Come Citare le Fonti su wikiHow

Citare le fonti esterne è un sistema eccellente per informare i lettori che i passaggi di un articolo di WikiHow rappresentano il modo migliore per realizzare il tuo obiettivo. Il modo più efficiente per citare le fonti sono le citazioni all’interno della riga di testo (in-text). Questo articolo ti insegnerà a formattare correttamente le citazioni, in modo da generare automaticamente dei link numerati che andranno ad aggiungersi alle fonti della sezione "Fonti e Citazioni".

Passaggi

  1. 1
    Individua le fonti più adatte per il tuo articolo. L’ideale è che siano articoli originali, più adatti allo scopo dei riassunti di informazioni provenienti da fonti diverse, come Wikipedia. Le informazioni devono essere tratte da testi o autori attendibili.
    • Evita di segnalare link che non siano fonti dirette condivise sulla pagina di origine o che siano poco attendibili o non neutrali. Se risulta che stai cercando di promuovere un certo sito o un certo servizio o che stai ripetutamente inserendo link allo stesso sito su pagine diverse, il sito in questione rischia di finire nella blacklist, pregiudicandone un’eventuale futura pubblicazione su WikiHow.
  2. 2
    Inserisci la citazione. A questo scopo, apri il tuo articolo in modifica e posiziona il cursore dopo la prima sezione che necessita di una citazione.
    • Inserisci le parole chiave che identificano la citazione e il relativo URL come segue: <ref>http://www.esempio.com/pagina-precisa-contenente-la-fonte</ref>
    • Per citare testi non reperibili online, come libri o riviste, inserisci le informazioni necessarie a identificare l’opera tra il tag ref di apertura e quello di chiusura, cioè il cognome dell’autore, l’iniziale del nome, l’anno di pubblicazione (tra parentesi), il titolo dell’opera, il titolo del capitolo, i numeri di pagina e altre informazioni necessarie a individuare la fonte.
    • Se si tratta di un libro, puoi aiutare i lettori nella ricerca online indicando il codice ISBN (International Standard Book Number), come illustrato di seguito. Questo genera automaticamente un link all’interno della sezione "Fonti e Citazioni", che permette ai lettori di navigare nelle pagine preposte all’acquisto del volume.
  3. 3
    Vai al punto successivo che intendi citare. Ripeti i passaggi precedenti per tutti i punti in cui desideri inserire una citazione.
  4. 4
    Se necessario, crea la sezione "Fonti e Citazioni". Se usi l’Editor guidato, dovrebbe già essere presente. Se usi l’Editor avanzato, puoi inserirla manualmente, collocandola in fondo alla pagina, sotto tutti i WikiHow correlati, facendola precedere dall'etichetta "== Fonti e Citazioni ==".
  5. 5
    Digita "{{reflist}}" sotto la sezione "Fonti e Citazioni". Si tratta di un template che genera automaticamente il codice che produce l’elenco numerato di citazioni. Non è necessario farlo precedere da un elenco puntato.
  6. 6
    Salva la pagina e controlla i link inseriti. Se è tutto corretto, avrai fatto un passo significativo per migliorare la qualità e l’affidabilità delle informazioni fornite su WikiHow.

Consigli

  • Per ragioni di semplicità, spesso conviene citare semplicemente l’URL, senza aggiungere un’etichetta. L’URL indica esattamente al lettore da dove è tratta l’informazione. Inoltre risparmia spazio nella pagina di editing e limita il rischio di confusione per gli utenti che intendono editare il testo.
  • Il formato di citazione qui descritto si usa principalmente per citare un’informazione oggettiva, allo scopo di suffragare il contenuto presentato su WikiHow e dimostrare la correttezza di un articolo. Non usare questo sistema di citazione per fare riferimento a informazioni aggiuntive su altre pagine che non contribuiscono ad avvalorare il dato che precede la citazione numerata.
  • Editando l’articolo (sia in modalità guidata che avanzata) si possono aggiungere link a fonti più generiche, anche se a queste ultime sono preferibili, se possibile, le citazioni all’interno della riga di testo (in-text).
  • Se si cita la stessa fonte più volte, l’ideale è ripetere la citazione nella sua interezza, piuttosto di usare un "ref name". In questo modo, se qualcuno cancella la prima citazione procedendo sequenzialmente, le altre citazioni vengono conservate.

Avvertenze

  • Controlla sempre scrupolosamente di aver chiuso ogni citazione con </ref>. Non farlo implica il rischio di gravi errori di formattazione nella pagina di salvataggio o di anteprima.

Informazioni sull'Articolo

In altre lingue:

English: Reference Sources on wikiHow, Español: referenciar fuentes en wikiHow, Português: Citar Fontes no wikiHow, Bahasa Indonesia: Membuat Referensi dalam wikiHow, Français: référencer une source dans wikiHow

Questa pagina è stata letta 1 153 volte.

Hai trovato utile questo articolo?