Includere tutte le fonti nella pagina "opere citate" alla fine del tuo libro o elaborato accademico aiuta il lettore a trovare conferma della validità della tua ricerca. Potrebbero chiederti di citare le fonti ricorrendo allo stile APA (American Psychological Association), MLA (Modern Language Association) o Chicago. Prima di ricorrere a Wikipedia per la tua ricerca, assicurati che il tuo professore o editore accetti tale sito come fonte. Scopri come citare Wikipedia.

Metodo 1 di 3:
Citare nello Stile APA

  1. 1
    Inizia con il titolo della voce di Wikipedia. Non metterlo tra virgolette. Dopo il titolo metti un punto.
    • Per esempio, se ti riferisci a un articolo sul cocomero, potresti scrivere la parola "Cocomero".
  2. 2
    Aggiungi la data, se disponibile. Questa dovrebbe essere nel formato mese, giorno, virgola e anno.
    • Per la maggior parte delle voci di Wikipedia non sarà possibile includere la data di pubblicazione, perchè vengono modificate regolarmente. Scrivi "n.d." dopo il titolo.
  3. 3
    Scrivi le parole "In Wikipedia". Scrivi in corsivo la parola Wikipedia. Aggiungi un punto.
  4. 4
    Prosegui con la data di consultazione. Usa le parole "Consultato in" seguite da mese, giorno e anno. Aggiungi una virgola dopo la data.
    • Per esempio, "Consultato in gennaio 30, 2012".
  5. 5
    Termina con l'URL. Scrivi "da" e poi l'URL di questa voce di Wikipedia.
    • Per esempio, la tua voce potrebbe essere simile a questa: Cocomero. n.d. In Wikipedia. Consultato in febbraio 4, 2013, da [1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Citare Wikipedia nello Stile MLA

  1. 1
    Inizia con il titolo della voce di Wikipedia. Metti il titolo tra virgolette. Aggiungi un punto prima delle virgolette di chiusura.
  2. 2
    Scrivi la fonte, Wikipedia. Metti la fonte in corsivo. Termina con un punto.
  3. 3
    Aggiungi l'organizzazione che pubblica Wikipedia, cioè la Wikimedia Foundation. Includi una virgola dopo l'organizzazione.
  4. 4
    Scrivi la data di pubblicazione, se riesci a trovarla. Il formato sarà giorno, mese abbreviato e anno. Aggiungi un punto.
    • Per esempio, la data di pubblicazione potrebbe essere scritta come "4 Feb. 2013." Se non c'è nessuna data scrivi "n.d."
  5. 5
    Scrivi il mezzo di comunicazione. In questo caso, scrivi "Web". Termina con un punto.
  6. 6
    Termina la tua voce con la data in cui hai consultato l'informazione. Scrivi la data nello stesso formato di quella precedente, con un punto alla fine.
    • Per esempio, la tua voce potrebbe essere simile a questa: "Cocomero." Wikipedia. Wikimedia Foundation, 2 Feb. 2013. Web. 4 Feb. 2013."
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Citare Wikipedia nello Stile Chicago

  1. 1
    Inizia la citazione con il titolo della voce di Wikipedia. Non usare la virgolette o il corsivo. Termina con un punto.
  2. 2
    Aggiungi la data di pubblicazione, seguita da un punto. Usa solo l'anno, se disponibile. Usa "n.d." se non è disponibile nessun anno di pubblicazione.
  3. 3
    Aggiungi l'URL.
  4. 4
    Termina con la data in cui hai consultato la voce, scritta tra parentesi. Usa il formato "(consultato in mese giorno, anno)". Metti un punto alla fine.
    • Per esempio, la tua citazione potrebbe essere simile a questa: "Cocomero. n.d. [2] (consultato in febbraio 4, 2013).
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 8 665 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 8 665 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità