso dell'estate, per far sì che le tue rose siano sempre sane. [4]
  3. 3
    Taglia più in basso lungo i fusti se vuoi ridurre mediamente la dimensione di un cespuglio. Puoi potare più in basso sui gambi legnosi. Più drastica sarà la potatura, più tempo i nuovi boccioli impiegheranno a formarsi, ma questo non danneggerà il cespuglio, a meno che non lo fai troppo tardi durante la stagione.
    • Valuta se mettere una punta di mastice alla punta dei fusti più spessi tagliati da poco. Può evitare il rischio di malattie che arriverebbero alla base della pianta. I gambi più piccoli e sottili guariranno velocemente da soli.
    • Adegua il tuo stile di potatura alla tipologia di rosa. Se le tue rose sbocciano a gruppi, ti converrà tagliare un intero gruppo alla base del nodo. Se hai delle rose rampicanti, ti converrà tagliare 0.6 cm sopra le prime 5 o 7 foglie al di sotto di un bocciolo appassito.
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono opinioni contrastanti sul consiglio di usare le cesoie inclinate a 45 gradi quando si potano le rose. Molte fonti affermano che l'angolo in cui si pota non influenza la guarigione di una pianta o il numero di boccioli che produce.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Guanti da giardinaggio
  • Cesoie da giardinaggio
  • Mastice

wikiHow Correlati

Come

Piantare un Albero di Avocado

Come

Raccogliere il Basilico

Come

Piantare i Semi di Ciliegio

Come

Innaffiare le Orchidee

Come

Potare e Raccogliere la Lavanda

Come

Eliminare le Formiche dalle Piante in Vaso

Come

Favorire la Fioritura delle Orchidee

Come

Distinguere le Piante Femmina e Maschio di Marijuana

Come

Potare l'Ortensia

Come

Fare un Diserbante

Come

Fare Talee di Rosa

Come

Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita

Come

Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia

Come

Piantare l'Aloe Vera
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7,186 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 7 186 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità