PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Quando scrivi un articolo/saggio accademico o giornalistico, devi citare le tue fonti per dare credibilità alle tue argomentazioni. Ci sono delle regole di formattazione per le fonti contenute nella sezione bibliografica che chiude il tuo lavoro. Devi decidere se il tuo saggio o sito web citerà le tue fonti seguendo lo stile della Modern Language Association (MLA), Chicago oppure della American Psychological Association (APA). Scopri come citare un articolo online.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Stile MLA

PDF download Scarica PDF
  1. Il formato dovrebbe essere cognome, nome, punto.
    • Se c'è più di un autore, ma non più di 3, mettili nell'ordine in cui sono elencati sulla fonte. Non usare la virgola quando citi tre autori.
    • Se ci sono più di tre autori, scrivi il nome del primo nel formato idoneo. Aggiungi la frase "et al. " seguita da un punto.
  2. Va scritto tutto in maiuscolo, tranne i connettivi, come "il" oppure "a". Metti un punto prima di chiudere le virgolette.
  3. Il titolo del sito va in maiuscolo, tranne i connettivi. Metti una virgola prima della prossima sezione.
    • Includi il volume, se è una raccolta online. Non mettere una virgola fra il nome del sito ed il volume. Aggiungi l'anno di pubblicazione tra parentesi subito dopo, seguito da due punti. Per esempio, "Ideologist Online 5 (2010):"
  4. Se non è dato nessun nome, scrivi "n.p."
  5. Il formato è giorno, mese e anno. Per esempio, "5 gen 2010". Ricordati di mettere un punto dopo questa informazione.
  6. Metti un punto dopo ogni parola.
  7. Dovrebbe essere nello stesso formato della data di pubblicazione, seguita da un punto. Per esempio, "28 Feb. 2012."
    • Ci sono delle variazioni se stai citando un'opera accademica. Includi i numeri di pagina con un trattino dopo la pubblicazione e prima del mezzo di pubblicazione. Se non ci sono numeri di pagina, scrivi "n. pag."
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Stile Chicago

PDF download Scarica PDF
  1. Segui il formato cognome, nome, iniziale e punto.
    • Se usi un elenco numerato, il nome dell'autore deve essere scritto nel formato opposto: nome, iniziale e cognome, seguiti da un punto.
    • Se ci sono due autori, metti una virgola e il connettivo "e" fra i nomi.
  2. Mettilo fra virgolette. Aggiungi il punto prima di chiudere le virgolette.
  3. Metti una virgola dopo il nome.
    • Se stai citando un'opera accademica, piuttosto che un quotidiano o una rivista, scrivi il numero di volume. Aggiungi l'anno dell'opera fra parentesi, seguito da due punti.
  4. Per esempio, "Febbraio 16, 2012". Aggiungi una virgola dopo la data.
    • Scrivi l'edizione, se è un quotidiano. Per esempio, "Febbraio 16, 2012, edizione domenicale".
    • Alcuni insegnati vogliono anche la data di consultazione, anche se non è richiesta nello stile Chicago. Se è un requisito, aggiungi la data di consultazione, dopo l'espressione "Data di consultazione". Per esempio, "Data di consultazione Gennaio 5, 2013".
  5. Se trovi il DOI è meglio, altrimenti usa l'URL o il nome del database. Quando usi il DOI, scrivi "doi", seguito dai due punti e poi il numero.
    • Se trovi solo l'URL, metti un punto dopo l'URL completa per chiudere. Se usi il nome di un database, scrivilo in maiuscolo e metti un punto subito dopo.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Stile APA

PDF download Scarica PDF
  1. Nello stile APA, puoi includere l'iniziale del primo nome al posto del nome completo. Il formato dovrebbe essere cognome, nome e punto.
    • Se c'è più di un autore, scrivi il cognome e l'iniziale del nome puntata. Poi, metti una virgola prima di aggiungere l'autore successivo. Non aggiungere coniugazioni come "e" alla lista.
  2. Aggiungi un punti subito dopo.
  3. Non usare virgolette, corsivo o maiuscole. Metti un punto dopo il titolo completo.
  4. Metti una virgola, poi il numero del volume. Aggiungi il numero di uscita fra parentesi, se è applicabile, seguito da un punto.
  5. Per esempio, "Consultato Gennaio 18, 2010". Dopo la data aggiungi una virgola.
  6. Scrivi la parola "da" prima del DOI e dell'URL. Aggiungi un punto per chiudere la citazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Lo stile MLA è largamente utilizzato nei lavori scolastici/accademici in ambito artistico e umanistico. Lo stile Chicago di solito è usato nelle opere pubblicate. Lo stile APA è usato nei lavori accademici in ambito psicologico e affini.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 43 255 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 43 255 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità