Come Citare un Articolo Usando lo Stile APA

Il modo adeguato di citare usando lo stile APA può variare a seconda della provenienza dell'articolo. Ecco le istruzioni dettagliate su come citare un articolo proveniente da una rivista, un periodico, un quotidiano, un libro o una pubblicazione online.

Metodo 1 di 4:
Metodo Uno: Articolo Tratto da una Rivista o da un Periodico[1]

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore o degli autori. Per ogni autore dovresti scrivere il cognome e l'iniziale del nome. Se ne ha uno, includi l'iniziale del secondo nome dopo quella del primo. Separa due autori con una e commerciale (&) e tre o più autori con delle virgole.
    • Doe, J.
    • Doe, J. & Smith, A. B.
    • Doe, J., Smith, A. B. & Johnson, K.
  2. 2
    Specifica la data di pubblicazione dell'articolo. Spesso l'unica data disponibile di una rivista o di un periodico consiste nell'anno e nel mese. Scrivi la data nel formato mese-anno, tra parentesi. Se la data include due mesi, scrivili entrambi. Metti un punto dopo le parentesi.
    • Doe, J. (giugno 2010).
    • Doe, J. & Smith, A. B. (gennaio/febbraio 2008).
  3. 3
    Scrivi il titolo dell'articolo. Scrivi la prima lettera della prima parola e ogni nome proprio in maiuscolo. Non usare il corsivo o le virgolette. Chiudi con un punto.
    • Doe, J. (giugno 2010). Thoughts on Victorian literature.
  4. 4
    Scrivi il nome del periodico o della rivista. Scrivi in maiuscolo l'iniziale di ogni parola significativa e in corsivo l'intero titolo. Poi metti una virgola.
    • Doe, J. (giugno 2010). Thoughts on Victorian literature. Journal of Literary Criticism,
  5. 5
    Scrivi il numero del volume e dell'argomento. Il numero del volume dovrebbe essere in corsivo, mentre il numero relativo all'argomento no. L'argomento dovrebbe anche stare tra parentesi ed essere seguito da una virgola. Non si dovrebbe lasciare nessuno spazio tra il numero del volume e quello dell'argomento. Se non è fornito nessun numero relativo all'argomento, non scriverlo.
    • Doe, J. (giugno 2010). Thoughts on Victorian literature. Journal of Literary Criticism, 9(5),
    • Doe, J. & Smith, A. B. (gennaio/febbraio 2008). Newest Tech Gadgets. Popular Computer Magazine, 3.
  6. 6
    Specifica i numeri di pagina in cui si trova l'articolo. Separa il numero della prima pagina da quello dell'ultima con un trattino. Concludi con un punto.
    • Doe, J. (giugno 2010). Thoughts on Victorian literature. Journal of Literary Criticism, 9(5), 18-23.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Metodo Due: Articolo Tratto da un Quotidiano[2]

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore o degli autori. Scrivi tutti i nomi nel formato cognome, iniziale del nome. Metti una e commerciale tra due autori e usa le virgole per elencare i nomi di tre o più autori.
    • Rockwell, J. C.
    • Hoffman, D. & Rowell, S.
  2. 2
    Scrivi quando è stato pubblicato l'articolo. I giornali normalmente quando vengono stampati contengono il giorno e il mese. In tal caso, scrivi la data nel formato giorno-mese-anno tra parentesi e concludi con un punto.
    • Hoffman, D. & Rowell, S. (27 aprile 2009).
  3. 3
    Scrivi il titolo dell'articolo. Scrivi in maiuscolo solo la prima lettera della prima parola e i nomi propri. Metti un punto dopo il titolo.
    • Hoffman, D. & Rowell, S. (27 aprile 2009). State of the economy.
  4. 4
    Scrivi il nome del giornale. Scrivi in corsivo il nome del giornale e metti in maiuscolo la prima lettera di ogni parola significativa. Poi metti una virgola.
    • Hoffman, D. & Rowell, S. (27 aprile 2009). State of the economy. Fort Wayne News,
  5. 5
    Specifica in quali pagine si trova l'articolo. Introduci i numeri di pagina con l'abbreviazione “p.” per una pagina singola, o “pp.” per più pagine. Se le pagine non sono continue, separale con una virgola. Se sono continue, separale con un trattino. Concludi con un altro punto.
    • Rockwell, J. C. (14 febbraio 2012). Large company shuts down. Oakwood Sentinel, p. A2.
    • Hoffman, D. & Rowell, S. (27 aprile 2009). State of the economy. Fort Wayne News, pp. A1-A2.
    • Hoffman, D. & Rowell, S. (27 aprile 2009). State of the economy. Fort Wayne News, pp. A1, A10.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Metodo Tre: Articolo Tratto da un Libro[3]

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore o degli autori. Scrivi tutti i nomi nel formato cognome, iniziale del nome. Metti una e commerciale tra due autori e usa le virgole per elencare i nomi di tre o più autori (&).
    • Doe, J.
    • Smith, S. J., Keller, J. H. & Dalton, U.
  2. 2
    Scrivi l'anno di pubblicazione. Quando citi un articolo tratto da un libro devi menzionare solo l'anno di pubblicazione, non la data intera. Metti l'anno tra parentesi seguite da un punto.
    • Doe, J. (2008).
  3. 3
    Scrivi il nome dell'articolo. Metti in maiuscolo solo la prima lettera della prima parola e i nomi propri. Chiudi con un punto.
    • Doe, J. (2008). New thoughts on science.
  4. 4
    Scrivi il nome del redattore o dei redattori (se presente/i). Scrivi il nome del redattore nel formato iniziale del nome-cognome. Per un redattore, scrivi l'abbreviazione “Ed.” tra parentesi subito dopo il cognome. Per più redattori, scrivi, dopo i nomi, l'abbreviazione “Eds.” tra parentesi. Poi metti una virgola.
    • Doe, J. (2008). New thoughts on science. B. Smith (Ed.),
    • Smith, S. J., Keller, J. H. & Dalton, U. (2010). Computer technology trends. B. Smith & Y. Joyce (Eds.),
  5. 5
    Scrivi il titolo del libro. Metti in maiuscolo solo la prima lettera della prima parola e i nomi propri. Scrivi in corsivo tutto il titolo.
    • Doe, J. (2008). New thoughts on science. B. Smith (Ed.), The big book of science
  6. 6
    Specifica il numero di pagina. Scrivi i numeri delle pagine in cui si trova l'articolo. Racchiudi i numeri tra parentesi e chiudi con un punto.
    • Doe, J. (2008). New thoughts on science. B. Smith (Ed.), The big book of science (104-118).
  7. 7
    Indica il luogo di pubblicazione e il nome della casa editrice. Scrivi la città in cui è stato pubblicato il libro, seguita da una virgola. Concludi con il nome della casa editrice e un punto.
    • Doe, J. (2008). New thoughts on science. B. Smith (Ed.), The big book of science (104-118). New York: Big Time Press.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Metodo Quattro: Articolo Online

  1. 1
    Cita l'articolo come se fosse stampato. Scrivi il nome dell'autore, la data di pubblicazione, il titolo, il numero del volume, il numero relativo all'edizione e le pagine, come al solito.
    • Doe, J. (giugno 2010). Thoughts on Victorian literature. Journal of Literary Criticism, 9(5), 18-23.
  2. 2
    Scrivi il DOI.[4] IL DOI, o Digital Object Identifier, è un sistema usato da molti redattori per creare delle posizioni fisse per gli articoli online. Ogni articolo registrato nel sistema possiede un DOI unico. Scrivilo includendo l'abbreviazione "doi" seguita dai due punti.
    • Doe, J. (giugno 2010). Thoughts on Victorian literature. Journal of Literary Criticism, 9(5), 18-23. doi:55.5555/j.sampledoi.2010.06.001
  3. 3
    In alternativa, scrivi l'URL. Se l'articolo non ha un DOI, indica l'URL da cui l'hai ottenuto. Includi l'URL con l'espressione "Tratto da."
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 4 362 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità