Scarica PDF Scarica PDF

Nelle pubblicazioni scolastiche e professionali, il mezzo ed il tipo di pubblicazione cambia il modo in cui va citato nella bibliografia. Se stai scrivendo una ricerca nel campo umanistico, è probabile che userai lo stile MLA. Lo stile Chicago è utilizzato per i lavori pubblicati a livello professionale e lo stile APA usa un formato tutto suo per i lavori scolastici ed i periodici. Scopri qual è il modo migliore per citare un articolo.

Metodo 1 di 3:
Citare Articoli in stile MLA

  1. 1
    Parti con il nome dell’autore. Prima il cognome, seguito da una virgola e poi il nome. Chiudi con un punto.
    • Elenca due autori con una "e" fra i nomi. Cita il primo autore, poi scrivi "et al. " nel caso ce ne fossero più di 2.
  2. 2
    Scrivi accanto il titolo dell’articolo. Mettilo fra virgolette ed in maiuscolo, tranne gli articoli. Metti un punto prima di chiudere le virgolette.
  3. 3
    Aggiungi il titolo del periodico in corsivo. Usa le maiuscole così come sono usate sulla copertina.
  4. 4
    Metti il giorno, il mese abbreviato e l’anno di pubblicazione. L’anno va messo per intero. Aggiungi i due punti dopo la data.
    • Per esempio, 1 Apr. 2013:
  5. 5
    Metti i numeri di pagina dopo i 2 punti. Se l’articolo è lungo più di una pagina, indica quella iniziale e quella finale separandole con un trattino.
  6. 6
    Chiudi la citazione con il mezzo. Nella maggior parte dei casi è "Stampa"; tuttavia, se è pubblicato su un sito metti "Web". Aggiungi un punto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Citare Articoli in Stile Chicago

  1. 1
    Inizia la bibliografia con il nome dell’autore. Nello stile Chicago, il nome va scritto per esteso: nome, iniziale del secondo nome (se c’è) e cognome. Metti una virgola dopo il nome.
  2. 2
    Aggiungi il titolo dell’articolo fra virgolette. Usa le maiuscole come indicato all’inizio della guida. Aggiungi una virgola prima di chiudere le virgolette.
  3. 3
    Scrivi il nome della pubblicazione in corsivo. Aggiungi l’anno di pubblicazione tra parentesi subito dopo il nome della pubblicazione. Metti i due punti dopo l’ultima parentesi.
    • Se stai usando un articolo di giornale o rivista, aggiungi una virgola dopo la pubblicazione. Poi metti mese, giorno e anno di pubblicazione. Dopo la data va una virgola. Puoi anche aggiungere la data di pubblicazione su carta di un articolo preso online.
  4. 4
    Metti i due punti dopo la data di pubblicazione. Poi, i numeri di pagina. Usa un trattino per indicare una serie di pagine.
    • In alcuni casi, come per le fonti web, non ci sono numeri di pagina associati all’articolo. In questo caso, aggiungi la data di consultazione dopo una virgola o i due punti.
  5. 5
    Chiudi la citazione in 2 modi.
    • Se si tratta di una pubblicazione stampata, metti un punto dopo i numeri di pagina.
    • Se usi una risorsa online, scrivi "Consultato" e il mese, giorno e anno in cui hai consultato l’articolo. Metti un punto e poi scrivi "doi", due punti e il numero doi. Chiudi con un punto.
    • Per esempio, scrivi "Consultato Aprile 2, 2013. doi: 13.1086/599247." Se non trovi il Digital Object Identifier, o doi, scrivi l’URL.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Citare Articoli in Stile APA

  1. 1
    Scrivi prima il nome dell’autore. Usa il formato cognome, virgola, prima e seconda iniziale del nome. Chiudi la citazione con un punto e ricordati di puntare anche le iniziali.
  2. 2
    Aggiungi la data di pubblicazione. Metti un punto.
    • Se stai citando un articolo di giornale o rivista, il formato della data deve essere mese, giorno e anno. Se la risorsa è online, puoi scrivere solo l’anno, tra parentesi.
  3. 3
    Aggiungi il titolo dell’articolo. Usa le maiuscole per le parole principali, ma non usare né corsivo né virgolette. Metti un punto dopo il titolo.
  4. 4
    Scrivi il nome della pubblicazione in corsivo. Aggiungi una virgola e i numeri di pagina. Chiudi con un punto.
    • Se usi una rivista o una fonte con un’edizione, metti una virgola dopo il nome della pubblicazione e aggiungi edizione o numero del volume. Poi metti una virgola e includi le pagine. Chiudi con un punto.
  5. 5
    Includi il sito o il doi, se è un articolo online. Meglio usare il doi, se lo trovi. Scrivi "DOI", due punti, ed il numero identificativo.
    • Se non trovi il DOI, usa l’URL. Scrivi "Consultabile su: " e l’indirizzo web. Non serve un punto dopo un DOI o un URL.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 440 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 5 440 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità